logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

5 Pagine<12345>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Online dany350z  
#37 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 18.03.13(UTC)
dany350z

Rank: Insurance King

Iscritto: 23/07/2022(UTC)
Italy
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 54 volte
E' stato ringraziato: 91 volte in 42 messaggi
Postato in origine da: Nonno Vai al messaggio citato
Kasko a parte, una perizia può servire anche in caso di incidente con ragione, per il rimborso?

Nel caso, la perizia va fatta fare dalla compagnia assicuratrice o da un perito "superpartes"?

Assolutamente si e serve sopratutto per quello. In caso di incidente con due veicoli rientranti nella convenzione CARD (ovvero il c.d. Risarcimento diretto), è la TUA Compagnia che ti paga il danno, quindi in quel caso è bene dimostrare quanto vale realmente.
Comunque è utile anche in caso di sinsitro con ragione non rientrante nel RD per lo stesso identico motivo, ovvero dimostrare il valore.

la perizia devi fartela per i fatti tuoi, ne dalla tua compagnia, ne dalla perizia di controparte. Ed è bene che chi redige la perizia sia universalmente riconosciuta e benevisa dalle compagnie. Consiglio RUOTECLASSICHE
thanks Un utente ha ringraziato dany350z per questo utile messaggio
Nonno il 04/09/2024(UTC)
Online dany350z  
#38 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 18.05.17(UTC)
dany350z

Italy

Postato in origine da: d_lsrd Vai al messaggio citato
Sempre sul tema Kasko, ma su macchine con più di 7 anni dove si applica il degrado sulle parti di ricambio in modo importante, conviene davvero?

Altra cosa, la perizia va rifatta tutti gli anni o vale “per sempre”?

Ti rispondo con un esempio...
se il tuo danno è 20.000....
ma per colpa del degrado percepisci solo 10.000...
a fronte di una spesa di 500/1000 euro... non è sempre conveniente?
meglio 10k o nulla..?

la perizia sulle nostre baracche puo valere 2-3 anni poiche non hanno una grandissima oscillazione.
chi fa le perizie applica un costo "simbolico" per l'aggiornamento che solitamente è 1/4 del costo della perizia all'origine
d_lsrd il 04/09/2024(UTC)
Offline Giacomino  
#39 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 18.30.39(UTC)
Giacomino

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 26/03/2012(UTC)
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1384 volte
E' stato ringraziato: 2908 volte in 1434 messaggi
Permettimi dany:

Postato in origine da: dany350z Vai al messaggio citato
Inoltre non voglio citare vergognosi patti alle liti (sulla povera gente) che applicano certi avvocati

Il patto di quota lite, ove stipulato a modo e non vi sia nullità, perché dovrebbe essere una vergogna?
Senza l'avvocato i soldi:
a) non li vedi
b) li vedi dopo 3 anni in luogo di magari 3 mesi, dopo esserti ucciso di scartoffie di cui non capisci assolutamente nulla, e per tale ragione probabilmente ne vedi X/2 anziché X-patto quota lite

Tutto ciò premesso, sposatevelo un avvocato.
UserPostedImage
Offline FrancoZ  
#40 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 18.33.17(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4927 volte
E' stato ringraziato: 16664 volte in 6972 messaggi
Ma se divorzi son caxxi!
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston

Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
thanks 3 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Giacomino il 04/09/2024(UTC), ermax il 04/09/2024(UTC), rhencullen il 05/09/2024(UTC)
Offline d_lsrd  
#41 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 18.50.34(UTC)
d_lsrd

Rank: Fermone

Iscritto: 19/01/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 62 volte
E' stato ringraziato: 13 volte in 8 messaggi
Ti rispondo con un esempio...
se il tuo danno è 20.000....
ma per colpa del degrado percepisci solo 10.000...
a fronte di una spesa di 500/1000 euro... non è sempre conveniente?
meglio 10k o nulla..?

la perizia sulle nostre baracche puo valere 2-3 anni poiche non hanno una grandissima oscillazione.
chi fa le perizie applica un costo "simbolico" per l'aggiornamento che solitamente è 1/4 del costo della perizia all'origine

Grazie per l’info sulla perizia!

Per la kasko boh, a me l’unica che la faceva era Conte a 1.500 euro, ipotizzando di fare un danno da 20k ogni 10 anni (e qua mi tocco) per sperare di averne 10k, non l’ho reputata conveniente
Offline ermax  
#42 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 21.04.13(UTC)
ermax

Rank: World Champion

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1413 volte
E' stato ringraziato: 1379 volte in 829 messaggi
Per coloro che volessero rca e furto con altre compagnie, prima rca, in seguito furto/incendio ecc, poi si cambia la sola rca.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Online dany350z  
#43 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 21.10.39(UTC)
dany350z

Italy

Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Per coloro che volessero rca e furto con altre compagnie, prima rca, in seguito furto/incendio ecc, poi si cambia la sola rca.

EH????
Online dany350z  
#44 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 21.13.02(UTC)
dany350z

Italy

Grazie per l’info sulla perizia!

Per la kasko boh, a me l’unica che la faceva era Conte a 1.500 euro, ipotizzando di fare un danno da 20k ogni 10 anni (e qua mi tocco) per sperare di averne 10k, non l’ho reputata conveniente

Regolina: mai valutare un'assicurazione su proporzione temporale.
Semplicemente perchè l'evento infausto (c.d. rottura di coglioni) può succedere il giorno dopo.
Ciò detto, la Kasko è quella garanzia che uno deve sentire, su cui ci deve credere, sennò meglio che non la faccia.
petit napoleon il 05/09/2024(UTC)
Online dany350z  
#45 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 21.16.01(UTC)
dany350z

Italy

Postato in origine da: Giacomino Vai al messaggio citato
Permettimi dany:

Il patto di quota lite, ove stipulato a modo e non vi sia nullità, perché dovrebbe essere una vergogna?
Senza l'avvocato i soldi:
a) non li vedi
b) li vedi dopo 3 anni in luogo di magari 3 mesi, dopo esserti ucciso di scartoffie di cui non capisci assolutamente nulla, e per tale ragione probabilmente ne vedi X/2 anziché X-patto quota lite

Forse non mi sono spiegato bene io o non sono stato letto con attenzione.
NON ho assolutamente detto che il patto alle liti è una vergogna, bensì ho detto che a volte si viene a sapere di patti alle liti a condizioni vergognose... da squali proprio.
Ovvio che non tutti sono cosi...
tuo punto a) FALSO
tuo punto b) FALSO in senso assoluto
l'avvocato, quando necessario (assolutamente NON sempre ma A VOLTE) può essere utile.

tutto cio concluso... tu l'hai scelta.. io me la sono trovata perche è mia sorella e ci lavoro tutti i giorni :-))))
rich20 il 05/09/2024(UTC)
Offline mTT97_again  
#46 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 22.38.32(UTC)
mTT97_again

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 05/06/2022(UTC)
Italy
Scrive da: Belluno

Ha ringraziato: 70 volte
E' stato ringraziato: 52 volte in 19 messaggi
Ma lo sfilatino con chi lo assicurate? Io pago 660 con Unipol sospendibile (mi dura 2 anni, 6 mesi l'anno) online non posso manco chiedere un preventivo per westfield. Non esiste sulle banche dati
Offline Ufo79  
#47 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 23.41.44(UTC)
Ufo79

Iscritto: 02/08/2018(UTC)
Scrive da: Ancona

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 18 volte in 12 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Qui a Treviso ce n'era uno famosissimo, probabilmente il primo che si specializzò nel ramo (stessa classe scolastica di mia mamma, 1931, erano amici, laureato in legge nel '54) e ripeteva sempre che chi cura gli interessi dei danneggiati non deve mai, nemmeno per una volta, lavorare per le assicurazioni. Negli USA questa sarebbe un'affermazione scontata, qui non tanto.
Altrimenti, diceva in modo non tanto benevolo, si tratta di avvocati "generalisti", anche se lavorano nel settore.

BRAVISSIMO
Offline Ufo79  
#48 Inviato : mercoledì 4 settembre 2024 23.46.26(UTC)
Ufo79

Iscritto: 02/08/2018(UTC)
Scrive da: Ancona

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 18 volte in 12 messaggi
Ciao. non ti conosco. Ma la tua frase d'ingresso non è affatto corretta.
Capisco la tua posizione e il tuo lavoro, ma permettimi di dirti che tu vedi i 400 casi che sono gia rotture di palle... ma per 400 casi di rotture di palle ce ne sono 4000 che vanno lisci.
Visto che parli di numeri, con la mia agenzia gestisco 1500 sinistri auto all'anno e 1200 circa non auto.
ho visto sinistri lineari (l'80%), sinistri farlocchi o truffe (10%) e sinistri rognosi (10%).
Fatto 100... ho visto anche spesso REGALARE soldi pur di non avere rotture di palle.
con questo non voglio difendere le compagnie, non mi pagano e non sono un dipendente.
Sono un professionista e chi mi paga è il cliente!!!!
c'è solo da considerare che le compagnie applicano un contratto e non sono enti di beneficienza. Detto questo viene sempre redatta una valutazione del sinistro e anche del cliente a livello commerciale.

Tu potrai dire: "eh tu sei dalla parte Agenzia, quindi fai presto a dire questo".
e invece ti dico che la mia azienda xxxxxxx xxxxxxx (nome azienda) ha come head line "CONSULENZA ASSICURATIVA E LEGALE", in quanto siamo una struttura che fa assicurazioni e studio legale.
Cosi facendo cerco come sempre di essere piu obbiettivo possibile al riguardo.

la tua conclusione finale ha una spinta tendenziosa. Anche perche, se è pur vero che le spese legali in RC vengono riconosciute dalla compagnia di assicurazione ex art 1917, queste possono essere riconosciute solo alla fine o compensate in caso di esisti di sentenza con una non totale responsabilita.
Inoltre non voglio citare vergognosi patti alle liti (sulla povera gente) che applicano certi avvocati, perche come ci sono gli avvocati squalo ci sono anche gli intermediari assicurativi poco onesti...
Alla fine conviene e consiglio sempre di avere una copertura TUTELA LEGALE ... sempre (!!!), ma questo non significa che tutte le volte si debba litigare...
ripeto che ovviamente tu hai una visione dal lato del puro caso che sta gia andando al contenzioso (il famoso 10% che ho sopra citato...)

partirei con il dire che i patti quota lite sono vietati per gli avvocati.
Chi li fa sono le società di infortunistica che farei chiudere oggi stesso .
Con il parco auto italiano e il costo dei ricambi aumentato a dismisura negli ultimi anni 70% dei veicoli sono di non conveniente riparabilità secondo le compagnie e sai benissimo cosa vuol dire non c è bisogno te lo spieghi io.

Offline zaimon  
#49 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 9.34.02(UTC)
zaimon

Rank: World Champion

Iscritto: 03/02/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Reggio Emilia

Ha ringraziato: 460 volte
E' stato ringraziato: 1465 volte in 838 messaggi
Sempre sul tema Kasko, ma su macchine con più di 7 anni dove si applica il degrado sulle parti di ricambio in modo importante, conviene davvero?

Altra cosa, la perizia va rifatta tutti gli anni o vale “per sempre”?

sul degrado, ha provato a spiegarlo anche il mio assicuratore, però non ho capito bene. In ogni caso se hai una perizia che la tua auto vale XX, e di solito la quotazione di eurotax è la metà, la perizia a qualcosa serve.

Nel mio caso, fatta 1 volta, pagato 250 €, aggiornata la perizia ogni 2 anni, e me l'aggiorna gratis (di fatti fa copia/incolla, cambia la data, e al max aggiorna il valore...)

thanks Un utente ha ringraziato zaimon per questo utile messaggio
Nonno il 05/09/2024(UTC)
Offline d_lsrd  
#50 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 11.34.55(UTC)
d_lsrd

Rank: Fermone

Iscritto: 19/01/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 62 volte
E' stato ringraziato: 13 volte in 8 messaggi
Postato in origine da: zaimon Vai al messaggio citato
sul degrado, ha provato a spiegarlo anche il mio assicuratore, però non ho capito bene. In ogni caso se hai una perizia che la tua auto vale XX, e di solito la quotazione di eurotax è la metà, la perizia a qualcosa serve.

Nel mio caso, fatta 1 volta, pagato 250 €, aggiornata la perizia ogni 2 anni, e me l'aggiorna gratis (di fatti fa copia/incolla, cambia la data, e al max aggiorna il valore...)

Da quello che avevo capito io, dipende molto dal contratto. Ne avevo visto un paio dove applicavano una percentuale fissa di degrado in base agli anni.
Es. macchina di 5 anni, degrado del 50%.
Vuol dire che sulle parti di ricambio ti applicano a prescindere il 50%.
Se spacchi un clam che costa 10k, loro te lo rimborsano per 5k.

Un’altra aveva il 70% oltre i 7 anni.

La mia ne ha 14, sommando la franchigia e considerando che un danno di questo tipo ha un rischio di avvenimento basso (anche se poi quando succede la gravità può essere alta), avevo valutato che tirare fuori 1.500€ l’anno era troppo (per me).

Almeno questo tre anni fa. Poi magari non ho capito niente o mi ricordo male o sono pirla
Offline Dario 71  
#51 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 12.07.47(UTC)
Dario 71

Rank: Pro driver

Iscritto: 09/09/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 488 volte
E' stato ringraziato: 329 volte in 146 messaggi
Postato in origine da: Giacomino Vai al messaggio citato

Visto che sei passato la lato posteriore delle forza imgay con la tua nuova Mx5......è una proposta???

>>>TEAM SCOPARE RACING<<<

"Due bandiere gialle agitate significano che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre MOLTO la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione ed anche fermarsi"
thanks 3 utenti hanno ringraziato Dario 71 per questo utile messaggio.
Giacomino il 05/09/2024(UTC), Lorenzo749 il 05/09/2024(UTC), GT il 05/09/2024(UTC)
Offline petit napoleon  
#52 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 14.33.20(UTC)
petit napoleon

Iscritto: 12/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Viareggio

Ha ringraziato: 176 volte
E' stato ringraziato: 110 volte in 66 messaggi

Periti e liquidatori ... chiedono SEMPRE agli Agenti e Broker come muoversi.

Stavi andando BENONE, poi con questa postilla ho avuto un mezzo embolo. azz
I liquidatori o i periti CHIEDONO agli AGENTI?

Semmai sono gli agenti che tempestano periti e liquidatori di chiamate sul genere "è un cliente importante, trattamelo bene!" piuttosto che "come non lo pagate? e ora chi glielo dice?".

Senza alcun riferimento personale, ovviamente, ma se:
- non avessi contatti con gli agenti
- se questi si limitassero ad aprire i sinistri senza parlare spesso a caso
- se no si lanciassero spesso in ipotesi più o meno fantasiose sulla gestione dei sinistri spendendo parole
inspendibili
- se spiegassero le polizze in maniera chiara, senza dimenticarsi casualmente al momento della stipula scoperti,
franchigie e degradi commerciali

Ecco, se questo succedesse io avrei almeno 7/8 rogne in meno alla settimana nel mio studio peritale.

Detto ciò i miei 2 cents da addetto ai lavori da ormai quasi 30 anni:

Prima fa cagare
Le telefoniche per la maggior parte fanno cagare e, con poche eccezioni, non garantiscono un servizio anche solo sufficiente nella gestione del sinistro.
State lontanissimi da EuroHerc, Adriatic, Dallbog, ConTe gruppo Admiral.
Cercate, nei limiti del budget, di assicurarvi con compagnie la cui rete di vendita ancora accoglie gli organi liquidativi magari anche solo una volta al mese (in altre parole il liquidatore viene in agenzia a trattare i danni).
Preferite piccole agenzie, dove non siete solo un numero, ma dove il consulente vi conosce e conosce le vostre esigenze e necessità.
Non mettete scatole nere che son fonti inesauribili di casini.
L'assistenza legale fa il 90% delle volte quanto il cazzo alle vecchie: nulla.
Quando possibile evitate il risarcimento in forma specifica (ossia quello dove vi obbligano o quasi a usare le carrozzerie fiduciarie).

Modificato dal moderatore giovedì 5 settembre 2024 17.14.07(UTC)  | Motivo: Sistemato quote

29/06/09
Io non dimentico:verità e giustizia per Viareggio.
Offline edobena  
#53 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 14.45.44(UTC)
edobena

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 24/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Piobesi d'Alba

Ha ringraziato: 177 volte
E' stato ringraziato: 935 volte in 469 messaggi
E' tutto stupendo!

Avvocati che criticano agenti, agenti che criticano avvocati e periti, periti che criticano agenti rofl

L'unica cosa che mi consola è che come sempre è l'utente finale a rimetterci perché è sempre l'altro quello cattivo
thanks 2 utenti hanno ringraziato edobena per questo utile messaggio.
GT il 05/09/2024(UTC), zikkio il 06/09/2024(UTC)
Offline petit napoleon  
#54 Inviato : giovedì 5 settembre 2024 14.49.04(UTC)
petit napoleon

Iscritto: 12/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Viareggio

Ha ringraziato: 176 volte
E' stato ringraziato: 110 volte in 66 messaggi
Postato in origine da: edobena Vai al messaggio citato
E' tutto stupendo!

Avvocati che criticano agenti, agenti che criticano avvocati e periti, periti che criticano agenti rofl

L'unica cosa che mi consola è che come sempre è l'utente finale a rimetterci perché è sempre l'altro quello cattivo

Capisco...e non hai tutti i torti!

D'altra parte è stata data una informazione A MIO PARERE errata da un commerciale.
Quindi da un consulente di vendita.

Io che non vendo, ma anzi spessissimo sono il cattivo di turno, posso parlare nettamente più chiaro.

29/06/09
Io non dimentico:verità e giustizia per Viareggio.
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
5 Pagine<12345>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.