Ciao, dopo un anno che vi leggo e che ho comprato un Exige S2 aspirata, detta simpaticamente da qualcuno in passato asfitica, la presento, anche se qualcuno di voi forse la conosce perché era già passata sul forum tramite Nicolò e Thomas1991.
Quando l’ho comprata pensavo di aver fatto un buon affare per 50K, visto i prezzi attuali di mercato assurdi e visto la montagna di soldi che i precedenti proprietari ci hanno speso sopra, forse senza senso ma la passione fa questi scherzi, comunque la voglia di averla dopo mesi di ricerche ha giocato un brutto scherzo anche a me.
Quando sono andato a vederla e provarla da passeggero mi è venuto il dubbio che ad alti giri non andasse come mi aspettavo, il venditore mi assicurò che andava benissimo, io non essendo convinto ed inesperto ho chiamato pbracing per un controllo e biesseracing per una rullata, tutti e due disponibili ma il venditore no perché lavorando in proprio non aveva tempo, allora preso dalla voglia di averla sono andato a vederla con un meccanico della zona, disponibile ma aimè inesperto del monto Lotus, errore mio a fidarmi, comunque l’ho comprata ma dopo qualche giorno che l’avevo, non ancora convinto di come girasse il motore sono andato a rullarla, risultato 175cv contro i 225cv dichiarati da chi me l’ha venduta.
Ho deciso comunque di tenerla e farla tornare allo splendore che merita, l’ho portata da Romani visto che l’aveva elaborata lui e il problema era una/due molle valvola rotte, mi ha cambiato tutte le molle-rocker-aste e varie altre cose, controlli vari, registrazioni, eliminato unichip e mappata, i cv ora sono 205 con mappa non spinta 95 ottani… poi l’ho portata da Alan Ferrario Racing a cambiare la frizione e già che c’ero gli ho fatto smontare il cambio convinto che qualche ingranaggio o sincro fosse da cambiare, invece colpo di fortuna e bel segnale, cambio completamente in perfette condizioni, forse l'aspirato non lo stressa oppure è stato usato con cura… poi l’ho portata da Marchino a regolare angoli ed ammortizzatori perché sottosterzava anche in quarta… poi visto che volevo cambiare il colore delle pinze dei freni già che c’ero ho fatto revisionare anche quelle… poi un po' di detailing esterno e interno… alla fine della fiera ho speso circa 10k ma adesso l’auto è come si merita di essere, in ottime condizioni.
Vi elenco alcune delle modifiche presenti sull’auto, oltre a quelle estetiche che potete vedere in foto: kit stroker 1.9L con albero motore alleggerito, motore forgiato, pistoni stampati, canne cilindri in acciaio, bielle ad H, valvole rinforzate e molle con piattelli in titanio, alberi a camme piper BP285, volano alleggerito, doppio radiatore olio con coppa e pompa maggiorate, radiatore maggiorato con culatte in alluminio, iniettori maggiorati, collettori artigianali e scarico Bartoli, differenziale autobloccante Kaaz, barra anteriore motorsport, ammortizzatori Ohlins, doppia pinza freni al posteriore, anteriori AP Racing 5000pro 4 pot, dischi con campana scomponibile in ergal.
Lista dei desideri dal 2025 al 2030
, alcuni forse rimarranno solo desideri: volante semicalice da 32/33, toe link da definire, torretta cambio dolomiti shifter, cambio kaaz per rapporti ravvicinati, compressore volumetrico o centrifugo.
Per adesso però me la sto godendo così com’è che è anche più di quello che desideravo... sono stato a vedervi in una tappa del challenge a Franciacorta ma io non ho intenzione di fare pista, però se qualcuno organizza qualche giro nelle zone di Brescia fatemelo sapere che mi aggrego molto volentieri 😉