logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

24 Pagine«<21222324>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Ratman  
#397 Inviato : giovedì 28 maggio 2026 14.17.59(UTC)
Ratman

Rank: Pro driver

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Scrive da: Collecchio

Ha ringraziato: 120 volte
E' stato ringraziato: 400 volte in 219 messaggi
tutto molto bello, complimenti!
consiglio non richiesto del giorno: se hai componenti elettrici/elettronici, è buona norma tenere una pelle di vetro esterna (in prima pelle), per isolare.
difficile che tu abbia dispersioni con un tale impianto, ma comunque elimina anche correnti parassite che magari non piacciono all'elettronica.
ah, ne ho un altro: se hai antenne, fai una sezione in kevlar per evitare che siano accecate dal carbonio (sempre se sopra c'è carbonio).
thanks Un utente ha ringraziato Ratman per questo utile messaggio
HPDxxx il 28/05/2026(UTC)
Offline HPDxxx  
#398 Inviato : giovedì 28 maggio 2026 14.34.43(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2330 volte
E' stato ringraziato: 3665 volte in 1939 messaggi
Postato in origine da: Ratman Vai al messaggio citato
consiglio non richiesto del giorno: se hai componenti elettrici/elettronici, è buona norma tenere una pelle di vetro esterna (in prima pelle), per isolare.
difficile che tu abbia dispersioni con un tale impianto, ma comunque elimina anche correnti parassite che magari non piacciono all'elettronica.
ah, ne ho un altro: se hai antenne, fai una sezione in kevlar per evitare che siano accecate dal carbonio (sempre se sopra c'è carbonio).

grazie per le dritte! drink2

la ECU è montata su antivivranti, quindi siamo isolati.
il PDM invece no, il suo case in alluminio è appoggiato direttamente sul foglio in carbonio che vedi in foto.
se ci metto sotto uno strato di gomma/neoprene adesivo può bastare? non ho voglia di rifare i pannelli drink4
non so nemmeno quanto scaldi quel coso in funzione e se ha bisogno di dissipare calore attraverso il case.. lo scoprirò..

per quanto riguarda le antenne, l'unica presente sarà quella GPS di AIM collegata al PDM.. vorrei metterla sotto lo scuttle che però è in VTR... spero di non aver problemi di segnale fingers2
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
Offline Ratman  
#399 Inviato : giovedì 28 maggio 2026 14.42.32(UTC)
Ratman

se ci metti gomma, va bene lo stesso, ma hai aggiunto (poco) peso.
la prossima volta sai che conviene mettere uno strato di vetro fuori.
per l'antenna, la VTR va benissimo. Noi facciamo le coperture dei radar (radome) in VTR e Kevlar
HPDxxx il 28/05/2026(UTC)
Offline Al3xG  
#400 Inviato : giovedì 28 maggio 2026 15.05.34(UTC)
Al3xG

Iscritto: 05/03/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Lecce

Ha ringraziato: 421 volte
E' stato ringraziato: 324 volte in 205 messaggi

Quindi l'usare qualcosa di conduttivo per aiutare le elettroniche a dissipare il calore (soprattutto la PDM) e' concettualmente sbagliato?
Westfield restomod in progress: https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=24731
Offline sindaco106  
#401 Inviato : giovedì 28 maggio 2026 15.28.43(UTC)
sindaco106

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 15/08/2011(UTC)
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 327 volte
E' stato ringraziato: 84 volte in 56 messaggi
Grazie a Davide per renderci partecipi di questo spettacolo ma grazie anche a quelli che stanno partecipando con consigli ed informazioni, sto imparando un sacco di cose a me sconosciute blue
Offline Ratman  
#402 Inviato : giovedì 28 maggio 2026 16.08.18(UTC)
Ratman

Postato in origine da: Al3xG Vai al messaggio citato
Quindi l'usare qualcosa di conduttivo per aiutare le elettroniche a dissipare il calore (soprattutto la PDM) e' concettualmente sbagliato?

conduttivo per l'elettricità, non il calore.
tutti i contenitori per le batterie da gara che facciamo hanno dentro un bello spessore in vetro

Offline AndreaRS  
#403 Inviato : venerdì 29 maggio 2026 10.31.31(UTC)
AndreaRS

Iscritto: 21/08/2011(UTC)
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 137 volte
E' stato ringraziato: 114 volte in 98 messaggi

Qualche sfortunato aeromodellista sa bene che il carbonio non è sempre un buon amico chainsaw
Offline HPDxxx  
#404 Inviato : venerdì 29 maggio 2026 10.47.51(UTC)
HPDxxx

Postato in origine da: sindaco106 Vai al messaggio citato
Grazie a Davide per renderci partecipi di questo spettacolo ma grazie anche a quelli che stanno partecipando con consigli ed informazioni, sto imparando un sacco di cose a me sconosciute blue

spero torni utili agli avventori di sfilatini, sia per cultura generale, sia per chi ha bisogno di metterci mano. wrench
tu hai già preso un bel ritmo con la tua... bravo

conduttivo per l'elettricità, non il calore.
tutti i contenitori per le batterie da gara che facciamo hanno dentro un bello spessore in vetro

al posto del foglio di gomma, potrei fare una lastrina di vtr (2-3 strati di tessuto 200gr) da mettere sotto al pdm... che ne dici? Occhiolino
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
sindaco106 il 29/05/2026(UTC)
Offline Ratman  
#405 Inviato : martedì 2 giugno 2026 17.23.17(UTC)
Ratman

Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato

al posto del foglio di gomma, potrei fare una lastrina di vtr (2-3 strati di tessuto 200gr) da mettere sotto al pdm... che ne dici? Occhiolino

va benissimo!!
HPDxxx il 03/06/2026(UTC)
Offline HPDxxx  
#406 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 9.36.05(UTC)
HPDxxx

va benissimo!!

provvederò! ThumpUp

nel frattempo ho posizionato la fusibiliera-porta relè... e il controller Lambda Emtron... servita

1.jpg

2.jpg

in questo modo rimane accessibile senza smontare nulla dall'abitacolo... jumprope

3.jpg

sono arrivati anche gli utimi componenti per finire l'impianto idraulico di freni e frizione. Dancing
al posto delle classiche vaschette separate, abbiamo preso questa 3-1 Tilton con camere interne separate love
ste cose mi fan godere solo a prenderle in mano cool

0.jpg

devo verificare gli ingombri della carrozzeria e del cofano.. il che rende necessario appoggiare quest'ultima sul telaio per verificare gli spazi reali..

2.jpg

1.jpg

speriamo di aver previsto tutto, lo scopriremo fra un pò di settimane... fingers2
nel frattempo realizzo un supporto per fissarla.

3.jpg

9.jpg

mancava all'appello la pompa della frizione, quella che avevamo prima e che ho usato durante la predisposizione della pedaliera, è una bella Girling ma ha la vaschetta integrata, il che la rende molto scomoda per eventuali rabbocchi visto che quella zona sarà quasi inaccessibile amen

25.jpg

ho recuperato in mezzo al marasma dei miei accumuli impulsivi, una bella pompa AP da 0,7"...
purtroppo aveva il puntale segato ThumbDown poco male.... ne ho preso un altro e l'ho adattato..

00.jpg

è arrivato anche il tubo da 8mm ID compatibile con l'olio freni...

8.jpg

pompa montata e tubi collegati. jumprope
olio caricato, impianto freni spurgato senza perdite... waveall

10.jpg

a questo punto ritorno sulla pedaliera, che andrà poi regolata di fine al termine dei lavori...
e posiziono il primo TPS necessario.

11.jpg

vanno al loro posto anche i copri pedali.. che vi sembrerà strano, ma anche loro godono di infinite regolazioni, che non influiscono solo sull'ergonomia ma anche sull'efficacia. beer2

7.jpg

12.jpg

e per finire è il turno del radiatore acqua... ricompongo l'assieme e lo installo definivamente a telaio.

13.jpg

14.jpg

16.jpg

un altro bello step l'ho portato a casa... bobdance

15.jpg

thanks 8 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
Domozimurgo il 03/06/2026(UTC), linuc il 03/06/2026(UTC), devo il 03/06/2026(UTC), sindaco106 il 03/06/2026(UTC), Rada il 03/06/2026(UTC), BiboS1 il 03/06/2026(UTC), rhencullen il 04/06/2026(UTC), mTT97_again il 06/06/2026(UTC)
Offline HPDxxx  
#407 Inviato : giovedì 4 giugno 2026 9.08.39(UTC)
HPDxxx

a questo punto dovrei iniziare a preparare la plancia nuova, ma per farlo devo prima rimontare provvisoriamente lo scuttle così da sagomarla e forarla correttamente... ma prima va rimontato il piantone di sterzo... drink4

partiamo da quest'ultimo, che avevo realizzato ex novo nelle pagine precedenti.
assemblati i cuscinetti con i relativi supporti.

12.jpg

11.jpg

10.jpg

passo poi alla plancia nuova, acquistata in UK..
purtroppo il buon Mark di NV-Carbon si è ritirato e le nuove leve non sono così collaborative fingers ma con un pò di pazienza è arrivata...

1.jpg

già che ci sono... mi preparo uno stampino che non si sa mai...
se dovesse servirne un altra almeno non devo passare di nuovo da loro duel

2.jpg

3.jpg

a questo punto va rimesso in auto lo scuttle..

13.jpg

altra piccolo dettaglio per gli appassionati: tutte le parti di carrozzeria originali, hanno questa targhetta identificativa annegata nella resina. beer2

14.jpg

......forato per la nuova posizione di guida. rubber

4.jpg

la plancia arriva più grande del cenessario e va sagomata a misura...

5.jpg

6.jpg

7.jpg

ultimo dettaglio, il pannellino di copertura e accesso alla pedalieda... angel

15.jpg
thanks 2 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
sindaco106 il 04/06/2026(UTC), mTT97_again il 06/06/2026(UTC)
Offline Ricca  
#408 Inviato : giovedì 4 giugno 2026 11.31.46(UTC)
Ricca

Iscritto: 11/02/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 188 volte
E' stato ringraziato: 127 volte in 80 messaggi
Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato

per quanto riguarda le antenne, l'unica presente sarà quella GPS di AIM collegata al PDM.. vorrei metterla sotto lo scuttle che però è in VTR... spero di non aver problemi di segnale fingers2

Ciao Davide..!
Se ti posso dare un consiglio evita i metterla sotto allo shuttle inizialmente l'avevo anch'io sotto e ho dovuto spostarla (l'ho posizionata sotto la feritoia triangolare del cofano) adesso non ho mai più avuto problemi di perdita di segnale. ;)
thanks Un utente ha ringraziato Ricca per questo utile messaggio
HPDxxx il 04/06/2026(UTC)
Offline HPDxxx  
#409 Inviato : venerdì 5 giugno 2026 8.28.24(UTC)
HPDxxx

Postato in origine da: Ricca Vai al messaggio citato
Ciao Davide..!
Se ti posso dare un consiglio evita i metterla sotto allo shuttle inizialmente l'avevo anch'io sotto e ho dovuto spostarla (l'ho posizionata sotto la feritoia triangolare del cofano) adesso non ho mai più avuto problemi di perdita di segnale. ;)

grazie della dritta Ricca... ThumpUp potrei anche spostarla sopra lo scuttle, ma sotto l'aeroscreen...
dai farò delle prove appena è montata newyear

La batteria, che si trovava originariamente nel nose cone, dietro al radiatore, la sposterò in abitacolo, creando un doppio fondo sui piedi lato passeggero.
in questo modo la levo da quel posto infelice, riduco al minino le lunghezze dei cavi di potenza e accentro le masse blonde

inizialmente pensavo di farla in alluminio, sfruttando qualche avanzo delle lastre impiegate per i fondi in lega 6082..
sapevo che non fosse l'ideale da piegare, ma ci ho voluto provare comunque...

0.jpg

1.jpg

i timori erano fondati... durante la piega sentivo rumori anomali... e questo è il risultato bomb

2.jpg

a questo punto cambio di programmi..... e sfrutto la lastra "rotta" come stampino per realizzarne una in carbonio bart
...e già che ho ripreso in mano resina e tessuti... ho rifatto la lastra di copertura superiore del tunnell centrale.
quella che avevo provato a "piegare" scaldandola dopo la laminazione, l'ho rovinata. ThumbDown
questa volta però realizzo uno stampino provvisorio, utilizzando una lamiera piegata agli stessi gradi del tunnell centrale.

3.jpg

4.jpg

una notte a riposare... e sono pronti per il distacco dagli stampi... king

5.jpg

step successivo, prendere le misure e sagomarli precisi sul tunnell..

6.jpg

7.jpg

la paratia della batteria per ora è accantonata in attesa di sistemare in via definitiva quell'area. Occhiolino
thanks 6 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
nerone il 05/06/2026(UTC), Rada il 05/06/2026(UTC), Ricca il 05/06/2026(UTC), sindaco106 il 05/06/2026(UTC), devo il 05/06/2026(UTC), mTT97_again il 06/06/2026(UTC)
Offline HPDxxx  
#410 Inviato : martedì 9 giugno 2026 8.07.08(UTC)
HPDxxx

tolta la carrozzeria per la 200 esima volta.... è l'ora di rimettere al suo posto il serbatoio. jumprope
questo è il serbatoio standard per carrozzeria ZK, capienza circa 26lt. Occhiolino

un pò di neoprene adesivo sul telaio...

1.jpg

..una bella lavata prima del montaggio e ci siamo... gad

piccola nota per chi ha un Fullcage o un RAC con le controventature posteriori: CONTROLLATE SEMPRE che il serbatoio non si muova, che le staffe siano integre e soprattutto mettete ranelle e distanziali nelle forchette sul telaio dove si infila l'uniball della controventatura!
altrimenti quando andrete a tringere le viti, risulteranno troppo lunghe e molto vicine al serbatoio col rischio di toccarlo e bucarlo. ThumbDown
Qui vedete a sx il segno della vite che iniava a sfregare..

2.jpg

3.jpg

a questo punto, prima di rimontare la carrozzeria in via definitiva rivettandola al telaio, le do una bella lavata sia fuori che dentro.. cool

1.jpg

2.jpg

3.jpg

uno dei pochi vantaggi della carrozzeria in vtr, è che se non altro lei non si arrugginisce cheese
in compenso però le viti che tengono attaccati i parafanghi posteriori, sono belle arrugginite...
ne approfitto per sostituirle. chainsaw

4.jpg

5.jpg

e finalmente è pronta per essere rimontata... dance

6.jpg
thanks 2 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
linuc il 09/06/2026(UTC), sindaco106 il 09/06/2026(UTC)
Offline Shidan  
#411 Inviato : martedì 9 giugno 2026 8.16.01(UTC)
Shidan

Rank: Ace driver

Iscritto: 22/04/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Mantova

Ha ringraziato: 223 volte
E' stato ringraziato: 577 volte in 306 messaggi
Che sbavamento... bellissimi lavori!
thanks Un utente ha ringraziato Shidan per questo utile messaggio
HPDxxx il 09/06/2026(UTC)
Offline Losna  
#412 Inviato : martedì 9 giugno 2026 8.17.41(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 9020 volte
E' stato ringraziato: 8847 volte in 5003 messaggi
Qualcuno il serbatoio l'ha proprio bucato....
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline HPDxxx  
#413 Inviato : martedì 9 giugno 2026 8.25.39(UTC)
HPDxxx

Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Qualcuno il serbatoio l'ha proprio bucato....

eheh ricordo... super rattoppo riuscito con pezza dall'uminio rivettata + tankerite a profusione angle
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
Losna il 09/06/2026(UTC)
Offline HPDxxx  
#414 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 9.09.00(UTC)
HPDxxx

rimontaggio definitivo della carrozzeria sul telaio... jumprope

4.jpg

rimozione di tutte le colle e siliconi residui che con l'idro non vanno via...gad

1.jpg

0.jpg

decisamente meglio... cool
anche se poi verranno ricoperte nuovamente con battitacco e neoprene... goodboy

3.jpg

2.jpg

e finalmente posso fissarla al suo posto... rivetti da 5mm con testa larga..

6.jpg

10.jpg

5.jpg

7.jpg

finalmente inizio a riguadagnare spazio in garage... non mi sembra vero... waveall
thanks 3 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
FZ750 il 10/06/2026(UTC), devo il 10/06/2026(UTC), mTT97_again il 10/06/2026(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
24 Pagine«<21222324>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.