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Offline Walther  
#1 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 0.35.18(UTC)
Walther

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Salve a tutti, ringrazio Alessio per essere sempre cortese sul nostro gruppo whatsApp .... espongo lo stesso problema che mi è capitato.
3 giorni fa ho usato la mia 250 Cup ferma da un paio di mesi.
Tutto regolare....stavo andando tranquillo...mi si è accesa la spia ESP... spenta tolta la chiave tutto regolare. Giorno dopo parto faccio i miei 20 Km con Sport attivato...tutto regolare alla sera stessa anomalia....la macchina con la spia accesa non mi da nessun problema.
Stamattina parto faccio un giro ...spengo riparto faccio una 30a di Km....tutto regolare.
Stasera torno a casa parto Sport inserito dopo circa 20 km si accende la spia...mi fermo stessa procedura...la spia si spegne e tutto regolare.
Con la spia accesa non mi taglia potenza e non mi da problemi.
Ho cercato in rete...e ho visto diversi casi simili causati dell'interruttore dello stop...la mia Lotus è del 2017...con 39.000 km. Mai usata in pista.
A qualcuno è capitato lo stesso problema?
Se si come avete risolto?
Grazie per l'attenzione
thanks Un utente ha ringraziato Walther per questo utile messaggio
Ale.G il 30/10/2024(UTC)
Offline calimerus  
#2 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 0.41.03(UTC)
calimerus

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cambia l'interruttore dello stop sotto il pedale
Next to 500 hp per ton... gggggggg

4 in linea, V6 compressato o 6 in linea biturbato? Meglio tutti e tre! ;-P

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Offline ermax  
#3 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 7.16.49(UTC)
ermax

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Provato a mettere "interruttore stop" nella funzione cerca?bored

È uno dei pregi dei forum, non dei vari gruppi social & c.

Il "mai usata in pista" non dice nulla di buono...
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Offline Majority978  
#4 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 7.43.45(UTC)
Majority978

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Batteria scarica o da cambiare.
A me lo faceva per questo, anche se la tenevo con il mantenitore ormai era vecchia e dava questa problema.
Prova a fare un bella carica intanto e vedere se il problema si ripresenti.
Porsche 718 Boxster T
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Online Meccanico  
#5 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 9.28.08(UTC)
Meccanico

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Confermo che è l'interruttore dello stop che oltre ad accendere gli stop serve anche all'ESP per sapere cosa stai facendo. Perchè ha due letture: appena premuto per le lampadine e premuto di più per l'ESP.

Il tasto sport non centra niente, semplicemente quando l'interruttore fa un falso contatto l'ESP va in protezione e lo disattiva per sicurezza.

Io ho avuto due s3 e entrambe l'hanno fatto.

Io ti consiglio di cambiartelo da solo se hai un minimo di manualità, l'interruttore è un ex saab preso su amazon a due spiccioli.

https://www.amazon.it/dp...o2ov_dt_b_fed_asin_title

Mi raccomando quando smonti il vecchio devi regolare l'asta di tasteggio nella stessa posizione per evitare che legga male (ha dei "click" preimpostati, nulla di complesso).

Non serve resettare niente, è solo un interruttore, puoi cambiarlo anche con la batteria collegata.
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thanks Un utente ha ringraziato Meccanico per questo utile messaggio
Walther il 01/11/2024(UTC)
Offline Walther  
#6 Inviato : venerdì 1 novembre 2024 19.25.08(UTC)
Walther

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Grazie a tutti
Offline Walther  
#7 Inviato : venerdì 24 gennaio 2025 16.08.34(UTC)
Walther

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Eccomi dopo alcuni mesi, sto usando la Elise....non mi ha dato più il problema....non la uso spesso. Carico la batteria ogni 10/14 gg. Chiedo per prevenire....quando dovrò sostituire la batteria al litio di primo equipaggiamento... quale consigliate?....grazie 🤞
Online Meccanico  
#8 Inviato : venerdì 24 gennaio 2025 16.28.46(UTC)
Meccanico

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Postato in origine da: Walther Vai al messaggio citato
Eccomi dopo alcuni mesi, sto usando la Elise....non mi ha dato più il problema....


Non voglio fare il menagramo, ma tornerà a farlo. Per lo meno non ti illudere che si sia risolto da solo.

Non so come si fa col litio, ma carica/scarica boh, non è meglio un mantenitore?

Io dico prendine una al Pb e tienila sotto mantenitore cambiandola più spesso di un'auto daily (l'impianto elettrico dell'elise non è ben progettato come quello di una tedesca). Se ne è parlato molto e se ne parlerà ancora, il tema batterie è divisivo, come quello del mantenitore.
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Offline FrancoZ  
#9 Inviato : venerdì 24 gennaio 2025 17.22.26(UTC)
FrancoZ


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Il proprietario di Lotus spera sempre che ogni problema sia l'ultimo! oldtimer

Il suggerimento sulla batteria si può anche dare, ma sapendone le dimensioni e la capacità.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline cruncher  
#10 Inviato : venerdì 24 gennaio 2025 18.54.50(UTC)
cruncher

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Offline lotuspassion  
#11 Inviato : venerdì 24 gennaio 2025 18.55.41(UTC)
lotuspassion

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Scrive da: ancona

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se monterai una litio, staccabatteria e via, nessun mantenitore perchè non ne hai bisogno e rovini la batteria, anche quelli predisposti per ricaricare le litio.....
fidati....solo staccabatteria
Offline Geppo  
#12 Inviato : lunedì 27 gennaio 2025 17.05.01(UTC)
Geppo

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Premetto che ho una S3 240 FE solo da pochissimo tempo.
Vorrei sottoporre al vostro giudizio una cosa molto strana che mi e' successa un paio di volte e che sembra di natura simile al soggetto del post.

In modalità sport, frenando con il piede sinistro, in un paio di occasioni, ho visto l'auto uscire per qualche istante dalla modalità SPORT e tornare in modalità TOUR. Questo solo per qualche istante, inoltre il display digitale restava in modalità Sport (anche se settato su Auto).

Ho pensato che la centralina potesse aver avuto qualche "disturbo" magari in qualche istante in cui gas e freno erano aperti contemporaneamente. Non sono riuscito a percepire se la centralina intervenisse in qualche modo. Ma certo mi sembra un comportamento strano, non bello.

Modificato dall'utente lunedì 27 gennaio 2025 17.09.19(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Robby89  
#13 Inviato : lunedì 27 gennaio 2025 17.25.57(UTC)
Robby89

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Scrive da: Porto viro

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La spia gialla dei controlli e l’esclusione dalla modalità sport avviene quando:
freno in contemporanea all’acceleratore (detto da lotus stessa)
interruttore freno non perfettamente funzionante
recovery motore
sospensioni con scompensi
bump steer diverso tra destra e sinistra
thanks Un utente ha ringraziato Robby89 per questo utile messaggio
Geppo il 27/01/2025(UTC)
Offline Geppo  
#14 Inviato : lunedì 27 gennaio 2025 17.51.22(UTC)
Geppo

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Scrive da: roma

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Grazie Robby
tutto spiegato.
Non capisco completamente il razionale ma almeno non è un comportamento anomalo.
Immagino che elimando tutti i controlli non ci dovrebbero essere problemi o interventi della centralina.

Offline ermax  
#15 Inviato : lunedì 27 gennaio 2025 19.37.05(UTC)
ermax

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Scrive da: liguria

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Non si deve frenare ed accelerare contemporaneamente.

Semplice.

Son cose da youtuber...
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Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
thanks 2 utenti hanno ringraziato ermax per questo utile messaggio.
Lollo il 27/01/2025(UTC), Geppo il 28/01/2025(UTC)
Offline Geppo  
#16 Inviato : martedì 28 gennaio 2025 11.23.54(UTC)
Geppo

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Grazie ermax.
Non sono un pilota, e forse neanche un bravo autista comunque non freno ed accelero contemporaneamente.
A dirla tutta non freno mai con il sinistro sulle strade normali.
Ho fatto solo alcuni test per vedere come mi trovavo con la pedaliera dell’Elise che è leggermente più disassata rispetto a quella a cui ero abituato.
Usando il freno con il sinistro può capitare che per un brevissimo istante i pedali siano entrambi appena schiacciati.

comunque capisco che la palla che ho alzato era irresistibile da schiacciare !
Smile

Modificato dall'utente martedì 28 gennaio 2025 11.33.49(UTC)  | Motivo: Non specificato

Online Meccanico  
#17 Inviato : martedì 28 gennaio 2025 11.39.50(UTC)
Meccanico

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Postato in origine da: Geppo Vai al messaggio citato
Grazie ermax.
Non sono un pilota, e probabilmente non sono neanche un bravo autista. Ma di certo non freno ed accelero contemporaneamente.
A dirla tutta neanche freno mai con il sinistro sulle strade normali.
Ho fatto solo alcuni test per vedere come mi trovavo con la pedaliera dell’elise che è leggermente più disassata rispetto a quella a cui ero abituato.
Usando il freno con il sinistro può capitare che per un brevissimo istante i pedali siano entrambi appena schiacciati.

(javascript:insertsmiley('Smile ','/YetAnotherForum.NET/Images/Emoticons/msp_smile.gif') comunque capisco che la palla che ti ho alzato da schiacciare era irresistibile)javascript:insertsmiley('Smile ','/YetAnotherForum.NET/Images/Emoticons/msp_smile.gif' )


Scusa Geppo ma non è chiaro quale sia il problema.

Il controllo di stabilità (il famoso ESP) è lì per evitare che l'autista, come lo chiami tu, faccia danni a se e agli altri. I protocolli di omologazione richiedono che un'eventuale, erroneo o no, pestone a entrambi i pedali non faccia perdere il controllo.

Non è che i softwaristi di Lotus sono sadici e ci fanno i dispetti. Ma l'auto è omologata per la strada e la strada non è la pista.

Detto questo, in sintesi, se di norma non lo fai hai risolto il problema (ammesso che lo sia). Se lo fai invece, o ti fai una ragione sul fatto che l'ESP ti sfanculi ogni volta, oppure cambi macchina e ne prendi una senza controlli (è sufficiente prendere una elise s1 o s2 credo).

Posso chiederti invece che auto avevi prima? perchè la pedaliera dell'elise la trovo tutt'altro che disassatabook6
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Offline Geppo  
#18 Inviato : martedì 28 gennaio 2025 12.06.28(UTC)
Geppo

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Vi prego di non interpretare male i mie messaggi.
Non ho nessun problema.
Non sono un fanatico, non sono uno youtuber, non sono un pilota, e soprattutto non freno di norma con il piede sinistro!
Ho solo riportato un episodio che Robby89, con molta cortesia, mi ha spiegato non essere un malfunzionamento.
Facendo qualche test sulla pedaliera ho notato la cosa ed ho chiesto chiarimenti al forum… tutto qui.
Ho provato con la faccina sorridente a trasmettere il divertimento che Ermax mi aveva provocato, ma evidentemente non ha funzionato..
Mi scuso con lui e con tutti se la mia battuta sulla schiacciata, che era rivolta a me stesso, era interpretabile come sarcasmo.


Prima avevo, ed ho ancora, una mini Cooper S (F56 del 2015) con qualche piccola mod.
la pedaliera della Elise la trovo fantastica come dimensioni, appena un po' disassata a destra rispetto a quella della mini.
thanks Un utente ha ringraziato Geppo per questo utile messaggio
Meccanico il 28/01/2025(UTC)
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