Rank: Gentleman driver
Iscritto: 19/03/2026(UTC) Messaggi: 89  Scrive da: Trento Ha ringraziato: 19 volte E' stato ringraziato: 19 volte in 18 messaggi
|
Quoto FrancoZ forse alla S1 (almeno la mia S) mancano quei pochi cavalli che sono sempre presenti sulla mia bilancia VENDO/NON VENDO. Forse dovrei provare una rara 160 per capirlo bene. Buona caccia allora
|
|
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 24/07/2026(UTC) Messaggi: 9  Scrive da: Milano Ha ringraziato: 19 volte E' stato ringraziato: 10 volte in 3 messaggi
|
Ciao ragazzi, grazie infite a tutti per i commenti.
Mi avete aperto gli occhi su una grande realtà: i ricambi lotus costano tanto.
Il budget per prendere una RHD in buone condizioni c'è. Però, parte della mia gioia di possedere un veicolo è lavorarci su. E con ricambi così costosi, arriverei in poco a spendere molto più di quello che prevede il budget 'auto per giocare'.
Nulla, probabilmente il mio sogno deve aspettare ancora un po'. Come dicevo, una valida alternativa da quello che ho letto è la Mx5, probabilmente una NBFL. Ricambi a volontà, 2000 modifiche possibili, prezzi decisamente accessibili. Probabilmente cercherò una versione Sport (150cv, cambio 6 marce, differenziale autobloccante e freni maggiorati) tenuta bene.
Non potrò fantasticare sul telaio in alluminio incollato, il motore posteriore e tutta la storia Lotus, la guida da prototipo, ma sono sicuro che mi divertirò molto comunque.
Ripeto, grazie davvero a tutti per l'aiuto. I forum non deludono mai.
|
 5 utenti hanno ringraziato Naroff per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 14/11/2019(UTC) Messaggi: 732  Scrive da: Milano Ha ringraziato: 937 volte E' stato ringraziato: 514 volte in 258 messaggi
|
Ciao, occhio che , se mi ricordo bene, per NBFL i paraurti anteriori sono introvabili… |
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 27/01/2020(UTC) Messaggi: 964  Scrive da: Gatteo (FC) Ha ringraziato: 368 volte E' stato ringraziato: 255 volte in 189 messaggi
|
Sicuramente una NBFL 1.8 col Torsen è molto più economica di una qualunque Elise, ma cominciano ad essere rare e l’offerta è bassa. La mia, pagata 4300 euro nel 2017, l’ho venduta a 11.000 nel 2024 (con delle modifiche, sia chiaro, ma che di certo non valevano più di 2000 euro sommate tutte assieme).
Se trovi solo esemplari da 10/12k a salire, ti consiglio di guardare le NC 2.0 che almeno sono più affilate e divertenti da guidare.
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 19/03/2026(UTC) Messaggi: 89  Scrive da: Trento Ha ringraziato: 19 volte E' stato ringraziato: 19 volte in 18 messaggi
|
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,501  Ha ringraziato: 992 volte E' stato ringraziato: 1537 volte in 797 messaggi
|
Postato in origine da: Lorenzo749  Se trovi solo esemplari da 10/12k a salire, ti consiglio di guardare le NC 2.0 che almeno sono più affilate e divertenti da guidare.
Più affilate magari anche si, sul più divertenti avrei da ridire. A mio parere una miata è una bella alternativa e fidati che ti farà divertire parecchio
|
 Un utente ha ringraziato breonen per questo utile messaggio
|
|
|
|
Iscritto: 27/01/2020(UTC) Messaggi: 964  Scrive da: Gatteo (FC) Ha ringraziato: 368 volte E' stato ringraziato: 255 volte in 189 messaggi
|
Come ho scritto, ho avuto una NBFL 1.8 per 8 anni, ci ho girato per strada e in pista. Ora ho una NC 2.0 e posso dire che dove la prima arriva al suo limite, la seconda inizia a rimboccarsi le maniche (ovviamente direi).
Se si è alle prime esperienze una seconda serie va benissimo, se si ha già esperienza una NC è nettamente superiore sotto tanti aspetti, velocità e quindi divertimento in primis.
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,501  Ha ringraziato: 992 volte E' stato ringraziato: 1537 volte in 797 messaggi
|
Postato in origine da: Lorenzo749  una NC è nettamente superiore sotto tanti aspetti, velocità e quindi divertimento in primis. Capisco il ragionamento, ma non condivido. Come detto prima è sicuramente superiore, più affilata e più veloce. Dal mio punto di vista la ritengo però meno giocattolosa e divertente. Poi sono gusti, per carità…
|
|
|
|
|
|
Rank: Bupo storico
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 5,237 Scrive da: A l'umbrìa de la madunina
Ha ringraziato: 3642 volte E' stato ringraziato: 5045 volte in 1633 messaggi
|
Ammazza quanto terrorismo in due pagine di risposte. Ciao bel bagai.... siamo molto vicini io sono di Cernusco. Non farti spaventare, se non hai frettissima dopo le ferie ci possiamo beccare per una birretta. I ricambi sono cari? se devi fare materiale "Lotus" un filino si.... non si tratta comunque di "manutenzione".. Stiamo comunque parlando di prezzi inferiori a qualsiasi auto tedesca di bassa fascia. Il resto è roba da utilitaria.. tutto abbastanza tranquillo. E se sai metterci mani sei in bolla.... la grossissima anzi enorme differenza sta proprio qui. Ti posso far sedere nella mia e portarti a fare un giretto... non è propriamente stock ma alla fine la macchina è lei. Modificato dall'utente lunedì 3 agosto 2026 8.20.59(UTC)
| Motivo: Non specificato |
Youtube rhen « Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna « Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80 BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM |
 4 utenti hanno ringraziato rhencullen per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 11/06/2018(UTC) Messaggi: 2,394 Scrive da: Bologna
Ha ringraziato: 911 volte E' stato ringraziato: 963 volte in 589 messaggi
|
Anch'io vado controcorrente e quoto Rhen.
Da pochissimo mi sto cimentando anch'io nei restauri/manutenzioni amatoriali ed è strabiliante vedere quanto "cuba" la manodopera.
se poi sei un precisino e hai tempo libero da dedicare alla bimba (tipo una o due ore al giorno per l'inverno) tiri fuori una roba meglio che uscita di fabbrica con poco.
Poi se non si trova il clam o altra roba particolare non lo so, chiaro che con le macchine datate i compromessi ci sono sempre.
A me i ricambi sembrano tutt'altro che cari, a meno chiaramente che non te li venda il meccanico "guru" che li ricarica del 30% almeno (giustamente) |
C'è un momento, quando sei a 7000 giri al minuto, in cui tutto svanisce...La macchina diventa priva di peso, scompare, semplicemente...E tutto quello che rimane è un corpo che si muove attraverso lo spazio e il tempo...7000 giri al minuto...E' lì che lo incontri, lo senti arrivare, si avvicina al tuo orecchio... E ti fa una domanda...L'unica domanda che conta...Chi sei?
|
 Un utente ha ringraziato Meccanico per questo utile messaggio
|
|
|
|
Iscritto: 03/02/2014(UTC) Messaggi: 5,118  Scrive da: Reggio Emilia Ha ringraziato: 577 volte E' stato ringraziato: 1659 volte in 965 messaggi
|
Postato in origine da: Naroff  Ciao ragazzi, grazie infite a tutti per i commenti.
Mi avete aperto gli occhi su una grande realtà: i ricambi lotus costano tanto.
Il budget per prendere una RHD in buone condizioni c'è. Però, parte della mia gioia di possedere un veicolo è lavorarci su. E con ricambi così costosi, arriverei in poco a spendere molto più di quello che prevede il budget 'auto per giocare'.
Nulla, probabilmente il mio sogno deve aspettare ancora un po'. Come dicevo, una valida alternativa da quello che ho letto è la Mx5, probabilmente una NBFL. Ricambi a volontà, 2000 modifiche possibili, prezzi decisamente accessibili. Probabilmente cercherò una versione Sport (150cv, cambio 6 marce, differenziale autobloccante e freni maggiorati) tenuta bene.
Non potrò fantasticare sul telaio in alluminio incollato, il motore posteriore e tutta la storia Lotus, la guida da prototipo, ma sono sicuro che mi divertirò molto comunque.
Ripeto, grazie davvero a tutti per l'aiuto. I forum non deludono mai. se valuti anche s2 RHD, potresti valutare questa https://www.subito.it/au...-s2-modena-653595839.htmL'auto ha i suoi kilometri, ma è stata praticamente tutta rifatti, verniciatura compresa. Non è una s1, ma se vuoi entrare nel mondo lotus spendendo poco, potrebbe essere una buona scelta. Conosco il proprietario ed è un auto ben tenuta.
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 11/08/2025(UTC) Messaggi: 125  Scrive da: Maremmashire Ha ringraziato: 28 volte E' stato ringraziato: 20 volte in 17 messaggi
|
Postato in origine da: zaimon  se valuti anche s2 RHD, potresti valutare questa https://www.subito.it/au...-s2-modena-653595839.htmL'auto ha i suoi kilometri, ma è stata praticamente tutta rifatti, verniciatura compresa. Non è una s1, ma se vuoi entrare nel mondo lotus spendendo poco, potrebbe essere una buona scelta. Conosco il proprietario ed è un auto ben tenuta. Per curiosità che sarebbe il motorino del minimo? |
Lotus Elise S1 1997
Mini Cooper 1300 export 1973 |
|
|
|
|
|
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 6,304 Scrive da: Vergate sul Membro (BG)
Ha ringraziato: 480 volte E' stato ringraziato: 809 volte in 547 messaggi
|
Postato in origine da: M455imo  Per curiosità che sarebbe il motorino del minimo? IACV |
Postato in origine da: FrancoZ  Ma porco donnie, non fare il Donnie! |
 Un utente ha ringraziato Zachary per questo utile messaggio
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 27,219 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5355 volte E' stato ringraziato: 18223 volte in 7657 messaggi
|
Bah, boh, premesso che un'MX-5 NC è un'ottima scelta, c'è anche da dire che se non è l'auto a cui si aspira rivenderla dopo qualche anno farà perdere ulteriori soldi, fra svalutazione (poca) e lavori che vi saranno fatti (tanti) e che pochi riconosceranno. La prima Lotus che presi non sapevo se mi sarebbe piaciuta e non mi andava di spendere i cifroni che chiedevano in Italia. Andai all'estero, come molti qui dentro, opzione che aprendo Autoscout24 vedo che è ancora conveniente. Ci sono due S1, una in Germania, una in Francia, con piccoli difetti (parabrezza rotto, pompa frizione, revisione scaduta per inutilizzo) facilmente rimediabili, sui 16.000 Euro. Le prenderei in seria considerazione. Non ci sono sbattimenti di dogana e Leogasp come al solito te le può trasportare qui a prezzi poco più alti della benzina e autostrada necessari per andarle a prendere. Oppure ne prendi una in UK, basta abbia più di 20 anni sennò non la puoi targare per questioni di emissioni. Sarà mediamente messa peggio di quelle europee e pagherai fra dogana, dazio e trasporto un 40% in più, ma se hai un po' di mano con la meccanica sono auto SEMPLICISSIME. I ricambi costano (mai come quelli delle tedesche), ma non è che ci sia tanto da cambiare. A livello di materiali di consumo costano come una Panda. Toccando ferro, anche se ti schianti, prima di dover cambiare un clam intero ce ne vuole e qui gente che fa i miracoli con la vetroresina ne trovi. Ti prego non farti spaventare dalla questione guida a destra! https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=27447Comunque, se incontrerai Rhencullen, non farti portare a fare un giro, altrimenti la compri subito!  |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 3 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 24/07/2026(UTC) Messaggi: 9  Scrive da: Milano Ha ringraziato: 19 volte E' stato ringraziato: 10 volte in 3 messaggi
|
Ciao ragazzi Vorrei, prima di aggiornarvi, veramente ringraziare tutti per l'aiuto che mi avete dato. È stato bellissimo leggervi e capire quanta passione ci possa essere dietro queste macchine. Mi sono reso conto che con la Lotus, per quanto sia il sogno di ormai 12 anni, avrei fatto il passo più lungo della gamba. Possibili manutenzioni straordinarie mi avrebbero portato a spendere più di quanto volevo per una seconda auto ad uso giocoso. Ormai erano circa 6 mesi che guardavo annunci sia Lotus che Mx5 in Germania (come FrancoZ, che ringrazio, anche io consiglio a chiunque di farlo). Domenica si è presentata l'occasione e sono partito per la Germania, tornando con una Mx5 NBFL Sport (6 marce, differenziale autobloccante, impianto frenante maggiorato, assetto Bilstein) restaurata professionalmente di carrozzeria (sia sopra che sotto) ed interni. Hardtop compreso. 147cv, 184mila km a 7800 euro (targhe, benzina per portarla in Italia, immatricolazione escluse). Durante le 8 ore di ritorno, me ne sono innamorato. Ora, non resta che ASSOLUTAMENTE NON PROVARE/GUARDARE/IMMAGINARE una Lotus. Perché come citava una bellissima poesia: " Non avessi visto il Sole avrei sopportato l'oscurità Ma la Luce un rinnovato Deserto del mio Deserto ha fatto " Quindi, lasciatemi nella mia oscurità. Postato in origine da: rhencullen  Ciao bel bagai.... siamo molto vicini io sono di Cernusco.
Non farti spaventare, se non hai frettissima dopo le ferie ci possiamo beccare per una birretta Se dopo la premessa iniziale in questo messaggio tu volessi comunque prendere una birretta, a me farebbe super piacere! Magari ti posso far vedere il mio nuovo giocattolino. Il tuo, per i motivi sopra citati, preferirei non vederlo
|
 4 utenti hanno ringraziato Naroff per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Rank: Bupo storico
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 5,237 Scrive da: A l'umbrìa de la madunina
Ha ringraziato: 3642 volte E' stato ringraziato: 5045 volte in 1633 messaggi
|
Almeno non hai preso una NC Birretta più che volentieri... magari tiriamo in piedi un rendez-vous della crew rasS1sti tranquillo verremo con le auto civili dicendoti che sono tutte rotte |
Youtube rhen « Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna « Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80 BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM |
 Un utente ha ringraziato rhencullen per questo utile messaggio
|
|
|
|
Iscritto: 16/08/2011(UTC) Messaggi: 12,230 Scrive da: TORINO
Ha ringraziato: 4142 volte E' stato ringraziato: 4927 volte in 2850 messaggi
|
Postato in origine da: Naroff  Ciao ragazzi Vorrei, prima di aggiornarvi, veramente ringraziare tutti per l'aiuto che mi avete dato. È stato bellissimo leggervi e capire quanta passione ci possa essere dietro queste macchine. Mi sono reso conto che con la Lotus, per quanto sia il sogno di ormai 12 anni, avrei fatto il passo più lungo della gamba. Possibili manutenzioni straordinarie mi avrebbero portato a spendere più di quanto volevo per una seconda auto ad uso giocoso. Ormai erano circa 6 mesi che guardavo annunci sia Lotus che Mx5 in Germania (come FrancoZ, che ringrazio, anche io consiglio a chiunque di farlo). Domenica si è presentata l'occasione e sono partito per la Germania, tornando con una Mx5 NBFL Sport (6 marce, differenziale autobloccante, impianto frenante maggiorato, assetto Bilstein) restaurata professionalmente di carrozzeria (sia sopra che sotto) ed interni. Hardtop compreso. 147cv, 184mila km a 7800 euro (targhe, benzina per portarla in Italia, immatricolazione escluse). Durante le 8 ore di ritorno, me ne sono innamorato. Ora, non resta che ASSOLUTAMENTE NON PROVARE/GUARDARE/IMMAGINARE una Lotus. Perché come citava una bellissima poesia: " Non avessi visto il Sole avrei sopportato l'oscurità Ma la Luce un rinnovato Deserto del mio Deserto ha fatto " Quindi, lasciatemi nella mia oscurità. Se dopo la premessa iniziale in questo messaggio tu volessi comunque prendere una birretta, a me farebbe super piacere! Magari ti posso far vedere il mio nuovo giocattolino. Il tuo, per i motivi sopra citati, preferirei non vederlo aaaah. la NBFL sport... quanti ricordi, quanto piacere e gioia sia al volante che in garage, grande acquisto! Quando vorrai iniziare a fare qualche miglioramento, se vuoi, sono a disposizone, ci ho corso al challenge per 5 anni e solo con piccoli accorgimenti low cost l'auto andava meglio, poi mi son lasciato prendere la mano..... ma basta trattenersi ho anche ancora 4 cerchi 7x15 gommati e qualche altro "avanzo di passione" |
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
 2 utenti hanno ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 01/07/2016(UTC) Messaggi: 1,433 Scrive da: italia
Ha ringraziato: 1102 volte E' stato ringraziato: 810 volte in 407 messaggi
|
Una MX5 come la tua diverte come se non di più di una Elise!
|
 2 utenti hanno ringraziato devo per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.