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Fargilità Cambio Exige S2 e differenziale a lamelle
Rank: Venditore professionaleIscritto: 24/06/2012(UTC) Messaggi: 2,714 Scrive da: Piobesi d'Alba Ha ringraziato: 184 volte E' stato ringraziato: 1009 volte in 503 messaggi
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Possibile che nessuno riesca a leggere tra le righe nel messaggio di Katanga?!?!
Vuole solo che qualcuno risponda con un "sì, il differenziale a lamelle può migliorare la fragilità" (non importa di quanto, anche solo di uno 0,000001%) così ha la scusa per installare l'autobloccante serio e uscire con un "amore, ho dovuto comprarlo perché così la macchina e più affidabile e spenderò meno nei prossimi mesi!"
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Un utente ha ringraziato edobena per questo utile messaggio
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,258 Scrive da: Treviso
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Su come spendere soldi ti hanno già dato infiniti e ottimi suggerimenti i tuoi avversari per cui resto in topic: lamellare o torsen o aperto non cambia praticamente nulla quando salti sui cordoli perché le considerazioni che hai fatto partono da un presupposto impreciso: non è la ruota che si solleva e atterra che rompe cambio e semiassi. Bene non fa alla vettura, ma non è il motivo principale, anche perché è poco frequente. Bisogna tornare alla fisica delle superiori per capire (semplificando oltremodo): immagina la tua auto come un vettore che procede parallelo al terreno. Nel momento esatto in cui prendi un cordolo (senza saltare) quel vettore prende una direzione che va verso l'alto. Tanto più verso l'alto, quanto più il cordolo è ripido. Cambiare la direzione da orizzontale a, diciamo, 45° implica che la tua vettura subisca una componente di spinta ALL'INDIETRO. Ora pensa ai tuoi poveri semiassi e ai tuoi due poveri ingranaggi in presa, tutti intenti a spingere in un verso per mandare avanti l'auto, che vengono spinti al contrario. E' vero che di solito si spaccano prima i giunti dei semiassi, poi il finale e infine gli ingranaggi del cambio, ma nel caso dell'Exige l'ordine si inverte a causa di debolezze intrinseche (il cambio proviene da un 1.8 aspirato stradale, la Celica). E' questo processo, di gran lunga più frequente di quando l'auto "decolla", che rompe la tua seconda e la tua terza. Se poi vogliamo considerare tutto, allora sì, anche quando l'auto si alza e atterra non fa bene, ma bisogna partire dalle cause principali, non da quelle marginali per risolvere i problemi. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
4 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
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Iscritto: 13/08/2018(UTC) Messaggi: 2,519 Scrive da: Lucca Ha ringraziato: 236 volte E' stato ringraziato: 703 volte in 557 messaggi
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Quindi la fine è la seguente, devi andare piano e non salire sui cordoli. Vedrai che se inizi a girare in 1.30 a varano non hai problemi.
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2 utenti hanno ringraziato Etto per questo utile messaggio.
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,258 Scrive da: Treviso
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O rassegnarti ad avere due cambi, entrambi preparati allo stesso modo, da swappare in velocità. "Velocità" per modo di dire, perché anche se l'S2 non è una rogna come le V6, smontare e rimontare il cambio non è banale. Ponte e sollevatore obbligatori. |
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Simon Kidston |
Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
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Iscritto: 13/08/2018(UTC) Messaggi: 2,519 Scrive da: Lucca Ha ringraziato: 236 volte E' stato ringraziato: 703 volte in 557 messaggi
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Verissimo franco, senza ponte la vedo dura dura.
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Rank: Venditore professionaleIscritto: 24/06/2012(UTC) Messaggi: 2,714 Scrive da: Piobesi d'Alba Ha ringraziato: 184 volte E' stato ringraziato: 1009 volte in 503 messaggi
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Katanga, visti i messaggi sopra, se vuoi ho anche un ponte da vendere!
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4 utenti hanno ringraziato edobena per questo utile messaggio.
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Iscritto: 05/03/2013(UTC) Messaggi: 1,832 Scrive da: milano Ha ringraziato: 1322 volte E' stato ringraziato: 1455 volte in 607 messaggi
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Postato in origine da: edobena Katanga, visti i messaggi sopra, se vuoi ho anche un ponte da vendere! aspetto quello di Messina. grazie a tutti per i contributi, per quelli economici apro richiesta apposta in altro post. Ho due cambi completi e due coppie semiassi complete... ho chi mi fa switch dei cambi per modica somma a meno di 4km da casa. Manca solo l'ultimo step evolutivo, il divorzio e il disconoscimento dei figli per avere rapido e univoco accesso alle mie finanze mensili.
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Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,265 Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1434 volte E' stato ringraziato: 1405 volte in 845 messaggi
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Kat, oppure fai come me al mugello: dall'uscita della san donato all'uscita della bucine, tutto in quarta in stile daf variomatic |
To add speed, add money! Dispensatore di ansie. Profeta. Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
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Iscritto: 05/03/2013(UTC) Messaggi: 1,832 Scrive da: milano Ha ringraziato: 1322 volte E' stato ringraziato: 1455 volte in 607 messaggi
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Postato in origine da: ermax Kat, oppure fai come me al mugello: dall'uscita della san donato all'uscita della bucine, tutto in quarta in stile daf variomatic mi ridai il torsen che ti ho venduto? così non devo comprare un lamellare. Grazie
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,258 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5010 volte E' stato ringraziato: 16950 volte in 7088 messaggi
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Però col lamellare andrai in generale più forte! E Banatta ha un Wavetrack, che è una via di mezzo, più vicino al Torsen che al lamellare. |
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Simon Kidston |
Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
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Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,265 Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1434 volte E' stato ringraziato: 1405 volte in 845 messaggi
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Postato in origine da: katanga mi ridai il torsen che ti ho venduto? così non devo comprare un lamellare. Grazie
Ho l'ottima scusa che non monta nel tuo cambio (fu un ottimo upgrade, ) |
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Un utente ha ringraziato ermax per questo utile messaggio
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Iscritto: 05/03/2013(UTC) Messaggi: 1,832 Scrive da: milano Ha ringraziato: 1322 volte E' stato ringraziato: 1455 volte in 607 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ Però col lamellare andrai in generale più forte! E Banatta ha un Wavetrack, che è una via di mezzo, più vicino al Torsen che al lamellare. maledetto lo spakkaossa volante...
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Iscritto: 08/04/2012(UTC) Messaggi: 401 Scrive da: Vicenza
Ha ringraziato: 22 volte E' stato ringraziato: 94 volte in 62 messaggi
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Postato in origine da: katanga Pur avendo 3/4 SSC, sincro rifatti e di fatto un cambio semi nuovo rifatto dal nobile Edobena prima di trasferirmi la Isotopa, dopo un paio di pistate uso intenso ho riscontrato che il sincro della seconda non riesce a fare più il suo lavoro come dovrebbe se torturato.
Va bene che i sincro del c64 non sono resistentissimi, ma anche con potenze oltre i 300cv non si tritano in un paio di pistate. Io ho una configurazione 3a+4a e conica, cavi SSC e torretta di Manuel tutto settato dal buon Foltran: per ora siamo a 2 opl ad Adria e una a Cremona con potenza sui 280, 1 oretta ad Imola, turni a Misano, opl FC con potenza ben oltre i 300 e per adesso va tutto che è una meraviglia, non gratta e non si impunta minimamente. Da freddo va trattato con riguardo (basta dargli il tempo di sincronizzare :D) ma da caldo va che è un piacere! Mi stupisce che con così poca strada tu abbia già dei problemi onestamente!
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2 utenti hanno ringraziato Deslok per questo utile messaggio.
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Rank: Ace driver
Iscritto: 05/03/2013(UTC) Messaggi: 1,832 Scrive da: milano Ha ringraziato: 1322 volte E' stato ringraziato: 1455 volte in 607 messaggi
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Mi sono spiegato male, il cambio ha il suo trascorso con Edobena, penso ameno 15.000km in uso misto con qualche pistata. Da quando la uso io (8 mesi) ho fatto Mugello e Varano a fuoco. Un po’ di passeggiate e ultimamente un Tazio opl un’ora senza eccedere. Il problema del sincro della seconda mi è uscito a varano insieme a quello (molto più leggero e solo a caldo) del quarta quinta (non in scalata, solo ad andare su).
Ho abusato del cambio a varano e ne ero consapevole, ho fatto troppo spesso dei quarta seconda e dai che ci dai…
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Rank: Venditore professionaleIscritto: 24/06/2012(UTC) Messaggi: 2,714 Scrive da: Piobesi d'Alba Ha ringraziato: 184 volte E' stato ringraziato: 1009 volte in 503 messaggi
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Postato in origine da: katanga Mi sono spiegato male, il cambio ha il suo trascorso con Edobena, penso ameno 15.000km in uso misto con qualche pistata. Da quando la uso io (8 mesi) ho fatto Mugello e Varano a fuoco. Un po’ di passeggiate e ultimamente un Tazio opl un’ora senza eccedere. Il problema del sincro della seconda mi è uscito a varano insieme a quello (molto più leggero e solo a caldo) del quarta quinta (non in scalata, solo ad andare su).
Ho abusato del cambio a varano e ne ero consapevole, ho fatto troppo spesso dei quarta seconda e dai che ci dai…
Per dovere di cronaca, a memoria 2 challenge mugello, 2 cremona, 2 tazio Una OPL a Balocco
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Rank: Ace driver
Iscritto: 05/03/2013(UTC) Messaggi: 1,832 Scrive da: milano Ha ringraziato: 1322 volte E' stato ringraziato: 1455 volte in 607 messaggi
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Allora meno di 15.000km :-)
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Rank: Pro driver
Iscritto: 06/03/2014(UTC) Messaggi: 875 Scrive da: Torino Ha ringraziato: 1116 volte E' stato ringraziato: 874 volte in 331 messaggi
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Postato in origine da: katanga aspetto quello di Messina.
grazie a tutti per i contributi, per quelli economici apro richiesta apposta in altro post.
Ho due cambi completi e due coppie semiassi complete... ho chi mi fa switch dei cambi per modica somma a meno di 4km da casa.
Manca solo l'ultimo step evolutivo, il divorzio e il disconoscimento dei figli per avere rapido e univoco accesso alle mie finanze mensili. Certo che anche tu….ti sposi e poi apri pure conto in comune così tutti i movimenti sono belli in vista, te credo che stai sul filo 😂😂
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Rank: Ace driver
Iscritto: 05/03/2013(UTC) Messaggi: 1,832 Scrive da: milano Ha ringraziato: 1322 volte E' stato ringraziato: 1455 volte in 607 messaggi
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Eh caro Dottore non c’è strategia che tenga…l’unica è raddoppiare le entrate ogni 10anni 🤣 Proverò con le rapine nel decennio 2024-34, quindi mi serve un cambio a posto per le fughe!!!
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