Rank: Ace driver
Iscritto: 03/01/2017(UTC) Messaggi: 1,010  Scrive da: Cormano Ha ringraziato: 715 volte E' stato ringraziato: 554 volte in 287 messaggi
|
Postato in origine da: Omihalcon  Che lavori ti fanno per quella cifra? Collettori, aspirazione, riprofilatura camme con bicchierini e mappa Ovviamente cambio olio e filtro
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 16,490 Scrive da: Torino
Ha ringraziato: 1426 volte E' stato ringraziato: 1932 volte in 1426 messaggi
|
Non conosco cosa ci vuole nel dettaglio......quindi magari mi sbaglio....e soprattutto cosa ci vuole per arrivare a quei cv...costi di manodopera ecc.. Ma io farei: -Collettori di scarico -De kat 200 celle -Aspirazione diretta -Mappa (sua centralina, non altra centralina) Poi in un secondo tempo puoi fare le cam........o anche subito! |
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 24/08/2012(UTC) Messaggi: 2,272  Scrive da: Fossano CN Ha ringraziato: 1244 volte E' stato ringraziato: 913 volte in 588 messaggi
|
Postato in origine da: dany41  A beh ma certo che se con 2000/2500 max la macchina fosse portata a 210 cv non penserei alla sovralimentazione e la porterei subito a preparare, il fatto è che me ne hanno chiesti circa 4000 (3800 salvo imprevisti) e allora ovviamente il discorso cambia, perché a cifre simili ( non molto di più, si tratta di 5000 circa ) uno qualche fantasia sulla compressa se la fa hai scritto giusto, se i lavori li fai fare quindi paghi la manodopera con 5000 la sovralimentazione è solo fantasia |
>>>MEMBER TEAM CIOCAPIAT<<<
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 27/02/2016(UTC) Messaggi: 1,594  Scrive da: Parma Ha ringraziato: 335 volte E' stato ringraziato: 215 volte in 175 messaggi
|
Postato in origine da: dany41  Collettori, aspirazione, riprofilatura camme con bicchierini e mappa Ovviamente cambio olio e filtro Senza scarico? Secondo me, come scritto da Teo, ci vogliono anche i collettori e lo scarico e con un Cat sportivo sarebbe l' ideale, avresti uno step completo, poi vabbeh l' assetto se non lo hai già. Dopo se non ti piace allora si va più lavori più spinti. Ritengo che se una macchina ha un elaborazione equilibrata tra i vari comparti, certo ho visto video con motori turbo e compressati, bell' accelerazione ma poi quando sei in pista o in utilizzo sportivo il telaio riesce a scaricare tutta la potenza? Rimane godibile o ci vuole tanto manico che dopo non è più divertente e piuttosto faticosa da gestire in curva?
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 03/01/2017(UTC) Messaggi: 1,010  Scrive da: Cormano Ha ringraziato: 715 volte E' stato ringraziato: 554 volte in 287 messaggi
|
Cambiando le camme (non riprofilando le originali ma sostituendole direttamente con nuove fatte appositamente) i bicchierini vanno spessorati o c'è una sorta di autoregistrazione del gioco "tipo" punterie idrauliche? Perchè me l'ha chiesto stasera un mio amico meccanico guardando il kit di BBR.. Ci siamo fatti un bel giro sui colli sotto san colombano (nel lodigiano) e chiaccherando un pochetto m'ha chiesto sta cosa in quanto eventualmente mi farebbe lui il lavoro
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 14/07/2012(UTC) Messaggi: 7,362 Scrive da: Nardò
Ha ringraziato: 1221 volte E' stato ringraziato: 1942 volte in 1274 messaggi
|
Postato in origine da: dany41  Cambiando le camme (non riprofilando le originali ma sostituendole direttamente con nuove fatte appositamente) i bicchierini vanno spessorati o c'è una sorta di autoregistrazione del gioco "tipo" punterie idrauliche? Perchè me l'ha chiesto stasera un mio amico meccanico guardando il kit di BBR.. Ci siamo fatti un bel giro sui colli sotto san colombano (nel lodigiano) e chiaccherando un pochetto m'ha chiesto sta cosa in quanto eventualmente mi farebbe lui il lavoro Sei sicuro che il tuo amico ti ha chiesto se cambiando gli alberi a camme e previsto spessorare i bicchieri?
|
|
|
|
|
|
|
Si certo perché? Mi ha parlato di spessori che eventualmente servono per recuperare il gioco quando un albero è riprofilato dicendomi che probabilmente se le camme nuove son state fatte apposta per quel motore forse non serve "spessorare", voleva sapere una cosa del genere... Ma non capisco però.. Io non sono un meccanico di professione ma una cosa del genere mica me la sono inventata, me l'ha chiesto lui e non conoscendo la risposta ho riportato la domanda qui
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 24/08/2012(UTC) Messaggi: 2,272  Scrive da: Fossano CN Ha ringraziato: 1244 volte E' stato ringraziato: 913 volte in 588 messaggi
|
la NC ha punterie meccaniche, quindi, si, vanno registrate cambiando le pastiglie, ma... quel motore in particolare non ha pastiglie mazda ha prodotto i bicchierini di diverse misure, cambi tutto il bicchierino... mentre se riprofili il discorso cambia, ma è meglio se lo affronti con chi fa il lavoro |
|
 Un utente ha ringraziato Alex Zanardi per questo utile messaggio
|
|
|
|
|
Grazie, penso che questo è proprio quello che gli servisse sapere.. adesso capisco il perché della perplessità alla mia domanda di prima ☺ Allora immagino che il kit di bbr non sia tanto "pronto all'uso" come credevo, ma solo una base di partenza dove poi va ri affinato/adattato il resto della meccanica di conseguenza, cmq grazie per l'info utilissima
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 20/03/2011(UTC) Messaggi: 4,148  Scrive da: Padova Ha ringraziato: 356 volte E' stato ringraziato: 810 volte in 550 messaggi
|
Ma senti un pò Dany, non ho letto tutto ma... vorresti compressare elaborare potenziare il motore x fare cosa??? se è per gli spari sul dritto , vabbè vuoi andare in circuito? intanto sistema quell'assetto SUBITO!!! POI parliamo del resto |
butta sù tochi!!
|
|
|
|
|
|
|
Direi 75% utilizzo stradale e il restante 25% di pista Quest'anno ho fatto 6 open pit lane più il ring e penso che farò più o meno lo stesso nel 2017 Quindi si,certo,migliorare l'assetto è sicuramente importante ( e infatti ho già dato conferma al Preparatore per quello ) però penso che migliorare anche le prestazioni motoristiche sia altrettanto importante... Credo che 20 cv in più si facciamo "sentire" anche molto di più che un assetto migliorato nell'uso quotidiano della vettura Poi cmq.. Questo è solo un mio pensiero, sicuramente mi sbaglio però mi piace condividerlo con voi e prendere anche spunti e consigli per eventuali upgrade intelligenti
|
|
|
|
|
|
|
non ricordo chi fosse ma sicuramente era un saggio che diceva.... un buon assetto vale molto più di un buon motore 20 Cv su 160 si sentono? si le prime 3 volte che apri il gas, poi ti abitui e ti penti di aver fatto cosi poco  |
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 16,490 Scrive da: Torino
Ha ringraziato: 1426 volte E' stato ringraziato: 1932 volte in 1426 messaggi
|
Postato in origine da: Alex Zanardi  non ricordo chi fosse ma sicuramente era un saggio che diceva.... un buon assetto vale molto più di un buon motore 20 Cv su 160 si sentono? si le prime 3 volte che apri il gas, poi ti abitui e ti penti di aver fatto cosi poco  Comprendo cosa vuoi dire... Credo però dipenda anche molto dall'utilizzo.. In pista sicuramente..(rende di più lavorare su assetto che sul motore ) Per strada.....il piacere di avere più prontezza....reattività e spinta quanto schiacci è molto più appagante...(differenza che in pista senti poco..)...spendere molto per un assetto non ha invece molto senso perchè tanto non lo si sfrutta....(ha più senso investire, non troppo, in una buona messa a punto.....angoli....gomme adatte ecc..ecc.....per rendere il mezzo "piacevole"..."sincero" e con un buon feeling.....spesso chi spende molto sugli assetti ecc..ecc..in realtà per strada peggiora tutto questo..... perchè si confonde la masse a punto ottimale per la strada con quella ottimale per la pista e spesso le due non vanno a braccetto..  ) |
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 22/03/2011(UTC) Messaggi: 2,436 Scrive da: Sala Bolognese
Ha ringraziato: 534 volte E' stato ringraziato: 478 volte in 329 messaggi
|
Postato in origine da: Teopiù  Per strada.....il piacere di avere più prontezza....reattività e spinta quanto schiacci è molto più appagante...(differenza che in pista senti poco..)...spendere molto per un assetto non ha invece molto senso perchè tanto non lo si sfrutta....(ha più senso investire, non troppo, in una buona messa a punto.....angoli....gomme adatte ecc..ecc.....per rendere il mezzo "piacevole"..."sincero" e con un buon feeling.....spesso chi spende molto sugli assetti ecc..ecc..in realtà per strada peggiora tutto questo..... perchè si confonde la masse a punto ottimale per la strada con quella ottimale per la pista e spesso le due non vanno a braccetto..  ) Per strada un assetto un poco spinto ma ancora confortevole è un'ottima cosa. Sempre parlando di strada, piuttosto che complicati e costosi lavori al motore, non sarebbe meglio adeguare i rapporti del cambio, o una conica diversa? |
Lanfranco & Simona --> Team Ciocapiàt & Moviola <-- RC 1.8 Wind - Highland Green
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 2,088 Scrive da: Milano
Ha ringraziato: 617 volte E' stato ringraziato: 558 volte in 307 messaggi
|
Postato in origine da: dany41  Beh cmq a fine mese ( domenica 29 ) la porto a Cremona per vedere come si comporta ( o meglio, come mi comporto io con lei ) Così intanto mi faccio un idea di come gira da originale ( assetto a dondolo da jeep wrangler ) Nel frattempo sto facendo già richiesta per omologa delle 225 e mi sto "documentando" on line per il miglior compromesso prezzo/prestazioni sul nuovo assetto da montare Freni e motore col tempo miglioreranno anche quelli, prima mi devo far spedire un bel hard top anti sordità dall'UK e sistemare i vari scricchiolii generali... Ma la prova del 9 definitiva sarà il BTG al Ring in primavera  Già che ci sei chiedi omologa anche delle 235/40/17 Io la ho chiesta ed ottenuta, mi resta da fare solo il passaggio in motorizzazione |
>>> TEAM CIOCAPIAT <<< - Lotus Elise S2 136 / Lotus Elise S1 " 120" 4 corpi / MX5 NC " by Mondiale Racing"  |
|
|
|
|
|
Iscritto: 19/04/2011(UTC) Messaggi: 1,538 Scrive da: Saronno, VA
Ha ringraziato: 690 volte E' stato ringraziato: 467 volte in 237 messaggi
|
IO piuttosto che spendere 4000€ di motore, ne spenderei 2000€ per un corso di guida in pista. A mettere cavalli sei sempre in tempo. Ad imparare a guidare un po' meno. |
|
 3 utenti hanno ringraziato Satz404 per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Iscritto: 27/02/2016(UTC) Messaggi: 1,594  Scrive da: Parma Ha ringraziato: 335 volte E' stato ringraziato: 215 volte in 175 messaggi
|
25% di pista non è poco, quoto gli altri, è meglio prima l' assetto poi i CV. Se fai il viceversa e non riesci scaricare a terra la potenza, la guida è più una tortura che un piacere. Sei a Lodi, vai da Marchino che sta a Milano Ovest e sei a posto
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 14/07/2012(UTC) Messaggi: 7,362 Scrive da: Nardò
Ha ringraziato: 1221 volte E' stato ringraziato: 1942 volte in 1274 messaggi
|
Io andrei di cv....te li godi subito ,poi se vai in pista...se ....vai in pista...e senti la necessita di affinare l assetto lo fai ....Almeno senti la differenza La non ti manca nulla
|
|
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.