Rank: Pro driver
Iscritto: 23/03/2011(UTC) Messaggi: 878 Scrive da: Collecchio
Ha ringraziato: 112 volte E' stato ringraziato: 359 volte in 197 messaggi
|
ciao a tutti, ho una leggerissima CSI del 1978, tutta originale che ha l'iniezione L-Jetronic in qualche modo starata. la macchina funziona bene, non strappa, sembra un po' scarica di CV (ha 100mila km). il fatto è che puzza di incombusti da paura, la revisione è infattibile per il CO fuori di ogni scala.
visto che non conosco nessuno in zona Parma che sappia metterci le mani, qualcuno mi può aiutare?
ovviamente deve essere in un raggio di 50/100km, altrimenti diventa un po' complicato. poi, se non esce nulla, mi muoverò anche più distante.
grazie!
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 16/08/2011(UTC) Messaggi: 12,038 Scrive da: TORINO
Ha ringraziato: 4005 volte E' stato ringraziato: 4764 volte in 2768 messaggi
|
Io comincerei a controllare come lavorano/pulire gli iniettori e controllerei la pressione della benzina/efficenza pompa, stato del filtro benzina e filtro aria lavoro semplice, economico, alla portata di tutti |
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
|
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 26/06/2012(UTC) Messaggi: 1,831  Scrive da: Ticino Ha ringraziato: 400 volte E' stato ringraziato: 537 volte in 407 messaggi
|
Ciao, potresti iniziare semplicemente a staccare a motore acceso una candela alla volta e sentire se cambia il rumore del motore, per ogni candela. In alternativa pulisci calotta e spazzola. Se poi ci dici i risultati ti dico come proseguire. |
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 26/02/2013(UTC) Messaggi: 3,354  Scrive da: Roma Ha ringraziato: 1479 volte E' stato ringraziato: 1400 volte in 773 messaggi
|
In caso non lo avessi già visto: https://bowlsby.net/914/Classic/zTN_Man08.pdf. É un problema abbastanza comune anche sulle auto con K-Jetronic. In alcuni casi si risolve scollegando il connettore dell'iniettore "extra" per l'accensione, assente su L-Jetronic e rimpiazzato da una valvola, a memoria. In altri casi basta regolare una vite che si spana solo a guardarla e fa bestemmiare per ore. |
Cave ab homine unius libri |
|
|
|
|
|
Iscritto: 23/03/2011(UTC) Messaggi: 878 Scrive da: Collecchio
Ha ringraziato: 112 volte E' stato ringraziato: 359 volte in 197 messaggi
|
ciao, grazie a tutti per i consigli. la macchina va a 6, non strappa è solo troppo grassa di carburazione. farò i controlli che mi avete suggerito, ma non avendo un analizzatore dei gas di scarico, dovrò portarla da un meccanico comunque. nel frattempo ho trovate queste info: https://www.automoderne....gory/sistema-l-jetronic/
|
|
|
|
|
|
Rank: Liana's brother
Iscritto: 23/03/2022(UTC) Messaggi: 727  Scrive da: temperasupposte Ha ringraziato: 285 volte E' stato ringraziato: 155 volte in 119 messaggi
|
In passato ho avuto una 205 GTI 1.6 con la L-Jetronic, i difetti più evidenti con l'iniezione sono stati nel debimetro (dovetti cambiarlo) che causava oscillazione del minimo e perdita della taratura del CO
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 24/09/2018(UTC) Messaggi: 318  Scrive da: Brianza Ha ringraziato: 13 volte E' stato ringraziato: 85 volte in 61 messaggi
|
Ho qualche BMW old, per fortuna un po meno complesse della tua ma di motore sono molto simili. 1) anche se ti sembra grassa controlla tutti i condotti aria, spesso si crepano e tirando aria si sfasa tutto tutti intendo questi: http://bmwfans.info/part...uel_injection_l_jetronicnon solo il tubo aria del debimetro. Già che ci sei controlla e/o cambia i sensori, per 8-10€ cad non ci penserei 1 secondo. 2) debimetro, aprilo (taglia con bisturi il silicone che tiene il coperchietto sopra) e sposta il cursore su un pezzo di pista nuovo, occhio a manternere uguale il percorso che fa. 3) calotta controlla e nel caso cambia , uguale le candele Spesso è il punto 1) , col tempo diventano secchi.
|
 Un utente ha ringraziato TeoS1 per questo utile messaggio
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.