logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

6 Pagine«<456
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline HPDxxx  
#91 Inviato : lunedì 28 luglio 2025 10.59.43(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2269 volte
E' stato ringraziato: 3462 volte in 1868 messaggi
ho finito di rimontare tutto, ho spurgato il necessario e già che c'ero ho revisionato anche la pompa frizione AP (non è vero che non è revisionabile, come dice elise shop oldtimer) cambiato un raccordo a T sui freni anteriori che perdeva, rimontate pinze brembo posteriori, ricablata ventola riscaldamento perchè le velocità non corrispondevano alla selezione in plancia (sul manuale di installazione è specificato il colore cablaggio opel).

fatto un giretto in strada e montagna, sembra funzionare tutto bene.
adesso oltre a non rimanere più frenata, il pedale ha il suo gioco a riposo ecc.. blonde
sòccontento! rockout

confermo che anche con la ventola del riscaldamento spenta, entra un pò di caldo in abitacolo se lasci le bocchette aperte, migliora chiudendo il rubinetto ma comunque non è risolutivo.
arriva caldo anche dal foro del puntale di freni (era stata messa una spugnetta, ma non mi piace che ostacola lo scorrimento e rischia di bloccare le pompe se salta via inaspettatamente).
tutto calore che arriva dal crashbox e radiatore acqua motore più che dal gruppo riscaldamento di per se.
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks 4 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
MANGYVER il 28/07/2025(UTC), Slimer il 28/07/2025(UTC), devo il 28/07/2025(UTC), BiboS1 il 29/07/2025(UTC)
Offline Meccanico  
#92 Inviato : lunedì 28 luglio 2025 11.25.37(UTC)
Meccanico

Rank: Ace driver

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 808 volte
E' stato ringraziato: 845 volte in 522 messaggi
Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
entra un pò di caldo in abitacolo se lasci le bocchette aperte

Questo succede anche nella mia super tecnologica s3, baraccopoli!
C'è un momento, quando sei a 7000 giri al minuto, in cui tutto svanisce...La macchina diventa priva di peso, scompare, semplicemente...E tutto quello che rimane è un corpo che si muove attraverso lo spazio e il tempo...7000 giri al minuto...E' lì che lo incontri, lo senti arrivare, si avvicina al tuo orecchio... E ti fa una domanda...L'unica domanda che conta...Chi sei?

Zia Margaret! La Lady di Ferro – Topic ufficiale –
Miss Lillibeth! La regina del garage! - Topic ufficiale -
Offline kri.zangrandi  
#93 Inviato : lunedì 28 luglio 2025 13.43.21(UTC)
kri.zangrandi

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 02/04/2021(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 36 volte
E' stato ringraziato: 73 volte in 50 messaggi
ho finito di rimontare tutto, ho spurgato il necessario e già che c'ero ho revisionato anche la pompa frizione AP (non è vero che non è revisionabile, come dice elise shop oldtimer) cambiato un raccordo a T sui freni anteriori che perdeva, rimontate pinze brembo posteriori, ricablata ventola riscaldamento perchè le velocità non corrispondevano alla selezione in plancia (sul manuale di installazione è specificato il colore cablaggio opel).

fatto un giretto in strada e montagna, sembra funzionare tutto bene.
adesso oltre a non rimanere più frenata, il pedale ha il suo gioco a riposo ecc.. blonde
sòccontento! rockout

confermo che anche con la ventola del riscaldamento spenta, entra un pò di caldo in abitacolo se lasci le bocchette aperte, migliora chiudendo il rubinetto ma comunque non è risolutivo.
arriva caldo anche dal foro del puntale di freni (era stata messa una spugnetta, ma non mi piace che ostacola lo scorrimento e rischia di bloccare le pompe se salta via inaspettatamente).
tutto calore che arriva dal crashbox e radiatore acqua motore più che dal gruppo riscaldamento di per se.

Hai il codice del kit per la pompa frizione? condividi?
Offline HPDxxx  
#94 Inviato : lunedì 28 luglio 2025 14.07.33(UTC)
HPDxxx

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2269 volte
E' stato ringraziato: 3462 volte in 1868 messaggi
Postato in origine da: kri.zangrandi Vai al messaggio citato
Hai il codice del kit per la pompa frizione? condividi?

niente codici da convidere mi spiace...
l'ho smontata e sono andato con i cocci in mano in un negozio fisico specializzato in freni e frizioni.
Il proprietario è un ometto vecchia scuola, il quale dopo aver formulato la richiesta, sparisce nel retro annuendo e torna 20 minuti dopo con quello che serve. blue
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks 2 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
devo il 28/07/2025(UTC), MANGYVER il 28/07/2025(UTC)
Offline kri.zangrandi  
#95 Inviato : martedì 29 luglio 2025 10.01.07(UTC)
kri.zangrandi

Italy

niente codici da convidere mi spiace...
l'ho smontata e sono andato con i cocci in mano in un negozio fisico specializzato in freni e frizioni.
Il proprietario è un ometto vecchia scuola, il quale dopo aver formulato la richiesta, sparisce nel retro annuendo e torna 20 minuti dopo con quello che serve. blue

Non mi stupisce, alla fine è la pompa di una Saab 900, grazie mille!!
Offline devo  
#96 Inviato : lunedì 25 agosto 2025 16.02.03(UTC)
devo

Rank: Ace driver

Iscritto: 01/07/2016(UTC)
Scrive da: italia

Ha ringraziato: 1011 volte
E' stato ringraziato: 757 volte in 386 messaggi

UserPostedImage

Vorrei completare questo lungo thread con il mio commento dopo che oggi finalmente sono andato a testare i freni. In due parole: non hanno mai frenato così bene. L'allineamento corretto pedale-puntale-bilanciere-pompe (nuove) e l'eliminazione delle piastre di adattamento rende il feeling della frenata eccezionale, potente ma molto modulabile, ho ripreso a godere del piacere della frenata che rappresenta una componente essenziale dell'esperienza di guida. Magari chi ha questo sistema funzionante bene dall'origine lo dà per scontato e ci è abituato, ma nel mio caso ha sempre lavorato male, non graduale, molto duro e senza feeling, ma soprattutto con un costante logoramento meccanico delle pompe che posso dirmi fortunato che non si sono bloccate completamente in una situazione pericolosa.
Un grazie speciale a Davide che ha avuto la sfortuna di provare la macchina nel momento peggiore e ci ha voluto "dare un'occhiata"!
thanks 6 utenti hanno ringraziato devo per questo utile messaggio.
sindaco106 il 25/08/2025(UTC), MANGYVER il 25/08/2025(UTC), Meccanico il 26/08/2025(UTC), Rada il 26/08/2025(UTC), Ale.G il 26/08/2025(UTC), EZ9 il 26/08/2025(UTC)
Offline MANGYVER  
#97 Inviato : lunedì 25 agosto 2025 22.23.34(UTC)
MANGYVER

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 4020 volte
E' stato ringraziato: 4783 volte in 2777 messaggi
EVVIVAA!!!

GRANDISSIMO DAVIDE!!!
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline kri.zangrandi  
#98 Inviato : martedì 2 settembre 2025 11.39.46(UTC)
kri.zangrandi

Italy

Non so a chi possa interessare comunque ho trovato il codice sia della pompa frizione che del seal kit per ripristinarla

Clutch master cylinder - SAAB 8944977
Seal repair kit - SAAB 8993156
thanks Un utente ha ringraziato kri.zangrandi per questo utile messaggio
FrancoZ il 02/09/2025(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
6 Pagine«<456
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.