questo weekend, preso da un insolito entusiasmo, ci ho dato dentro più del solito....
ho finito di sigillare i lamierati nuovi sul fondo.
ovviamente sigillerò anche tutte le lamiere originali prima di trattare il fondo, ma per quello c'è ancora tempo, devo fare ancora parecchi lavori che vedremo più avanti...
nel frattempo ho iniziato a lavorare sulle minigonne esterne.
dopo aver visto il resto del marciume, non potevo sperare che loro fossero sane...
ma complice un ripristino di carrozzeria di qualche ex-proprietario, diciamo che SEMBRANO messe bene...
certo questa crepetta mi fa troppo incuriosire.....
la voglia di infilare un cacciavite e vedere cosa succede è troppo grande...
ok.... direi che inizio a portare tutto a lamiera e vediamo che disastri ci sono....
tutto sommato a parte una piccola riparazione non ci sono danni o buchi rattoppati a stucco, pensavo peggio.
la "punta" anteriore del brancardo, dove si attacca il passaruota anteriore, è un pò cribbiata... e le viti del parafango sono spezzate al suo interno.
al posteriore invece, era già stata aperta e lo scatolato all'interno tagliato...
quello che non c'è non può marcire!
direi che ne ho viste abbastanza....
qui servono soluzioni radicali.
qui ci viene in soccorso mamma Mazda, guardate che FIGATA di manuale di carrozzeria che avevano fatto.
decido quindi di comprare i due brancardi completi nuovi...
non ho mai fatto lavori del genere ed ovviamente non posso spannellare mezza auto per togliere il brancardo..
chiedo un parere anche a Fortizia, che gentilmente mi da qualche dritta su come procedere.
ovviamente qualsiasi porcata combino è solo colpa mia.
sarà una bell'avventura cambiarli.
inizio a spuntare quello che posso...
ecco come si presenta appena aperta...
inizio a ricostruire lo scheletro interno posteriore...
solita dima di carta e cartone, poi si passa a tagliare e piegare la lamiera e infine si salda tutto..
il resto si pulisce la poca ruggine superficiale che c'è in basso e nei punti in cui le lamiere erano accoppiate...
altro pezzo di lamiera sostituito..
la lamiera della minigonna interna l'ho ribattuta bene contro l'abitacolo e sigillata da dentro...
e dopo due giorni di lavoro (si, sono lento!) ecco dove sono arrivato...