logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

21 Pagine«<1617181920>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Elwood Blues  
#307 Inviato : lunedì 31 marzo 2025 17.48.43(UTC)
Elwood Blues

Rank: Pro driver

Iscritto: 20/03/2013(UTC)
Messaggi: 477
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 529 volte
E' stato ringraziato: 200 volte in 128 messaggi
All'atto pratico magari cambierà poco, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere tutto al suo posto?

Poi un po' di sprint in più non fa male, visto che di serie non è che c'è ne sia tanto :D
Ex Mx-5 NA 1.8 133cv silver
Online HPDxxx  
#308 Inviato : lunedì 14 aprile 2025 10.21.05(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Messaggi: 8,263
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2337 volte
E' stato ringraziato: 3692 volte in 1949 messaggi
i lavori procedono anche se la voglia è altalenante e inizio a guardarmi il giro per il prossimo progetto... book6

paraolii semiassi al loro posto..

UserPostedImage

e finalmente il differenziale che torna al suo posto.. angel

UserPostedImage

dettaglio dei nuovi supporti energy suspension..

UserPostedImage



Postato in origine da: Elwood Blues Vai al messaggio citato
All'atto pratico magari cambierà poco, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere tutto al suo posto?


hai proprio ragione! goodpost

durante le ricerce sui tipi di differenziale, coppie coniche ecc... ho scoperto casualmente un altro dettaglio che non conoscevo.
confermato da un utente del gruppo RS-ltd che mi ha gentilmente mandato la foto della sua... notate niente di strano?

UserPostedImage

I primi differenziali da 7" introdotti nel 1994 sulle 1.8, avevano dei semiassi dedicati, che hanno utilizzato in produzione fino a metà del 1995.
Rispetto a quelli delle 1.6 sono proprio differenti, lunghezze, interasse flange e millerighe non sono compatibili.
Da metà del 95 proseguendo con tutti i modelli di NB, i semiassi sono diventati di tipo push-in.
Sulla mia sono stati tolti gli originali e messi quelli più recenti, probabilmente in concomitanza col cambio differenziale.

UserPostedImage

non potevo rinunciare a questa chicca inutile quanto bella e dopo un pò di ricerche, ne ho trovati una coppia usati in UK comprese le flange lato differenziale necessarie al loro montaggio. ebay

UserPostedImage

soliti lavori di trucco e parrucco.... ed ecco albero di trasmissione, semiassi e flange pronte per andare al loro posto. rockout
piccolo dettaglio che un pò mi fa preoccupare: l'albero di trasmissione originale e relative crociere, sono sprovviste di ingrassatori e le crociere non sono smontabili/serviziabili.. mi chiedo come facciano a funzionare a secco dopo 30 anni amen

UserPostedImage

un bella spalmata di grasso di rame, onde evitare che il millerighe si inchiodi come quello che ho trovato in fase di smontaggio.

UserPostedImage

è ora il turno del PPF con relative staffe, spessori, viti ecc...
non vado troppo nel dettaglio perchè non ho foto e annoierebbe, ma chi ci ha messo mano sa di cosa parlo...

UserPostedImage

altro piccolo dettaglio del PPF... a quanto ho capito questo "gradino" di protezione saldato è originale a protezione delle viti PPF sul differenziale.
è stato utilizzato solo nel 1994 in produzione, dai almeno il PPF è quello giusto dance

UserPostedImage

?si=0oUzlSu8wo2z7asW

e anche lui è tornato al suo posto...
dovrò fare l'allineamento del ppf con motore e cambio, ma devo prima finire altre cose.

UserPostedImage

e anche il retrotreno direi che inizia a prendere forma love

UserPostedImage


purtroppo non ho potuto montare l'albero di trasmissione perchè il paraolio dell'albero di uscita del cambio mi è arrivato sbagliato.



E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks 7 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
mTT97_again il 14/04/2025(UTC), Rada il 15/04/2025(UTC), devo il 15/04/2025(UTC), MANGYVER il 15/04/2025(UTC), EZ9 il 16/04/2025(UTC), Elwood Blues il 16/04/2025(UTC), Marco il 25/04/2025(UTC)
Offline Fletch  
#309 Inviato : lunedì 14 aprile 2025 12.29.49(UTC)
Fletch

Rank: Ace driver

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,108
Scrive da: East Milan

Ha ringraziato: 828 volte
E' stato ringraziato: 1171 volte in 578 messaggi
Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
i lavori procedono anche se la voglia è altalenante e inizio a guardarmi il giro per il prossimo progetto... book6



COMPRO!
thanks 3 utenti hanno ringraziato Fletch per questo utile messaggio.
omermon il 14/04/2025(UTC), MANGYVER il 15/04/2025(UTC), GT il 21/04/2025(UTC)
Online HPDxxx  
#310 Inviato : mercoledì 7 maggio 2025 11.39.22(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Messaggi: 8,263
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2337 volte
E' stato ringraziato: 3692 volte in 1949 messaggi
ho completato il lavoro DEI FRENI che avevo iniziato a dicembre.

ho rifatto l'ultimo tubo rigiro lato telaio che rimaneva da fare, quello che si fissa alla culla posteriore.

UserPostedImage

anche i tubi in gomma dei freni li ho presi nuovi.

UserPostedImage

le pinze dei freni erano in buone condizioni, a parte un paio di paio di soffietti sugli scorrevoli crepati il resto era a posto, pistoni scorrevano ecc..
però ho preferito comunque revisionarle.

UserPostedImage

le ho disassemblate, sabbiate, lavate (dentro e fuori), dato fondo e vernice alta temperatura e poi revisionate con i kit di guarnizioni specifici.

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

pastiglie nuove davanti e dietro Febi... so che son stradali penose, ma non dovrò farci le gare...
e viti porta pinze rizincate insieme al resto della bulloneria dell'auto.

UserPostedImage

UserPostedImage

le pinze posteriori hanno una brugola di registro interno che permette di arretrare il pistone e che spesso è inchiodata.
per fortuna non è stato il mio caso.

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

l'olio dei freni è stato caricato e l'impianto spurgato angel angel angel
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks 3 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
Marco il 07/05/2025(UTC), Elwood Blues il 09/05/2025(UTC), EZ9 il 12/05/2025(UTC)
Online HPDxxx  
#311 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 11.43.38(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Messaggi: 8,263
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2337 volte
E' stato ringraziato: 3692 volte in 1949 messaggi
ormai sono agli sgoccioli del rimontaggio, non è tutto documentato perchè sono davvero tantissime cose in dettaglio che sarebbe difficile documentare... ma qualcosa lo riporto.

tornando al discorso di ISOLAMENTO DEL CALORE dello scarico.

Mi è arrivata la paratia para calore per il finale di scarico, la mia era marcia.
Che bello poter comprare parti originali a distanza di 30 anni! love

UserPostedImage

UserPostedImage


Per quanto riguarda l'isolamento del tunnell centrale in prossimità del catalizzatore, oltre alla paratia originale esterna, ho voluto fare qualche esperiemento extra.
Puntando una fiamma viva su una lamiera da 1mm di spessore, misuro circa 450 gradi sulla superficie opposta.
Aggiungendo un prodotto termo isolante (automotive) con fibra di vetro + materiale termo riflettente, la temperatura si abbassa di circa 200 gradi.
Infine ho provato con la fibra ceramica da 1cm di spessore (resiste fino a 1200 gradi), che abbatte quasi 400 gradi.
Certo non sono test di laboratorio, son fatti velocemente e alla buona, ma è giusto per capire in che direzione andare.

Qui breve un video comparativo delle tre soluzioni.

https://youtube.com/shor...r-Ks?si=6LSF4EUW1elaRStO

UserPostedImage

UserPostedImage

Alla fine ho optato per la fibra ceramica all'interno dell'abitacolo, direttamente a contatto sul telaio e sotto la yuta naturale che avevo messo nuova.

UserPostedImage




filtro benzina con relativi tubi e staffe fissati definitamente e rimessa la sua cover originale in plastica.

UserPostedImage

UserPostedImage



ho poi completato i serraggi di tutta la meccanica sulle sospensioni anteriori e posteriori, con regolazione di massima degli angoli (camber e convergenza).
andrò comunque a banco appena finita, ma almeno non parto con uno strabismo di venere esagerato cheese

UserPostedImage

UserPostedImage


per finire, ho completato il montaggio della linea di scarico.

il catalizzatore è in buone condizioni, le celle integre, giusto un pò di fuliggine che sparirà dopo qualche scannata...

UserPostedImage

mentre il finale ho preferito sostituirlo con un altro originale.
il mio era privo della staffa centrale di supporto (segata via in passato) e in generale quello che ho preso è messo meglio.

UserPostedImage

UserPostedImage



E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks 4 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
Marco il 08/05/2025(UTC), FrancoZ il 08/05/2025(UTC), Elwood Blues il 09/05/2025(UTC), EZ9 il 12/05/2025(UTC)
Offline MANGYVER  
#312 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 12.48.55(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Messaggi: 12,174
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 4098 volte
E' stato ringraziato: 4880 volte in 2826 messaggi
Ma Ma Ma.... è rimasta della ruggine nella parte inferiore del sostegno molla degli ammortizzatori!!!!!!!angle angle angel angel angel beer2 beer2 beer2 imgay imgay
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Online HPDxxx  
#313 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 12.53.24(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Messaggi: 8,263
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2337 volte
E' stato ringraziato: 3692 volte in 1949 messaggi
Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Ma Ma Ma.... è rimasta della ruggine nella parte inferiore del sostegno molla degli ammortizzatori!!!!!!!angle angle angel angel angel beer2 beer2 beer2 imgay imgay


ehhehe non leggi bene il thread mangy!
quegli ammo servono per andare in MTC, ho già pronto un kit coilover completo da montare appena avrò le targhe angle
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
Offline Losna  
#314 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 13.02.31(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 19,344
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 9023 volte
E' stato ringraziato: 8848 volte in 5004 messaggi
Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
ehhehe non leggi bene il thread mangy!


beh, ma se uno manifesta chiari problemi nello scrivere, probabilmente ne ha anche nel leggere...angel
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
thanks Un utente ha ringraziato Losna per questo utile messaggio
GT il 10/05/2025(UTC)
Offline MANGYVER  
#315 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 13.56.37(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Messaggi: 12,174
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 4098 volte
E' stato ringraziato: 4880 volte in 2826 messaggi
Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
ehhehe non leggi bene il thread mangy!
quegli ammo servono per andare in MTC, ho già pronto un kit coilover completo da montare appena avrò le targhe angle


Leggere leggo, è la memoria che mi frega.

Losna, VIM

hahahahaha
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks Un utente ha ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio
HPDxxx il 08/05/2025(UTC)
Offline Supreme  
#316 Inviato : venerdì 9 maggio 2025 8.30.17(UTC)
Supreme

Rank: Ace driver

Iscritto: 23/11/2011(UTC)
Messaggi: 2,589
Scrive da: Turin

Ha ringraziato: 699 volte
E' stato ringraziato: 339 volte in 282 messaggi
Ammappate che splendore stai tirando fuori!
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
thanks Un utente ha ringraziato Supreme per questo utile messaggio
HPDxxx il 09/05/2025(UTC)
Online HPDxxx  
#317 Inviato : lunedì 12 maggio 2025 11.45.39(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Messaggi: 8,263
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2337 volte
E' stato ringraziato: 3692 volte in 1949 messaggi
terminato l'isolamento della linea di scarico.
mancava solo la paratia esterna nel tunnell centrale, purtroppo nuova e originale non si trova e usate in buone condizioni non l'ho trovata.
ho quindi ripiegato sul Ninbus sagomandolo il più possibile com la stock.

@mangy ci possiamo ritenere soddisfatti? un pò di isolamenti extra rispetto la stock li ho messi seguendo i vostri consigli grouphug

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage


a questo punto è quasi ora di tentare il primo avvio.... quindi dentro i liquidi necessari.
Motul ATF per circuito idroguida
Motul Gear 300 LS per il differenziale (essendo torsen non è indispensabile che sia LS ma ce l'avevo in casa e l'ho usato)
Motul 8100 X-Cess per il motore
Bardhal MTF 75w90 GL4 per il cambio
Brembo DOT 4 per freni e frizione

UserPostedImage

l'NA oltre ad avere il classico olio all'interno del cambio per la lubrificazione degli ingranaggi, ne porta altri 100ml circa all'interno della torretta in cui si innesta la leva.
Solitamente si aspira con una siringa e si sostituisce, ma il cambio in realtà ha il suo dado di scolo per svuotarlo.
Nel mio caso l'avevo già svuotato e lavato quando il cambio era a terra, quindi ho solo caricato a livello il necessario priam di rimontare la leva.

UserPostedImage

una volta caricati tutti gli olii e benzina, è finalmente l'ora del primo avvio! rockout
gne-gne-gne-gneee-gneeee
non parte Confused
il motorino gira, ma non da segni di vita...

inizio a fare 200 controlli, masse, cablaggi, scintille alle candele ecc.. sembra tutto ok. [DC]
ci son solo due cose sulle quali nutro dubbi:

- inizio a sospettare che avendo rimosso "qualche" cavo elettrico extra, compreso un antifurto aftermarket, non abbia ripristinato bene tutti i collegamenti e magari non arriva il segnale agli iniettori..
vai tu adesso a ricostruire tutto sto casino! book6 ball

- il CAS montato al contrario? avevo annotato la cosa in fase di rimontaggio sul motore "se non parte proverò a girarlo" cit.

UserPostedImage UserPostedImage

parto da lui che è il primo indiziato... non vi dico le eresie a smontarlo col motore in auto e ovviamente rimontarlo è ancora peggio.
quindi via il coperchio valvole e tutto il necessario per agevolare l'operazione.
le due linguette sembrano simmetriche, ma misurandole col calibro c'è una differenza di qualche centesimo.
una volta smontato tutto ho la conferma: NON si può montare al rovescio (che serva di notizia ai posteri).
rimonta tutto.

nel frattempo scopro una cosa STREPITOSA!
è presente nel vano motore una scatolina "diagnosi", ma al contrario delle classiche OBD moderne che danno codici a caso, questa è una presa diagnosi "meccanica" che ti consente di testare le cose fondamentali, semplicemente mandando a massa i pin della presa a telaio love
in questo modo con un test velocissimo puoi escludere problemi a relè o centralina... blue
son cose tanto semplici quanto commuoventi! i giappi son sempre dei maestri. imgay

UserPostedImage

niente... passano le ore ma l'auto non parte, sembra funzionare tutto.
ricontrollo TUTTE le masse, verifico segnali ECU, la pompa della benzina si sente ronzare e anche ponticellando la presa diagnosi lasciandola sempre attiva, il motore non parte.
i tubi sono duri quindi sembra arrivate al rail, ma nonostante i molti tentativi di avvio non sento puzza di benzina incombusta.
concentro quindi le attenzioni sulla linea di alimentazione.

dopo mille tentativi, scollego uno dei due tubi benzina dal rail, giro la chiave, la pompa funziona ma la benzina non arriva ghost
stacco il secondo tubo: esplosione di benzina ghost ghost
inverto i due tubi nel rail, mezzo giro di chiave e parte! eek waveall
non mi spiego ancora come sia possibile, è una linea con mandata e ritorno con regolatore di pressione nel rail.. misteri!
vabbè pazienza, meglio fosse una cazzata del genere, l'idea di dover aprire di nuovo l'impianto elettrico mi faceva star male.

https://youtube.com/shor...Q5rg?si=oYr99bxSziA7qv-W

bene, ora che finalmente si accende posso passare al circuto di raffreddamento che è ancora vuoto perchè ha bisogno di cure extra a motore acceso.
Ho bypassato il circuito di riscaldamento interno (nuovo) e rimontato provvisoriamente il radiatore vecchio, togliendo il termostato dall'uscita testata...

UserPostedImage

ho voluto eseguire una pulizia profonda del motore perchè quando ho fatto la distribuzione e smontato la pompa acqua, si vedeva che sul fondo del monoblocco, attorno ai cilindri era pieno di "fanghiglia"..
ho quindi caricato il circuito con acqua e questo prodotto disincrostante e fatto girare per mezz'oretta portandolo in temperatura.
dopo il primo lavaggio, l'avrò riempito, fatto girare e svuotato almeno 7-8 volte! è uscito l'impossibile da li dentro. push
ma alla fine di tutti i risciacqui l'acqua usciva pilitissima cool

UserPostedImage

a questo punto ho rimontato il termostato (con relativa guarnizione nuova) e montato il radiatore + tappo nuovo con relativa ventola.

UserPostedImage

per un cazzius di seger mi son dovuto prendere la scatola da 200... bravo nono

UserPostedImage

radiatore al suo posto, con un pò di dettagli vari...

UserPostedImage

UserPostedImage

e finalmente posso caricare il liquido refrigerante nuovo spurgando il circuito dance

UserPostedImage


a completamento del sotto scocca ho poi rimontato la barra di rinforzo sulla anteriore e il telaietto di rinforzo posteriore che collega la culla al telaio.
i filetti come sempre son stati passati col maschio Occhiolino

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

aggiornamento vano motore con un pò di dettagli...
e anche la barra duomi originale è tornata al suo posto angle

UserPostedImage

Modificato dall'utente lunedì 12 maggio 2025 13.29.03(UTC)  | Motivo: Non specificato

E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks 5 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
Marco il 12/05/2025(UTC), EZ9 il 12/05/2025(UTC), devo il 12/05/2025(UTC), BiboS1 il 12/05/2025(UTC), Rada il 13/05/2025(UTC)
Offline MANGYVER  
#318 Inviato : lunedì 12 maggio 2025 21.34.06(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Messaggi: 12,174
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 4098 volte
E' stato ringraziato: 4880 volte in 2826 messaggi
È così bella e ritornata alla verginità che fa tenerezza
Paracalore --> OK

Olio motore xcess, ovvero per cesso, sto ancora ridendo

Per l avviamento, se ti consola, la bastarda sierra ora a caldo taglia a 3000 giri e sbabbia il contagiri.

Sabato s è messa a perdere benza da 1 raccordo

Insomma sono vecchie e piene di sorprese
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Online HPDxxx  
#319 Inviato : martedì 13 maggio 2025 12.09.35(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Messaggi: 8,263
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2337 volte
E' stato ringraziato: 3692 volte in 1949 messaggi
nel mentre che arrivano gli ultimi pacchi.... ho proseguito con la sistemazione e il montaggio dell'abitacolo.

è giunta l'ora di prendere in mano il tachimetro, e relativo piccolo aneddoto sulle giapponesi anni 90... book6

nelle ultime 2-3 decadi dello scorso secolo, le auto sportive per il mecato giapponese, erano auto-limitate a 180km/h e non dovevano superare (sulla carta) i 280 cavalli... è quindi consueto trovare auto sportive di quell'epoca (supra, rx7, skyline ecc..) con fondo scala 180km/h a tachimetro.
La piccola Eunos non fa eccezione cool anche se probabilmente coincide con la sua top speed reale e non con un limitatore elettronico cheese

Quando le auto venivano importate in UK dal Giappone, per poterle targare, la normativa inglese imponeva che il tachimetro riportasse la doppia scala km/h e mp/h.
la scala non cambia, solo il fondino!

UserPostedImage

obiettivamente bruttissimo dai.... siamo d'accordo!?!? bart
non resta che aprirlo e riportarlo agli antichi splendori.

UserPostedImage

sistema anti-schilometraggio a prova di bomba!

UserPostedImage

son riuscito a recuperare il fondino originale, per fortuna gli inglesi conservano tutto!

UserPostedImage

UserPostedImage

già che c'ero ho verificato il funzionamento delle spie e retro illuminazione varia.
tra le varie cose ho scoperto che il quadro giapponese NON ha la check engine, in compenso ha una spia "heat" collegata ad una termocoppia subito dopo il catalizzatore, e dovrebbe indicare quando ormai sei prossimo alla fusione (cat overheating) banplz

UserPostedImage

ed eccolo qui tornato al suoi antichi splendori! love king

UserPostedImage


sempre restando sulla parte elettrica...
se vi dovesse capitare che i fanali pop-up non si aprono in automatico accendendo le luci (può farlo anche random) e siete costretti a premere il pulsante in plancia... sappiate che probabilmente è colpa di questa unità relè.
Nel corso del tempo, con caldo e vibrazioni può succedere che qualche saldatura sulla scheda si rompa creando il difetto.
Ovviamente si può comprare nuovo, ma è sufficiente ripassare tutti i pin con un saldatore a stagno che torna come nuovo. Occhiolino

UserPostedImage

UserPostedImage



ho cambiato anche la cinture di sicurezza, perchè le originali hanno un omologazione diversa dalle europee e non vorrei aver rotture di scatole in MTC.

UserPostedImage

UserPostedImage


le NA 1.8 uscivano con una barra di rinforzo montata fra i montanti delle cinture di sicurezza.
sulla mia era presente la versione cromata, che in realtà è anche piuttosto rara e presente solo sulla Barkley e sulla Harvard edition.

UserPostedImage

UserPostedImage

grazie al supporto del buon @tHeo del forum mx5italia, ogni tanto facciamo acquisti insieme in giappone...
ed è li che ho recuperato l'originale completa dei suoi tappini (spesso mancanti).
anche le cover viti cinture, diverse fra 1.6 e 1.8 ne ho dovute prendere 6 per tirarne insieme due che andassero bene.
a livello pratico sono ovviamente cazzate di poco conto, ma se si ha il piacere di completarla bene sono necessarie.

UserPostedImage

UserPostedImage
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks 6 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
EZ9 il 13/05/2025(UTC), Marco il 13/05/2025(UTC), Nonno il 13/05/2025(UTC), BiboS1 il 13/05/2025(UTC), Elwood Blues il 13/05/2025(UTC), devo il 14/05/2025(UTC)
Offline Mick Doohan  
#320 Inviato : mercoledì 14 maggio 2025 10.23.40(UTC)
Mick Doohan

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/04/2011(UTC)
Messaggi: 1,484
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 227 volte
E' stato ringraziato: 616 volte in 375 messaggi
L'indicazione km/h --> giri è pura poesia
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P
thanks Un utente ha ringraziato Mick Doohan per questo utile messaggio
Mrz il 14/05/2025(UTC)
Online HPDxxx  
#321 Inviato : mercoledì 14 maggio 2025 11.29.26(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Messaggi: 8,263
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2337 volte
E' stato ringraziato: 3692 volte in 1949 messaggi
piccolo dettaglio del tachimetro...

UserPostedImage

dovrebbe esserci davvero un limitatore a 180km/h cheese ammesso che ci arrivi chicken

sulle 1.6 bastava togliere la vite posta sul circuito stampato sulla pista indicata, mentre le 1.8 dovrebbero avere l'impostazione del limitatore direttamente in ECU.
se trovo un rettilineo di 100km in discesa ci provo afro
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
Finnico il 14/05/2025(UTC)
Offline Finnico  
#322 Inviato : mercoledì 14 maggio 2025 12.38.26(UTC)
Finnico

Rank: Pro driver

Iscritto: 01/04/2012(UTC)
Messaggi: 739
Scrive da: Finland

Ha ringraziato: 682 volte
E' stato ringraziato: 238 volte in 151 messaggi
Dettaglio magnifico 😍
thanks Un utente ha ringraziato Finnico per questo utile messaggio
HPDxxx il 14/05/2025(UTC)
Offline Bonex  
#323 Inviato : mercoledì 14 maggio 2025 12.57.19(UTC)
Bonex

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 23/02/2018(UTC)
Messaggi: 226
Netherlands
Scrive da: Paesi Bassi

Ha ringraziato: 128 volte
E' stato ringraziato: 253 volte in 64 messaggi
Ci arriva! Non mi ricordo che conica monti ma con la mia NA 1.6 (in discesa) ho toccato i 194km/h gps. Ben 14km/h sopra il limite.
Vado piano, ma vado lontano... (forse)
UserPostedImageMX-5 Nordkapp Expedition
Online HPDxxx  
#324 Inviato : mercoledì 14 maggio 2025 13.09.29(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Messaggi: 8,263
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2337 volte
E' stato ringraziato: 3692 volte in 1949 messaggi
Postato in origine da: Bonex Vai al messaggio citato
Ci arriva! Non mi ricordo che conica monti ma con la mia NA 1.6 (in discesa) ho toccato i 194km/h gps. Ben 14km/h sopra il limite.


ho il finale da 4.3
se la tua è europea non dovrebbe aver alcun limitatore di velocità Occhiolino

in teoria la 1.8 e la 1.6 115cv dovrebbero fare poco meno di 200km/h stock e senza limitatore.
mentre la 90cv è data per 175km/h gad

COMPARATIVA NA 90 - 115- 131 cv

https://zeperfs.com/en/f...e1773-mazda-mx-5-1-8.htm

sicuramente ci saranno differenze in base al finale installato e la misura delle gomme.
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
21 Pagine«<1617181920>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.