logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline zan  
#1 Inviato : lunedì 2 settembre 2024 16.46.14(UTC)
zan

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,037

Ha ringraziato: 341 volte
E' stato ringraziato: 161 volte in 97 messaggi
Non pensavo che l'avrei mai messa in vendita. Una miata è per sempre, dicono, soprattutto quando risolvi il problema delle scarse prestazioni ( il 1.6 stock è il polmone per eccellenza, inutile negarlo).
Come sempre le esigenze cambiano e da bravo neopapà mi trovo dubbioso sul da farsi: avendo due auto da divertimento ( l'altra la metterò in vendita fra poco) due posti, mi trovo leggermente in difficoltà nell'usarle entrambe, i giri seri si contano su una mano, se poi devo dividerli per due...
Non sapendo quale tenere visto che mi piacciono entrambe, sono qui che ragiono sul venderle e comprare qualcosa di unico più performante, o magari una quattro posti per fare divertire anche il pupo :)

Bando alle ciance:

Partiti da una NBFL 1.6, insieme a VTEClover e Tapio abbiamo convenuto che bisognava darle il giusto brio: da qui la decisione di costruire un kit turbo dopo aver visto cosa combinano in uk( questo è il quarto che gira, tutti fabbricati dal buon Leo). La macchina ora gira con una td04 e collettori fatti su misura low mount, ideale per non dare troppo nell'occhio. Pressione 0.9-1.0, cavalli stimati circa 220( non abbiamo prove su banco).
La lista dei componenti è bella lunga e sicuramente dimenticherò qualcosa:

- motore con 70mila km
- turbina td04 modificata per evitare il boost creep
- intercooler
- Wastegate regolabile
- scarico completo da 63mm( molto civile e discreto)
- reroute circuito raffreddamento
- radiatore in alluminio
- radiatore olio
- Pompa benzina maggiorata
- Iniettori denso 410cc
- ECU ME221 completamente programmabile
- frizione ACT rinforzata
- assetto regolabile meister R
- fender brace
- set antirollio maggiorate Whiteline
- rollcage posteriore TRlane
- differenziale autobloccante tochigi fuji revisionato e migliorato

L'auto è stata pensata per qualche giro allegro in montagna, l'erogazione non troppo esagerata ai medi ( ideale per non spaccare tutto, alla fine questo motore regge bene la sovralimentazione senza esagerare coi picchi di coppia) unita al cambio stock che diventa corto il giusto col doppio dei cavalli rende tutto perfetto e ci si ritrova con un mezzo che in salita rende parecchio, cosa assai rara per una miata. Son sincero, è un'auto tremendamente divertente ed efficace, più di qualche lotussaro qui dentro si è stupito delle prestazioni mentre facevamo qualche giro assieme in montagna...

Ora ha circa 190mila km, 15mila fatti dalla trasformazione turbo. L'auto è del 2004.

Passando ai lati dolenti, l'auto non è sicuramente una garage Queen: non è pensata per l'hard parking a raduni, ha qualche striscio e avrebbe bisogno di una rinfrescata.
La capotte è un po' vecchia, non ha infiltrazioni ed è perfettamente utilizzabile.

La richiesta è di 13000 ragionevolmente trattabili, al momento tengo l'annuncio solo qui su llcc dove penso si possa capire meglio l'auto e l'enorme lavoro che c'è dietro, non è la solita roba da raduno statico JDM.

IMG_20210905_160055.jpgIMG_20220611_064429.jpgIMG_20210628_153558.jpg20210508_200304.jpgIMG_20210628_153544.jpgIMG_20211208_154923.jpgIMG_20211016_151419.jpg

Offline FrancoZ  
#2 Inviato : lunedì 2 settembre 2024 16.53.51(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 26,013
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4927 volte
E' stato ringraziato: 16664 volte in 6972 messaggi
Chiarimento su questo annuncio: Zan ha deciso di riproporlo tale e quale dopo che è stato nascosta la precedente discussione, sporcata da un mitomane che ha postato prove alterate di presunte manomissioni sull'auto.

L'utente è stato bannato a titolo definitivo e, sinceramente, spero si faccia aiutare per risolvere i problemi che l'hanno spinto a comportarsi così.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston


Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
thanks 16 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
GT il 02/09/2024(UTC), Serotonina il 02/09/2024(UTC), Marco il 02/09/2024(UTC), zan il 02/09/2024(UTC), breonen il 02/09/2024(UTC), Tapio il 02/09/2024(UTC), Slimer il 02/09/2024(UTC), Chris-L3V il 02/09/2024(UTC), GTi il 02/09/2024(UTC), EZ9 il 03/09/2024(UTC), wpc692 il 03/09/2024(UTC), Davide il 03/09/2024(UTC), Losna il 03/09/2024(UTC), omermon il 03/09/2024(UTC), CiaoSonPippo il 04/09/2024(UTC), Nonno il 04/09/2024(UTC)
Offline Supreme  
#3 Inviato : martedì 3 settembre 2024 17.45.19(UTC)
Supreme

Rank: Ace driver

Iscritto: 23/11/2011(UTC)
Messaggi: 2,448
Scrive da: Turin

Ha ringraziato: 580 volte
E' stato ringraziato: 281 volte in 239 messaggi
Che bellina!
Accattatevilla, che non c'è niente di più simpatico di una Mazdina che cammina decentemente!
Prezzo onesto, tra l'altro!
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
thanks Un utente ha ringraziato Supreme per questo utile messaggio
zan il 03/09/2024(UTC)
Offline katanga  
#4 Inviato : martedì 3 settembre 2024 18.20.35(UTC)
katanga

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/03/2013(UTC)
Messaggi: 1,785
Italy
Scrive da: milano

Ha ringraziato: 1300 volte
E' stato ringraziato: 1425 volte in 594 messaggi
Carina!
ha l'aria condizionata funzionante?
Offline zan  
#5 Inviato : martedì 3 settembre 2024 20.29.03(UTC)
zan

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,037

Ha ringraziato: 341 volte
E' stato ringraziato: 161 volte in 97 messaggi
Postato in origine da: katanga Vai al messaggio citato
Carina!
ha l'aria condizionata funzionante?


Dovevamo scegliere quale compressore tenere e abbiamo valutato quello che serviva di più 😁

Niente clima, purtroppo non ci stava.
thanks Un utente ha ringraziato zan per questo utile messaggio
katanga il 04/09/2024(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.