logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Dav  
#1 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 11.59.16(UTC)
Dav

Rank: Pro driver

Iscritto: 30/05/2011(UTC)
Messaggi: 555
Scrive da: lake Maggiore

Ha ringraziato: 26 volte
E' stato ringraziato: 54 volte in 43 messaggi
Qualcuno si è preso la briga di provarle entrambe, sia V6 che 4 in linea e di trarne alcune conclusioni. Beato lui, perché io, almeno finora, non sono ancora riuscito a metterci le mani sopra.
https://www.motorfeedr.c...nder-vs-supercharged-v6/
Sembra, come pensavo, che la 4 cilindri sia alla fine quella più performante, ma era prevedibile che l'assenza di un manuale e, per di più, un automatico perfettibile, avrebbero finito per ucciderla, per non parlare del sound che è un tantino soffocato e finto, almeno a giudicare dai video che ho visto/sentito. Quindi, V6 tutta la vita, almeno sulla carta.

UserPostedImage
Online Marchino  
#2 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 12.06.14(UTC)
Marchino


Rank: Venditore professionale

Iscritto: 27/04/2011(UTC)
Messaggi: 3,665
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 580 volte
E' stato ringraziato: 1629 volte in 776 messaggi
Io non ho provato la 4 cilindri, ma continuo a sostenere con chiunque che la V6 rimane una delle auto più piacevoli e accattivanti tra la moltitudine di vetture sportive che abbia guidato, molto più particolare di 981/718 GT4 e vicina alla 458 sotto molti aspetti.
Personalmente potrei pensare di rinunciare al manuale su quest'auto, ma mai al sound e all'erogazione del 6 cilindri sovralimentato. Quindi, pronto a ricredermi, ma per ora stò al 110% con la V6
thanks 3 utenti hanno ringraziato Marchino per questo utile messaggio.
Ale.G il 30/10/2024(UTC), FrancoZ il 31/10/2024(UTC), colin il 11/11/2024(UTC)
Online danym  
#3 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 12.33.01(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Messaggi: 4,097
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 517 volte
E' stato ringraziato: 1651 volte in 1009 messaggi
C’è un problema con la i4… non autoblocca
Offline Roberto Rossi  
#4 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 14.13.43(UTC)
Roberto Rossi

Rank: Fermone

Iscritto: 30/03/2024(UTC)
Messaggi: 31
Italy
Scrive da: Garda

Ha ringraziato: 18 volte
E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
Mi sembra di rivedere le discussioni del 2012-2014, quando è uscita la Exige V6, dove si sprecavano i giudizi negativi sull'auto e qualcuno qui (ben quotato) era arrivato a definirla "la peggiore Lotus di sempre".
Il tempo è galantuomo ed ha restituito la dovuta dignità ad una grande auto quale è la Exige V6.
Inizialmente abbiamo assistito alla prima ondata di "giornalisti" che si sforzava di trovare i difetti della Emira V6 comparandola alle Lotus del passato o ad alcune concorrenti ed adesso la seconda ondata si concentrerà sui difetti della i4 rispetto alla V6, che magicamente è diventata meravigliosa, nel filone "stavamo meglio quando stavamo peggio", il tutto condito da titoli ed esclamazioni sensazionalistiche per richiamare attenzione e visualizzazioni.
Personalmente penso che l'Emira sia fondamentalmente una buona (forse ottima) auto che presenta sfumature diverse nelle varie versioni per adattarsi ad aspettative ed utilizzi di utenti leggermente diversi.
Peccato solamente che ormai oggi sono sparite quelle prove serie e complete che venivano fatte una volta da riviste blasonate e che davano indicazioni piuttosto attendibili sulle auto; oggi è tutto uno strillare titoli per adescare le oche ma...sotto il vestito niente! Solo chiacchiere da bar (o da forum) e anche in questo caso solo il tempo ci rivelerà la verità.
thanks 2 utenti hanno ringraziato Roberto Rossi per questo utile messaggio.
kawa il 30/10/2024(UTC), albeLotus il 31/10/2024(UTC)
Offline Meccanico  
#5 Inviato : mercoledì 30 ottobre 2024 14.22.53(UTC)
Meccanico

Rank: Ace driver

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Messaggi: 1,038
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 368 volte
E' stato ringraziato: 368 volte in 223 messaggi
pop
A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi
A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo
A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia
Offline FrancoZ  
#6 Inviato : giovedì 31 ottobre 2024 9.16.08(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 26,169
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4981 volte
E' stato ringraziato: 16847 volte in 7044 messaggi
Postato in origine da: Roberto Rossi Vai al messaggio citato
Mi sembra di rivedere le discussioni del 2012-2014, quando è uscita la Exige V6, dove si sprecavano i giudizi negativi sull'auto e qualcuno qui (ben quotato) era arrivato a definirla "la peggiore Lotus di sempre".


Però dovresti quotare i messaggi o almeno dire chi era, così ci divertiamo un po', altrimenti tutto rimane al livello delle riviste che (giustamente, peraltro) critichi più sotto.

Postato in origine da: Roberto Rossi Vai al messaggio citato
Il tempo è galantuomo ed ha restituito la dovuta dignità ad una grande auto quale è la Exige V6.
Inizialmente abbiamo assistito alla prima ondata di "giornalisti" che si sforzava di trovare i difetti della Emira V6 comparandola alle Lotus del passato o ad alcune concorrenti ed adesso la seconda ondata si concentrerà sui difetti della i4 rispetto alla V6, che magicamente è diventata meravigliosa, nel filone "stavamo meglio quando stavamo peggio", il tutto condito da titoli ed esclamazioni sensazionalistiche per richiamare attenzione e visualizzazioni.
Personalmente penso che l'Emira sia fondamentalmente una buona (forse ottima) auto che presenta sfumature diverse nelle varie versioni per adattarsi ad aspettative ed utilizzi di utenti leggermente diversi.
Peccato solamente che ormai oggi sono sparite quelle prove serie e complete che venivano fatte una volta da riviste blasonate e che davano indicazioni piuttosto attendibili sulle auto; oggi è tutto uno strillare titoli per adescare le oche ma...sotto il vestito niente! Solo chiacchiere da bar (o da forum) e anche in questo caso solo il tempo ci rivelerà la verità.


Non una "prova seria", anche perché richiederebbe mesi di utilizzo, non un giro nel kartodromo di Vairano, ma ieri sono stato in una nota e frequentata officina Lotus ufficiale e stavano smadonnando perché le Emira hanno un sacco di problemi elettronici che Lotus stessa non è al momento in grado di risolvere rapidamente.
Clienti incaxxati, officina che perde un sacco di tempo e quindi di soldi per tenerli buoni, gente che maledice lo spirito di Colin Chapman, ecc, ecc... scene già viste, solo che una volta riguardavano la meccanica e bastavano un tornio e una fresa per sistemare tutto, ora bisogna aspettare che lo sviluppatore cinese trovi il bug nel suo software.

Comunque l'auto a me piace, è un "macchinone", non centra più nulla con le classiche Elise, ma è molto, molto bella, IMHO più bella di tutte le atturali auto sportive in produzione di prezzo sotto i 200K.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Jakmiata il 31/10/2024(UTC), Majority978 il 31/10/2024(UTC)
Offline Roberto Rossi  
#7 Inviato : giovedì 31 ottobre 2024 9.57.17(UTC)
Roberto Rossi

Rank: Fermone

Iscritto: 30/03/2024(UTC)
Messaggi: 31
Italy
Scrive da: Garda

Ha ringraziato: 18 volte
E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Però dovresti quotare i messaggi o almeno dire chi era, così ci divertiamo un po', altrimenti tutto rimane al livello delle riviste che (giustamente, peraltro) critichi più sotto.



Non una "prova seria", anche perché richiederebbe mesi di utilizzo, non un giro nel kartodromo di Vairano, ma ieri sono stato in una nota e frequentata officina Lotus ufficiale e stavano smadonnando perché le Emira hanno un sacco di problemi elettronici che Lotus stessa non è al momento in grado di risolvere rapidamente.
Clienti incaxxati, officina che perde un sacco di tempo e quindi di soldi per tenerli buoni, gente che maledice lo spirito di Colin Chapman, ecc, ecc... scene già viste, solo che una volta riguardavano la meccanica e bastavano un tornio e una fresa per sistemare tutto, ora bisogna aspettare che lo sviluppatore cinese trovi il bug nel suo software.

Comunque l'auto a me piace, è un "macchinone", non centra più nulla con le classiche Elise, ma è molto, molto bella, IMHO più bella di tutte le atturali auto sportive in produzione di prezzo sotto i 200K.



Sul primo punto hai ragione. Appena ho un po' di tempo cerco la discussione di una decina di anni orsono. Ho una memoria un po' scarsa ma, se non ricordo male, chi si era espresso così era un certo "Minuetto". Non so chi sia ma sembrava allora che fosse un personaggio molto autorevole qui sul forum. Posso però sbagliarmi e confondermi con qualcun'altro. Ricordo bene questa discussione perchè mi aveva colpito il tono assolutamente distruttivo della "recensione".

Riguardo all'affidabilità poi della Emira, temo anche qui che tu abbia ragione. Alla fine l'albero è sempre lo stesso e i frutti un po' bacati ci escono comunque. Speriamo che risecano a risolvere i problemi in un tempo ragionevole perchè l'auto, che sia V6 o i4, merita.
Offline devo  
#8 Inviato : giovedì 31 ottobre 2024 10.07.07(UTC)
devo

Rank: Ace driver

Iscritto: 01/07/2016(UTC)
Messaggi: 1,254
Scrive da: italia

Ha ringraziato: 827 volte
E' stato ringraziato: 662 volte in 329 messaggi
Postato in origine da: Roberto Rossi Vai al messaggio citato
Sul primo punto hai ragione. Appena ho un po' di tempo cerco la discussione di una decina di anni orsono. Ho una memoria un po' scarsa ma, se non ricordo male, chi si era espresso così era un certo "Minuetto". Non so chi sia ma sembrava allora che fosse un personaggio molto autorevole qui sul forum. Posso però sbagliarmi e confondermi con qualcun'altro. Ricordo bene questa discussione perchè mi aveva colpito il tono assolutamente distruttivo della "recensione".

Riguardo all'affidabilità poi della Emira, temo anche qui che tu abbia ragione. Alla fine l'albero è sempre lo stesso e i frutti un po' bacati ci escono comunque. Speriamo che risecano a risolvere i problemi in un tempo ragionevole perchè l'auto, che sia V6 o i4, merita.


https://www.llcc.it/YetA...&m=408782#post408782
Offline Roberto Rossi  
#9 Inviato : giovedì 31 ottobre 2024 10.50.18(UTC)
Roberto Rossi

Rank: Fermone

Iscritto: 30/03/2024(UTC)
Messaggi: 31
Italy
Scrive da: Garda

Ha ringraziato: 18 volte
E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
Postato in origine da: devo Vai al messaggio citato
https://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&m=408782#post408782


Ecco, grazie!

Online danym  
#10 Inviato : giovedì 31 ottobre 2024 10.59.55(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Messaggi: 4,097
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 517 volte
E' stato ringraziato: 1651 volte in 1009 messaggi
Ma Roberto Rossi = blackbird?
Offline FrancoZ  
#11 Inviato : giovedì 31 ottobre 2024 11.17.10(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 26,169
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4981 volte
E' stato ringraziato: 16847 volte in 7044 messaggi
Ahahahah, che thread! MRZ a cui bastava un'S1 con 130 cavalli, ma ora ha un'Honda K24.
Minuetto che ha un talento per la guida ed è diventato un professionista, vincendo tanto per dirne una la 24 ore di Dubai, al quale chi ha esperienza di quattro tornanti fatti piano e senza autobloccante, "perché Lotus dice che non serve", non crede.
Il Trucido che scrive robe che non centrano niente ogni tot messaggi altrui.
La frase leggendaria "le Lotus vanno tutte uguali".
MC per cui 130 CV sono già troppi.
K71 che "almeno così si resta nell'affidabilità del Rover", ma oggi pensa di comprare un'MX-5 da 185.
Bibo è rimasto coerente e tamarro come al solito col suo amore per le turbine (a proposito, venerdì vai in UK, allora?)
Top, top, top!!!
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 10 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Majority978 il 31/10/2024(UTC), Losna il 31/10/2024(UTC), danym il 31/10/2024(UTC), HPDxxx il 31/10/2024(UTC), breonen il 31/10/2024(UTC), streetdevil il 31/10/2024(UTC), meteora il 31/10/2024(UTC), Ale.G il 31/10/2024(UTC), zikkio il 01/11/2024(UTC), mc il 06/11/2024(UTC)
Offline DiegoVB  
#12 Inviato : mercoledì 6 novembre 2024 16.57.29(UTC)
DiegoVB

Rank: Ace driver

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,116
Scrive da: Verbania

Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 164 volte in 95 messaggi
Postato in origine da: Dav Vai al messaggio citato
Qualcuno si è preso la briga di provarle entrambe, sia V6 che 4 in linea e di trarne alcune conclusioni. Beato lui, perché io, almeno finora, non sono ancora riuscito a metterci le mani sopra.
https://www.motorfeedr.c...nder-vs-supercharged-v6/
Sembra, come pensavo, che la 4 cilindri sia alla fine quella più performante, ma era prevedibile che l'assenza di un manuale e, per di più, un automatico perfettibile, avrebbero finito per ucciderla, per non parlare del sound che è un tantino soffocato e finto, almeno a giudicare dai video che ho visto/sentito. Quindi, V6 tutta la vita, almeno sulla carta.



Bella è bella. E ammetto che ci sto pensando da un po'... vediamo se arrivo ad una decisione.
Io prenderei il v6 solo per il manuale. Ma a trovare un'occasione giusta potrei pure passare al lato oscuro della AMG
"... E PENSARE CHE VOLEVO SOLO COMPRARE UNA MACCHINA....."
Offline Dav  
#13 Inviato : mercoledì 6 novembre 2024 22.33.10(UTC)
Dav

Rank: Pro driver

Iscritto: 30/05/2011(UTC)
Messaggi: 555
Scrive da: lake Maggiore

Ha ringraziato: 26 volte
E' stato ringraziato: 54 volte in 43 messaggi
Postato in origine da: DiegoVB Vai al messaggio citato
Bella è bella. E ammetto che ci sto pensando da un po'... vediamo se arrivo ad una decisione.
Io prenderei il v6 solo per il manuale. Ma a trovare un'occasione giusta potrei pure passare al lato oscuro della AMG


Se lo fai poi passa a prendermi!
UserPostedImage
Offline Gille82  
#14 Inviato : venerdì 29 novembre 2024 18.12.52(UTC)
Gille82

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/02/2021(UTC)
Messaggi: 50
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 5 volte in 4 messaggi
Offline taglio  
#15 Inviato : venerdì 29 novembre 2024 19.17.28(UTC)
taglio

Rank: World Champion

Iscritto: 30/08/2011(UTC)
Messaggi: 4,625
Scrive da: parma

Ha ringraziato: 182 volte
E' stato ringraziato: 561 volte in 421 messaggi
Postato in origine da: Roberto Rossi Vai al messaggio citato
Mi sembra di rivedere le discussioni del 2012-2014, quando è uscita la Exige V6, dove si sprecavano i giudizi negativi sull'auto e qualcuno qui (ben quotato) era arrivato a definirla "la peggiore Lotus di sempre".
.


E' però da dire che sula V6 hanno cambiato tanto nell'assetto nel suo ciclo di vita
hanno cambiato geometrie, altezze, altezza scatola guida ,cerchi, gomme, ammo

Le ultime a detta di tutti sono molto più godibili delle "early v6" di cui si parlava nel thread.

Offline calimerus  
#16 Inviato : venerdì 29 novembre 2024 22.47.47(UTC)
calimerus

Rank: Ace driver

Iscritto: 18/01/2012(UTC)
Messaggi: 2,147
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 400 volte
E' stato ringraziato: 985 volte in 488 messaggi
Postato in origine da: Gille82 Vai al messaggio citato


"Entrambi i nuovi modelli si basano sulla versione attuale a motore V6 quattro cilindri di origine AMG"


Non male green green
408 cv per tonnellata... gggggggg

Boxer turbo, 4 in linea o V6 compressato? Meglio tutti e tre! ;-P ..6 in linea biturbato in arrivo

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Offline Gille82  
#17 Inviato : domenica 1 dicembre 2024 16.11.01(UTC)
Gille82

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/02/2021(UTC)
Messaggi: 50
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 5 volte in 4 messaggi
Screenshot_20241201_150748_Facebook.jpg
Offline Roberto Rossi  
#18 Inviato : domenica 1 dicembre 2024 21.05.16(UTC)
Roberto Rossi

Rank: Fermone

Iscritto: 30/03/2024(UTC)
Messaggi: 31
Italy
Scrive da: Garda

Ha ringraziato: 18 volte
E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
Postato in origine da: taglio Vai al messaggio citato
E' però da dire che sula V6 hanno cambiato tanto nell'assetto nel suo ciclo di vita
hanno cambiato geometrie, altezze, altezza scatola guida ,cerchi, gomme, ammo

Le ultime a detta di tutti sono molto più godibili delle "early v6" di cui si parlava nel thread.



Sarà....non sono un gran pilota ma ho avuto la prima V6 del 2014 (40.000 km fatti) ed ora ho la Sport del 2019 (a oggi 28.000 km) e, a parte le modifiche al leveraggio del cambio (manovrabilità decisamente migliore) e i triangoli posteriori rinforzati (maggiore affidabilità) a me sembra che abbiano esattamente lo stesso comportamento. Ho girato a Misano con entrambe con le stesse gomme e, a parte la manovrabilità del cambio, non è che abbia notato grandi differenze o miglioramenti. Le geometrie e le altezze stock, da manuale d'officina sono esattamente le stesse. Lo stesso vale per cerchi e gomme sia come misura che come modello. Sull'altezza della scatola guida non ho info. Sto parlando di V6 350Cv stock con assetto standard. Però sono scarso come pilota...quindi tutto può essere.

Modificato dall'utente domenica 1 dicembre 2024 21.10.26(UTC)  | Motivo: Non specificato

Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest (2), Rada
2 Pagine12>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.