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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Quando lo scorso anno l'ho vista in un annuncio su Pistonheads me ne sono innamorato per il suo aspetto da auto classica, ma con la sorpresa di un motore da moto: un Honda CBR 919 a carburatori. Per chi cerca solo i numeri e vuole avercelo più lungo degli altri, specie in pista, non è al top, ma un gradino sotto. Per chi cerca sensazioni, emozioni e voglia di sporcarsi le mani, è una buona base di partenza per divertirsi e fare esperienza. Per divertirsi su strada, è già oltre il buonsenso del padre di famiglia. Quando l'ho ricevuta ( http://www.llcc.it/YetAn...ts&t=8914#post213346 ) mi sono guardato bene dal metterle le mani addosso per evitare di rimanere invischiato nel "già che ci sono" e di ritrovarmela tutta smontata non appena mi fossero arrivate le targhe e quindi impossibilitato a poterla provare. Però appena ricevute le targhe mi sono precipitato in pista a Franciacorta per un turno, senza alcun controllo preventivo, tanta era la voglia di salirci e di provarla. Poi due-tre giretti su strada ed uno con mia moglie che si è divertita un mondo: all'uscita dal garage si era raccomandata di andare piano e poi dalla prima rotonda in poi è stata una risata unica con continui incitamenti ad andare di più. Al ritorno mi sono deciso a darle un'occhiata un po' critica, come avrei giustamente dovuto fare non appena ricevuta, ed ho trovato qualche magagnetta: un dado di fissaggio ad un supporto motore andato perso, la calza metallica di protezione ai tubi dei freni posteriori sfilacciata, una perdita dal paraolio del semiasse di destra e qualcos'altro che ho scoperto poi per strada. Andiamo per ordine. Sin dalle foto dell'annuncio di vendita e da quelle ricevute, su mia richiesta, dal proprietario, era chiaro che rispetto alla qualità media di costruzione delle kitcar la Fury non era male, ma necessitava di qualche cura, specie perchè il primo proprietario, nonchè assemblatore, aveva riverniciato la carrozzeria non proteggendo telaio, sospensioni, soft top e tappezzeria e nella parte posteriore del telaio si era distaccata della vernice lasciando comparire della ruggine, anche se in modo superficiale. Nella sostanza il telaio era sano. |
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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Il dado perso è rimediato immediatamente, ma trovo poi: - il pannello del filtro aria K&N è sollevato in un angolo e lascia entrare aria non filtrata - il filtro benzina si è sporcato con pezzi di gomma che probabilmente si sono staccati dall'interno del tubo che porta la benzina dal serbatoio ai carburatori mediante una pompa montata immediatamente a valle del filtro. - il tubo della benzina, all'uscita del serbatoio è completamente intriso di benzina al suo esterno e questo potrebbe spiegare perché nel garage si sente una gran puzza di benzina anche quando la Fury è ferma da tempo. - il paraolio del semiasse di sinistra tiene, mentre quello di destra si è messo a perdere in modo copioso MadMaxx ha allegato le seguenti immagini: |
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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Visto le magagne trovate metto la Fury su due cavalletti in modo da lavorare sul posteriore. - entrambi i tubi dei freni posteriori hanno la rete di maglia d'acciaio sfilacciata per lo sfregamento contro le ghiere di regolazione degli ammortizzatori - è evidente che i braccetti delle sospensioni devono essere stati sostituiti, perchè a differenza di quelli anteriori sono gialli. Poi però sono stati riverniciati di nero, probabilmente con bomboletta spray, e poi sporcati di verde/azzurro, cioè il colore della carrozzeria - i braccetti superiori sono arrugginiti - il differenziale perde olio anche dal paraolio che protegge l'albero d'ingresso - il sostegno posteriore del silenziatore ha il silent block completamente cotto per il calore e si è tranciato. MadMaxx ha allegato le seguenti immagini: |
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 25,996 Scrive da: Treviso
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Non si tratta di nulla che qualche pomeriggio in garage non possa far tornare come nuovo, ma c'è stata gente che è volata fuori dal circuito con dei tubi freno messi così. Posso dire che hai avuto un gran bel coraggio ad andare in pista così? (E un gran bel c..o a tornare! ) |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston
Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.
Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico. |
Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Recupero la targhetta identificativa del differenziale e finalmente ho la certezza del rapporto di trasmissione finale: 3,38:1 Per sollevarmi il morale e distrarmi con un'altra zona della Fury che merita qualche cura, comincio con il togliere il sedile del passeggero. Un po' di foglie della terra d'Albione, una calamita a forma di fiore rosa, qualche scontrino che non ho documentato e sporcizia vera da polvere ed olio, oltre ad un bel velo di ruggine dovuto al tubo di supporto anteriore del sedile in ferro non verniciato ed appoggiato sul fondo di alluminio. Sotto il materassino il fondo in alluminio è un po' graffiato e con qualche segno di colpi presi dal di sotto. MadMaxx ha allegato le seguenti immagini: |
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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Adesso che ho il posteriore della Fury sui cavalletti, tanto vale iniziare a smontare e parto dalla sospensione di sinistra. Almeno sono sempre in tempo a guardare quella di destra nel dubbio. Sin qui, per beata incoscienza, autostima e ottimismo, ho avuto l'impressione di poter porre rimedio a tutto con qualche ora ritagliata nel tempo libero. La ruggine, anche se superficiale, il nerofumo e la vernice verde/azzurra sono ovunque. Smonto anche la fiancata sx e trovo il perché il ripetitore laterale non funziona: quando è stata montata la versione a led è stato mantenuto il portalampada della lampadina ad incandescenza e probabilmente infilato in questo l'attacco a baionetta della lampada a led. Ora però non è connesso: come ha fatto a passare il MOT che ho richiesto prima della consegna se entrambe le frecce non funzionavano? Gli enti inglesi si sono italianizzati? MadMaxx ha allegato le seguenti immagini: |
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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Smonto completamente la sospensione sinistra e comincio a dare una ripulita, ma temo il lavoro sarà duro: MadMaxx ha allegato le seguenti immagini: |
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Iscritto: 29/07/2013(UTC) Messaggi: 365 Ha ringraziato: 206 volte E' stato ringraziato: 38 volte in 36 messaggi
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Un utente ha ringraziato Dius per questo utile messaggio
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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Visto che la sospensione sinistra se n'è venuta via facilmente, perché non buttarsi anche sulla destra? Presto fatto! Confrontando i due portaceppi colgo subito la differenza: in quello di sinistra i cilindretti di azionamento funzionano, mentre in quello di destra uno è bloccato. Sarà questo il motivo della frenata scarsina rilevata in pista? Mi informo su disponibilità in internet e dal ricambista più vicino a me e rimedio due cilindretti nuovi che andrò a montare in seguito. Spesa imprevista, ma tutto sommato limitata. Ora che c'è un po' di spazio per vedere meglio vedo anche il sistema di sfiato anticonvenzionale del serbatoio: un tubetto tappato con un bullone! Mettiamo in conto anche una valvola di non ritorno ed un filtro aria per rimediare. Anche qua me la cavo con poco. MadMaxx ha allegato le seguenti immagini: |
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Iscritto: 14/03/2011(UTC) Messaggi: 1,039 Scrive da: Bassano del Grappa
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Minchiaaa! Io credo che il miglior modo per far si che una kitcar funzioni, è capire come è fatta. Quindi smontare, rimontare e studiare. Io ho fatto così. Comunque la cosa che mi sorprende NON sono le condizioni dell'auto MA come quest'auto abbia potuto portare (andata e ritorno) il proprietario dall'UK alla Spagna L'ex proprietario aveva messo un video su locostbuilders..
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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Postato in origine da: Matt Minchiaaa! Io credo che il miglior modo per far si che una kitcar funzioni, è capire come è fatta. Quindi smontare, rimontare e studiare. Io ho fatto così. Comunque la cosa che mi sorprende NON sono le condizioni dell'auto MA come quest'auto abbia potuto portare (andata e ritorno) il proprietario dall'UK alla Spagna L'ex proprietario aveva messo un video su locostbuilders.. Questo: ed è andato anche in pista dove ha piegato la forcella del selettore della 4°. Anziché sostituirla ha sostituito l'intero motore da AB Performance. Sull'intervento di AB ci sarà modo di tornare più avanti. Sapevo comunque tutto, perché prima di effettuare l'acquisto ho spulciato per bene in rete trovando informazioni sui due precedenti proprietari e sui lavori fatti sulla Fury. |
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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Visto che è impossibile sostituire i paraoli al differenziale, senza toglierlo dal telaio, svito le viti del coperchio posteriore per svuotarlo dell'olio, ma non ci riesco. Infilato sotto la Fury sospesa a pochi centimetri da terra non è un'impresa titanica... E' semplicemente impossibile. Allora fuori il differenziale dal telaio! Stacco l'albero di trasmissione dalla flangia e prima ancora il fissaggio del sensore del tachimetro elettronico. Questa è una delle parti della Fury che non prenderà mai la ruggine, dato che è ricoperta da abbondante strato di olio e grasso fuoriuscito dagli ingrassatori e dal paraolio d'ingresso al differenziale. Il supporto del sensore, composto da due parti, lo si potrebbe eufemisticamente definire artigianale. Però funziona... Staccati tutti i bulloni di fissaggio del differenziale e calatolo... non esce dal telaio!!! Non rimane che telefonare a Steve della Fury Sportscars per avere lumi: si deve ruotare di 90° a sinistra il differenziale e poi calarlo. Visto che però non sono riuscito a svuotarlo dell'olio contenuto lo devo rovesciare in malomodo sul bidone di raccolta. Ad ogni modo con questo suggerimento l'operazione riesce ed il differenziale viene estratto e ripulito Annegati nella flangia tre magneti che per effetto Hall mandano impulsi al tachimetro ETB. MadMaxx ha allegato le seguenti immagini: |
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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Finalmente la parte posteriore del telaio è libera e vuota. O quasi... MadMaxx ha allegato le seguenti immagini: |
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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Faccio sboccolare i braccetti delle sospensioni ad un amico con una pressetta idraulica. La simmetria dei componenti o comunque delle regolazioni delle kitcars può riservare delle sorprese. Allora misuro tutto quanto ha un filetto, prima di smontarlo ulteriormente e portare i componenti in sabbiatura per una bella pulizia: MadMaxx ha allegato le seguenti immagini: |
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Iscritto: 19/09/2011(UTC) Messaggi: 1,757 Scrive da: pesaro Ha ringraziato: 12 volte E' stato ringraziato: 116 volte in 94 messaggi
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Complimenti per l ottimo lavoro... Buon divertimento... :)
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Un utente ha ringraziato Maubit per questo utile messaggio
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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Finalmente qualche soddisfazione: vedere sabbiati i componenti prima arrugginiti, scrostati e malamente verniciati solleva un po' il morale. Ora si può portare tutto a verniciare a polvere. MadMaxx ha allegato le seguenti immagini: |
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Iscritto: 14/08/2011(UTC) Messaggi: 2,605 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 1118 volte in 567 messaggi
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Finalmente qualcosa di finito: MadMaxx ha allegato le seguenti immagini: |
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Iscritto: 07/06/2012(UTC) Messaggi: 1,745 Scrive da: Viterbo Ha ringraziato: 320 volte E' stato ringraziato: 386 volte in 269 messaggi
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Bella Mad buon lavoro, quando avrai finito......sarai finito
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Un utente ha ringraziato piuma per questo utile messaggio
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