Postato in origine da: Meccanico 
io venerdì parto per l'Olanda con l'elise e io e mia moglie facciamo 100 anni in due. Ho una civilissima e noiosissima S3, l'aria condizionata, un motore smontato da un tagliaerba, fortunatamente col compressore, e mi fermerò al Ring prima di andare al Museo di Van Gogh e a visitare altre cose da vecchi comunisti col Rolex in giro per l'Europa.
Al ring probabilmente andrò molto piano per non ribaltare le bottiglie e le borsine disseminate per l'abitacolo, e sti gran cazzi.
Ci passo davanti e ci facciamo l'esperienza.
Sulla base di quello che stiamo dicendo entrambi, se avessimo una 718 o una 911 qualsiasi saremmo più comodi, ma di sicuro andarci con l'elise ha una sensazione di avventura che, per quanto efficace, con un'auto come la Porsche diremmo
"vabbè allora andiamo con la Yaris in autostrada"Non è che il mondo è tutto nero o bianco, 911 o sfilatino....ognuno fa le proprie valutazioni in base alle necessità. E chi è "anta" come noi è aiutato dal non avere la necessità di "strafare"
Tutte le opinioni sono personali e, come tali, assolutamente condivisibili.
Se abitassi in montagna o vicino a qualche circuito, probabilmente avrei tenuto l'Exige o forse addirittura l'Elise. La 911, invece, è più un'auto da "grand tour": la prendi e ti fai un weekend tra passi di montagna, autostrade e, se capita, anche una giornata in pista.
Ho avuto tre Lotus e mi ritengo davvero fortunato. Mai avrei pensato di arrivare ad averne così tante.
Con l'Elise S1 ho percorso oltre 1.000 km in 36 ore: partito all'alba in direzione Stelvio, completamente scoperto verso le 9 del mattino, notte a Bormio e rientro il giorno successivo. Nel frattempo il bagagliaio si era bloccato con la capote dentro, quindi ho fatto tutto il viaggio di ritorno senza poterla montare.
È stato semplicemente bellissimo.
Con l'Elise S3 ho fatto diversi tour, tutti memorabili. Era un'auto decisamente più comoda, anche grazie al climatizzatore. L'Exige, invece, l'ho utilizzata meno: qualche giro sui passi e un weekend di fine giugno in Croazia, con 35 gradi, concluso da un track day a Rijeka.
Ogni Lotus mi ha regalato qualcosa di speciale. La migliore, per me, è stata senza dubbio la V6: comodissima in ogni situazione, fatta eccezione per le manovre, dove lo sterzo era piuttosto pesante.
Quelle emozioni le ho già vissute... Per questo oggi è arrivato il momento di cambiare. Anzi, in questa fase dla 911 è la scelta (per me) migliore. Avrei voluto prendere un'Emira, ma dopo averla valutata a lungo ho preferito rinunciare, con grande rammarico.
Ho anche una Harley e, per assurdo, l'Elise è decisamente più comoda.
Sull'estetica, invece, non mi esprimo: soprattutto l'Exige era un'auto fuori dal comune e scenografica. Ma, nell'attesa di una GT3, mi godo molto volentieri una vettura più sobria come la 911.

Modificato dall'utente mercoledì 5 agosto 2026 11.28.17(UTC)
| Motivo: Non specificato