Durante il rimontaggio delle linee rigide che passano nel sotto scocca, ho ricevuto la visita del tecnico resposabilie della sicurezza...
Dopo un attenta analisi mi ha bloccato il materiale.


Di 4 tubi presenti:
- uno è per la ventilazione del serbatoio e finisce nel canister ai carboni attivi per poi evaporare in aria libera nel sub frame anteriore.
- due sono per la benzina (mandata e ritorno! come sulle macchina da corsa!

)
- uno è il tubo dei freni che va alle pinze posteriori.
il tecnico soprannominato Il Rosso, dice che già ho comprato una macchina di m.....

e che l'unico dispositivo di sicurezza presente sono appunto i freni.... di conseguenza ha voluto a tutti i costi che lo sostituissi, dicendo testualmente: se ci lasci le penne, poi chi mi compra le crocchette???
come dargli torto...
il tubo dei freni è quello più esposto di tutti e soprattutto sulla parte terminale posteriore è ruggine e corroso..
potrei fare il marcione e rifare solo gli ultimi 30cm con una giunta, ma Il Rosso non sarebbe contento.

alla fine troviamo un accordo... il tubo evap e i due benzina li recuperiamo... non ho gli attrezzi per sbordarne di nuovi.
nel tubo evap non c'è pressione, mentre in quelli benzina non superiamo mai i 4 bar.
ben diverso dagli oltre 150bar del tubo freni.

quindi i tre in questione li ho spazzolati a lamiera..
poi solito convertitore, fondo e in questo caso doppia mano di vernice "plastificante" sperando di proteggerli un pò.


Quello dei freni invece l'ho rifatto.. matassa da 5 metri di tubo da 4,75mm e si inizia a sagomare.



sbordatura "double flare" come originale...

tubo vecchio e nuovo a confronto, pronto per il montaggio.

e finalmente tutto al suo posto


sistemati anche i cavi del freno a mano... niente di speciale, scorrevano già bene.
ma una pulita e una sistemata alle parti in metallo andava data.

il capo finalmente può dormire sogni tranquilli...
