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Offline frenchconnection  
#37 Inviato : mercoledì 5 giugno 2024 16.48.05(UTC)
frenchconnection

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Eccomi, purtroppo l'auto di Roma non ha il manuale uso e manutenzione e, quindi, anche l'annesso service book (sulla S2 sono un unico libretto, mentre sulla SE erano 2 distinti).
Per come sono fatto io, la trattativa è naufragata sul nascere: non comprerei mai una youngtimer senza libretto tagliandi.

Pazienza, attenderò gli sviluppi della S2 rossa.... anche se comincio a convincermi di aver puntato su un'auto problematica e che sarebbe meglio lasciar proprio perdere.
Ieri Cerini mi ha fatto un discorso molto onesto: non solo la Elan ha pochissimo mercato (lui non le ritira proprio), ma ha anche dei costi di manutenzione e ricambistica molto più alti di una Elise S1 ad esempio, con ricambi difficili da trovare e conseguenti lunghi fermi macchina.
Offline stratos  
#38 Inviato : mercoledì 5 giugno 2024 17.19.35(UTC)
stratos

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Ieri Cerini mi ha fatto un discorso molto onesto: non solo la Elan ha pochissimo mercato (lui non le ritira proprio), ma ha anche dei costi di manutenzione e ricambistica molto più alti di una Elise S1 ad esempio, con ricambi difficili da trovare e conseguenti lunghi fermi macchina.


Per carità...non è che ha tutti i torti ma, da ex proprietario, non ho mai avuto bisogno di chissà che lavori rispetto a tante altre auto che ho avuto. La macchina ha delle parti specifiche, specialmente per la carrozzeria, ma per il resto della meccanica direi di no. Se ti piace la Elam M100 continua a cercare. I pezzi si trovano sia in UK che negli USA. Io l'ho usata per molti anni, non come daily, ma è capitato che la usassi anche per intere settimane senza nessun problema particolare. Se ti piace il modello saprai già la meccanica da cosa deriva per cui è inutile ripetersi. Se vuoi proprio la S2 ti toccherà aspettare perchè ce ne sono di meno ma magari con un po' di fortuna...
Un saluto
Offline zaimon  
#39 Inviato : mercoledì 5 giugno 2024 17.20.19(UTC)
zaimon

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Eccomi, purtroppo l'auto di Roma non ha il manuale uso e manutenzione e, quindi, anche l'annesso service book (sulla S2 sono un unico libretto, mentre sulla SE erano 2 distinti).
Per come sono fatto io, la trattativa è naufragata sul nascere: non comprerei mai una youngtimer senza libretto tagliandi.

Pazienza, attenderò gli sviluppi della S2 rossa.... anche se comincio a convincermi di aver puntato su un'auto problematica e che sarebbe meglio lasciar proprio perdere.
Ieri Cerini mi ha fatto un discorso molto onesto: non solo la Elan ha pochissimo mercato (lui non le ritira proprio), ma ha anche dei costi di manutenzione e ricambistica molto più alti di una Elise S1 ad esempio, con ricambi difficili da trovare e conseguenti lunghi fermi macchina.


per come sono fatto io, non mi focalizzerei troppo sul libretto uso e manutenzione. A parte che ad oggi, si possono falsificare facilmente, ma come dice il buon Franco, anche se ha tutta la cronologia tagliandi e manutenzione fatta, non vuol dire non dia problemi.

sarebbe da far vedere a qualcuno che conosce l'auto, o capire se è un'auto conosciuta.

Certo, essendo a Roma è un po scomodo andar giù a vedere e magari portarsi dietro qualcuno di competente che la guarda (e che ovviamente è da pagare)

Offline Meccanico  
#40 Inviato : giovedì 6 giugno 2024 8.17.00(UTC)
Meccanico

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purtroppo l'auto di Roma non ha il manuale uso e manutenzione


Vè che non è mica una Ferrari che perde il 40% del valore se non ha i tagliandi ufficiali. è una baracca qualsiasi!

Vai a vedere ogni quanto sostituisce l'olio del cambio o dei freni il meccanico "ufficiale".

Poi vorrei anche sapere che olio mette nel motore, l'ultima volta che ho visto un'officina fare tagliandi "ufficiali" su ogni macchina che avevano sui ponti attingevano da un barile di olio da 150 kg senza nemmeno un'adesivo sopra...e c'era dall'utilitaria alla "spinta"...Tutte con lo stesso olio nel motore!

Scusa, non è un attacco personale, in un certo senso posso anche capirti....Leggendoti però spero sinceramente di non dover mai vendere la mia baracchetta, non ha timbri a caso di concessionari OPINABILI (si anche lotus viene venduta da gente pressapochista) ma ti assicuro che tutti i consumabili sono freschi.
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Offline Ratman  
#41 Inviato : giovedì 6 giugno 2024 8.59.19(UTC)
Ratman

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per questo ho consigliato di sentire Ruedi.
se lui la conosce, il suo giudizio vale più di ogni timbro.
io l'ho avuta come daily per una decina di anni e non ho avuto problemi particolari a parte le cose che ho citato.
Offline FrancoZ  
#42 Inviato : giovedì 6 giugno 2024 10.00.20(UTC)
FrancoZ


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Eccomi, purtroppo l'auto di Roma non ha il manuale uso e manutenzione e, quindi, anche l'annesso service book (sulla S2 sono un unico libretto, mentre sulla SE erano 2 distinti).
Per come sono fatto io, la trattativa è naufragata sul nascere: non comprerei mai una youngtimer senza libretto tagliandi.


Scusa... ma siccome per passione mi sono sempre interessato alle questioni di conservazione e restauro, secondo te, nel periodo in cui la "youngtimer" era davvero young, era pratica comune conservare il libretto dei tagliandi? L'utente medio, compreso quello di Ferrari & Co, non vi dava importanza; il meccanico specialista non ufficiale non lo compilava.
Nella improbabile ipotesi di tagliandi tutti ufficiali (è solo negli ultimi 20 anni che le Case puntano forte sull'assistenza come fonte di guadagno, prima pensavano solo a vendere e lasciavano l'assistenza agli indipendenti) il libretto tagliandi si riempiva e veniva buttato allegramente via o perso, raramente per essere sostituito con un altro. Non valeva niente e non a caso arrivava a 100.000 Km, raramente a 160 sulle Mercedes.
E' come la scatola per i famosi Rolex. Negli anni '90 i concessionari erano PIENI di scatole che i clienti non volevano. Ad un certo punto le hanno vendute e adesso ci sono scatole e garanzie in bianco da comprare dai soliti "spacciatori".
Occhio a non fare la stessa fine, perché a taroccare un libretto tagliandi, incluso l'invecchiamento, non ci vuole tanto, e nel momento in cui si capirà che si possono scucire 1.000 Euro in più al compratore sboccerà un mercato anche lì, com'è sbocciato per i kit di attrezzi, per tre quarti composti da attrezzi vecchi raccattati nella rumenta delle officine.
Concentrati sulla macchina, che è l'unica cosa che conta davvero, anche a lungo termine. Comincia tu a tenere lo storico degli interventi, che è facile prevedere serviranno anche se la macchina appare perfetta, senza essere veggenti.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
brambil il 06/06/2024(UTC)
Offline brambil  
#43 Inviato : giovedì 6 giugno 2024 15.57.02(UTC)
brambil

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Qualche anno fa dalla scatola degli attrezzi da sacrificare che era in officina sotto un banco ho ricomposto alcuni di kit di attrezzi per auto d'epoca e vintage.
Era una cassa in legno che giaceva lì con chiavi per la maggior parte buone da ferro vecchio ma alcune che potevano avere una seconda vita in caso di lavori dove fosse necessario costruirsi una chiave "specifica" a colpi di flessibile e saldatrice.
Bussole magari rovinate, chiavi a snodo con lo snodo rotto ma l'esagono buono, etc. e tante chiavi da kit attrezzi tolti prima di demolire un'auto.

Era stratificata, sul fondo ho ricostruito un kit da Alfa Giulietta degli anni '50, negli strati intermedi roba anni '70 alcuni completi, molti incompleti delle pinze (ma avrei potuto pescare pinze usate e metterle lì spacciandoli per completi che il 90% degli acquirenti non se ne sarebbe accorto), fino a metà anni '90.
Mancavano solo le buste e pochette.

Di libretti tagliandi per Alfa anni '80 e '90 ne ho portato al macero uno scatolone.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

Offline frenchconnection  
#44 Inviato : giovedì 6 giugno 2024 17.06.22(UTC)
frenchconnection

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Scusate ma io non parlavo di tagliandi ufficiali: ho semplicemente parlato di libretto tagliandi compilato.

Mi andrebbe benissimo una youngtimer con un service book timbrato regolarmente da meccanici non ufficiali.
La sua mancanza, invece, mi fa subito pensar male, visto che gli odometri meccanici sono taroccabili facilmente e che non comprendo proprio come sia possibile perderlo, visto che sta nel cassetto portaoggetti insieme ad altri manuali che guardacaso trovi, ma mannaggia manca proprio il service book...

Modificato: dall'utente giovedì 6 giugno 2024 17.23.22(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline frenchconnection  
#45 Inviato : giovedì 6 giugno 2024 17.19.11(UTC)
frenchconnection

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Concentrati sulla macchina, che è l'unica cosa che conta davvero, anche a lungo termine. Comincia tu a tenere lo storico degli interventi, che è facile prevedere serviranno anche se la macchina appare perfetta, senza essere veggenti.


E' proprio perché mi concentro sulla macchina che ritengo indispensabile conoscerne la storia.
Una cosa sono le chiacchiere, un'altra i fatti documentabili: come fai a valutare il passato di una macchina di cui non sai e non hai nulla?
Per me una macchina senza service book è attendibile come lo sarebbe una persona senza documenti.... però ammetto che, se ci fossero almeno le fatture, sarei meno integralista.
Comunque, secondo me non sono così rare le youngtimer con il libretto tagliandi
Offline FrancoZ  
#46 Inviato : giovedì 6 giugno 2024 17.22.34(UTC)
FrancoZ


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Tutto bello, solo che nella realtà dei fatti:
1) Quanta gente conosci che tiene lo storico degli interventi fatti sulla propria macchina? E' un'abitudine recentissima. A parte che vorrei vedere come si fa a verificarli...
2) Quanti meccanici di "young timer" conosci che ad ogni intervento emettono fattura, invece di farsi pagare cash? No, perché qui ci nascondiamo dietro a un dito.
Macchine del genere le devi portare a far vedere da chi le conosce prima di comprarle, perché se l'auto è marcia non c'è di sicuro scritto nel libretto dei tagliandi.
Però, oh, se poi dormi meglio col libretto tagliandi rispetto la scelta, cercane una così.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline frenchconnection  
#47 Inviato : giovedì 6 giugno 2024 17.29.10(UTC)
frenchconnection

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Tutto bello, solo che nella realtà dei fatti:
1) Quanta gente conosci che tiene lo storico degli interventi fatti sulla propria macchina? E' un'abitudine recentissima. A parte che vorrei vedere come si fa a verificarli...
2) Quanti meccanici di "young timer" conosci che ad ogni intervento emettono fattura, invece di farsi pagare cash? No, perché qui ci nascondiamo dietro a un dito.
Macchine del genere le devi portare a far vedere da chi le conosce prima di comprarle, perché se l'auto è marcia non c'è di sicuro scritto nel libretto dei tagliandi.
Però, oh, se poi dormi meglio col libretto tagliandi rispetto la scelta, cercane una così.


1) ho ed ho avuto finora youngtimer con molte fatture e service book timbrati. Non mi pare sia così raro, basta cercare bene (se ci dai peso ovviamente... se tu non ce lo dai, buon per te)
2) io faccio "un po' e un po'" e quindi allego la fattura (dove c'è qualcosa) al suo preventivo (dove c'è tutto)

Guarda che anche io vado a vedere e provare le macchine con un meccanico....
Offline fataturbina  
#48 Inviato : giovedì 6 giugno 2024 19.34.59(UTC)
fataturbina

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A Santarcangelo di Romagna c'è un salonista specializzato in vetture d'epoca e aperte che dovrebbe avere ancora due Elan come quella che cerchi tu, una gialla una BRG.
Ci sarà qualche romagnolo che conosce...
La vita è troppo breve per essere timorati della revisione.
Online Gille82  
#49 Inviato : venerdì 7 giugno 2024 8.15.40(UTC)
Gille82

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Offline danym  
#50 Inviato : venerdì 7 giugno 2024 8.26.27(UTC)
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Il discorso perdita del libretto è molto più banale di quello che si pensa
Io stesso ( o meglio qualche meccanico) è riuscito a perdere quello della mia Giulia a NLT
Mai piu ritrovato: lo scarichi per far L aggiornamento, lo compili e poi non lo ricarichi
20 anni fa è più era ancora meno importante di oggi…. Quindi….

Le uniche auto dove ha senso prestare 1000 occhi son porche, Ferrari, ecc… ma sono i mecccanici stessi a comportarsi giustamente
Qui stai parlando di una baracca del cavolo che costa 20k… libero ci cercarla, ma non è automatico il tuo discorso no libretto - truffa
Offline Ratman  
#51 Inviato : venerdì 7 giugno 2024 8.26.36(UTC)
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sbaglio ho ha il copricapote taroccato?
Offline FrancoZ  
#52 Inviato : venerdì 7 giugno 2024 8.57.02(UTC)
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Nessun problema: se non la vende entro metà giugno e la lascia sotto il sole di Rimini per i prossimi tre mesi tutte le parti non metalliche saranno vaporizzate unionwrenchdrink2
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Simon Kidston
Offline frenchconnection  
#53 Inviato : sabato 8 giugno 2024 12.34.18(UTC)
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Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
ma non è automatico il tuo discorso no libretto - truffa


vero. diciamo che mi fa stare piu' tranquillo se c'e'.

E ovviamente deve essere stato compilato almeno in parte: una volta andai a vedere una Maserati 222 con il libretto tagliandi compilato solamente per il controllo dei 1.500 km, poi il vuoto totale
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