I lavori (che sono pressoché infiniti) continuano...
Ho smontato tutto il quadro strumenti in radica per vedere se riesco a sistemarlo: il trasparente ha parecchie crepe e alcuni strumenti erano un po’ penzolanti, quindi c’era da fissare anche quelli.
Ho poi tolto il pannello porta lato guida per controllare alcuni cablaggi “volanti” non identificati, la regolazione degli specchietti e la “molla” che rallenta l’apertura della porta, perché adesso si apre completamente senza più fare gli scatti/blocchi intermedi.
Gli specchietti adesso funzionano (anche se non ho capito esattamente quale fosse il problema... probabilmente qualche cavo collegato male).
Dentro la guaina dei cavi della porta passava anche un cavo HI-FI rosso/nero che ho scoperto non essere collegato a nulla. Pensavo fosse qualche modifica del precedente proprietario, ma controllando l’altra porta c’è anche lì. Credo quindi sia una predisposizione per le versioni con le casse nelle portiere (questa non le ha).
Poi c’era anche un cavettino buttato lì con i terminali spelati che passava all’esterno della guaina e andava verso il parafango. Ho provato a seguirlo ma non era collegato a niente... un bel mistero. Anche sull’altra porta c’è qualcosa di simile, ma con un cavo diverso che si collega ai fili delle frecce nel parafango. Non ho idea di cosa possa essere.
Per la molla della porta invece ho visto che era tranciata a metà. Essendo semplicemente un tondino di ferro da 3,5 mm piegato per fare resistenza, ho provato a replicarlo. Ha funzionato e fa il suo dovere, anche se purtroppo avevo solo tondini da 3 mm, quindi la resistenza è un po’ poca: non blocca completamente la porta ma almeno la rallenta. Per il momento però sono soddisfatto; magari più avanti proverò a rifarla meglio.
Ho provato a sistemare anche la perdita della pompa benzina. Sono arrivato alla conclusione che la guarnizione nuova fosse troppo spessa e non permettesse alla pompa di chiudere bene. Ho quindi “costruito” una guarnizione usando del gasket sealer: l’ho lasciato indurire parzialmente su un foglio di carta, poi l’ho tolto e posizionato nella sede del serbatoio prima di rimontare la pompa.
Adesso sembra chiudere molto meglio. Ho anche stampato una ghiera nuova, più spessa, che questa volta fa una pressione uniforme su tutto il bordo. Speriamo sia la soluzione definitiva.
Sempre con la stampa 3D ho rifatto anche uno scolo dell’acqua del portellone; mi manca solo da siliconarlo e rivettarlo.
La prossima cosa da fare è cercare la perdita di pressione nei comandi dell’aria.
C’è anche un faro che continua a fare arrabbiare: sembra essersi consumato l’ingranaggio interno del motore. Ho scoperto però che il motore è lo stesso usato sulle Corvette C4 e online ho trovato già il file pronto per stampare l’ingranaggio in 3D.
Insomma... questa macchina ormai è fatta per il 10% con la stampante 😄