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Offline danym  
#127 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 17.13.09(UTC)
danym

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è dichiarazione di oggi, Volvo non passerà a tutta la gamma elettrica entro il 2030.
Era stata una delle prime a volerlo fare anche perchè ormai Volvo è dei cinesi e 1+1

Sentito ciò la Lotus ha deciso di commercializzare nuovamente l ' Elise banplz



a dir la verità volevano far l'Elise elettrica, si son fermati perchè le batterie pesano troppo snaturando la cosa...letto l'altro gg (e ho detto "ma pensa........")
Offline 052  
#128 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 20.16.38(UTC)
052

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Curiosità, ma i 25k della model 3 usata erano da rivenditori o da privati?


Avete idea di come si comporti la garanzia in questo caso?
Offline stratos  
#129 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 23.23.17(UTC)
stratos

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Se la garanzia è ancora in essere ( ci sono 3livelli di garanzia, 2, 4 e 8 anni ) si trasferisce al nuovo proprietario in automatico. Il trasferimento è facilissimo se vendita tra due privati, e si fa con il passaggio del vin dalla app tesla del venditore a quella del compratore. Se l'acquisto è fatto da concessionaria ci vuole qualche giorno perchè una volta creato l'account tesla ( che serve anche per scaricare la app per la gestione dell'auto e ovviamente per usufruire dei supercharger ) si manda a tesla i documenti per verificare l'acquisto dell'auto e un documento personale e si attiva il tutto.
Più difficile a dirsi che a farsi. Tra privati è veramente cosa da 20 secondi. Scompare l'auto da un account che vende e appare in quello di chi acquista
Online zaimon  
#130 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 9.26.19(UTC)
zaimon

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Curiosità, ma i 25k della model 3 usata erano da rivenditori o da privati?


Avete idea di come si comporti la garanzia in questo caso?


io fatto una ricerca al volo su autoscout, sia privati che rivenditori

Online LatteEBiscotti  
#131 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 15.11.44(UTC)
LatteEBiscotti

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Non per fare il fanboy o l'hater (perchè ribadisco mi uscisse un BEV al costo di una golf, con 600km di autonomia reale (autostrada) e che lo ricarichi 0-100 OVUNQUE in 15 minuti max, corro a comprarlo),
ma ha cominciato a fare dietrofront anche un certo tipo di stampa, la stessa che quando cominciò a prendere piede l'elettrico fece partire b@cch1n1 a rotta di collo

https://mkan.quattroruot...OC7n_sJ9TkAnNHTx4E8Zyhsx
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daniel 69 il 07/09/2024(UTC)
Offline Lorenzo749  
#132 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 15.15.05(UTC)
Lorenzo749

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Domanda a chi usa una BEV tutti i giorni: con 25 euro di corrente quanti km riuscite a fare? Considerate percorrenza media (no tirate in autostrada, no passeggiate tipo nonno col cappello) e costo medio del kW.
Offline stratos  
#133 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 15.26.50(UTC)
stratos

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Io ho più di 100000 km con la Model 3. La mia è una AWD con quasi 500 cv e, sicuramente non è efficiente come una RWD per capirsi. Considera che io faccio sia urbano che extraurbano e vivo in una zona collinare ( 800 metri circa ) per cui faccio discese e salite molto frequentemente. Dove abito io in inverno la temperatura scende spesso sotto lo zero e, in 3 anni, ho una percorrenza media di poco meno di 140 Watt per km( mi pare di avere 136 ) Con un kw/h si fanno circa 7,15 km. Ora io ho impianto fotovoltaico e batterie di accumulo per cui, caricando a casa, ovvio che risparmio rispetto alla colonnina. I Kw/h ottenibili con 25 euro dipendono dal gestore che si utilizza per caricare ma , mi pare che i tesla supercharger in Italia costino 0,43-0,48 euro per kw/h ( all'estero costano meno) e in alcuni casi dipende anche dall'orario di ricarica. Con 25 euro dividendo per 0,48 e moltiplicandolo ( come nel mio caso ) per 7,15 si ottengono circa 372 km. Ecco quanto farei io con 25 euro di elettricità usando la mia model 3. Altri costi sostenuti, come ho detto, in 100000 km ho cambiato gli pneumatici e il filtro abitacolo. Freni praticamente nuovi, non ho pagato il bollo ( per quanto non si paga dipende dalla regione dove si vive) e l'assicurazione è abbastanza conveniente perchè quando l'ho stipulato c'era una convenzione per i veicoli elettrici abbastanza buona. Non è la mia auto preferita ma per tutti i giorni è un piacere da usare tanto è comoda e facile da usare
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Lorenzo749 il 05/09/2024(UTC), linuc il 05/09/2024(UTC)
Offline lotuspassion  
#134 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 17.41.51(UTC)
lotuspassion

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se carichi a casa con 25 euro prendi almeno al prezzo medio di oggi a stare larghi 120kw , senza fotovoltaico e batterie di accumulo, e ci faresti 800km almeno
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Lorenzo749 il 05/09/2024(UTC)
Offline katanga  
#135 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 18.30.14(UTC)
katanga

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Io in 3600km praticamente tutti autostradali ho 205watt x km.
Sempre nei limiti, con un paio di tirate.
Ho speso 360€ x 745kw di energia tra tesla charger e ricariche da colonnine ultrafast.

Con la Lexus avrei consumato 300litri di benzina (fa i 12 puliti usandola su e giù per la Svizzera).
Il conto è presto fatto.

thanks Un utente ha ringraziato katanga per questo utile messaggio
Lorenzo749 il 05/09/2024(UTC)
Offline katanga  
#136 Inviato : venerdì 6 settembre 2024 16.02.01(UTC)
katanga

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Per chi fosse interessato, preso da web (ma quello buono, se interessa giro le fonti)

Fate conto che le case automobilistiche diventino “piattaforme di mobilità”, come oggi Netflix, Prime Video & c. sono per l’intrattenimento. Anziché acquistare un’auto ci si abbonerebbe ad un brand per usare on demand uno o più veicoli della sua gamma, con più o meno funzionalità aggiuntive. Anziché fare lunghi viaggi in autostrada si potrebbe andare in stazione con un’auto, prendere un treno e poi salire su un’altra auto una volta a destinazione."

Questa è #esattamente la visione di Scuter , il primo produttore automotive al mondo a nascere per operare integralmente su questo scenario (delimitatamente all'ambito urbano, in quella che McKinsey & Company definisce la #minimobility ed altri la #thinmobility, che riguarda circa l'80% di chi circola in città) e con queste basi, declinate in architettura e strategia tecnologica e modello di business. Un operatore che è votato ad essere una piattaforma di mobilità (e dopo, anche di energia, dati e servizi) e con il vantaggio di non doversi portare dietro la zavorra di cultura, processi, asset e modelli finanziari precedenti e da riadattare che è il problema drammatico di tutte le case automobilistiche: come tentare di prendere un transatlantico e trasformarlo in un jet, e doversi sbrigare perché l'oceano si prosciuga.

Ciò che manca nell'articolo è un punto fondamentale, che noi abbiamo compreso e stiamo perseguendo da un pezzo: un veicolo concepito per essere parte di una piattaforma di mobilità deve essere necessariamente molto diverso da un veicolo concepito per essere venduto ad un privato. Anche qui, siamo i primi al mondo a produrre un veicolo targato per mobilità individuale che sia fatto per essere il modulo di una infrastruttura. Prima di noi, li hanno fatti solo per il trasporto di massa (treni, autobus, pulmini).



È il medesimo
modello di economia circolare che sta impattando anche i macchinari industriali definito Equipment as a Service. Tale modello sfrutta l'economia e il valore dell'informazione monetizzando il contratto di servizio mitigando lo sfruttamento dello sempre meno disponibili materie prime e stabilendo con l'utilizzatore finale un rapporto di medio e lungo periodo gestendo i rischi e le performance per la sostenibilità finanziaria e ambientale.
Offline edobena  
#137 Inviato : venerdì 6 settembre 2024 16.28.47(UTC)
edobena


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Bhe, per me è un'idea giusta e corretta soprattutto per i grandi centri urbani.

Tipo arrivo io da Alba, mollo la macchina a Famagosta e prendo una macchina a nolo per entrare a Milano
Offline FrancoZ  
#138 Inviato : venerdì 6 settembre 2024 16.57.18(UTC)
FrancoZ


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Esiste già, io ho un contratto di noleggio con Drivalia dove mollo la macchina in aeroporto a Venezia, volo fino in Sardegna e me ne faccio dare un'altra appena arrivato. Così non devo neanche preoccuparmi del parcheggio.
È che in questo processo l'auto elettrica non la voglio perché, tornando col ragionamento a molti post fa, l'infrastruttura di ricarica è penosa.
E ri-ripeto che questo è il motivo per cui chi compra/noleggia un'auto elettrica poi non la vuole più.
L'auto di per sé funziona BENISSIMO, ma solo se si è una sorta di pendolare che può ricaricare quotidianamente a casa.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston


Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
Offline Dariomoi  
#139 Inviato : venerdì 6 settembre 2024 17.21.53(UTC)
Dariomoi

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in un modo o nell'altro queste elettriche dovranno rifilarle..nel 2025 ci saranno regole più stringenti per la Co2, una vettura su 5 in Italia ed 1 su 4 in europa dovranno esser elettriche per rientrare nelle normative europee..

se non riusciranno a venderle diminuiranno la produzione di termiche

insomma, un bel minestrone
Offline Dariomoi  
#140 Inviato : venerdì 6 settembre 2024 17.36.18(UTC)
Dariomoi

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Postato in origine da: katanga Vai al messaggio citato
Io in 3600km praticamente tutti autostradali ho 205watt x km.
Sempre nei limiti, con un paio di tirate.
Ho speso 360€ x 745kw di energia tra tesla charger e ricariche da colonnine ultrafast.

Con la Lexus avrei consumato 300litri di benzina (fa i 12 puliti usandola su e giù per la Svizzera).
Il conto è presto fatto.



correggimi se sbaglio. 300 litri x 1.8 540€ (anche se in Svizzera costa meno). COn una vettura a gasolio avresti speso circa 290€ 180 litri x 1.6.

Diciamo che se hai l'impianto fotovoltaico (bello potente) il risparmio c'è altrimenti no.

Modificato dall'utente venerdì 6 settembre 2024 17.40.34(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline stratos  
#141 Inviato : venerdì 6 settembre 2024 19.05.28(UTC)
stratos

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Io ho un impianto fotovoltaico bello potente e batterie di accumulo di 10,5 Kw/h. Ovviamente non ho problemi a portarle al 100% e scaricarle durante il giorno, per poi ricaricarle e riscaricarle (fino a che la luce me lo permette ovviamente ) Se di notte carico la Tesla e la batteria mi si scarica del tutto io consumo la corrente dalla rete elettrica, pagandola, ovviamente non alle cifre delle colonnine che si trovano incinta o in autostrada ( che sono le più care ). Nel tuo esempio consideri il gasolio 1,6 euro per litro ma lo calcoli sui dati di Katanga che ti ha detto che sta viaggiando in autostrada con un mezzo di 4,75 metri , 300 cv e a velocità codice. In autostrada il gasolio a 1,6 euro litro non ricordo di averlo mai visto in questi ultimi tempi e andrebbe fatto il confronto con un auto similare il più possibile e utilizzare un prezzo diverso per ogni litro di gasolio . In città ad esempio la mia Tesla consuma pochissimo e più c'è traffico, più freno, più energia recupero. Il risparmio c'è ed è massimo se uno carica a casa e fa molti km in città o dintorni mentre diminuisce se si iniziano ad usare colonnine e si viaggia in autostrada la maggior parte del tempo. Quantificare quanto si risparmia dipende dal tipo di uso che se ne fa.
Offline katanga  
#142 Inviato : sabato 7 settembre 2024 9.37.14(UTC)
katanga

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@ Dariomoi,
Ti ha già risposto Stratos in modo sintetico e tecnico.
Io ti ho riportato di proposito un esempio limite (il mio) di uno che senza fare alcuna attenzione se non il rispetto dei limiti, passa da endotermica a elettrica.
Una diesel suv con le stesse caratteristiche di Tesla oggi costa intorno agli 80k…
Offline AndreaRS  
#143 Inviato : lunedì 9 settembre 2024 9.18.43(UTC)
AndreaRS

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Io ho un impianto fotovoltaico bello potente e batterie di accumulo di 10,5 Kw/h.


Cosa intendi per bello potente, ci daresti un' indicazione di massima?
E' simpatico che tu abbia messo un dato oggettivo per le batterie ed un dato assolutamente soggettivo per l' impianto
Occhiolino

Offline fedefede  
#144 Inviato : lunedì 9 settembre 2024 9.58.12(UTC)
fedefede

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Io ho un impianto fotovoltaico bello potente e batterie di accumulo di 10,5 Kw/h. Ovviamente non ho problemi a portarle al 100% e scaricarle durante il giorno, per poi ricaricarle e riscaricarle (fino a che la luce me lo permette ovviamente ) Se di notte carico la Tesla e la batteria mi si scarica del tutto io consumo la corrente dalla rete elettrica, pagandola, ovviamente non alle cifre delle colonnine che si trovano incinta o in autostrada ( che sono le più care ). Nel tuo esempio consideri il gasolio 1,6 euro per litro ma lo calcoli sui dati di Katanga che ti ha detto che sta viaggiando in autostrada con un mezzo di 4,75 metri , 300 cv e a velocità codice. In autostrada il gasolio a 1,6 euro litro non ricordo di averlo mai visto in questi ultimi tempi e andrebbe fatto il confronto con un auto similare il più possibile e utilizzare un prezzo diverso per ogni litro di gasolio . In città ad esempio la mia Tesla consuma pochissimo e più c'è traffico, più freno, più energia recupero. Il risparmio c'è ed è massimo se uno carica a casa e fa molti km in città o dintorni mentre diminuisce se si iniziano ad usare colonnine e si viaggia in autostrada la maggior parte del tempo. Quantificare quanto si risparmia dipende dal tipo di uso che se ne fa.

deformazione professionale, e magari personalita' da tempera supposte, ma kw/h non si puo'vedere, vuol dire l'aumento orario della potenza? cosa significa? please, kwh (possiamo soprassedere sulle minuscole/maiuscole), che invece e' un'unita' di misura dell'energia (in parole volgari, equivalente a "litri di benzina"). si risparmia anche lo sbatti di dover digitare le / 

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