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Iscritto: 30/05/2011(UTC) Messaggi: 555 Scrive da: lake Maggiore
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Qualcuno si è preso la briga di provarle entrambe, sia V6 che 4 in linea e di trarne alcune conclusioni. Beato lui, perché io, almeno finora, non sono ancora riuscito a metterci le mani sopra. https://www.motorfeedr.c...nder-vs-supercharged-v6/Sembra, come pensavo, che la 4 cilindri sia alla fine quella più performante, ma era prevedibile che l'assenza di un manuale e, per di più, un automatico perfettibile, avrebbero finito per ucciderla, per non parlare del sound che è un tantino soffocato e finto, almeno a giudicare dai video che ho visto/sentito. Quindi, V6 tutta la vita, almeno sulla carta. |
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Rank: Venditore professionaleIscritto: 27/04/2011(UTC) Messaggi: 3,665 Scrive da: Milano
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Io non ho provato la 4 cilindri, ma continuo a sostenere con chiunque che la V6 rimane una delle auto più piacevoli e accattivanti tra la moltitudine di vetture sportive che abbia guidato, molto più particolare di 981/718 GT4 e vicina alla 458 sotto molti aspetti. Personalmente potrei pensare di rinunciare al manuale su quest'auto, ma mai al sound e all'erogazione del 6 cilindri sovralimentato. Quindi, pronto a ricredermi, ma per ora stò al 110% con la V6 |
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3 utenti hanno ringraziato Marchino per questo utile messaggio.
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Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,097 Scrive da: Mornago
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C’è un problema con la i4… non autoblocca
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Iscritto: 30/03/2024(UTC) Messaggi: 31 Scrive da: Garda Ha ringraziato: 18 volte E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
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Mi sembra di rivedere le discussioni del 2012-2014, quando è uscita la Exige V6, dove si sprecavano i giudizi negativi sull'auto e qualcuno qui (ben quotato) era arrivato a definirla "la peggiore Lotus di sempre". Il tempo è galantuomo ed ha restituito la dovuta dignità ad una grande auto quale è la Exige V6. Inizialmente abbiamo assistito alla prima ondata di "giornalisti" che si sforzava di trovare i difetti della Emira V6 comparandola alle Lotus del passato o ad alcune concorrenti ed adesso la seconda ondata si concentrerà sui difetti della i4 rispetto alla V6, che magicamente è diventata meravigliosa, nel filone "stavamo meglio quando stavamo peggio", il tutto condito da titoli ed esclamazioni sensazionalistiche per richiamare attenzione e visualizzazioni. Personalmente penso che l'Emira sia fondamentalmente una buona (forse ottima) auto che presenta sfumature diverse nelle varie versioni per adattarsi ad aspettative ed utilizzi di utenti leggermente diversi. Peccato solamente che ormai oggi sono sparite quelle prove serie e complete che venivano fatte una volta da riviste blasonate e che davano indicazioni piuttosto attendibili sulle auto; oggi è tutto uno strillare titoli per adescare le oche ma...sotto il vestito niente! Solo chiacchiere da bar (o da forum) e anche in questo caso solo il tempo ci rivelerà la verità.
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2 utenti hanno ringraziato Roberto Rossi per questo utile messaggio.
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Rank: Ace driver
Iscritto: 11/06/2018(UTC) Messaggi: 1,038 Scrive da: Bologna Ha ringraziato: 368 volte E' stato ringraziato: 368 volte in 223 messaggi
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A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia |
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,169 Scrive da: Treviso
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Postato in origine da: Roberto Rossi Mi sembra di rivedere le discussioni del 2012-2014, quando è uscita la Exige V6, dove si sprecavano i giudizi negativi sull'auto e qualcuno qui (ben quotato) era arrivato a definirla "la peggiore Lotus di sempre". Però dovresti quotare i messaggi o almeno dire chi era, così ci divertiamo un po', altrimenti tutto rimane al livello delle riviste che (giustamente, peraltro) critichi più sotto. Postato in origine da: Roberto Rossi Il tempo è galantuomo ed ha restituito la dovuta dignità ad una grande auto quale è la Exige V6. Inizialmente abbiamo assistito alla prima ondata di "giornalisti" che si sforzava di trovare i difetti della Emira V6 comparandola alle Lotus del passato o ad alcune concorrenti ed adesso la seconda ondata si concentrerà sui difetti della i4 rispetto alla V6, che magicamente è diventata meravigliosa, nel filone "stavamo meglio quando stavamo peggio", il tutto condito da titoli ed esclamazioni sensazionalistiche per richiamare attenzione e visualizzazioni. Personalmente penso che l'Emira sia fondamentalmente una buona (forse ottima) auto che presenta sfumature diverse nelle varie versioni per adattarsi ad aspettative ed utilizzi di utenti leggermente diversi. Peccato solamente che ormai oggi sono sparite quelle prove serie e complete che venivano fatte una volta da riviste blasonate e che davano indicazioni piuttosto attendibili sulle auto; oggi è tutto uno strillare titoli per adescare le oche ma...sotto il vestito niente! Solo chiacchiere da bar (o da forum) e anche in questo caso solo il tempo ci rivelerà la verità. Non una "prova seria", anche perché richiederebbe mesi di utilizzo, non un giro nel kartodromo di Vairano, ma ieri sono stato in una nota e frequentata officina Lotus ufficiale e stavano smadonnando perché le Emira hanno un sacco di problemi elettronici che Lotus stessa non è al momento in grado di risolvere rapidamente. Clienti incaxxati, officina che perde un sacco di tempo e quindi di soldi per tenerli buoni, gente che maledice lo spirito di Colin Chapman, ecc, ecc... scene già viste, solo che una volta riguardavano la meccanica e bastavano un tornio e una fresa per sistemare tutto, ora bisogna aspettare che lo sviluppatore cinese trovi il bug nel suo software. Comunque l'auto a me piace, è un "macchinone", non centra più nulla con le classiche Elise, ma è molto, molto bella, IMHO più bella di tutte le atturali auto sportive in produzione di prezzo sotto i 200K. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
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Iscritto: 30/03/2024(UTC) Messaggi: 31 Scrive da: Garda Ha ringraziato: 18 volte E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ Però dovresti quotare i messaggi o almeno dire chi era, così ci divertiamo un po', altrimenti tutto rimane al livello delle riviste che (giustamente, peraltro) critichi più sotto.
Non una "prova seria", anche perché richiederebbe mesi di utilizzo, non un giro nel kartodromo di Vairano, ma ieri sono stato in una nota e frequentata officina Lotus ufficiale e stavano smadonnando perché le Emira hanno un sacco di problemi elettronici che Lotus stessa non è al momento in grado di risolvere rapidamente. Clienti incaxxati, officina che perde un sacco di tempo e quindi di soldi per tenerli buoni, gente che maledice lo spirito di Colin Chapman, ecc, ecc... scene già viste, solo che una volta riguardavano la meccanica e bastavano un tornio e una fresa per sistemare tutto, ora bisogna aspettare che lo sviluppatore cinese trovi il bug nel suo software.
Comunque l'auto a me piace, è un "macchinone", non centra più nulla con le classiche Elise, ma è molto, molto bella, IMHO più bella di tutte le atturali auto sportive in produzione di prezzo sotto i 200K. Sul primo punto hai ragione. Appena ho un po' di tempo cerco la discussione di una decina di anni orsono. Ho una memoria un po' scarsa ma, se non ricordo male, chi si era espresso così era un certo "Minuetto". Non so chi sia ma sembrava allora che fosse un personaggio molto autorevole qui sul forum. Posso però sbagliarmi e confondermi con qualcun'altro. Ricordo bene questa discussione perchè mi aveva colpito il tono assolutamente distruttivo della "recensione". Riguardo all'affidabilità poi della Emira, temo anche qui che tu abbia ragione. Alla fine l'albero è sempre lo stesso e i frutti un po' bacati ci escono comunque. Speriamo che risecano a risolvere i problemi in un tempo ragionevole perchè l'auto, che sia V6 o i4, merita.
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Iscritto: 01/07/2016(UTC) Messaggi: 1,254 Scrive da: italia
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Postato in origine da: Roberto Rossi Sul primo punto hai ragione. Appena ho un po' di tempo cerco la discussione di una decina di anni orsono. Ho una memoria un po' scarsa ma, se non ricordo male, chi si era espresso così era un certo "Minuetto". Non so chi sia ma sembrava allora che fosse un personaggio molto autorevole qui sul forum. Posso però sbagliarmi e confondermi con qualcun'altro. Ricordo bene questa discussione perchè mi aveva colpito il tono assolutamente distruttivo della "recensione".
Riguardo all'affidabilità poi della Emira, temo anche qui che tu abbia ragione. Alla fine l'albero è sempre lo stesso e i frutti un po' bacati ci escono comunque. Speriamo che risecano a risolvere i problemi in un tempo ragionevole perchè l'auto, che sia V6 o i4, merita.
https://www.llcc.it/YetA...&m=408782#post408782
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Iscritto: 30/03/2024(UTC) Messaggi: 31 Scrive da: Garda Ha ringraziato: 18 volte E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
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Postato in origine da: devo https://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&m=408782#post408782 Ecco, grazie!
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Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,097 Scrive da: Mornago
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Ma Roberto Rossi = blackbird?
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,169 Scrive da: Treviso
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Ahahahah, che thread! MRZ a cui bastava un'S1 con 130 cavalli, ma ora ha un'Honda K24. Minuetto che ha un talento per la guida ed è diventato un professionista, vincendo tanto per dirne una la 24 ore di Dubai, al quale chi ha esperienza di quattro tornanti fatti piano e senza autobloccante, "perché Lotus dice che non serve", non crede. Il Trucido che scrive robe che non centrano niente ogni tot messaggi altrui. La frase leggendaria "le Lotus vanno tutte uguali". MC per cui 130 CV sono già troppi. K71 che "almeno così si resta nell'affidabilità del Rover", ma oggi pensa di comprare un'MX-5 da 185. Bibo è rimasto coerente e tamarro come al solito col suo amore per le turbine (a proposito, venerdì vai in UK, allora?) Top, top, top!!! |
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Simon Kidston |
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 1,116 Scrive da: Verbania
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Postato in origine da: Dav Qualcuno si è preso la briga di provarle entrambe, sia V6 che 4 in linea e di trarne alcune conclusioni. Beato lui, perché io, almeno finora, non sono ancora riuscito a metterci le mani sopra. https://www.motorfeedr.c...nder-vs-supercharged-v6/Sembra, come pensavo, che la 4 cilindri sia alla fine quella più performante, ma era prevedibile che l'assenza di un manuale e, per di più, un automatico perfettibile, avrebbero finito per ucciderla, per non parlare del sound che è un tantino soffocato e finto, almeno a giudicare dai video che ho visto/sentito. Quindi, V6 tutta la vita, almeno sulla carta. Bella è bella. E ammetto che ci sto pensando da un po'... vediamo se arrivo ad una decisione. Io prenderei il v6 solo per il manuale. Ma a trovare un'occasione giusta potrei pure passare al lato oscuro della AMG |
"... E PENSARE CHE VOLEVO SOLO COMPRARE UNA MACCHINA....." |
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Rank: Pro driver
Iscritto: 30/05/2011(UTC) Messaggi: 555 Scrive da: lake Maggiore
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Postato in origine da: DiegoVB Bella è bella. E ammetto che ci sto pensando da un po'... vediamo se arrivo ad una decisione. Io prenderei il v6 solo per il manuale. Ma a trovare un'occasione giusta potrei pure passare al lato oscuro della AMG Se lo fai poi passa a prendermi! |
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Iscritto: 13/02/2021(UTC) Messaggi: 50 Scrive da: Modena Ha ringraziato: 3 volte E' stato ringraziato: 5 volte in 4 messaggi
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Iscritto: 30/08/2011(UTC) Messaggi: 4,625 Scrive da: parma
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Postato in origine da: Roberto Rossi Mi sembra di rivedere le discussioni del 2012-2014, quando è uscita la Exige V6, dove si sprecavano i giudizi negativi sull'auto e qualcuno qui (ben quotato) era arrivato a definirla "la peggiore Lotus di sempre". . E' però da dire che sula V6 hanno cambiato tanto nell'assetto nel suo ciclo di vita hanno cambiato geometrie, altezze, altezza scatola guida ,cerchi, gomme, ammo Le ultime a detta di tutti sono molto più godibili delle "early v6" di cui si parlava nel thread.
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Rank: Ace driver
Iscritto: 18/01/2012(UTC) Messaggi: 2,147 Scrive da: Milano
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408 cv per tonnellata... gggggggg Boxer turbo, 4 in linea o V6 compressato? Meglio tutti e tre! ;-P ..6 in linea biturbato in arrivo Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus |
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Iscritto: 13/02/2021(UTC) Messaggi: 50 Scrive da: Modena Ha ringraziato: 3 volte E' stato ringraziato: 5 volte in 4 messaggi
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Rank: Fermone
Iscritto: 30/03/2024(UTC) Messaggi: 31 Scrive da: Garda Ha ringraziato: 18 volte E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
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Postato in origine da: taglio E' però da dire che sula V6 hanno cambiato tanto nell'assetto nel suo ciclo di vita hanno cambiato geometrie, altezze, altezza scatola guida ,cerchi, gomme, ammo
Le ultime a detta di tutti sono molto più godibili delle "early v6" di cui si parlava nel thread.
Sarà....non sono un gran pilota ma ho avuto la prima V6 del 2014 (40.000 km fatti) ed ora ho la Sport del 2019 (a oggi 28.000 km) e, a parte le modifiche al leveraggio del cambio (manovrabilità decisamente migliore) e i triangoli posteriori rinforzati (maggiore affidabilità) a me sembra che abbiano esattamente lo stesso comportamento. Ho girato a Misano con entrambe con le stesse gomme e, a parte la manovrabilità del cambio, non è che abbia notato grandi differenze o miglioramenti. Le geometrie e le altezze stock, da manuale d'officina sono esattamente le stesse. Lo stesso vale per cerchi e gomme sia come misura che come modello. Sull'altezza della scatola guida non ho info. Sto parlando di V6 350Cv stock con assetto standard. Però sono scarso come pilota...quindi tutto può essere. Modificato dall'utente domenica 1 dicembre 2024 21.10.26(UTC)
| Motivo: Non specificato
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