Questo problema c'è stato e c'è, c'è gente che è finita fuori pista perché l'ABS è impazzito in modi diversi. Non sono tutti "malfunzionamenti" perché, per liquidarli come tali, bisognerebbe trovarne la causa, non dire "visto che non ho toccato l'ABS, allora è colpa dell'ABS".
Il fatto è che si continua a ripetere che è influenzato solo dal rapporto fra i diametri di rotolamento, MA NON E' COSI'!!! E prima o poi qualcuno finirà per farsi male, già ci si è andati vicino.
Ho visto di recente la programmazione di un ABS Bosch da corsa, perché mi aveva incuriosito un discorso di Alberto Ticchi e sono stato alla mia vecchia scuderia, dove all'epoca erano al mio livello (osteria) e ora vanno a Le Mans. I parametri che si possono gestire sono esattamente gli stessi che governano gli ABS stradali, ma che poi sono preclusi all'utilizzatore finale, e sono tanti, già negli ABS meno recenti.
Coi segnali dei soli sensori ruota si può avere un dato fondamentale, che è la decelerazione, che è influenzato oltre che dalla potenza dell'impianto frenante anche dall'aderenza, dal fatto che l'auto sia dritta o stia curvando, stia accelerando o viaggiando a velocità costante, ecc... Com'è gestito questo dato in rettilineo ed in curva dipende dal programma e da come lo si imposta, oltre che da eventuali altri sensori a volte utilizzati nelle auto più recenti. Le elettroniche di adesso permettono una quantità di combinazioni pressoché infinita.
Non sappiamo e non possiamo sapere come sono gestite le situazioni non previste. E' possibile che certi casi non siano affatto gestite dal programma, o per limiti del codice o per limiti delle impostazioni inserite. Cosa farà l'ABS? Non si sa: può andare in ice mode, non frenare, disattivare la ripartizione sugli ABS più vecchi come quando sono in avaria (provando a girare con l'ABS in avaria su una Lotus col 2ZZ si frena malissimo, troppa potenza frenante al posteriore) o variandola in modo insensato su quelli più recenti che ce l'hanno dinamica.
Le auto sono molto modificate ed è plausibile che, nel 2004, l'ABS montato sulle Toyota sia stato programmato senza tenerne conto. Aggiungiamoci il fatto che una grande Casa non perde troppo tempo a pensare a chi fa di un'auto stradale un'auto da corsa pretendendo di mantenere i sistemi di sicurezza originali.
Un team da corsa impiega TANTO tempo e tante competenze per tarare l'ABS, ma le situazioni da gestire non sono infinite, il compito è in qualche modo facilitato rispetto ad un'auto stradale modificata non si sa come.
L'unica certezza è che quando l'ABS continua a funzionare su auto pesantemente modificate con freni maggiorati, gomme con molto più grip delle originali, ali, assetti, ecc, ecc... è per la bontà del lavoro fatto in origine sul programma, non perché "sono stati rispettati i rapporti di rotolamento". Non basterebbe.
Poi, certe combinazioni di pinze/dischi/pastiglie/gomme creano meno problemi di altre, ma come si fa a dedurre una regola da pochi casi nemmeno verificati con un minimo di metodo?
Ergo, Alessandro, visto che non vogliamo che lasci solo Maurino
o estirpi tutto e metti un impianto "classico" a doppia pompa senza ABS, o pure tu sei nelle mani di dio.