logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

21 Pagine«<1112131415>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline HPDxxx  
#217 Inviato : giovedì 5 dicembre 2024 10.42.39(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2330 volte
E' stato ringraziato: 3670 volte in 1940 messaggi
fra le varie cose che stò facendo in mille pezzi, c'è anche il cassonetto del riscaldamento abitacolo.
Sulla mia c'è ancora il radiatore originale IN RAME  love
è stata una bella sorpresa che mi ha fatto un pò emozionare.... ma temo che sia giunta l'ora di mandarlo in pensione. hurted
per ora non perde ma un pò trasuda...   credo manchi davvero poco all'emorragia che allagherebbe tutta l'auto.... amen

UserPostedImage

è già stata fatta la modifica di segare il tubo e mettere il raccordino di gomma OEM come sull'altro... per poterlo sfilare senza smontare tutta la plancia.

UserPostedImage

ora il dilemma:

500 euro per l'originale in rame se li possono scordare.

rimangono due opzioni:
- mando l'originale a un radiatorista e vediamo quanto mi spenna a cambiare la massa radiante (BEN ACCETTI CONTATTI)
- compro quello per NB nuovo con relativi tubi in alluminio.

la seconda opzione mi piace molto, in USA il radiatore NB si trova anche su amazon a 40$ nuovo...... qui da noi sembra non esistere da nessuna parte  :dodgy:

Voi avete qualche dritta in merito?  :blush:
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
Offline brambil  
#218 Inviato : venerdì 6 dicembre 2024 1.39.22(UTC)
brambil

Rank: Ace driver

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 765 volte
E' stato ringraziato: 673 volte in 445 messaggi
Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato

rimangono due opzioni:
- mando l'originale a un radiatorista e vediamo quanto mi spenna a cambiare la massa radiante (BEN ACCETTI CONTATTI)

Amelio Chiodino, Forlì.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

thanks Un utente ha ringraziato brambil per questo utile messaggio
HPDxxx il 06/12/2024(UTC)
Offline Bonex  
#219 Inviato : venerdì 6 dicembre 2024 7.57.45(UTC)
Bonex

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 23/02/2018(UTC)
Netherlands
Scrive da: Paesi Bassi

Ha ringraziato: 128 volte
E' stato ringraziato: 253 volte in 64 messaggi
Postato in origine da: brambil Vai al messaggio citato
Amelio Chiodino, Forlì.

Non faceva solo serbatoi Amelio Chiodino?
Vado piano, ma vado lontano... (forse)
UserPostedImageMX-5 Nordkapp Expedition
Offline Rada  
#220 Inviato : venerdì 6 dicembre 2024 11.58.11(UTC)
Rada

Iscritto: 11/06/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 822 volte
E' stato ringraziato: 61 volte in 54 messaggi
Io in tempo di Covid avevo fatto rifare la massa radiante del radiatore della Caterham (Rover) che trasudava allegramente da Masolini Radiatori:

https://www.masoliniradiatori.com/home.html

Ottimo risultato. Costo sui 300€ mi sembra. Meno che acquistarlo nuovo da Caterhamparts.
thanks Un utente ha ringraziato Rada per questo utile messaggio
HPDxxx il 06/12/2024(UTC)
Offline HPDxxx  
#221 Inviato : venerdì 6 dicembre 2024 12.16.30(UTC)
HPDxxx

grazie per le dritte... beer2
ho sentito qualche radiatorista, tutti mi confermano che si può rifare senza alcun problema, cifre indicative 2-300 euro da vedere poi col radiatore in mano.

Detto questo mi sono un pò acculturato a riguardo e molti miatisti fanno l'upgrade al radiatore NB.

in mazda avevano già fatto migliorie nel corso degli anni al sistema riscaldamento, ad esempio flangiando il radiatore così da poterlo scollegare e smontare senza togliere tutto il cruscotto dall'auto e senza segare tubi originali...

ho quindi deciso di prendere un gruppo riscaldamento completo NB, così oltre al radiatore ho anche le tubazioni in alluminio giuste, senza fare frankestain strani.
magari mi va anche di culo che riesco a montare TUTTO il gruppo riscaldamento NB, senza trapiantare il solo radiatore e tubi nel mio.
Vedrò quando mi arriva.

Ah, piccola nota... i gruppi riscaldamento completo è diverso fra auto LHD ed RHD, l'uscita dei tubi è sul lato opposto e hanno forma differente Occhiolino

questo LHD
UserPostedImage

questo RHD
UserPostedImage

UserPostedImage
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
Offline brambil  
#222 Inviato : lunedì 9 dicembre 2024 12.07.22(UTC)
brambil

Italy

Postato in origine da: Bonex Vai al messaggio citato
Non faceva solo serbatoi Amelio Chiodino?

Nacque come radiatorista, poi cominciò a fare anche serbatoi. Ha un magazzino di radiatori e masse radianti nude enorme.
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

Offline HPDxxx  
#223 Inviato : lunedì 9 dicembre 2024 14.05.10(UTC)
HPDxxx

il gruppo riscaldamento è in viaggio...
nel frattempo ho ripristinato il gruppo ventilazione Occhiolino

luridume e malattie varie acculate in 31 anni di onorata carriera shit

UserPostedImage

guarnizioni che si sbriciolano solo a guardarle... ormai cotte.

UserPostedImage

UserPostedImage

non resta che farlo in mille pezzi e sistemare tutto angel

UserPostedImage

lavate tutte le plastiche e la ventola, tolta la spugnetta dalla paratia mobile (ho usato lo sverniciatore in gel, la colla è super tenace!) e sabbiato il convogliatore in metallo della ventola (poi convertitore, fondo, vernice come al solito).

UserPostedImage

riassemblato il tutto con nuova spugnetta e guarnizioni, pulito anche il pacco resistivo che varia la velocità della ventola.

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

thanks 2 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
Elwood Blues il 09/12/2024(UTC), EZ9 il 17/12/2024(UTC)
Offline MANGYVER  
#224 Inviato : lunedì 9 dicembre 2024 15.32.01(UTC)
MANGYVER

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 4095 volte
E' stato ringraziato: 4874 volte in 2821 messaggi
Aaaaaa, questo mi ricorda la pulizia della cappa di cucina dopo 25 anni.... anzi questo è pulito in confronto.
Grande anche in questo Davide.
La cosa bella di questo thread è la presa di coscienza di cosa c è in una auto... oltre la questione km, tagliandi, pista si, pista no
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks 3 utenti hanno ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio.
HPDxxx il 09/12/2024(UTC), Marco il 09/12/2024(UTC), FrancoZ il 09/12/2024(UTC)
Offline HPDxxx  
#225 Inviato : lunedì 9 dicembre 2024 15.54.27(UTC)
HPDxxx

Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato

La cosa bella di questo thread è la presa di coscienza di cosa c è in una auto... oltre la questione km, tagliandi, pista si, pista no

sottoscrivo al 200%! blue
Offline FrancoZ  
#226 Inviato : lunedì 9 dicembre 2024 16.38.05(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5316 volte
E' stato ringraziato: 18083 volte in 7608 messaggi
Il famoso "è sempre andata bene"! wrench
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
GT il 09/12/2024(UTC), Losna il 16/12/2024(UTC)
Offline HPDxxx  
#227 Inviato : lunedì 16 dicembre 2024 9.47.53(UTC)
HPDxxx

fra le varie cose che stò facendo in mille pezzi, c'è anche il cassonetto del riscaldamento abitacolo.
Sulla mia c'è ancora il radiatore originale IN RAME  love
è stata una bella sorpresa che mi ha fatto un pò emozionare.... ma temo che sia giunta l'ora di mandarlo in pensione. hurted
per ora non perde ma un pò trasuda...   credo manchi davvero poco all'emorragia che allagherebbe tutta l'auto.... amen

UserPostedImage

è già stata fatta la modifica di segare il tubo e mettere il raccordino di gomma OEM come sull'altro... per poterlo sfilare senza smontare tutta la plancia.

UserPostedImage

ora il dilemma:

500 euro per l'originale in rame se li possono scordare.

rimangono due opzioni:
- compro quello per NB nuovo con relativi tubi in alluminio.

la seconda opzione mi piace molto, in USA il radiatore NB si trova anche su amazon a 40$ nuovo...... qui da noi sembra non esistere da nessuna parte  :dodgy:

Voi avete qualche dritta in merito?  :blush:

Alla fine ho optato per acquistare un gruppo riscaldamento completo NB per auto RHD.
è arrivato in settimana

UserPostedImage

il case è identico a quello NA, così come i meccanismi che aprono le varie paratie..
l'unica differenza è il radiatore con relativi tubi e una griglietta in plastica sulla bocchetta principale per fermare le foglie (queste auto NON hanno il filtro abitacolo, quindi entra qualsiasi cosa la ventola d'aspirazione riesca ad aspirare Occhiolino

sembra messo meglio del mio, ma comunque l'ho smontato a pezzi per risanarlo...

UserPostedImage

le paratie mobili sono tutte rivestite di gommapiuma, in apparenza sembrano anche perfette, ma appena le tocchi si sbriciolano..
senza contare che alcune hanno macchie di muffa, che non sono certo un tocca sana.

UserPostedImage

solo paddando le dita e con un pò di olio di gomito... viene via tutto.

UserPostedImage

UserPostedImage

tutte le parti sono state lavate e son pronto al rimontaggio..

UserPostedImage

le paratie sono state rivestite tutte ex novo con neoprene e guarnizioni varie..
l'importante è verificare bene i profili di battuta così da sigillare al meglio i passaggi dell'aria ed ovviamente i movimenti delle stesse nel case.

UserPostedImage

UserPostedImage

prova di montaggio finale... tutto combacia cool

ora però va tolto perchè prima andrà reinstallata la moquette che ci passa sotto.
ma prima di quello va rimessa in auto la centralina motore con relative paratie.

UserPostedImage

UserPostedImage
thanks 5 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
Marco il 16/12/2024(UTC), MANGYVER il 16/12/2024(UTC), linuc il 16/12/2024(UTC), EZ9 il 17/12/2024(UTC), Serotonina il 17/12/2024(UTC)
Offline HPDxxx  
#228 Inviato : lunedì 16 dicembre 2024 11.15.21(UTC)
HPDxxx

Durante il rimontaggio delle linee rigide che passano nel sotto scocca, ho ricevuto la visita del tecnico resposabilie della sicurezza... smokelots

Dopo un attenta analisi mi ha bloccato il materiale. banned

UserPostedImage

Di 4 tubi presenti:
- uno è per la ventilazione del serbatoio e finisce nel canister ai carboni attivi per poi evaporare in aria libera nel sub frame anteriore.
- due sono per la benzina (mandata e ritorno! come sulle macchina da corsa! cheese)
- uno è il tubo dei freni che va alle pinze posteriori. amen

il tecnico soprannominato Il Rosso, dice che già ho comprato una macchina di m..... shit e che l'unico dispositivo di sicurezza presente sono appunto i freni.... di conseguenza ha voluto a tutti i costi che lo sostituissi, dicendo testualmente: se ci lasci le penne, poi chi mi compra le crocchette???
come dargli torto...

il tubo dei freni è quello più esposto di tutti e soprattutto sulla parte terminale posteriore è ruggine e corroso..
potrei fare il marcione e rifare solo gli ultimi 30cm con una giunta, ma Il Rosso non sarebbe contento.

UserPostedImage

alla fine troviamo un accordo... il tubo evap e i due benzina li recuperiamo... non ho gli attrezzi per sbordarne di nuovi.
nel tubo evap non c'è pressione, mentre in quelli benzina non superiamo mai i 4 bar.
ben diverso dagli oltre 150bar del tubo freni.

UserPostedImage

quindi i tre in questione li ho spazzolati a lamiera..
poi solito convertitore, fondo e in questo caso doppia mano di vernice "plastificante" sperando di proteggerli un pò.

UserPostedImage

UserPostedImage

Quello dei freni invece l'ho rifatto.. matassa da 5 metri di tubo da 4,75mm e si inizia a sagomare.

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

sbordatura "double flare" come originale...

UserPostedImage

tubo vecchio e nuovo a confronto, pronto per il montaggio.

UserPostedImage

e finalmente tutto al suo posto angel

UserPostedImage

UserPostedImage

sistemati anche i cavi del freno a mano... niente di speciale, scorrevano già bene.
ma una pulita e una sistemata alle parti in metallo andava data.

UserPostedImage

il capo finalmente può dormire sogni tranquilli... love

UserPostedImage

thanks 7 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
BiboS1 il 16/12/2024(UTC), Losna il 16/12/2024(UTC), Marco il 16/12/2024(UTC), devo il 16/12/2024(UTC), EZ9 il 17/12/2024(UTC), Serotonina il 17/12/2024(UTC), matmat il 28/02/2025(UTC)
Offline brambil  
#229 Inviato : lunedì 16 dicembre 2024 11.42.25(UTC)
brambil

Italy

Complimenti per il gran lavoro!

Due domande:
- Sulla sbordatrice ricordo se ne scrisse tempo fa, alla fine cosa hai acquistato/trovato? Mi sembra manuale e non enorme.
- Per le plastiche che tipo di pulizia hai fatto, o meglio: che prodotti hai utilizzato? Sono tornate belle bianche! Io con sgrassatori, anche quello al bicarbonato, non sono mai riuscito a togliere il velo di giallo-vecchio che si forma, salvo ricorrere a phon + acqua ossigenata ma il risultato è di breve durata.

Offline MANGYVER  
#230 Inviato : lunedì 16 dicembre 2024 11.43.36(UTC)
MANGYVER

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 4095 volte
E' stato ringraziato: 4874 volte in 2821 messaggi
Se continui così finisce che posterai anche il lavoro di lucidatura dell'interno del tubo di scarico! hahahahaha
Grande Davide!
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks Un utente ha ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio
HPDxxx il 16/12/2024(UTC)
Offline HPDxxx  
#231 Inviato : lunedì 16 dicembre 2024 11.50.03(UTC)
HPDxxx

Postato in origine da: brambil Vai al messaggio citato
Complimenti per il gran lavoro!

Due domande:
- Sulla sbordatrice ricordo se ne scrisse tempo fa, alla fine cosa hai acquistato/trovato? Mi sembra manuale e non enorme.
- Per le plastiche che tipo di pulizia hai fatto, o meglio: che prodotti hai utilizzato? Sono tornate belle bianche! Io con sgrassatori, anche quello al bicarbonato, non sono mai riuscito a togliere il velo di giallo-vecchio che si forma, salvo ricorrere a phon + acqua ossigenata ma il risultato è di breve durata.

la sbordatrice di cui avevo chiesto info nelle pagine addietro, era quella per fare le sbordature "porta gomma"...
di quelle ho trovato solo valigette specifiche da oltre 500 euro-kit e ho desistito.

queste in foto invece sono per sbordare i tubi freno, ne ho 2 kit che sono simili ma cambia il tipo di sbordatura che possono realizzare:
- SEA - single e double flare
- DIN

Confermo che sono manuali. Le avevo prese anni fa in UK prima della brexit, usate in diverse occasioni su sfilatini e baracche varie, semplici e funzionano bene. Occhiolino

Per quanto riguarda invece la pulizia delle plastiche, ho usato semplicemente dello sgrassatore piuttosto concentrato: Fulcron.
Ma ho visto gente più furba di me buttare tutto in lavastoviglie... meno sbattimenti e risultato al top! beer2
Offline brambil  
#232 Inviato : lunedì 16 dicembre 2024 17.15.08(UTC)
brambil

Italy

la sbordatrice di cui avevo chiesto info nelle pagine addietro, era quella per fare le sbordature "porta gomma"...
di quelle ho trovato solo valigette specifiche da oltre 500 euro-kit e ho desistito.

queste in foto invece sono per sbordare i tubi freno, ne ho 2 kit che sono simili ma cambia il tipo di sbordatura che possono realizzare:
- SEA - single e double flare
- DIN

Confermo che sono manuali. Le avevo prese anni fa in UK prima della brexit, usate in diverse occasioni su sfilatini e baracche varie, semplici e funzionano bene. Occhiolino

Grazie!
Citazione:

Per quanto riguarda invece la pulizia delle plastiche, ho usato semplicemente dello sgrassatore piuttosto concentrato: Fulcron.
Ma ho visto gente più furba di me buttare tutto in lavastoviglie... meno sbattimenti e risultato al top! beer2

Allora direi che le plastiche Made in Japan si confermano nettamente migliori di quelle italiche.

Offline Serotonina  
#233 Inviato : martedì 17 dicembre 2024 19.59.04(UTC)
Serotonina

Iscritto: 31/07/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Prealpi Varesine

Ha ringraziato: 96 volte
E' stato ringraziato: 23 volte in 20 messaggi
Il tecnico resposabilie della sicurezza lo ingaggerei volentieri... :-)
EX-Mazda Miata NA MontegoBlue TorseNata.... ora solo biciclette :-)
thanks Un utente ha ringraziato Serotonina per questo utile messaggio
HPDxxx il 17/12/2024(UTC)
Offline HPDxxx  
#234 Inviato : lunedì 13 gennaio 2025 11.44.06(UTC)
HPDxxx

il 2024 è finito molto male e ancora non me ne faccio una ragione, il piccolo aiutante delle sicurezza non c'è più shootself tris [DC]
solo chi ama gli animali più degli umani può intuire il dispiacere e la sofferenza che può causare la perdita di un amico peloso. hurted
era con noi da pochi mesi, ma il legame che si è creato resterà per sempre nei nostri cuori. tris

UserPostedImage

ci ho messo due settimane a decidermi a tornare in garage, speravo in cuor mio di ritrovarlo giù ad aspettarmi come sempre, ma non è così... che tristezza! drink4

ho ritrovato alcune delle sue impronte rimontando gli interni, inutile dire che son partiti fiumi di lacrime...
sei stato un amico meraviglioso! blue blue blue tris tris tris

UserPostedImage
thanks 14 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
Losna il 13/01/2025(UTC), Solo il 13/01/2025(UTC), Marco il 13/01/2025(UTC), Finnico il 13/01/2025(UTC), Rada il 14/01/2025(UTC), fabioflyer il 14/01/2025(UTC), Shidan il 14/01/2025(UTC), Mrz il 15/01/2025(UTC), GT il 15/01/2025(UTC), Serotonina il 16/01/2025(UTC), PaoloZ il 21/01/2025(UTC), Elwood Blues il 22/01/2025(UTC), Al3xG il 28/01/2025(UTC), matmat il 28/02/2025(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
21 Pagine«<1112131415>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.