logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

7 Pagine«<4567>
Nuova discussione Rispondi
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Gaertner95  
#91 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 11.08.15(UTC)
Retweet Cita
Gaertner95

Rank: Fermone

Iscritto: 06/03/2025(UTC)
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 51 volte in 21 messaggi
Ieri abbiamo fatto il primo test su una strada di montagna ! devo dire che tutti e 3 noi siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla tenuta di strada e precisione .
Anche con gli ammortizzatori tarati piu duri il movimento / rollio della scocca in curva c'è , però il telaio invece segue benissimo la strada e ogni movimento del volante, non ho visto accenni di sottosterzo nemmeno nelle curve dove sono arrivato un po troppo veloce , una volta settata bene seconod me ha del potenziale ! Il turbo anche abbiamo visto che fa il suo dovere , però non prima dei 4000 giri hammer

I freni funzionano piu che bene ! C'è un po da abituarsi alla sensazione di questo sistema senza servofreno, perchè senti il pedale che modula sotto al tuo piede e a volte da la sensazione che stia andando a vuoto ; però quando pesti loro rispondono ! Adesso però dobbiamo cambiare le pastiglie e buttare quei pezzi di antiquariato che ci sono sono ancora su.

Abbiamo chiesto un preventivo per sistemare la carrozzeria ma ci hanno sparato cifre folli, quindi adesso stiamo valutando un wrap completo per portare un po di colore sulle strade italiane ( non che argento non fosse bella, ma gia che ci siamo ... )

Un altro problemino che abbiamo notato ( soprattutto le donzelle che sono salite a bordo ) è che in curva tende ad uscire qualche goccia di benzina dal coperchio della pompa ( quella famosa pompa ... chainsaw ) e in abitacolo c'è (effettivamente ) un odore un po nauseante ( le cinture sono fissate proprio sopra alla pompa , e li c'è quindi lunica fessura che passa al abitacolo ) ; probabilmente la guarnizione non sta appoggiando bene e la ghiera che abbiamo stampato non ha preso in maniera uniforme su tutto i denti di fissaggio .
Ho gia stampato una ghiera piu larga che oggi proverò a montare sperando di risolvere

Attendiamo anche un resoconto da parte di @Shidan , che è sicuramente piu bravo di me a trasmettervi le sensazioni di guida

P.S. il bel rumorino che faceva mi sono accorto essere dato dallo scarico che si stava smontando :( , adesso sistemato è fin troppo silenzioso ban
Offline FrancoZ  
#92 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 11.57.01(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5296 volte
E' stato ringraziato: 18030 volte in 7590 messaggi
Io non wrrapperei, piuttosto visto che le capacità non vi mancano portate tutti i pezzi smontati in carrozzeria.
Ciò che spaventa i carrozzieri con queste auto esotiche è il tempo che si perde nell'assemblaggio.
Vedrai che il preventivo cala drasticamente.

Modificato dall'utente lunedì 4 maggio 2026 14.16.54(UTC)  | Motivo: Non specificato

To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
MANGYVER il 04/05/2026(UTC)
Offline Shidan  
#93 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 12.17.42(UTC)
Retweet Cita
Shidan

Rank: Ace driver

Iscritto: 22/04/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Mantova

Ha ringraziato: 222 volte
E' stato ringraziato: 573 volte in 303 messaggi
La macchina da guidare è piacevole.
L'ho provata poco ma al netto di scarpe non adatte (suola larga e spessa che non trasmette un ottimo feeling sul pedale) dato il poco spazio a disposizione, la sensazione è di stabilità e trasmette sicurezza.
La mancanza della barra antirollio posteriore credo sia la colpevole per la sensazione di rollio accentuata che si percepisce nei cambi di direzione. Il retrotreno si sente che rolla più dell'anteriore ma credo che una volta abituati, poi il disagio apparente svanisce.
Il turbolag per me che sono abituato ad aspirati anche se non molto potenti, è sicuramente l'unico lato negativo che potrei trovare, nei tornanti uscendo in seconda pedal to the metal, delude :D sarebbe da mettere la prima marcia (corta) sempre, ma al momento senza gommini del castelletto del cambio, direi da non fare :D delude fino ai 4000 giri (non poco) ma poi il turbo spinge bene, ha un bel soffio e unito all'abitacolo molto vibe anni 80, fa sorridere. Il cambio cambia invece bene i rapporti una volta in marcia, e sicuramente coi nuovi bushing, renderà l'esperienza molto migliore, ecco se esistesse uno short shifter lo metterei immediasubito, è davvero lunga la leva.

A parte questo tutto, che fa parte della fisionomia dell'auto, pensavo molto peggio da guidare a giudicare dal telaio che vedevamo da sotto alla macchina. Nei cambi di direzione sembra agile, lo sterzo è diretto, preciso e solido.

Una volta cambiate anche le pastiglie credo che la frenata migliorerà ulteriormente e poi diventerà un bell'oggettino da godersi nei weekend.

Ora che lo scarico è troppo silenzioso però a sto punto un terminale più aperto lo metterei, perchè anche l'orecchio, vorrebbe la sua parte oltre al fischio del turbo ehhe

Bella idea lo smontare parti della carrozzeria qualora fosse possibile, per consegnarli solo da verniciare, ci guardiamo.
thanks Un utente ha ringraziato Shidan per questo utile messaggio
Gaertner95 il 04/05/2026(UTC)
Offline Meccanico  
#94 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 12.39.28(UTC)
Retweet Cita
Meccanico

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 863 volte
E' stato ringraziato: 935 volte in 567 messaggi
Postato in origine da: Shidan Vai al messaggio citato
rollio accentuata che si percepisce nei cambi di direzione. Il retrotreno si sente che rolla più dell'anteriore ma credo che una volta abituati, poi il disagio apparente svanisce.

Prendi tutto con le pinze, tono gentile, ignoranza mia, eccetera eccetera....

Ma non è che sono le molle di aliexpress?
C'è un momento, quando sei a 7000 giri al minuto, in cui tutto svanisce...La macchina diventa priva di peso, scompare, semplicemente...E tutto quello che rimane è un corpo che si muove attraverso lo spazio e il tempo...7000 giri al minuto...E' lì che lo incontri, lo senti arrivare, si avvicina al tuo orecchio... E ti fa una domanda...L'unica domanda che conta...Chi sei?
thanks Un utente ha ringraziato Meccanico per questo utile messaggio
Bikko il 05/05/2026(UTC)
Offline Shidan  
#95 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 14.08.03(UTC)
Retweet Cita
Shidan

Italy

Postato in origine da: Meccanico Vai al messaggio citato
Prendi tutto con le pinze, tono gentile, ignoranza mia, eccetera eccetera....

Ma non è che sono le molle di aliexpress?

No, a meno che sei venuto di notte tu e le hai montate dopo che le abbiamo spedite indietro ad Aliexpress perchè non fittavano :D

Sono le molle stock queste attualmente montate.
Sicuramente c'è in programma di cambiarle con altre più dure e più corte ma non subito
Offline Meccanico  
#96 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 14.23.19(UTC)
Retweet Cita
Meccanico

No, a meno che sei venuto di notte tu e le hai montate dopo che le abbiamo spedite indietro ad Aliexpress perchè non fittavano :D

Sono le molle stock queste attualmente montate.
Sicuramente c'è in programma di cambiarle con altre più dure e più corte ma non subito

Chiedo scusa, mi ero perso l'informazione

Parola tornaindietro
C'è un momento, quando sei a 7000 giri al minuto, in cui tutto svanisce...La macchina diventa priva di peso, scompare, semplicemente...E tutto quello che rimane è un corpo che si muove attraverso lo spazio e il tempo...7000 giri al minuto...E' lì che lo incontri, lo senti arrivare, si avvicina al tuo orecchio... E ti fa una domanda...L'unica domanda che conta...Chi sei?
Offline Shidan  
#97 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 14.29.20(UTC)
Retweet Cita
Shidan

Italy

Postato in origine da: Meccanico Vai al messaggio citato
Chiedo scusa, mi ero perso l'informazione

Parola tornaindietro

No no non te lo eri perso perchè non è stato scritto, ma non è stato scritto nemmeno che fossero state montate :D Sicuramente anche le molle hanno il loro impatto, ma dato che si sente molto più al posteriore che davanti (dove ci sono) per questo la mancanza della antirollio potrebbe rendere più marcata la sensazione di rollio.
Offline Gaertner95  
#98 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 15.36.01(UTC)
Retweet Cita
Gaertner95

Italy

La macchina da guidare è piacevole.
L'ho provata poco ma al netto di scarpe non adatte (suola larga e spessa che non trasmette un ottimo feeling sul pedale) dato il poco spazio a disposizione, la sensazione è di stabilità e trasmette sicurezza.
La mancanza della barra antirollio posteriore credo sia la colpevole per la sensazione di rollio accentuata che si percepisce nei cambi di direzione. Il retrotreno si sente che rolla più dell'anteriore ma credo che una volta abituati, poi il disagio apparente svanisce.
Il turbolag per me che sono abituato ad aspirati anche se non molto potenti, è sicuramente l'unico lato negativo che potrei trovare, nei tornanti uscendo in seconda pedal to the metal, delude :D sarebbe da mettere la prima marcia (corta) sempre, ma al momento senza gommini del castelletto del cambio, direi da non fare :D delude fino ai 4000 giri (non poco) ma poi il turbo spinge bene, ha un bel soffio e unito all'abitacolo molto vibe anni 80, fa sorridere. Il cambio cambia invece bene i rapporti una volta in marcia, e sicuramente coi nuovi bushing, renderà l'esperienza molto migliore, ecco se esistesse uno short shifter lo metterei immediasubito, è davvero lunga la leva.

A parte questo tutto, che fa parte della fisionomia dell'auto, pensavo molto peggio da guidare a giudicare dal telaio che vedevamo da sotto alla macchina. Nei cambi di direzione sembra agile, lo sterzo è diretto, preciso e solido.

Una volta cambiate anche le pastiglie credo che la frenata migliorerà ulteriormente e poi diventerà un bell'oggettino da godersi nei weekend.

Ora che lo scarico è troppo silenzioso però a sto punto un terminale più aperto lo metterei, perchè anche l'orecchio, vorrebbe la sua parte oltre al fischio del turbo ehhe

Bella idea lo smontare parti della carrozzeria qualora fosse possibile, per consegnarli solo da verniciare, ci guardiamo.

ecco bravo Shidan , proprio quello che mi aspettavo haha

Da passeggero ho potuto notare anche che si sente un piacevole turbo flutter ( l'aspirazione pesca a Dx dietro l'orecchio del passeggero , un po stile Cayman GT4RS ) , questo spiega perché il vecchio proprietario aveva messo un filtro a cono , con un aspirazione cosi piu aperta abbinata ad uno scarico giusto dev'essere una goduria !

Offline Gaertner95  
#99 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 15.39.05(UTC)
Retweet Cita
Gaertner95

Italy

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Io non wrrapperei, piuttosto visto che le capacità non vi mancano portate tutti i pezzi smontati in carrozzeria.
Ciò che spaventa i carrozzieri con queste auto esotiche è il tempo che si perde nell'assemblaggio.
Vedrai che il preventivo cala drasticamente.

purtroppo il preventivo era già escluso da eventuali smontaggi bomb

il problema è che ha tanti segnetti sparsi su tutta la macchina e per fare un bel lavoro alla fine andresti a verniciare 3/4 di macchina
Offline FrancoZ  
#100 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 15.40.43(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Sono salito solo una volta su un "affare" del genere, e pure da passeggero, quindi prendi quello che scrivo con le molle, ma era molto morbida (e no, gli ammortizzatori non erano da revisionare). Sicuramente è un po' la caratteristica delle gran turismo del periodo, che non potevano contare sulle gomme con spalla rigida di adesso.
La barra dietro Lotus non l'ha mai montata nemmeno nelle Elise/Exige e chi ci ha provato ci ha perso montagne di tempo senza grandi risultati, quindi forse non è solo per una questione di costi che non l'hanno montata.
Voglio dire, OK alle molle più dure, ma non esagerate, sennò entrate nel classico loop ammo-molle-gomme-ammo-molle-gomme...
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Shidan il 04/05/2026(UTC)
Offline FrancoZ  
#101 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 15.42.14(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Postato in origine da: Gaertner95 Vai al messaggio citato
purtroppo il preventivo era già escluso da eventuali smontaggi bomb

il problema è che ha tanti segnetti sparsi su tutta la macchina e per fare un bel lavoro alla fine andresti a verniciare 3/4 di macchina

Ho capito, ci sono passato di recente e per fare un bel lavoro alla fine ti conviene riverniciare tutto bomb
Lascerei tutto lì, intanto la farei perfetta di meccanica, tanto problemi di ruggine non ne vedo.

Simon Kidston
Offline Gaertner95  
#102 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 16.06.18(UTC)
Retweet Cita
Gaertner95

Italy

Sono salito solo una volta su un "affare" del genere, e pure da passeggero, quindi prendi quello che scrivo con le molle, ma era molto morbida (e no, gli ammortizzatori non erano da revisionare). Sicuramente è un po' la caratteristica delle gran turismo del periodo, che non potevano contare sulle gomme con spalla rigida di adesso.
La barra dietro Lotus non l'ha mai montata nemmeno nelle Elise/Exige e chi ci ha provato ci ha perso montagne di tempo senza grandi risultati, quindi forse non è solo per una questione di costi che non l'hanno montata.
Voglio dire, OK alle molle più dure, ma non esagerate, sennò entrate nel classico loop ammo-molle-gomme-ammo-molle-gomme...

eh si probabilmente è come dici te ; alla fine al movimento ci si può abituare , invece per quanto mi riguarda sarebbero da cambiare i sedili ( se uno ha intenzione di usarla in maniera sportiva ) ... zero contenitivi e con questo movimento sei continuamente sballottato a destra e sinistra
Offline FrancoZ  
#103 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 16.20.13(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Sacrilegio! banplz
Quei sedili sono fatti per andare a pu....e, non puoi metterci dei Tillett!
L'auto non sfigurerebbe in questo ambiente, non stravolgetela, anche perché vi ritrovereste in una serie di già che ci sono ingestibile:

?si=26eNk3QIC-9HPNow

Simon Kidston
Offline Gaertner95  
#104 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 16.30.19(UTC)
Retweet Cita
Gaertner95

Italy

Sacrilegio! banplz
Quei sedili sono fatti per andare a pu....e, non puoi metterci dei Tillett!
L'auto non sfigurerebbe in questo ambiente, non stravolgetela, anche perché vi ritrovereste in una serie di già che ci sono ingestibile:

?si=26eNk3QIC-9HPNow

piu che dei "gia che ci sono" sono tutti dei "sarebbe bello" haha

per il momento abbiamo gia fatto abbastanza , orap untiamo a sistemare le ultime cose e con calma si farà il resto

Sedili tillet no , però ci sarebbero i sedili orginali a guscio che montavano sulla sport 300 e altre versioni di esprit che sono tanta roba ! e rimarrebber quindi OEM afro

L'ultima parola sarà però sempre di mio Papà ( J.J che ogni tanto ci legge ) , la macchina a dire il vero è sua , noi ci siamo solo divertiti a sistemarla rubber
Offline FrancoZ  
#105 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 16.44.34(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Ah, beh, allora puoi anche prendere le copie di SJ, come fan tutti: https://www.sjsportscars...cessories/SJ300B0007.htm
Originali-originali (che poi magari son fatti pure peggio delle copie) credo siano introvabili.

Simon Kidston
Offline Meccanico  
#106 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 18.53.57(UTC)
Retweet Cita
Meccanico

si rollava e beccheggiava parecchio anche quella guidata da Julia si vede a 3.22

Anche lei dice che ha i pedali vicini cheese cheese
Offline Gaertner95  
#107 Inviato : lunedì 4 maggio 2026 21.15.35(UTC)
Retweet Cita
Gaertner95

Italy

Ah, beh, allora puoi anche prendere le copie di SJ, come fan tutti: https://www.sjsportscars...cessories/SJ300B0007.htm
Originali-originali (che poi magari son fatti pure peggio delle copie) credo siano introvabili.

Eh si non sarebbero male ! Magari stesso colore del resto degli interni e sarebbero come originali
Offline Gaertner95  
#108 Inviato : venerdì 8 maggio 2026 10.44.19(UTC)
Retweet Cita
Gaertner95

Italy

I lavori (che sono pressoché infiniti) continuano...

Ho smontato tutto il quadro strumenti in radica per vedere se riesco a sistemarlo: il trasparente ha parecchie crepe e alcuni strumenti erano un po’ penzolanti, quindi c’era da fissare anche quelli.

Ho poi tolto il pannello porta lato guida per controllare alcuni cablaggi “volanti” non identificati, la regolazione degli specchietti e la “molla” che rallenta l’apertura della porta, perché adesso si apre completamente senza più fare gli scatti/blocchi intermedi.

Gli specchietti adesso funzionano (anche se non ho capito esattamente quale fosse il problema... probabilmente qualche cavo collegato male).

Dentro la guaina dei cavi della porta passava anche un cavo HI-FI rosso/nero che ho scoperto non essere collegato a nulla. Pensavo fosse qualche modifica del precedente proprietario, ma controllando l’altra porta c’è anche lì. Credo quindi sia una predisposizione per le versioni con le casse nelle portiere (questa non le ha).

Poi c’era anche un cavettino buttato lì con i terminali spelati che passava all’esterno della guaina e andava verso il parafango. Ho provato a seguirlo ma non era collegato a niente... un bel mistero. Anche sull’altra porta c’è qualcosa di simile, ma con un cavo diverso che si collega ai fili delle frecce nel parafango. Non ho idea di cosa possa essere.

Per la molla della porta invece ho visto che era tranciata a metà. Essendo semplicemente un tondino di ferro da 3,5 mm piegato per fare resistenza, ho provato a replicarlo. Ha funzionato e fa il suo dovere, anche se purtroppo avevo solo tondini da 3 mm, quindi la resistenza è un po’ poca: non blocca completamente la porta ma almeno la rallenta. Per il momento però sono soddisfatto; magari più avanti proverò a rifarla meglio.

Ho provato a sistemare anche la perdita della pompa benzina. Sono arrivato alla conclusione che la guarnizione nuova fosse troppo spessa e non permettesse alla pompa di chiudere bene. Ho quindi “costruito” una guarnizione usando del gasket sealer: l’ho lasciato indurire parzialmente su un foglio di carta, poi l’ho tolto e posizionato nella sede del serbatoio prima di rimontare la pompa.

Adesso sembra chiudere molto meglio. Ho anche stampato una ghiera nuova, più spessa, che questa volta fa una pressione uniforme su tutto il bordo. Speriamo sia la soluzione definitiva.

Sempre con la stampa 3D ho rifatto anche uno scolo dell’acqua del portellone; mi manca solo da siliconarlo e rivettarlo.

La prossima cosa da fare è cercare la perdita di pressione nei comandi dell’aria.

C’è anche un faro che continua a fare arrabbiare: sembra essersi consumato l’ingranaggio interno del motore. Ho scoperto però che il motore è lo stesso usato sulle Corvette C4 e online ho trovato già il file pronto per stampare l’ingranaggio in 3D.

Insomma... questa macchina ormai è fatta per il 10% con la stampante 😄

IMG_9457.jpgcfcf9bd5-c958-4c14-b04b-19f397bed75b.JPGIMG_9437.jpegIMG_9448.jpegIMG_9445.jpegIMG_9455.jpegIMG_9447.jpegIMG_9436.jpeg

thanks Un utente ha ringraziato Gaertner95 per questo utile messaggio
Shidan il 08/05/2026(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
7 Pagine«<4567>
Nuova discussione Rispondi
Vai al forum  
Tu puoi creare discussioni in questo forum.
Tu puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu puoi votare nei sondaggi in questo forum.