logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Alfatester  
#1 Inviato : sabato 17 gennaio 2026 16.54.35(UTC)
Alfatester

Rank: Pro driver

Iscritto: 04/10/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 997 volte
E' stato ringraziato: 299 volte in 200 messaggi
Ciao,

UPDATE IMPORTANTE CAUSA ERRORE IDENTIFICAZIONE MODELLO

Piccola premessa che chi vuole può tranquillamente saltare:
Quando leggevo in questo forum la frase:"Il mercatino non funziona...", ho sempre pensato (non conoscendo ahimè l'autore della citazione iniziale), che significasse (sarcasticamente) che si ha una grossa visibilità in Italia (ed anche fuori probabilmente) di quanto si vuole vendere, garantendo anche al contempo una transazione basata sul rapporto di fiducia reciproca tra gli utenti.
Oggi però ho capito che la citazione si riferisce anche al fatto che all'interno di questa famiglia, nella quale sono entrato in punta di piedi causa mia scarsa partecipazione agli eventi, ci sono veramente persone che prima dell'interesse personale mettono la correttezza e l'onestà. Ne approfitto quindi per ringraziare pubblicamente l'utente che mi ha aiutato a capire un grosso errore che ho commesso nell'annuncio, mi ha guidato a titolo gratuito impegnando suo tempo prezioso a giudicare correttamente l'oggetto ed evitare una meravigliosa figura di cacca.
Alla fine, che poteva benissimo scrivere:"Cretino, la prox volta controlla bene e non farmi perdere tempo" ha risposto così:
UserPostedImage
Per privacy non vado a dire il nickname ma è giusto che si sappia che qua dentro c'è molta gente buona.

Riprendendo il discorso della vendita invece, purtroppo l'orologio non è corredato di certificato, errore vi giuro essere in buona fede. Il modello è un 16200, fatto verificare con lettura codice tra le anse oggi 20/01.

Avrei comunque intenzione di venderlo, perchè come già detto l'orologio ha visto l'interno di un cassetto per 27 dei suoi 32 anni circa di vita. L'ho indossato qualche annetto dal 2015 al 2020 circa, per il resto, non amando gli orologi da polso è stato a bivaccare in un cassetto.

Credo sia del 93, fu regalato a mio padre, e fino al 2015 nessuno l'ha usato. E' completo di tutta la sua scatola MA SENZA certificato. In trasparenza, per la quotazione mi sono basato su un amico che lavora nel settore dell'oro e dei gioielli, al quale ho inviato solo foto dell'orologio, non essendo zona torino. Un suo cliente ha quindi suggerito da privato di metterlo aVENDUTO!! in quanto sprovvisto di certificato. E' stato revisionato circa 5/6 anni fa presso una gioielleria di Avigliana (TO), mi pare che all'epoca spesi 270€ (era diventata dura la rotellina)

Chiedo scusa a tutti per l'errore che garantisco essere in buona fede.
Posso fornire ulteriori foto in privato o su whatsapp al 3297255194
grazie,
ciao

Modificato dall'utente martedì 27 gennaio 2026 8.59.47(UTC)  | Motivo: Errore nella valutazione dell'oggetto, corretto

Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
thanks 3 utenti hanno ringraziato Alfatester per questo utile messaggio.
Ale.G il 20/01/2026(UTC), zaimon il 20/01/2026(UTC), GT il 20/01/2026(UTC)
Offline IlBrighella  
#2 Inviato : sabato 17 gennaio 2026 19.03.05(UTC)
IlBrighella

Rank: Ace driver

Iscritto: 18/03/2011(UTC)
Scrive da: Longobardia

Ha ringraziato: 92 volte
E' stato ringraziato: 168 volte in 105 messaggi
ti interessa una permuta con fede cartier?
Offline Alfatester  
#3 Inviato : sabato 17 gennaio 2026 19.18.54(UTC)
Alfatester

Italy

No c'ho già quella della moglie, mi basta...
Mx5 NB Honda K20 Turbo
Alfa Giulietta 2.0 1985
thanks Un utente ha ringraziato Alfatester per questo utile messaggio
devo il 18/01/2026(UTC)
Offline IlBrighella  
#4 Inviato : domenica 18 gennaio 2026 1.00.40(UTC)
IlBrighella

Iscritto: 18/03/2011(UTC)
Scrive da: Longobardia

Ha ringraziato: 92 volte
E' stato ringraziato: 168 volte in 105 messaggi
cheese cheese
Postato in origine da: Alfatester Vai al messaggio citato
No c'ho già quella della moglie, mi basta...

Offline k71  
#5 Inviato : lunedì 19 gennaio 2026 11.30.29(UTC)
k71

Rank: World Champion

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1799 volte
E' stato ringraziato: 3971 volte in 1722 messaggi
Ciao,

causa calcolo imbarazzate sul fatto che l'orologio ha visto l'interno di un cassetto per 27 dei suoi 32 anni circa di vita, ho deciso di vendere questo Rolex, del quale capisco poco o nulla. L'ho indossato qualche annetto dal 2015 al 2020 circa, per il resto, non amando gli orologi da polso è stato a bivaccare in un cassetto.

Credo sia del 93, fu regalato a mio padre, e fino al 2015 nessuno l'ha usato. E' completo di tutta la sua scatola con certificato, calendario dell'epoca etc etc... In trasparenza, per la quotazione mi sono basato su un amico che lavora nel settore dell'oro e dei gioielli, al quale un suo cliente ha suggerito da privato di metterlo a 5800€ trattabili. E' stato revisionato circa 5/6 anni fa presso una gioielleria di Avigliana (TO), mi pare che all'epoca spesi 270€ (era diventata dura la rotellina)

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

Posso fornire ulteriori foto in privato o su whatsapp al 3297255194
grazie,
ciao

fra noi ci sono esperti e collezionisti, sapranno confermare il giusto prezzo ed hai fatto bene a postare qui.
UserPostedImage

................ TEAM CIOCAPIAT ................
thanks Un utente ha ringraziato k71 per questo utile messaggio
Alfatester il 20/01/2026(UTC)
Offline sailor  
#6 Inviato : lunedì 19 gennaio 2026 14.20.42(UTC)
sailor

Iscritto: 27/09/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Trento

Ha ringraziato: 36 volte
E' stato ringraziato: 193 volte in 126 messaggi
Ciao,
prezzo corretto per vendita da privato se con corredo completo.
Tieni presente che un qualsiasi acquirente appena competente ti offrirebbe un 15% in meno per il costo della revisione che sicuramente è necessaria dopo tanto tempo.
Per verificare l'anno basta che controlli il codice che trovi tra le anse sotto il bracciale e confrontandolo con una delle tante tabelle seriali Rolex che trovi in rete. Già che ci sei guarda anche i codici sulla chiusura bracciale così verifichi se è coevo e non sostituito nel tempo.
thanks Un utente ha ringraziato sailor per questo utile messaggio
Offline Ale.G  
#7 Inviato : lunedì 19 gennaio 2026 14.31.51(UTC)
Ale.G

Iscritto: 06/08/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 2616 volte
E' stato ringraziato: 1195 volte in 820 messaggi
Postato in origine da: sailor Vai al messaggio citato
Ciao,
Tieni presente che un qualsiasi acquirente appena competente ti offrirebbe un 15% in meno per il costo della revisione che sicuramente è necessaria dopo tanto tempo.
Per verificare l'anno basta che controlli il codice che trovi tra le anse sotto il bracciale e confrontandolo con una delle tante tabelle seriali Rolex che trovi in rete. Già che ci sei guarda anche i codici sulla chiusura bracciale così verifichi se è coevo e non sostituito nel tempo.

A me pareva alto come prezzo. Immaginavo valesse con un 15200.
Che referenza ha questo orologio?

Concordo sul verificare che i pezzi siano tutti coevi.
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C.
thanks Un utente ha ringraziato Ale.G per questo utile messaggio
Offline Ale.G  
#8 Inviato : lunedì 19 gennaio 2026 15.45.40(UTC)
Ale.G

Iscritto: 06/08/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 2616 volte
E' stato ringraziato: 1195 volte in 820 messaggi
Trovato ora nelle foto, referenza 15210.
Cercando però non trovo orologi simili con cinturino jubilee.

Vabbè non mi intendo molto. Lascio la parola a persone più esperte.

Buona vendita!
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C.
thanks Un utente ha ringraziato Ale.G per questo utile messaggio
Offline Alfatester  
#9 Inviato : martedì 20 gennaio 2026 8.24.57(UTC)
Alfatester

Italy

Postato in origine da: sailor Vai al messaggio citato
Ciao,

Lo farò proprio stamattina. Difatti la mia intenzione iniziale era di metterlo solo qui anche per capire se fossi centrato o no col prezzo.
La revisione è stata fatta come dicevo alcuni anni fa, poi da quel giorno, mai più usato praticamente.... Concordo che un nuovo proprietario però magari voglia rifarla per avere l'oggetto OK.

Nel frattempo stiamo valutando il corretto valore e corredo con un utente del forum
Mx5 NB Honda K20 Turbo
Alfa Giulietta 2.0 1985
Offline Alfatester  
#10 Inviato : martedì 20 gennaio 2026 8.26.25(UTC)
Alfatester

Italy

Postato in origine da: Ale.G Vai al messaggio citato
A me pareva alto come prezzo. Immaginavo valesse con un 15200.
Che referenza ha questo orologio?

Concordo sul verificare che i pezzi siano tutti coevi.

E' tutto in verifica perchè io non ne capisco molto, e mi sono per ora appoggiato ad un valutazione con foto, nulla di più

Appena posso vi aggiorno, difatti al momento direi che la vendita è in pausa perchè per correttezza verso l'utente forum col quale mi sto scrivendo, ha lui la precedenza.
Mx5 NB Honda K20 Turbo
Alfa Giulietta 2.0 1985
Offline Alfatester  
#11 Inviato : martedì 20 gennaio 2026 9.48.23(UTC)
Alfatester

Italy

Update prezzo dopo verifica presso gioielleria in data 20/01/2026.

Chiedo scusa a tutti per il mio errore,
grazie,
saluti
Mx5 NB Honda K20 Turbo
Alfa Giulietta 2.0 1985
thanks 2 utenti hanno ringraziato Alfatester per questo utile messaggio.
Ale.G il 20/01/2026(UTC), Finnico il 20/01/2026(UTC)
Offline Supreme  
#12 Inviato : martedì 20 gennaio 2026 12.00.56(UTC)
Supreme

Iscritto: 23/11/2011(UTC)
Scrive da: Turin

Ha ringraziato: 674 volte
E' stato ringraziato: 319 volte in 271 messaggi
L'oggetto non mi interessa ne sono amante, ma scrivo per chi non ti conoscesse,: per certo eri in buona fede.
Ci conosciamo per interposte persone, che mi hanno sempre parlato un gran bene di te.
Ogni volta che inserzioni qualcosa, sono certo che scrivi quanto è nella realtà.
Buona vendita!
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
thanks Un utente ha ringraziato Supreme per questo utile messaggio
Offline Alfatester  
#13 Inviato : martedì 20 gennaio 2026 12.50.40(UTC)
Alfatester

Italy

Postato in origine da: Supreme Vai al messaggio citato
L'oggetto non mi interessa ne sono amante, ma scrivo per chi non ti conoscesse,: per certo eri in buona fede.
Ci conosciamo per interposte persone, che mi hanno sempre parlato un gran bene di te.
Ogni volta che inserzioni qualcosa, sono certo che scrivi quanto è nella realtà.
Buona vendita!

Grazie mille, gentilissimo!
Mx5 NB Honda K20 Turbo
Alfa Giulietta 2.0 1985
Offline GT  
#14 Inviato : martedì 20 gennaio 2026 13.20.05(UTC)
GT

Rank: Ciski

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Biella

Ha ringraziato: 5784 volte
E' stato ringraziato: 5160 volte in 1895 messaggi

Chiedo scusa a NOME tutti

Cit.

UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato GT per questo utile messaggio
Offline katanga  
#15 Inviato : giovedì 22 gennaio 2026 7.44.40(UTC)
katanga

Iscritto: 05/03/2013(UTC)
Italy
Scrive da: milano

Ha ringraziato: 1369 volte
E' stato ringraziato: 1531 volte in 650 messaggi
Ciao,
Il prezzo che ti hanno suggerito (senza aver visto l’orologio dal vivo) immagino sia quello più basso su chrono24…che purtroppo è come dire Autoscout.
Quando dici che la corona era diventata dura significa che per inutilizzo gli olii all’interno erano seccati (si c’è lubrificante anche dentro l’orologio ma non basta che sia ojioooo cit), lo avrai portato da Stecco che l’avrà fatto vedere a suo orologiaio non Rolex…
Siccome conosco discretamente questo mondo, ti dico che un privato poi dovrà portare l’orologio a certificare, che una certificazione di originalità ufficiale Rolex non la rilascia e che l’unico modo per essere certified pre owned e’ darlo in permuta ad un dealer che ti venderà qualcosa di nuovo e che ovviamente te lo pagherà molto meno di ciò che chiedi (anche perché per verificare che sia davvero coevo va aperto fondello, tracciato numero movimento, verificato rispetto a seriale cassa, seriale bracciale etc etc).

Purtroppo meglio essere brutali (ogni tanto qualcuno mi chiede e io rispondo con sincerità anche qui), non essendo un Rolex sacro gral consiglio di metterlo su Chrono24 ma rimarrà in balia degli aguzzini oppure proporlo qui ad un prezzo realmente allettante…

Ps: fai una foto di traverso tenendo la cassa tra le dita per vedere quanto molla il Bracciale al traverso, se “cade” molto lateralmente vuol dire che è anche quello da rivedere (perni etc etc) insomma se poco usato dovrebbe essere molto “rigido”

Perdonami la franchezza ma proprio perché siamo tra brave persone ci vuole anche un po’ di sano realismo :-)
Ps: Io consiglio sempre di tenerli e goderseli!!!
thanks 3 utenti hanno ringraziato katanga per questo utile messaggio.
Ale.G il 22/01/2026(UTC), Alfatester il 22/01/2026(UTC), BiboS1 il 22/01/2026(UTC)
Offline Alfatester  
#16 Inviato : giovedì 22 gennaio 2026 9.56.29(UTC)
Alfatester

Italy

Postato in origine da: katanga Vai al messaggio citato
Ciao,
Il prezzo che ti hanno suggerito (senza aver visto l’orologio dal vivo) immagino sia quello più basso su chrono24…che purtroppo è come dire Autoscout.
Quando dici che la corona era diventata dura significa che per inutilizzo gli olii all’interno erano seccati (si c’è lubrificante anche dentro l’orologio ma non basta che sia ojioooo cit), lo avrai portato da Stecco che l’avrà fatto vedere a suo orologiaio non Rolex…
Siccome conosco discretamente questo mondo, ti dico che un privato poi dovrà portare l’orologio a certificare, che una certificazione di originalità ufficiale Rolex non la rilascia e che l’unico modo per essere certified pre owned e’ darlo in permuta ad un dealer che ti venderà qualcosa di nuovo e che ovviamente te lo pagherà molto meno di ciò che chiedi (anche perché per verificare che sia davvero coevo va aperto fondello, tracciato numero movimento, verificato rispetto a seriale cassa, seriale bracciale etc etc).

Purtroppo meglio essere brutali (ogni tanto qualcuno mi chiede e io rispondo con sincerità anche qui), non essendo un Rolex sacro gral consiglio di metterlo su Chrono24 ma rimarrà in balia degli aguzzini oppure proporlo qui ad un prezzo realmente allettante…

Ps: fai una foto di traverso tenendo la cassa tra le dita per vedere quanto molla il Bracciale al traverso, se “cade” molto lateralmente vuol dire che è anche quello da rivedere (perni etc etc) insomma se poco usato dovrebbe essere molto “rigido”

Perdonami la franchezza ma proprio perché siamo tra brave persone ci vuole anche un po’ di sano realismo :-)
Ps: Io consiglio sempre di tenerli e goderseli!!!

Ciao Katanga, sono d'accordo con te, sopratutto sulla parte dell'essere brutali. Fosse un'auto ne capirei un pochetto, mentre così diciamo che sono proprio all'oscuro di tutto... me lo sono ritrovato in casa quando ero giovane e non mi interessava usarlo. L'ho usato poi quando avevo circa 30 anni per qualche anno ma poi di nuovo cassetto... Insomma non mi va proprio di tenerlo, me lo sono "goduto" un po', mo lo voglio far evaporare.

In effetti sto valutando di darlo in conto vendita su Chrono24, ho letto il contratto, è ovviamente vantaggioso più per loro che per me ma in fin dei conti, non essendo interessato all'oggetto e non avendo esperienza o alcun interesse, direi che posso tranquillamente spedirglielo, se lo vendo lo vendo e si occupano loro di tutto... Intanto lo levo da casa che non ho un posto sicuro dove tenerlo.

Grazie ancora a tutti per i consigli, direi che la vendita per ora si mette in pausa, dovessi riaccenderla sarete i primi (ed i soli) ad essere informati!
Ciao
Mx5 NB Honda K20 Turbo
Alfa Giulietta 2.0 1985
Offline sailor  
#17 Inviato : giovedì 22 gennaio 2026 12.57.05(UTC)
sailor

Iscritto: 27/09/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Trento

Ha ringraziato: 36 volte
E' stato ringraziato: 193 volte in 126 messaggi
Mi permetto, avendo comprato e venduto rolex usati per abbastanza tempo per capire come funziona questo mondo non proprio trasparente.
Il furbacchione in attesa di fare l'affare con il venditore sprovveduto è sempre in agguato.
Lascia stare discorsi di certificazione, chi lo acquista farà le verifiche del caso assieme a te da un qualsiasi reseller esperto.
Quindi controllo di quanto già detto da Katanga; oltre il cinturino, da guardare se la cassa è stata lucidata o se è intonsa e vissuta (a molti piace così) e verifica non ci siano micro fioriture nel quadrante, segno che l'orologio ha preso acqua.
Se tutto ok produrrai una dichiarazione di lecita provenienza e via.
Più che su chrono24 andrei su una piattaforma tipo Orologiepassioni oppure lo dai in conto vendita ad un reseller e se non hai fretta qualcosa ci ricavi.
Io seguirei questa strada, così le verifiche del caso le fai già da subito e sai cosa hai in mano.
IMHO.

thanks Un utente ha ringraziato sailor per questo utile messaggio
Alfatester il 22/01/2026(UTC)
Offline Alfatester  
#18 Inviato : martedì 27 gennaio 2026 8.59.18(UTC)
Alfatester

Italy

Ciao, mi sono dimenticato di aggiornare, venduto ad un utente del forum!

Saluti e grazie per consigli/visibilità
Occhiolino
Mx5 NB Honda K20 Turbo
Alfa Giulietta 2.0 1985
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.