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Online GTi  
#109 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 15.18.25(UTC)
GTi

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ho fatto un paio di giri a Varano e al 3 di fila, dopo la curva Ickx c'è un ferro di cavallo a sx, in staccata ho sentito il pedale duro e visto il muretto avvicinarsi un po troppo velocemente...da cosa ho capito è l'abs che impazzisce e vorrei sapere se ci fosse rimedio


Premettendo che non mi è (ancora) capitato (né con impianto di serie né con frenoni, si vede che non freno abbastanza!), se è vero quello che scrivono su Lotus talk in realtà il problema dovrebbe essere sostanzialmente di feeling, perché comunque la potenza frenante non dovrebbe diminuire al momento dell'indurimento del pedale... o sbaglio???
Offline Jakmiata  
#110 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 15.26.36(UTC)
Jakmiata

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Premettendo che non mi è (ancora) capitato (né con impianto di serie né con frenoni, si vede che non freno abbastanza!), se è vero quello che scrivono su Lotus talk in realtà il problema dovrebbe essere sostanzialmente di feeling, perché comunque la potenza frenante non dovrebbe diminuire al momento dell'indurimento del pedale... o sbaglio???


Mi pare molto strano sinceramente e per com'è andata non credo assolutamente sia un problema di feeling...ricordo bene di aver piantato un bel pestone e la macchina non frenava..
Offline Losna  
#111 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 15.30.37(UTC)
Losna

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feeling o fading?
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Online GTi  
#112 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 15.41.02(UTC)
GTi

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Dove ho visto recentemente il link al topic su Lotustalk che spiegava il problema?? In questo momento non lo trovo. Se ben ricordo, grossomodo spiegavano che, al fine di evitare a tutti i costi il bloccaggio del posteriore, in certe circostanze (ad es. quando si aziona il freno in modo estremamente improvviso) l'ABS limita la pressione al circuito posteriore e lo "bypassa", mantenendolo a pressione fissa anche quando si schiaccia ulteriormente il pedale; così facendo si sente un pedale del freno molto più duro, ma in realtà l'anteriore è del tutto libero di frenare, ed il posteriore comunque sta frenando anche se magari non proprio al limite.

EDIT: è il messaggio 88 di Farlock in questo stesso topic, appena un paio di pagine più indietro...

Modificato dall'utente mercoledì 2 ottobre 2024 8.30.00(UTC)  | Motivo: Non specificato

Online FrancoZ  
#113 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 16.01.32(UTC)
FrancoZ


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Duro, ma alto, oppure duro, ma scende verso il fondo?

Pulsa o no mentre schiacci?
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston


Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
Offline ermax  
#114 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 16.25.08(UTC)
ermax

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Sulla mia duro, alto, no pulsa.
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Online breonen  
#115 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 16.37.24(UTC)
breonen

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Sulla mia duro, alto, no pulsa.


...i troppi miatisti presenti nel forum vi stanno rovinando....

buttsway

thanks 5 utenti hanno ringraziato breonen per questo utile messaggio.
Losna il 01/10/2024(UTC), ermax il 01/10/2024(UTC), Alex Zanardi il 01/10/2024(UTC), Majority978 il 01/10/2024(UTC), matmat il 07/10/2024(UTC)
Offline hgf81  
#116 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 16.52.22(UTC)
hgf81

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A me è capitato sul merdaundici a pergusa, classico icemode, pedale di legno e zero frenata, per fortuna sono solo volato sui dossi ed ho dovuto solo cambiare le mutande...
Online FrancoZ  
#117 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 17.33.35(UTC)
FrancoZ


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Certo che se scrivete cosi sinceramente passa la voglia di rispondere.
Il "merdaundici" sai solo tu cos'è.
"Classico icemode" vuol dire che il pedale pulsa. È così? Perché allora è un caso diverso da quello di Ermax (e suppongo, finché non chiarirà), di JackMiata.
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Offline hgf81  
#118 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 18.06.49(UTC)
hgf81

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Non capisco perché ogni volta che si discute un minimo su sto forum c'è sempre qualcuno che sente il bisogno di inasprire il discorso, di puntualizzare, di bacchettare. Scrivo molto poco, ma ho letto moltissimo. Mi sono permesso di rispondere perché ero iscritto al tread.

Merdaundici=911 (non credo sia importante per il discorso, cmq opinioni personali)

ICEMODE=Il pedale è duro, non pulsa, cosa che invece succede quando interviene l'antibloccaggio. Tu non hai l'abs per cui nn hai questa fortuna, ma leggendo tutte le discussioni a riguardo i racconti sono simili, si stacca, pedale durissimo, non frena.
thanks Un utente ha ringraziato hgf81 per questo utile messaggio
Nico70 il 01/10/2024(UTC)
Offline Jakmiata  
#119 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 19.06.50(UTC)
Jakmiata

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Duro, ma alto, oppure duro, ma scende verso il fondo?

Pulsa o no mentre schiacci?


Duro e con la corsa di quando funziona correttamente se pulsava o no non me lo ricordo sinceramente…
Offline ermax  
#120 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 20.50.23(UTC)
ermax

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Da parte mia aggiungo che le due volte consecutive in cui il pedale fu di legno (senza pulsazioni) alla san donato, il posteriore serpeggiò
leggermente.
Tolsi due click al posteriore ed il problema non si ripresentò più.
Ne di freni, ne di serpeggiamento.
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Online Marco  
#121 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 21.11.10(UTC)
Marco

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Sulla mia duro, alto, no pulsa.
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Idem, stesso comportamento
Offline Jakmiata  
#122 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 22.11.13(UTC)
Jakmiata

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Da parte mia aggiungo che le due volte consecutive in cui il pedale fu di legno (senza pulsazioni) alla san donato, il posteriore serpeggiò
leggermente.
Tolsi due click al posteriore ed il problema non si ripresentò più.
Ne di freni, ne di serpeggiamento.


Mi pare strano e non capisco come faccia a essere correlato agli ammortizzatori dato che ho quelli stock 😅
Offline Jakmiata  
#123 Inviato : martedì 1 ottobre 2024 22.12.07(UTC)
Jakmiata

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Idem, stesso comportamento


Anche tu stesso problema? Maronn che carciofi….
Online Marco  
#124 Inviato : mercoledì 2 ottobre 2024 7.06.36(UTC)
Marco

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Anche tu stesso problema? Maronn che carciofi….


Concordo sui carciofi😅
Comunque a me succede piu' sui passi che in pista. È capitato che il pedale del freno diventasse duro ma senza vibrazioni/pulsazioni.
Anzi ti diro'...magari fosse sempre cosi piuttosto che spugnoso come da stock, che poi stock non sono perche' ho pagid nere e spurgo l'olio prima di ogni pistata.
L'auto comunque frena. Alla successiva frenata tutto ok...che mi par di capire sia la stessa cosa che succede a Ermax.
Online FrancoZ  
#125 Inviato : mercoledì 2 ottobre 2024 8.52.16(UTC)
FrancoZ


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Non capisco perché ogni volta che si discute un minimo su sto forum c'è sempre qualcuno che sente il bisogno di inasprire il discorso, di puntualizzare, di bacchettare. Scrivo molto poco, ma ho letto moltissimo. Mi sono permesso di rispondere perché ero iscritto al tread.

Merdaundici=911 (non credo sia importante per il discorso, cmq opinioni personali)

ICEMODE=Il pedale è duro, non pulsa, cosa che invece succede quando interviene l'antibloccaggio. Tu non hai l'abs per cui nn hai questa fortuna, ma leggendo tutte le discussioni a riguardo i racconti sono simili, si stacca, pedale durissimo, non frena.


Perché non siamo tutti uguali, né vecchi uguali oldtimer
La "merdaundici" poteva essere un'Elise/Exige, per quanto mi riguarda, il cui progetto è contraddistinto proprio dal numero 111, ora non è che ricordo tutte le auto del forum, e ti avrei chiesto "che modello?". Idem per la Porsche.
Ho guidato per qualche anno una 997 4S e per qualche 100 Km una 996 4. L'ABS è su due mondi diversi.
Idem per le Lotus: fra S2 ed S3 è stata introdotta la ripartizione dinamica della frenata, assieme ovviamente ad un software diverso, programmato sicuramente peggio per l'uso in pista, che non è assolutamente l'uso per cui sono costruite queste auto, quindi una volta tanto non c'è da sparare su Lotus, ma fare semplicemente i conti col materiale che ci si ritrova.
Quindi: sì, il modello di macchina è assolutamente importante, come sapere se il pedale pulsa oppure no e sapere se va a metà corsa o resta alzato.
Quando andiamo dal medico ci fa mille domande prima di stabilire una diagnosi, con le dovute proporzioni è così anche con le auto.


Ora andiamo col pippone tecnico.

L'idea che l'ABS sia un meccanismo che conta i giri ruota e se i giri di una ruota sono "pochi" rispetto alle altre rilasci il freno su quella ruota è del tutto semplicistica e quindi errata.
L'ABS considera un sacco di parametri, alcuni dei quali statici perché decisi in fase di progetto, altri dinamici passatigli dai sensori; non solo i sensori ruota, ma anche dal sensore angolo di sterzo, dal sensore di imbardata (quando c'è) e nelle auto più evolute (che costano come cinque Lotus, tipicamente) molto di ciò che passa in centralina. Ci si può inventare qualsiasi cosa per "sentire" e sfruttare tutto il grip esistente e fermare l'auto il prima possibile, come fa un pilota professionista con la sola sensibilità del piede. Si potrebbero per estremo considerare le temperature di pneumatici e ambiente (tranquilli, le Lotus non lo fanno union)
Un parametro fondamentale è la capacità di decelerazione della macchina, decisa in fase di progetto e che noi andiamo a incrementare con gomme dal grip più elevato delle originali, pastiglie dal coefficiente d'attrito superiore, dischi più grandi, un numero maggiore di pompanti nelle pinze e asfalti delle piste con più grip di qualsiasi strada aperta al pubblico esistente (basta provare la nuova Rijeka).
La decelerazione massima, quindi lo spazio di arresto minimo, si verifica quando lo "slip", cioè lo scivolamento degli pneumatici, è poco sotto 5%. In pratica, le ruote girano il 5% meno velocemente di quanto la velocità della macchina diviso il loro diametro richiederebbe.
L'intervento dell'ABS ha come obiettivo proprio questa condizione.

Quando l'ABS "pulsa" è perché sta faticando a stabilirla e svariate volte al secondo ("quante" dipende dal modello di ABS) calcola come intervenire diminuendo la pressione dell'olio freni su ogni singola ruota e riapplicandola.
Succede tipicamente su asfalto con sconnessioni successive. L'auto frena poco perché sembra rimbalzare sulla strada. Certo, un'inchiodata vecchia maniera in tali casi sarebbe più efficace, ma si perderebbe la capacità di sterzare. Bene in pista dove si può fare il "dritto" e fermarsi prima del muro, male su strada dove magari si deve evitare un pedone.

Quando invece l'ABS "blocca" il pedale a inizio corsa, senza pulsare, è perché ritiene che fin dal primo istante di applicazione del freno il veicolo stia scivolando ben oltre quel 5% ottimale. Ritiene in altre parole impossibile che adesso le ruote girino così piano rispetto alla velocità che avevano qualche decimo di secondo prima e ne deduce che l'auto sta certamente scivolando, cioè che state frenando di gran lunga troppo, oltre le teoriche possibilità della macchina, impedendovi di applicare pressione.
Solo che voi quella macchina l'avete modificata o la state usando su un asfalto dal grip impensabile per ogni strada del mondo.

Sulle S3 questo pare essere l'unico problema manifestato dall'ABS nell'uso sportivo.
Sulle S2 a volte avveniva, a dire il vero su auto pesantemente modificate, che il posteriore improvvisamente frenasse più dell'anteriore, con inevitabile testacoda.



Come evitare il problema?

1) Se si hanno sufficiente spazio e sangue freddo, rilasciando completamente il pedale del freno e riapplicando pressione. Bisogna che gli stop si spengano perché l'ABS si resetti, quindi non basta alleggerire, bisogna proprio staccare il piede e soprattutto verificare che, da caldo, il pedale "torni", perché se gli stop restano accesi (capita) diventa tutto inutile. Una molla a richiamare il pedale freno male non fa.

2) FORSE, dipende da com'è esattamente stato programmato l'ABS (Lotus non diffonde queste informazioni, nemmeno alla rete assistenza) applicando pressione gradualmente ad inizio frenata. Ciò cozza contro ciò che si è abituati a fare proprio con l'ABS, che permette di "pestare" e affidare a lui la gestione della pressione, ma su certe auto funziona.

3) Togliendo l'ABS per passare a doppia pompa con ripartitore. Una volta ero contrarissimo a questa soluzione (io ce l'ho, ma la mia Lotus è senza ABS in origine) perché l'ABS per strada è una bella sicurezza, ma se sulle S3 il problema comincia a manifestarsi proprio per strada, dove gli ostacoli sono molto più vicini che in pista, si potrebbe pensare di barattare un molto minore spazio di arresto col rischio di bloccaggio nelle frenate di emergenza, dove il sangue freddo per modulare il pedale può venire a mancare.
L'auto frena BENISSIMO con la doppia pompa e il ripartitore se il lavoro è fatto a regola d'arte, nettamente meglio di qualsiasi impianto originale con servofreno e ABS, la modifica è reversibile e in pista o in montagna è godimento assoluto. Quando non si guida concentrati, però...

4) Curare il problema con la mescola delle pastiglie e le regolazioni dell'assetto può funzionare, ma non c'è nulla di scientifico in ciò. Può essere che si peggiori o che si migliori e soprattutto può essere che un'altra modifica, apparentemente non correlata, o delle diverse condizioni ambientali, ribalti la situazione senza motivi apparenti. Provare costa nulla, ma non è che si possano dare indicazioni precise in tal senso.

Modificato dall'utente mercoledì 2 ottobre 2024 11.10.42(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Losna il 02/10/2024(UTC), ermax il 02/10/2024(UTC), Rada il 02/10/2024(UTC), Jakmiata il 02/10/2024(UTC), Marco il 02/10/2024(UTC), Nonno il 02/10/2024(UTC), fataturbina il 02/10/2024(UTC), EZ9 il 02/10/2024(UTC)
Offline Jakmiata  
#126 Inviato : mercoledì 2 ottobre 2024 14.11.01(UTC)
Jakmiata

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Non so, ma l'idea di togliere l'abs non mi entusiasma molto, carrellassi non mi farei problemi...ma siccome ogni tanto la uso su strada forse sarebbe meglio averlo...gran peccato però, ok che non è studiata per la pista ma cavolo ci son auto meno sportive che se usate in pista non danno questi problemi.
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