Rank: Gentleman driver
Iscritto: 08/11/2013(UTC) Messaggi: 103  Scrive da: Dego (SV) Ha ringraziato: 43 volte E' stato ringraziato: 15 volte in 12 messaggi
|
Buongiorno a tutti. Qual’é la coppia di serraggio corretta delle candele su Exige S 1.8?
Candele: NGK PFR7G |
RINGMASTER dal 2011 In Garage: LOTUS Exige S ex P.B.Racing.... MERCEDES ML 320 Sport YAMAHA R1 APRILIA RS250 pronto pista CAGIVA Mito HARLEY-DAVIDSON Seventy-Two |
|
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 27,127 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5316 volte E' stato ringraziato: 18079 volte in 7607 messaggi
|
|
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 25/09/2014(UTC) Messaggi: 1,575  Scrive da: Faenza Ha ringraziato: 765 volte E' stato ringraziato: 673 volte in 445 messaggi
|
Piuttosto ricordati di sporcare il filetto con un po' di grasso di rame se lo hai, in mancanza un grasso o un goccio d'olio ma non montarle a secco.
Regola generale, sulla scatola della candela (di produttore serio, come NGK) è indicato il serraggio che come ti ha indicato Franco solitamente è appoggiare la rondella +90°/+240°.
Per alcune candele particolari sono presenti 2 rondelle ed una tacca: la tacca corrisponde a dov'è collocato l'elettrodo e le due rondelle servono per consentire serraggio ed allineamento. Queste candele però solitamente non si possono poi riutilizzare dopo lo smontaggio perché il già precario sistema va a culo definitivamente. Venivano usate su alcuni motori GDI 2 tempi o 4 tempi o motori con camere particolari, ora per applicazioni così critiche le candele vengono prodotte calibrate così come sono calibrate le filettature in testa e il montaggio è partire con l'allineamento ed a serraggio si sarà preservato l'allineamento. |
Postato in origine da: FrancoZ  "Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky. |
|
|
|
|
|
Rank: Ciski
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 7,628  Scrive da: Biella Ha ringraziato: 5865 volte E' stato ringraziato: 5190 volte in 1906 messaggi
|
Postato in origine da: brambil  Piuttosto ricordati di sporcare il filetto con un po' di grasso di rame se lo hai, in mancanza un grasso o un goccio d'olio ma non montarle a secco. Questa mi è nuova. Come mai? Non mi è mai capitato di avere problemi nel togliere una candela da una moto* ferma, magari anche da decenni, sono stato fortunato? *Magari per le auto è diverso. |
|
|
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 25/09/2014(UTC) Messaggi: 1,575  Scrive da: Faenza Ha ringraziato: 765 volte E' stato ringraziato: 673 volte in 445 messaggi
|
Dipende dai materiali della testa e della candela innanzitutto. Le teste in alluminio a filettatura diretta sono più propense delle teste in ghisa o in alluminio con filetto riportato/inserto (ma qui non parliamo di teste di motori di serie). Secondo elemento il serraggio che dipende anche dalla precisione della filettatura. Una candela di piccolo diametro solitamente è montata su motori moderni dove le filettature sono fatte più precise ed il piccolo diametro può portare a serraggi eccessivi e la combo di filettatura molto esatta peggiora. Anche una candela lasca che stressa la filettatura può dare problemi, ma questi non li risolvi con l'antigrippante perché il danno è differente. Per la mia esperienza mi è capitato di avere problemi più con candele di diametro inferiore (M10x1 M12x1,25) che la classica M14x1,25. Gli anni in se (con i dovuti limiti), specie per un motore raffreddato ad aria, non cambiano lo smontaggio della candela perché non ci sono parti di filetto esposte che si corrodono e poi debbono passare nella filettatura. Una volta almeno una sporcata d'olio gliela davano tutti. Inoltre il cambio frequente (le candele non duravano 50k km, ma 10~15k ) impediva la formazione di incrostazioni. Modificato dall'utente mercoledì 27 maggio 2026 15.14.52(UTC)
| Motivo: Non specificato |
Postato in origine da: FrancoZ  "Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky. |
 Un utente ha ringraziato brambil per questo utile messaggio
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 27,127 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5316 volte E' stato ringraziato: 18079 volte in 7607 messaggi
|
Domanda da 'gnurant: ho visto candele con la filettatura brillante, pareva cromata (sto esagerando per farmi capire). Hanno un trattamento superficiale su quella zona o semplicemente era frutto della rullatura del filetto particolarmente accurata? |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
Rank: Ciski
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 7,628  Scrive da: Biella Ha ringraziato: 5865 volte E' stato ringraziato: 5190 volte in 1906 messaggi
|
Postato in origine da: brambil  Dipende dai... Grazie mille, non potevi essere più chiaro. |
|
|
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 06/05/2011(UTC) Messaggi: 2,020
Ha ringraziato: 758 volte E' stato ringraziato: 458 volte in 275 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Domanda da 'gnurant: ho visto candele con la filettatura brillante, pareva cromata (sto esagerando per farmi capire). Hanno un trattamento superficiale su quella zona o semplicemente era frutto della rullatura del filetto particolarmente accurata? lavorazione accurata la cromatura di un filetto, difficile da rendere adeguata alle misure necessarie al filetto ma di per se realizzabile, rischierebbe di staccarsi durante lo smontaggio e finire nel buco candela liberato |
"... in pista ci sarà SEMPRE qualcuno più veloce di te, e se per una volta il più veloce di tutti sarai tu, tranquillo che la volta dopo gli altri si "attrezzeranno" per tenerti dietro. Arrivare secondo od ultimo non deve cambiare il tuo umore nel momento in cui, sportivamente parlando, hai fatto il massimo. D'altronde, qualcuno ultimo ci dovrà pur arrivare, no? E' il primo di quella moltitudine che sta a casa! " |
|
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 25/09/2014(UTC) Messaggi: 1,575  Scrive da: Faenza Ha ringraziato: 765 volte E' stato ringraziato: 673 volte in 445 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Domanda da 'gnurant: ho visto candele con la filettatura brillante, pareva cromata (sto esagerando per farmi capire). Hanno un trattamento superficiale su quella zona o semplicemente era frutto della rullatura del filetto particolarmente accurata? Capitato anche a me, ma ricordo di candele premium (iridio, platino, Racing, NZU, etc) e nella cui scatola c'era made in Japan (ma l'ho guardata dopo esser rimasto sorpreso dalla candela). Non ricordo di BR7ES così, per citare quella che forse è la candela più usata. |
Postato in origine da: FrancoZ  "Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky. |
|
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 08/11/2013(UTC) Messaggi: 103  Scrive da: Dego (SV) Ha ringraziato: 43 volte E' stato ringraziato: 15 volte in 12 messaggi
|
Postato in origine da: brambil  Piuttosto ricordati di sporcare il filetto con un po' di grasso di rame se lo hai, in mancanza un grasso o un goccio d'olio ma non montarle a secco.
Regola generale, sulla scatola della candela (di produttore serio, come NGK) è indicato il serraggio che come ti ha indicato Franco solitamente è appoggiare la rondella +90°/+240°.
Per alcune candele particolari sono presenti 2 rondelle ed una tacca: la tacca corrisponde a dov'è collocato l'elettrodo e le due rondelle servono per consentire serraggio ed allineamento. Queste candele però solitamente non si possono poi riutilizzare dopo lo smontaggio perché il già precario sistema va a culo definitivamente. Venivano usate su alcuni motori GDI 2 tempi o 4 tempi o motori con camere particolari, ora per applicazioni così critiche le candele vengono prodotte calibrate così come sono calibrate le filettature in testa e il montaggio è partire con l'allineamento ed a serraggio si sarà preservato l'allineamento. Sulle specifiche delle NGK PFR7G (4364) Laser Platinum c’è scritto esplicitamente di. On usare nessun lubrificante sul filetto inquanto hanno già di loro un trattamento specifico. Ora sono in dubbio….  |
RINGMASTER dal 2011 In Garage: LOTUS Exige S ex P.B.Racing.... MERCEDES ML 320 Sport YAMAHA R1 APRILIA RS250 pronto pista CAGIVA Mito HARLEY-DAVIDSON Seventy-Two |
|
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 27,127 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5316 volte E' stato ringraziato: 18079 volte in 7607 messaggi
|
Però se usi il metodo dei 2/3 di giro dopo che la candela va in battuta fai fare il lavoro alla rondella che a logica si deformerà sempre allo stesso modo, che ci sia la pasta di rame o meno. Se usi la dinamometrica concordo che qualsiasi grasso o olio sballa i valori di coppia di serraggio. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 08/11/2013(UTC) Messaggi: 103  Scrive da: Dego (SV) Ha ringraziato: 43 volte E' stato ringraziato: 15 volte in 12 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Però se usi il metodo dei 2/3 di giro dopo che la candela va in battuta fai fare il lavoro alla rondella che a logica si deformerà sempre allo stesso modo, che ci sia la pasta di rame o meno. Se usi la dinamometrica concordo che qualsiasi grasso o olio sballa i valori di coppia di serraggio. Sicuramente userò il metodo dei 2/3 (che é anche quello indicato sul retro della confezione) ma non sono convinto di aggiungere grasso al rame |
RINGMASTER dal 2011 In Garage: LOTUS Exige S ex P.B.Racing.... MERCEDES ML 320 Sport YAMAHA R1 APRILIA RS250 pronto pista CAGIVA Mito HARLEY-DAVIDSON Seventy-Two |
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 05/01/2014(UTC) Messaggi: 3,581  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1565 volte E' stato ringraziato: 1555 volte in 953 messaggi
|
Postato in origine da: Lotus 78  Sicuramente userò il metodo dei 2/3 (che é anche quello indicato sul retro della confezione) ma non sono convinto di aggiungere grasso al rame Spesso superfluo (fortunatamente), ma mai dannoso. |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
|
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 17/08/2011(UTC) Messaggi: 611 Scrive da: nove (VI)
Ha ringraziato: 152 volte E' stato ringraziato: 147 volte in 90 messaggi
|
Sede_piatta_conica_testa_cilintro.jfif (31KB) scaricato 5 volte.Io invece sono del parere che sul filetto non va messo niente e poi le chiudo a 25nm se son nuove e a 30 se usate. Mai avuto problemi poi a svitarle, al contrario su candele con filetto sporco di grasso seccato dal calore. Modificato dall'utente mercoledì 27 maggio 2026 22.13.44(UTC)
| Motivo: Non specificato |
Preferisco un fallimento alle mie condizioni, che un successo alle condizioni altrui. Tom Waits |
|
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 25/09/2014(UTC) Messaggi: 1,575  Scrive da: Faenza Ha ringraziato: 765 volte E' stato ringraziato: 673 volte in 445 messaggi
|
Postato in origine da: Lotus 78  Sulle specifiche delle NGK PFR7G (4364) Laser Platinum c’è scritto esplicitamente di. On usare nessun lubrificante sul filetto inquanto hanno già di loro un trattamento specifico. Ora sono in dubbio….  Postato in origine da: FrancoZ  Però se usi il metodo dei 2/3 di giro dopo che la candela va in battuta fai fare il lavoro alla rondella che a logica si deformerà sempre allo stesso modo, che ci sia la pasta di rame o meno. Se usi la dinamometrica concordo che qualsiasi grasso o olio sballa i valori di coppia di serraggio. Mi atterrei alle indicazioni del produttore. Ho volutamente citato il serraggio a deformazione e non a coppia volutamente, mio errore omettere di indicare che con la lubrificazione non si serra a coppia. Postato in origine da: daniel 69  Sede_piatta_conica_testa_cilintro.jfif (31KB) scaricato 5 volte.Io invece sono del parere che sul filetto non va messo niente e poi le chiudo a 25nm se son nuove e a 30 se usate. Mai avuto problemi poi a svitarle, al contrario su candele con filetto sporco di grasso seccato dal calore. Come mai 25 o 30NM? Da dove hai ricavato questo incremento? Ha una logica, ma non l'ho mai letto. Personalmente nei riserraggi appoggio e faccio un +90/120° a sentimento. Come se so che dovrò rismontare (esempio controllo carburazione) serro a +60/90 e faccio i 2/3 in quello che ritengo sarà il serraggio definitivo. Il serraggio a coppia lo vedo più come indicazione per montaggi semi automatizzati di un motore nuovo. |
Postato in origine da: FrancoZ  "Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky. |
|
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 17/08/2011(UTC) Messaggi: 611 Scrive da: nove (VI)
Ha ringraziato: 152 volte E' stato ringraziato: 147 volte in 90 messaggi
|
Usate le chiudo un po di più perchè la rondella è gia' schiacciata. Cosi'mi suggeriva di fare anche un tecnico Ngk.
|
Preferisco un fallimento alle mie condizioni, che un successo alle condizioni altrui. Tom Waits |
 Un utente ha ringraziato daniel 69 per questo utile messaggio
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.