logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Peter777  
#1 Inviato : martedì 3 settembre 2024 19.24.48(UTC)
Peter777

Rank: Fermone

Iscritto: 16/08/2024(UTC)
Messaggi: 26
Italy
Scrive da: Ferrara

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una mk all'estero ma approfondendo con il venditore, mi ha confermato che nonostante le palette al volante, ha il pedale della frizione, vi chiedo se è una scelta consona, di primo accorto io avrei preferito la classica leva a mano.
Motorizzata Yamaha fj1300.

Buona serata
Offline Losna  
#2 Inviato : martedì 3 settembre 2024 19.30.17(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 18,719
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 8575 volte
E' stato ringraziato: 8463 volte in 4770 messaggi
Postato in origine da: Peter777 Vai al messaggio citato
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una mk all'estero ma approfondendo con il venditore, mi ha confermato che nonostante le palette al volante, ha il pedale della frizione, vi chiedo se è una scelta consona, di primo accorto io avrei preferito la classica leva a mano.
Motorizzata Yamaha fj1300.

Buona serata


A rimontare la leva è un attimo.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline Losna  
#3 Inviato : martedì 3 settembre 2024 19.31.29(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 18,719
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 8575 volte
E' stato ringraziato: 8463 volte in 4770 messaggi
Piuttosto inusuale invece la motorizzazione FJ.... forse è la prima volta che ne sento parlare.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline Peter777  
#4 Inviato : martedì 3 settembre 2024 19.51.14(UTC)
Peter777

Rank: Fermone

Iscritto: 16/08/2024(UTC)
Messaggi: 26
Italy
Scrive da: Ferrara

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
A rimontare la leva è un attimo.


Ah,scusa se chiedo ma per attimo in euro cosa intendi?
grazie Losna
Offline Al3xG  
#5 Inviato : martedì 3 settembre 2024 21.28.20(UTC)
Al3xG

Rank: Pro driver

Iscritto: 05/03/2015(UTC)
Messaggi: 397
Italy
Scrive da: Lecce

Ha ringraziato: 225 volte
E' stato ringraziato: 168 volte in 109 messaggi
Aspetta, vuoi la frizione a mano in un'auto? 🤔
Westfield restomod in progress: https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=24731
Offline linuc  
#6 Inviato : martedì 3 settembre 2024 21.32.45(UTC)
linuc

Rank: Pro driver

Iscritto: 22/03/2017(UTC)
Messaggi: 891
Italy
Scrive da: ai piedi della raticosa

Ha ringraziato: 644 volte
E' stato ringraziato: 268 volte in 220 messaggi
Postato in origine da: Al3xG Vai al messaggio citato
Aspetta, vuoi la frizione a mano in un'auto? 🤔


Credo intendesse la leva del cambio classica 😁
thanks Un utente ha ringraziato linuc per questo utile messaggio
MANGYVER il 03/09/2024(UTC)
Offline Al3xG  
#7 Inviato : martedì 3 settembre 2024 21.34.18(UTC)
Al3xG

Rank: Pro driver

Iscritto: 05/03/2015(UTC)
Messaggi: 397
Italy
Scrive da: Lecce

Ha ringraziato: 225 volte
E' stato ringraziato: 168 volte in 109 messaggi
In seconda battuta... Lascia perdere, al 99% prendi un catafalco. Mooolto meglio la Caterham HPC che hai menzionato nell'altro thread, non c'è neanche confronto.
Westfield restomod in progress: https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=24731
Offline Peter777  
#8 Inviato : martedì 3 settembre 2024 22.42.32(UTC)
Peter777

Rank: Fermone

Iscritto: 16/08/2024(UTC)
Messaggi: 26
Italy
Scrive da: Ferrara

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Postato in origine da: linuc Vai al messaggio citato
Credo intendesse la leva del cambio classica 😁


Esattamente, tipica da sequenziale.

Offline Peter777  
#9 Inviato : martedì 3 settembre 2024 22.47.16(UTC)
Peter777

Rank: Fermone

Iscritto: 16/08/2024(UTC)
Messaggi: 26
Italy
Scrive da: Ferrara

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
banplz
Postato in origine da: Al3xG Vai al messaggio citato
In seconda battuta... Lascia perdere, al 99% prendi un catafalco. Mooolto meglio la Caterham HPC che hai menzionato nell'altro thread, non c'è neanche confronto.



Beh, credo siano due cose ben distinte.
Perché dici che di certo è un catafalco?
Offline breonen  
#10 Inviato : martedì 3 settembre 2024 22.50.52(UTC)
breonen

Rank: World Champion

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Messaggi: 3,162
Italy

Ha ringraziato: 822 volte
E' stato ringraziato: 1267 volte in 661 messaggi
Dipende da che comando cambio ha.
Io ad esempio ho il comando elettronico a volante con le palette, ma gestisce un attuatore sul cambio originale, quindi mantieni anche la leva.
Di fatto puoi usare entrambi.
Poi il cambio elettroattuato devi stare all’occhio a cos’è e come è regolato. Il rischio è che sia uno schifo.

Il mio ad esempio ha un elettronica abbastanza avanti e quindi gestisce tante cose (doppietta in scalata, taglio automatico del gas, ecc.).
Però era la versione top disponibile, che costava tipo il doppio dell’attuatore base. Per me soldi però ben spesi.
Diciamo che o fai un una cosa fatta bene o meglio tenere il comando originale.
Offline breonen  
#11 Inviato : martedì 3 settembre 2024 22.55.32(UTC)
breonen

Rank: World Champion

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Messaggi: 3,162
Italy

Ha ringraziato: 822 volte
E' stato ringraziato: 1267 volte in 661 messaggi
Postato in origine da: Peter777 Vai al messaggio citato
banplz


Beh, credo siano due cose ben distinte.
Perché dici che di certo è un catafalco?


Le 7 sembrano tutte uguali da fuori.
Prima di comprarne una, soprattutto all’estero, vai a vederne qualcuna italiana e guarda le soluzioni telaistiche (tubi tondi o quadri, scelte di sospensioni,etc.) e vedrai che Caterham, westfield, Mk, Mac, etc. sono simili fuori ma molto diverse sotto e molto diverse da guidare.

Poi una volta visto tutto (e possibilmente provato) potrai decidere.
Per me in ordine Caterham, westfield e poi a seguire il resto

thanks 2 utenti hanno ringraziato breonen per questo utile messaggio.
Ciavatta il 04/09/2024(UTC), Supreme il 04/09/2024(UTC)
Offline Al3xG  
#12 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 9.15.26(UTC)
Al3xG

Rank: Pro driver

Iscritto: 05/03/2015(UTC)
Messaggi: 397
Italy
Scrive da: Lecce

Ha ringraziato: 225 volte
E' stato ringraziato: 168 volte in 109 messaggi
Postato in origine da: Peter777 Vai al messaggio citato
banplz


Beh, credo siano due cose ben distinte.
Perché dici che di certo è un catafalco?


La scelta del motore indica che è stata assemblata con un budget basso. In genere le moto macchine usano motori superbike 1000 e oltre (busa o zzr), che hanno altri costi rispetto al 1300 yamaha fj.

Fidati, in UK o prendi qualcosa che ne vale la pena (non scordarti l'IVA, dazi e trasporto in Italia, che ammontano a più del 30% del valore dell'auto) oppure è meglio che ti prendi qualcosa di già marciante in EU.
Westfield restomod in progress: https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=24731
Offline breonen  
#13 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 11.06.51(UTC)
breonen

Rank: World Champion

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Messaggi: 3,162
Italy

Ha ringraziato: 822 volte
E' stato ringraziato: 1267 volte in 661 messaggi
Postato in origine da: Peter777 Vai al messaggio citato
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una mk all'estero ma approfondendo con il venditore, mi ha confermato che nonostante le palette al volante, ha il pedale della frizione, vi chiedo se è una scelta consona, di primo accorto io avrei preferito la classica leva a mano.
Motorizzata Yamaha fj1300.

Buona serata


Se non sbaglio volevi una guida a sinistra.
occhio che le motomacchine sono guida a destra e se convertite ti consiglio di guardare bene come hanno risolto la questione del piantone sterzo (non entro nel merito della distribuzione dei pesi della quale avrai ampiamente letto nel forum).

altro consiglio: vai a vederla o manda qualcuno di fidato.
Offline Supreme  
#14 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 16.41.10(UTC)
Supreme

Rank: Ace driver

Iscritto: 23/11/2011(UTC)
Messaggi: 2,452
Scrive da: Turin

Ha ringraziato: 582 volte
E' stato ringraziato: 281 volte in 239 messaggi
Leggo ora: è NORMALISSIMO che abbia il pedale della frizione! E' un cambio sequenziale, mica un automatico!
Immaginati la moto: la leva frizione a manubrio è qui invece a pedale, il comando del cambio a piede è qui invece a palette e con un rinvio PUSH/PULL va ad azionare il SU/GIU' proprio nel punto in cui quel motore in precedenza aveva il comando a piede.
La leva del cambio "a mano" montata di solito sul tunnel centrale, sempre sequenziale PUSH/PULL, ha la stessa identica funzione.
Io mi trovo meglio con le palette, rispetto alla leva centrale.
La frizione si usa per partire, per scalare, e per salire quando si guida tenendo il motore a bassi/medi regimi; quando si scanna a limitatore, per salire di marcia basta alzare il pedale del gas e tirare il comando in modo convinto.

Modificato dall'utente mercoledì 4 settembre 2024 16.46.28(UTC)  | Motivo: Non specificato

"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.