Da Romano o giù di li, che ha avuto praticamente solo auto due posti cabrio "esotiche" negli ultimi vent'anni, io ti direi MX5 Nd, o S2000 se ne trovi una non pasticciata nel budget.
Le varie baracche che tutti amiamo qui dentro sanno regalare emozioni a profusione, ma quando le porti nel mondo reale, ti rendi conto che le attenzioni che richiedono, sia a livello meccanico/manutenzionistico, che a volte banalmente anche a livello logistico, ti fan passare la voglia di usarle.
Un'Elise o uno sfilatino sono stupendi da usare sulla strada giusta, ma da Roma ogni volta devi mettere in conto 50/100km di traffico e/o autostrada per arrivare a vedere qualche curva decente, idem per tornare poi a casa la sera stanco, puzzolente e sudato, e dopo un po' ti passa la voglia.
Poi quando ti si rompe il pezzo X o non funziona la cosa Y, devi portarla dal meccanico che sa quello che va fatto, quale pezzo va comprato o come va adattato, oppure perdere tempo tu in prima persona a studiare/capire/comprare le cose giuste e trovare il tizio che ti fa quello specifico lavoro seguendo le tue indicazioni, il cui unico epilogo sarà che te lo dovrai fare da solo perché non ti daranno retta e/o ti faranno le cose a cazzo di cane.
Non voglia sembrare un vecchio rompipalle, ma come ti dicevo le ho viste un po' tutte tra Elise e sfilstini, e sicuramente è stato un percorso divertente e formativo, che mi ha lasciato una valanga di ricordi stupendi, qualche nozione meccanica in più ed un garage pieno di attrezzi, ma avevo 20 anni quando ho iniziato e la passione per la guida era in cima alla lista delle priorità.
Oggi se volessi una macchina da usare nel weekend per divertirmi un po', senza che debba diventare un "secondo lavoro" (ri)prenderei una S2000, un'MX5 ND (anche il 1.5, che per strada è già divertente, se non hai bisogno di sentire tanta ciccia sotto al piede destro) oppure cercherei qualcosa di tedesco 6 cilindri, perché per me in questo momento avere un motore con un po' di personalità, anche a discapito di un telaio meno raffinato, sarebbe importante. Un vecchio Boxster o una Z4 3.0i/si che gorgoglia e ronfa penso mi darebbe più gusto del milionesimo 4 in linea da sgozzare in mezzo alle curve. Ma io ormai so' vecchio e mi son stufato di guidare come se scappassi da una rapina.
In chiusura: se non hai mai avuto auto di questo tipo, ti piacerà in ogni caso, percui prendine una che possa farti gustare questa nuova dimensione con serenità, che sia equilibrata ed eventualmente facile da rivendere, così quando avrai capito quant'è profonda la tana del bianconiglio avrai facoltà di sceglierti il veleno più adatto alle tue esigenze.
Modificato dall'utente giovedì 28 agosto 2025 12.30.29(UTC)
| Motivo: Non specificato