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Offline Agfayeye  
#1 Inviato : domenica 19 novembre 2023 18.02.00(UTC)
Agfayeye

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Ciao a tutti...
una domanda, nel caso magari a qualcuno sia già capitato.
Da ieri mattina (magari anche prima ma me ne sono accorto ieri sulla strada verso il Cremona Circuit), al passaggio dei 4500 giri, si sente come un TAC provenire dal motore.
Inizialmente mi sembrava una sorta di scoppio nello scarico, ma prestando bene attenzione pare più un rumore meccanico. Il motore sale bene e regolare, ma ogni volta che passo dai 4500 fa questo rumore.
Qualcuno ha idea di cosa si tratti?
Agevolo link al video, dove ho messo il microfono dentro al motore...
Grazie in anticipo a tutti...soprattutto se riuscirete a rendermi il sonno che ora non ho più...

https://youtu.be/6T6MLoCIOoA
Offline edobena  
#2 Inviato : domenica 19 novembre 2023 19.32.36(UTC)
edobena


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Qualcosa sulla fasatura?
Offline Etto  
#3 Inviato : domenica 19 novembre 2023 19.52.08(UTC)
Etto

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Controlla la farfalla.
Offline Agfayeye  
#4 Inviato : domenica 19 novembre 2023 20.01.52(UTC)
Agfayeye

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Postato in origine da: edobena Vai al messaggio citato
Qualcosa sulla fasatura?

...considerando la soglia fissa e sistematica del rumore l'ho pensato anche io.
Ho pensato alle lift bolts, che ho in programma di cambiare quest'inverno...ma il motore ha 40k chilometri appena compiuti...

Postato in origine da: Etto Vai al messaggio citato
Controlla la farfalla.

Quale dici Etto, farfalla corpo farfallato? perchè il rumore lo sento di più sul lato destro e la salita di giri è fatta full gas, per cui la fdarfalla dovrebbe essere ferma.
Offline Etto  
#5 Inviato : domenica 19 novembre 2023 21.08.10(UTC)
Etto

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Ti dico quella per iniziare perché è la più facile da controllare, se non è passi ad altro ma li son lavori più delicati.
Offline Agfayeye  
#6 Inviato : lunedì 20 novembre 2023 15.33.00(UTC)
Agfayeye

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Stavo guardando in mappa e, sotto carico, il cambio di alzata passa dai 6200giri base a 4500...fingers2


vvl.JPG
Offline HPDxxx  
#7 Inviato : lunedì 20 novembre 2023 15.40.06(UTC)
HPDxxx

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non so se nel video stavi parzializzando molto, ma quando si sente il rumore e dovrebbe entrare l'alzata delle valvole (la fasatura, cioè il sistema VVT, funziona sempre a tutti i giri motore) non mi sembra di avvertire il classico cambio di rumore e l'aumento improvviso di potenza.
Quindi a meno che fossi leggero sul gas, direi di controllare in primis i lift bolt.
40k km possono anche essere tanti, sui 2zz più vecchi si rompevano facilmente ed era consigliato montare quelli aggiornati a titolo preventivo.

cambiarli prima che si rompono è semplice, dopo diventa un fastidio e rischi di dover smontare gli assi...
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
Offline Agfayeye  
#8 Inviato : lunedì 20 novembre 2023 15.53.43(UTC)
Agfayeye

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non so se nel video stavi parzializzando molto, ma quando si sente il rumore e dovrebbe entrare l'alzata delle valvole (la fasatura, cioè il sistema VVT, funziona sempre a tutti i giri motore) non mi sembra di avvertire il classico cambio di rumore e l'aumento improvviso di potenza.
Quindi a meno che fossi leggero sul gas, direi di controllare in primis i lift bolt.
40k km possono anche essere tanti, sui 2zz più vecchi si rompevano facilmente ed era consigliato montare quelli aggiornati a titolo preventivo.

cambiarli prima che si rompono è semplice, dopo diventa un fastidio e rischi di dover smontare gli assi...


...parzializzando???? ero full gas!!
in effetti era da dopo Franciacorta che mi pareva meno "vigorosa"...ma senza nessun rumore... e pensandoci bene, su quella salita che faccio per arrivare a casa mia, il cambi di alzata si è sempre sentito bene, sia ad orecchio che a culo....ghost
Cavolo...adesso ho anche l'assicurazione ferma e non riesco più nemmeno a provarla...
Vabbè, sicuramente lift bolts e verifica/pulizia filtrini che erano già preventivate per questo inverno li faccio, insieme al cambio olio annuale...vedremo come sarà alla ripartenza.
Offline HPDxxx  
#9 Inviato : lunedì 20 novembre 2023 16.05.54(UTC)
HPDxxx

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...parzializzando???? ero full gas!!


orca bestia... a me sembra ferma.
forse complice la salita e il tornante subito dopo, ma comunque riconfermo che non sento l'entrata dell'alzata..
togli coperchio e controlla se i lift bolts sono ancora integri amen Smile
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
Offline jimmyjazz  
#10 Inviato : lunedì 20 novembre 2023 16.39.19(UTC)
jimmyjazz

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Con cosa stai leggendo la mappa? book6

Offline Agfayeye  
#11 Inviato : lunedì 20 novembre 2023 17.01.51(UTC)
Agfayeye

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Con cosa stai leggendo la mappa? book6


...con la lente...
UserPostedImage

rofl

...a parte scherzi, semplicemente con il classico Romraider

thanks Un utente ha ringraziato Agfayeye per questo utile messaggio
Losna il 20/11/2023(UTC)
Offline gtv  
#12 Inviato : lunedì 20 novembre 2023 21.36.52(UTC)
gtv

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Hai manometro pressione olio montato ?
....
Offline MANGYVER  
#13 Inviato : lunedì 20 novembre 2023 22.20.25(UTC)
MANGYVER

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Ci son anche casi di camme divenute rotonde, non spiega il tumore ma il calo di prestazio e si
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline Madman  
#14 Inviato : lunedì 20 novembre 2023 22.31.44(UTC)
Madman

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A me, che ho la sorella della tua sembra lenta a salire di giri e non noto il cambio di rumore e spinta quando si superano i 4500 giri circa.
Offline Roby Lo svizzero  
#15 Inviato : martedì 21 novembre 2023 1.06.29(UTC)
Roby Lo svizzero

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Io ho una Cup con 37’000km e kit Komotec da 300cv.
Dici che sei a full gas ma sembra di vedere un video della mia però riprodotto a 0.5x.
C’è qualcosa che non quadra
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thanks Un utente ha ringraziato Roby Lo svizzero per questo utile messaggio
HPDxxx il 21/11/2023(UTC)
Offline Agfayeye  
#16 Inviato : martedì 21 novembre 2023 10.20.20(UTC)
Agfayeye

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Postato in origine da: gtv Vai al messaggio citato
Hai manometro pressione olio montato ?....

...no, pensi che ci sia poca pressione e non riesca a spostare la fase ed inserire il pin per attivare l'alzata? Più che altro è che qualche chilometro l’ho fatto, andata e ritorno da Cremona…fosse basso così tanto di pressione dovrebbero essersi palesati altri danni…oltre al fatto che l’Accusump è correttamente caricato.


Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Ci son anche casi di camme divenute rotonde, non spiega il tumore ma il calo di prestazio e si


Postato in origine da: Madman Vai al messaggio citato
A me, che ho la sorella della tua sembra lenta a salire di giri e non noto il cambio di rumore e spinta quando si superano i 4500 giri circa.


Postato in origine da: Roby Lo svizzero Vai al messaggio citato
Io ho una Cup con 37’000km e kit Komotec da 300cv.
Dici che sei a full gas ma sembra di vedere un video della mia però riprodotto a 0.5x.
C’è qualcosa che non quadra


Sì, qualcosa non quadra sicuramente.
Il fatto che salga lentamente è anche un po' dato dal fatto che l'ho messa volutamente sottocoppia, in 3a ed in salita abbastanza ripida.
Normalmente, sia che esca da quel tornante in prima od in seconda, raggiungo la fine del rettilineo in 3a piena attorno ai 120/125kmh.
Purtroppo ho fatto il video e non ho provato a rifare quel pezzo di strada come lo faccio normalmente e dove si sente bene il cambio di spinta.
Il rumore l'ho sentito per la prima volta sabato, in autostrada...dove avevo uno sborone con un Mercedes da puttaniere che mi spingeva e, lasciando la 5a, ho ripreso dai 110/120 fino a 220 senza problemi, se non sentire quel TAC...
Vero che è dagli ultimi giri di Franciacorta che non mi pareva così prestante, ma ho dato colpa al fatto che mi ero ormai abituato io...

Adesso vedo di farmi arrivare guarnizione e lift bolts, poi apro e verifico anche le elettrovalvole e filtrini.... e le camme.
Ho l’inverno per lavorarci, sperando non sia troppo grave…
Offline HPDxxx  
#17 Inviato : martedì 21 novembre 2023 10.35.53(UTC)
HPDxxx

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controlla anche il solenoide del VVL (a dx in foto).

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Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
Offline Shidan  
#18 Inviato : martedì 21 novembre 2023 10.48.57(UTC)
Shidan

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Se non sbaglio qualcuno aveva i lift bolts nuovi in vendita sul mercatino
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