logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine<123
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline kri  
#37 Inviato : lunedì 11 aprile 2022 17.53.43(UTC)
kri

Rank: Ace driver

Iscritto: 31/07/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 52 volte
E' stato ringraziato: 274 volte in 238 messaggi
Ho fatto qualche giorno fa il cambio olio freni

Un lato per volta con le ruote smontate

Mio papà che pompava, io sulla pinza che spurgavo

Ho aspettato che il liquido da nero diventasse pulito

Materiale utilizzato: olio nuovo e un tubo per scaricare l'olio dalla pinza
Offline Meccanico  
#38 Inviato : martedì 12 aprile 2022 8.42.13(UTC)
Meccanico

Rank: Pro driver

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 351 volte
E' stato ringraziato: 341 volte in 205 messaggi
Stavo valutando anch'io di utilizzare la consorte al posto di guida, ma non sono molto felice di sollevare la macchina un lato per volta con lei sopra. Credo che alla fine prenderò pompa da vuoto da collegare al compressore, quelle manuali sono degli orpelli e vanno bene giusto per le moto.

Metterla sui cavalletti è la cosa di sicuro migliore ma ho un cric piuttosto piccolo e credo di non riuscire a sollevarla a sufficienza per mettere i cavalletti sugli appoggi dedicati.
A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi
A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo
A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia
Offline FrancoZ  
#39 Inviato : martedì 12 aprile 2022 8.55.00(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4927 volte
E' stato ringraziato: 16664 volte in 6972 messaggi
Usa il vecchio metodo degli scatoloni di risme di carta al posto dei cavalletti. Sicuri, non ammaccano e costano poco. Ne basta uno sul punto di sollevamento centrale.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston

Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
FZ750 il 12/04/2022(UTC)
Offline Shidan  
#40 Inviato : martedì 12 aprile 2022 9.17.06(UTC)
Shidan

Iscritto: 22/04/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Mantova

Ha ringraziato: 146 volte
E' stato ringraziato: 490 volte in 248 messaggi
Io per gli spurghi che ho fatto, ho sempre usato questo accrocchio per accogliere l'olio vecchio:

Bottiglietta di plastica da 500ml con fondino di olio vecchio (1-2cm), fori il tappino giusto per incastrarci il tubo da 10mm in questo caso, fai scorrere il tubo dentro alla bottiglia fino a farlo immergere nel fondino di olio.
In questo caso, avrai anche la soddisfazione di vedere le bolle d'aria liberarsi nel fondino d'olio durante lo spurgo oltre che ovviamente durante il percorso nel tubo che prenderai trasparente*. In questo modo eviterai anche un (improbabile) ritorno di aria per "risucchio" nella pinza, perchè il capo del tubo nella bottiglia sarà sempre sotto il livello dell'olio.

*non fare il mio errore di usare un tubo nero per risucchiare olio motore a bocca (non so cosa stessi pensando in quel momento, la fretta e il panico giocano brutti scherzi) dal foro dell'astina dopo aver fatto un refill troppo abbondante. Ad un certo punto avevo olio motore caldo in bocca e la sensazione di sbocco mi è rimasta per ore. ahahah! drink3 drink3
Non c'entra col discorso ma: da quel momento ho appreso un metodo migliore per sopperire a questo errore se succedesse: pompetta del dispenser sapone mani attaccata al tubo, si infila poi nel tubo dell'astina e si pompa fino a far uscire tanto olio quanto necessario. Semplice e veloce accrocchio della domenica. Utile anche per altre applicazioni!
thanks 3 utenti hanno ringraziato Shidan per questo utile messaggio.
FrancoZ il 12/04/2022(UTC), Montyx il 12/04/2022(UTC), Rada il 12/04/2022(UTC)
Offline greppia  
#41 Inviato : martedì 12 aprile 2022 13.56.59(UTC)
greppia

Iscritto: 29/06/2015(UTC)
Italy
Scrive da: padova

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 330 volte in 225 messaggi
Postato in origine da: Meccanico Vai al messaggio citato
Stavo valutando anch'io di utilizzare la consorte al posto di guida, ma non sono molto felice di sollevare la macchina un lato per volta con lei sopra. Credo che alla fine prenderò pompa da vuoto da collegare al compressore, quelle manuali sono degli orpelli e vanno bene giusto per le moto.

Metterla sui cavalletti è la cosa di sicuro migliore ma ho un cric piuttosto piccolo e credo di non riuscire a sollevarla a sufficienza per mettere i cavalletti sugli appoggi dedicati.

Io peso 60 kg e la macchina sollevata col cric e senza ruote, non si muove di 1 mm.

Lavoro fatto sabato dal mio mecca in un'oretta e mezza, con me lì che poi ho pompato sul pedale e confermo facile come qualsiasi auto/moto.

Uniche accortezze che ha avuto, sono...

- Spessore al posto della pastiglia sulle pinze anteriori, per eventuale cambio pastiglie prima di ulteriore spurgo.
- Smontare le pinze anteriori e spurgarle sotto sopra.

Nessun incrocio o sequenza tra le 4 pinze, prima un lato poi l'altro, prima pinza ant. e poi post.
Rabbocco a mano e spurgo di ciascuna pinza col depressore, poi ciascun lato pigiando il pedale.

Siamo rimasti stupiti, io di più angle, delle pessime condizioni dell'olio, per un auto di neanche 3 anni e 13k km, fatti tutti in strada.
Olio nero come l'olio minerale esausto di un HD 1340 e con gli occhi come il brodo di carne!

La macchina, non ha più quella fastidiosa prima parte della corsa pedale a vuoto e frena decisamente di più e con meno inserimenti ABS.

Ciao
thanks Un utente ha ringraziato greppia per questo utile messaggio
Meccanico il 12/04/2022(UTC)
Offline greppia  
#42 Inviato : martedì 12 aprile 2022 14.02.44(UTC)
greppia

Iscritto: 29/06/2015(UTC)
Italy
Scrive da: padova

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 330 volte in 225 messaggi
Postato in origine da: Shidan Vai al messaggio citato
Io per gli spurghi che ho fatto, ho sempre usato questo accrocchio per accogliere l'olio vecchio:

Bottiglietta di plastica da 500ml con fondino di olio vecchio (1-2cm), fori il tappino giusto per incastrarci il tubo da 10mm in questo caso, fai scorrere il tubo dentro alla bottiglia fino a farlo immergere nel fondino di olio.
In questo caso, avrai anche la soddisfazione di vedere le bolle d'aria liberarsi nel fondino d'olio durante lo spurgo oltre che ovviamente durante il percorso nel tubo che prenderai trasparente*. In questo modo eviterai anche un (improbabile) ritorno di aria per "risucchio" nella pinza, perchè il capo del tubo nella bottiglia sarà sempre sotto il livello dell'olio.

*non fare il mio errore di usare un tubo nero per risucchiare olio motore a bocca (non so cosa stessi pensando in quel momento, la fretta e il panico giocano brutti scherzi) dal foro dell'astina dopo aver fatto un refill troppo abbondante. Ad un certo punto avevo olio motore caldo in bocca e la sensazione di sbocco mi è rimasta per ore. ahahah! drink3 drink3
Non c'entra col discorso ma: da quel momento ho appreso un metodo migliore per sopperire a questo errore se succedesse: pompetta del dispenser sapone mani attaccata al tubo, si infila poi nel tubo dell'astina e si pompa fino a far uscire tanto olio quanto necessario. Semplice e veloce accrocchio della domenica. Utile anche per altre applicazioni!

Anche io, con le moto, uso la bottiglietta d'acqua da 1/2 lt col tubo benzina immerso in due dita di olio vecchio.

Poca spesa e tanta resa.
Offline Meccanico  
#43 Inviato : mercoledì 13 aprile 2022 8.41.28(UTC)
Meccanico

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 351 volte
E' stato ringraziato: 341 volte in 205 messaggi
Postato in origine da: greppia Vai al messaggio citato
Io peso 60 kg e la macchina sollevata col cric e senza ruote, non si muove di 1 mm.

Lavoro fatto sabato dal mio mecca in un'oretta e mezza, con me lì che poi ho pompato sul pedale e confermo facile come qualsiasi auto/moto.

Uniche accortezze che ha avuto, sono...

- Spessore al posto della pastiglia sulle pinze anteriori, per eventuale cambio pastiglie prima di ulteriore spurgo.
- Smontare le pinze anteriori e spurgarle sotto sopra.

Nessun incrocio o sequenza tra le 4 pinze, prima un lato poi l'altro, prima pinza ant. e poi post.
Rabbocco a mano e spurgo di ciascuna pinza col depressore, poi ciascun lato pigiando il pedale.

Siamo rimasti stupiti, io di più angle, delle pessime condizioni dell'olio, per un auto di neanche 3 anni e 13k km, fatti tutti in strada.
Olio nero come l'olio minerale esausto di un HD 1340 e con gli occhi come il brodo di carne!

La macchina, non ha più quella fastidiosa prima parte della corsa pedale a vuoto e frena decisamente di più e con meno inserimenti ABS.

Ciao

Grazie della testimonianza, ti ha spurgato anche la frizione?

Credo valga la pena farlo con qualcuno almeno la prima volta, se devo fare uno spurgo e lasciare le bolle nel pistone interno non serve a nulla...Non me la sento di smontare la pinza, magari vedendolo fare prendo coraggio per la prossima volta...
A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi
A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo
A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia
Offline Nonno  
#44 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 11.03.34(UTC)
Nonno

Iscritto: 03/03/2012(UTC)
Scrive da: Milan

Ha ringraziato: 2034 volte
E' stato ringraziato: 562 volte in 289 messaggi
Riesumo, perché mi chiedo se la mia sia l'unica Exige S1 (o Elise) alla quale si formano bolle d'aria nel circuito freni/frizione lasciandola inutilizzata... bomb

Usata a maggio era perfetta, dopo circa tre mesi di inutilizzo il pedale freno è spugnoso e la frizione stacca male, al punto da dover rifare lo spurgo di tutto l'impianto (mi era già successo alcuni anni fa, tutto risolto con un bello spurgo) a tal proposito, mi basta un litro di DOT4?

Nel box tengo l'umidità costante intorno al 40%.
Offline HPDxxx  
#45 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 11.10.39(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 1928 volte
E' stato ringraziato: 2657 volte in 1569 messaggi
purtroppo l'olio freni è molto corrosivo e le guarnizioni delle pompe si rovinano velocemente, soprattutto stando ferme (la gomma si incolla alla cassa della pompa), ed è facile che quando vai a riprenderla sia trafilata aria e devi rispurgare.
il dot 4 va bene, ma se ti capita così di frequente penserei ad una sostituzione o revisione delle pompe in questione Occhiolino
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
Nonno il 04/09/2024(UTC)
Offline Nonno  
#46 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 11.14.04(UTC)
Nonno

Grazie mille per la risposta, adesso devo per forza spurgare anche la frizione, perché stacca davvero male, ho paura di fare danni al cambio, poi vedo quando lo rifarà...

Basta un litro?
Offline HPDxxx  
#47 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 11.19.50(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 1928 volte
E' stato ringraziato: 2657 volte in 1569 messaggi
Postato in origine da: Nonno Vai al messaggio citato
Grazie mille per la risposta, adesso devo per forza spurgare anche la frizione, perché stacca davvero male, ho paura di fare danni al cambio, poi vedo quando lo rifarà...

Basta un litro?

si per muoverla dagli una spurgata che male non gli fa
si, 1 litro basta e stra avanza... Occhiolino
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
Nonno il 04/09/2024(UTC)
Offline Nonno  
#48 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 10.23.35(UTC)
Nonno

Fatto spurgo totale con l'aggeggio da attaccare al compressore, ottimo per velocizzare la sostituzione del liquido, ma alla fine una bella spurgata "tradizionale" si è resa necessaria.

Liquido di un paio d'anni nerissimo, incredibile.

Ora i pedali freno e frizione hanno la giusta consistenza, una goduria! Occhiolino blonde
thanks Un utente ha ringraziato Nonno per questo utile messaggio
devo il 05/09/2024(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
3 Pagine<123
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.