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Livelli di competitività (dei nuovi motori e possibili swap cambio)
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La manovrabilità ed i leveraggi in effetti sono migliori rispetto a quelli vecchi, è solo la rapportatura un po' assurda, specie considerando che si tratta di un'auto sportiva. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston
Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.
Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico. |
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Faccio un ragionamento che forse solo Hpd potra rispondere..
Allroa EC60 siginifica E C 6 marce 0 gear ratio.
Se tanto mi dà tanto i vari Ec61,62,65 dovrebbero essere compatibili o sbaglio? La campana è la stessa??
Ho qualche dato da sviluppare (sono montate da verso Yaris diesel etc etc)
EC61 EC62 1a 3,538 3,538 2a 1,913 1,913 3a 1,392 1,392 4a 1,029 1,029 5a 0,875 0,818 6a 0,743 0,700 RM 3,333 3,333 Rapporti al differenziale 4,562
mmmmm studiamoci sopra.
Per l'ec65 non trovo il finale ho solo i rapporti, ma scusatemi un diesel dovrà aver rapporti più lunghi di un benza o no?
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ec60 ec61 ec62
1a 3.538 3.538 3.538
2a 1.913 1.913 1.913
3a 1.310 1.392 1,392
4a 0.971 1.029 1.029
5a 0.818 0,875 0,818
6a 0.700 0,743 0,700
finale 4.294 4,562 4,562
QUalcuno li sviluppa ?? Perchè se fossero compatibili sarebbe abbastanza facile trovarli dagli sfasciacarrozze ad un tozzo di pane!!
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Postato in origine da: taglio ec60 ec61 ec62
1a 3.538 3.538 3.538
2a 1.913 1.913 1.913
3a 1.310 1.392 1,392
4a 0.971 1.029 1.029
5a 0.818 0,875 0,818
6a 0.700 0,743 0,700
finale 4.294 4,562 4,562
QUalcuno li sviluppa ?? Perchè se fossero compatibili sarebbe abbastanza facile trovarli dagli sfasciacarrozze ad un tozzo di pane!! |
"... E PENSARE CHE VOLEVO SOLO COMPRARE UNA MACCHINA....." |
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se non sbaglio li avrei sviluppati cosi: anzitutto regime max 6700 (100 giri di sicurezza) rotolamento 1992.71 /225/45r17) ec60 ec61 1a 52 49 2a 97 91 3a 142 126 4a 192 170 5a 228 200 (ec62 214) 6a 266 236 (ec62 250) Purtroppo non ho il dato del finale del ec65 che è il cambio iperdiffuso delle Yaris diesel modello nuovo. Che dire a occhio E SE SONO COMPATIBILI credo che la rapportatura giusta per la 136cv 1600 sia il EC61 mentre forse la volumetrica abbisogna del Ec62. Rimane sempre una prima cortissima ma poi la 3a/4a/quinta dovrebbe migliorare parecchio. Bisognerebbe rompere le scatole ad una concessionaria Toyota per avere le certezze (non prendete per vero quello che ho scitto!!) ma dato che l'ec60 è montato sulla auris 1.6 benzina, e l'ec61/62 sulla verso con lo stesso motore. Hpdxxxx come si potrebbe fare per verificare il tutto? http://www.gobookee.net/...dmljZSBJbmZvcm1hdGlvbg==questa è la lista degli abbinamenti cambi/motore in yota.
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francoZZ in linea teorica avrei ragione???
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Mi sono perso... Comunque questi sono i motivi per cui ho preso un Honda: meno sbattimento! Tanto poi parti aprendo il cambio, l'autobloccante non ce lo metti? E il volano leggero? I toe link? I cerchi larghi con le semislick? I freni dietro e un assetto? I sedili coi buchi e le cinture? Poi il motore per sfruttare tutta 'sta roba non c'è, quindi... Centralina, camme e linea di scarico? E ti ritrovi con un'auto che vendi solo qui, su Autoscout i fighetti non te la comprano perché elabbborata e "ha fatto pista", ma comunque andrà un quarto dell'Honda originale di Four e la metà dell'S1 111S di Semiasso, per dirne due che il motore e il cambio non li hanno mai aperti. Ah, Four non ha il clima: con 3-4K Euro lo mette, già fatto da Duecentododici. Lascia perdere: o fai come ha fatto Diego, cioè la tieni com'è (e ripeto avendola provata bene: è già un gran bell'andare!) o prendi una macchina già preparata. |
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Ah, In linea teorica hai ragione, ma quella rapportatura comunque non è nemmeno lontanamente adatta ad una sportiva, pur se migliore dell'originale. In che marcia fai le curve in montagna? |
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Postato in origine da: FrancoZ Ah, In linea teorica hai ragione, ma quella rapportatura comunque non è nemmeno lontanamente adatta ad una sportiva, pur se migliore dell'originale. In che marcia fai le curve in montagna? 3A Comunque l'idea di base sarebbe di fare un intervento da raspone. Cerchi la toyota verso my 2009 onwards 1.6 benzina incidentata e fai un trapianto del cambio. penso che con un 1.5k forse ci stai dentro come modifica.
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facendo due calcoli basterebbe sostituire la sola coppia conica del ec60 con quello dell' ec61/62 per avere un discreto miglioramento.
(49/91/134/180/214/250 km/h nelle varie marcie)
Il punto è che il pezzo costa poco (credo sui 200 euro) ma non so se è facile montarlo o no. Un finale per voi si cambia con poco?? io dubito...
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 1,108 Scrive da: Verbania
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Postato in origine da: DiegoVB Ps. Esiste un modo di accorciare il cambio senza sostituirlo in blocco? Tipo coppia conica o simili? Appunto |
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Postato in origine da: DiegoVB Appunto credo non sia facile. oltre a cambiare la corna credo vada cambiato anche il pignone... quindi và aperto in tutti i casi. stasera ti passo in pm tutte le info che ho trovato, ma ci vuole il supporto di un officina con i giusti agganci (sopratutto in toyota) e abilità coi codici ricambi.
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Rank: Ace driver
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 1,108 Scrive da: Verbania
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Postato in origine da: taglio credo non sia facile.
oltre a cambiare la corna credo vada cambiato anche il pignone... quindi và aperto in tutti i casi.
stasera ti passo in pm tutte le info che ho trovato, ma ci vuole il supporto di un officina con i giusti agganci (sopratutto in toyota) e abilità coi codici ricambi. Grazie! è la volta buona che mi metto dietro a cercar di capire qualcosa |
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Rank: Pro driver
Iscritto: 17/08/2011(UTC) Messaggi: 547 Scrive da: nove (VI)
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Postato in origine da: taglio come affidabilità cosa ne pensi della serie ZR ?
Il cambio delle nuove è sempre per tutte il medesimo EC60 con queste rapportautre
3.538
1.913
1.310
0.971
0.818
0.700
finale 4.294
Ammazza che porcheria ! Tra la prima e la seconda c'è un baratro, la sesta andrebbe bene forse su una viper . |
Preferisco un fallimento alle mie condizioni, che un successo alle condizioni altrui. Tom Waits |
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Rank: Fermone
Iscritto: 08/11/2023(UTC) Messaggi: 5 Scrive da: Formigine Ha ringraziato: 3 volte E' stato ringraziato: 2 volte in 1 messaggi
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Ragazzi, EC62 montato sulla mia Elise 1.6 , ritirata ieri da Santilli. Il lavoro ha richiesto un po di lavoro imprevisto perchè il cambio che ho trovato io era montato su una Yaris 1.3 benzina, I fori di fissaggio del cambio al motore sono diversi, abbiamo dovuto aprirli entrambi e spostare gli ingranaggi dell EC62 sul blocco del EC60. È stato necessario anche smontare i differenziali e portare la corona dentata del EC62 sul corpo dell EC60. Detto questo il risultato è molto soddisfacente ! Il passaggio 2a-3a finalmente da soddisfazione e in montagna diventa piú divertente, in autostrada la 6a rimane praticamente invariata, a breve cercherò di fare un video tirando 2a 3a 4a per dare una visione piú concreta
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2 utenti hanno ringraziato Bompa per questo utile messaggio.
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Marco il 20/05/2024(UTC), mughi il 20/05/2024(UTC)
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Rank: Ace driver
Iscritto: 04/11/2011(UTC) Messaggi: 2,341 Scrive da: Milano
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Uppo la discussione perche' la differenza di motore si ha anche all'interno della stessa famiglia di motori 2ZR. Ieri durante una uscita ho avuto modo di provare una s3 220 pre my 17.5, una post e poi la mia cup con gli ultimi lavori di cambio corto, volano leggero e quaife. Le 2 s3 220 con 2zr hanno gli stessi upgrade, ovvero i soliti scarico, mappa, airbox e puleggia. Come cazz è possibile che la pre my 17.5 vada il doppio della post( ma nettamente e la differenza sfiora l abissale) e, almeno a sensazione, vada anche uguale se non piu' della mia 250? I motori sono quelli...puo' essere elettronica meno restrittiva? Seppur anche la pre 17.5 è una euro6 Onestamente non me lo aspettavo.
Oltretutto la pre my17.5 la provai in tour...cercavo il tasto sport dove lo abbiano noi...solo alla fine mi sono accorto che invece era lato cambio😅
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,050 Scrive da: Treviso
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Ammesso che i collettori di scarico siano uguali (gli originali sono penosi) è questione di mappa. |
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 8,082 Scrive da: Hanoi
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Postato in origine da: Bompa Ragazzi, EC62 montato sulla mia Elise 1.6 , ritirata ieri da Santilli. Il lavoro ha richiesto un po di lavoro imprevisto perchè il cambio che ho trovato io era montato su una Yaris 1.3 benzina, I fori di fissaggio del cambio al motore sono diversi, abbiamo dovuto aprirli entrambi e spostare gli ingranaggi dell EC62 sul blocco del EC60. È stato necessario anche smontare i differenziali e portare la corona dentata del EC62 sul corpo dell EC60. Detto questo il risultato è molto soddisfacente ! Il passaggio 2a-3a finalmente da soddisfazione e in montagna diventa piú divertente, in autostrada la 6a rimane praticamente invariata, a breve cercherò di fare un video tirando 2a 3a 4a per dare una visione piú concreta Questo se ha la 1.6 sta ancora cercando di tirare la 4a da maggio... |
Se non bestemmio guarda !!! |
Un utente ha ringraziato BiboS1 per questo utile messaggio
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