Lotus and Light Cars Club
»
Auto e dintorni
»
Lotus
»
Elise S3 - come settare il cambio nella torretta esposta
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 11/12/2024(UTC) Messaggi: 70  Scrive da: roma Ha ringraziato: 30 volte E' stato ringraziato: 39 volte in 12 messaggi
|
Da un po' di tempo avevo iniziato ad avere problemi di innesto della seconda in scalata. Dopo qualche bestemmia, mi sono accorto che questa flangia nella torretta (vedi in foto), era lenta e praticamente a battuta. Quindi in scalata dalla 3a in 2a la leva si abbatteva evidentemente troppo a sinistra. Con una semplice brugola ho abbassato la flancia di un paio di mm ed il cambio e' tornato a funzionare bene. Mi chiedevo, o meglio, chiedo a voi, se ci fosse un modo corretto di posizionare la flangia invece di andare a tentativi come ho fatto io (prima di portarla dal meccanico). 
|
|
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 23/05/2024(UTC) Messaggi: 23 Scrive da: Brescia
Ha ringraziato: 3 volte E' stato ringraziato: 7 volte in 6 messaggi
|
Quello dovrebbe essere solamente il blocco della retro se è come sulla V6, per cui una volta che non ti entra la retro senza azionare lo sblocco sei a posto  EDIT: ti allego la pagina del manuale della V6 per la regolazione  Modificato dall'utente mercoledì 2 settembre 2026 13.05.57(UTC)
| Motivo: Non specificato
|
 Un utente ha ringraziato lp24 per questo utile messaggio
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 11/06/2018(UTC) Messaggi: 2,424 Scrive da: Bologna
Ha ringraziato: 922 volte E' stato ringraziato: 970 volte in 596 messaggi
|
Non è che ricordo bene, ma quella piastrina non è l'impegno della retromarcia?
EDIT: mi hanno preceduto...Da quant'è che non sostituisci l'olio del cambio? |
C'è un momento, quando sei a 7000 giri al minuto, in cui tutto svanisce...La macchina diventa priva di peso, scompare, semplicemente...E tutto quello che rimane è un corpo che si muove attraverso lo spazio e il tempo...7000 giri al minuto...E' lì che lo incontri, lo senti arrivare, si avvicina al tuo orecchio... E ti fa una domanda...L'unica domanda che conta...Chi sei?
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 11/12/2024(UTC) Messaggi: 70  Scrive da: roma Ha ringraziato: 30 volte E' stato ringraziato: 39 volte in 12 messaggi
|
Quella flangia a me sembrava proprio un fondocorsa regolabile per la leva.. infatti in questo video si vede che la flangia scorre sulla piastra fissa quando si va in 1a e 2a.. e regolandola si puo' regolare l'inclinazione della leva a sinistra.... almeno credevo 2026-08-30 at 16.39.35.mp4 (2,810KB) scaricato 6 volte.La retro mi sembra che non entri senza lo sblocco.. ma verifichero' con attenzione l'olio e' a posto.. ha 6 o 7000 Km max
|
 Un utente ha ringraziato Geppo per questo utile messaggio
|
|
|
|
|
Hai ragione, fa due funzioni.
per settarlo allenti "pastoso" metti la seconda, lo appoggi alla sua camma e stringi. Facile. |
C'è un momento, quando sei a 7000 giri al minuto, in cui tutto svanisce...La macchina diventa priva di peso, scompare, semplicemente...E tutto quello che rimane è un corpo che si muove attraverso lo spazio e il tempo...7000 giri al minuto...E' lì che lo incontri, lo senti arrivare, si avvicina al tuo orecchio... E ti fa una domanda...L'unica domanda che conta...Chi sei?
|
 Un utente ha ringraziato Meccanico per questo utile messaggio
|
|
|
|
|
Postato in origine da: lp24  Quello dovrebbe essere solamente il blocco della retro se è come sulla V6, per cui una volta che non ti entra la retro senza azionare lo sblocco sei a posto  EDIT: ti allego la pagina del manuale della V6 per la regolazione  Grazie Mille ad entrambi!
|
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Geppo  l'olio e' a posto.. ha 6 o 7000 Km max Cambialo |
|
|
|
|
|
|
Lotus and Light Cars Club
»
Auto e dintorni
»
Lotus
»
Elise S3 - come settare il cambio nella torretta esposta
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.