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Offline Alessandro  
#1 Inviato : mercoledì 22 febbraio 2017 8.31.33(UTC)
Alessandro

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Ciao mi capita a tutte le pistate di avere un problema ai freni.
Ho dischi da 308 sia ant che posteriore,Ferodo DSUNO davanti su pinza 4 pompanti originale lotus sport (quindi no AP5000), posteriore 2 pompanti con pasticche Brembo sport, olio freni Castrol React SRF Racing, tubi in treccia, tubi di raffreddamento anteriori. I dischi sono forati e baffati.

Dopo i primi tre giri, quando, i freni iniziano ad entrare in temperatura, mi capita di fare una staccata e trovarmi il pedale del freno duro da morire e la macchina non frena, rallenta.
D' istino mi viene di mollare il freno e premere con maggiore forza, ma il problema permane. Ovviamente ti caghi addosso (domenica scorsa me lo ha fatto alla Bucine), dopo di che i freni funzionano perfettamente per tutto il turno. A qualcuno e' successo ? Non sembra un problema di ABS, tra l' altro leggo spesso thread riguardo a questo, ma non ho ancora capito cosa succede quando ABS va in tilt , per esempio per diametro ruote diverso ( io ho diametri 17 post e 16 ant)

Che prove fareste ? Stacco il fusibile ABS e provo a girare senza ? Problema di pompa ? Servofreno che in una qualche particolare condizione perde aria e il pedale diventa durissimo ?

Grazie
Offline gozer 1.4  
#2 Inviato : mercoledì 22 febbraio 2017 9.41.29(UTC)
gozer 1.4

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sembra tanto il problemache succede alle speedster con certe combinazioni di penumatici/cerchi; in quel caso è dovuto alla centralina ABS che lavora fuori tolleranza e fa casino e di conseguenza alcuni girano in pista staccando il fusibile.
Non so se è anche il tuo caso, anche perchè sulle lotus questo problema non c'è mai stato... bò
Offline lsdlsd88  
#3 Inviato : mercoledì 22 febbraio 2017 10.41.36(UTC)
lsdlsd88

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Ah sulle lotus niente ice mode? Non credevo. ..

http://www.lotustalk.com...y-ice-mode-victim-70922/

Pensavo dipendesse da un certo modello di abs, che montavano anche alcune lotus.
Offline Feccia  
#4 Inviato : mercoledì 22 febbraio 2017 10.42.29(UTC)
Feccia

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Ciao mi capita a tutte le pistate di avere un problema ai freni.
Ho dischi da 308 sia ant che posteriore,Ferodo DSUNO davanti su pinza 4 pompanti originale lotus sport (quindi no AP5000), posteriore 2 pompanti con pasticche Brembo sport, olio freni Castrol React SRF Racing, tubi in treccia, tubi di raffreddamento anteriori. I dischi sono forati e baffati.

Dopo i primi tre giri, quando, i freni iniziano ad entrare in temperatura, mi capita di fare una staccata e trovarmi il pedale del freno duro da morire e la macchina non frena, rallenta.
D' istino mi viene di mollare il freno e premere con maggiore forza, ma il problema permane. Ovviamente ti caghi addosso (domenica scorsa me lo ha fatto alla Bucine), dopo di che i freni funzionano perfettamente per tutto il turno. A qualcuno e' successo ? Non sembra un problema di ABS, tra l' altro leggo spesso thread riguardo a questo, ma non ho ancora capito cosa succede quando ABS va in tilt , per esempio per diametro ruote diverso ( io ho diametri 17 post e 16 ant)

Che prove fareste ? Stacco il fusibile ABS e provo a girare senza ? Problema di pompa ? Servofreno che in una qualche particolare condizione perde aria e il pedale diventa durissimo ?

Grazie


da come lo descrivi sembrerebbe un malfunzionamento del servofreno...ma io non me ne capisco e non so se sia possibile ciò

ma che cazz
Offline FrancoZ  
#5 Inviato : mercoledì 22 febbraio 2017 10.45.27(UTC)
FrancoZ


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Questo problema c'è stato e c'è, c'è gente che è finita fuori pista perché l'ABS è impazzito in modi diversi. Non sono tutti "malfunzionamenti" perché, per liquidarli come tali, bisognerebbe trovarne la causa, non dire "visto che non ho toccato l'ABS, allora è colpa dell'ABS".
Il fatto è che si continua a ripetere che è influenzato solo dal rapporto fra i diametri di rotolamento, MA NON E' COSI'!!! E prima o poi qualcuno finirà per farsi male, già ci si è andati vicino.
Ho visto di recente la programmazione di un ABS Bosch da corsa, perché mi aveva incuriosito un discorso di Alberto Ticchi e sono stato alla mia vecchia scuderia, dove all'epoca erano al mio livello (osteria) e ora vanno a Le Mans. I parametri che si possono gestire sono esattamente gli stessi che governano gli ABS stradali, ma che poi sono preclusi all'utilizzatore finale, e sono tanti, già negli ABS meno recenti.
Coi segnali dei soli sensori ruota si può avere un dato fondamentale, che è la decelerazione, che è influenzato oltre che dalla potenza dell'impianto frenante anche dall'aderenza, dal fatto che l'auto sia dritta o stia curvando, stia accelerando o viaggiando a velocità costante, ecc... Com'è gestito questo dato in rettilineo ed in curva dipende dal programma e da come lo si imposta, oltre che da eventuali altri sensori a volte utilizzati nelle auto più recenti. Le elettroniche di adesso permettono una quantità di combinazioni pressoché infinita.

Non sappiamo e non possiamo sapere come sono gestite le situazioni non previste. E' possibile che certi casi non siano affatto gestite dal programma, o per limiti del codice o per limiti delle impostazioni inserite. Cosa farà l'ABS? Non si sa: può andare in ice mode, non frenare, disattivare la ripartizione sugli ABS più vecchi come quando sono in avaria (provando a girare con l'ABS in avaria su una Lotus col 2ZZ si frena malissimo, troppa potenza frenante al posteriore) o variandola in modo insensato su quelli più recenti che ce l'hanno dinamica.
Le auto sono molto modificate ed è plausibile che, nel 2004, l'ABS montato sulle Toyota sia stato programmato senza tenerne conto. Aggiungiamoci il fatto che una grande Casa non perde troppo tempo a pensare a chi fa di un'auto stradale un'auto da corsa pretendendo di mantenere i sistemi di sicurezza originali.
Un team da corsa impiega TANTO tempo e tante competenze per tarare l'ABS, ma le situazioni da gestire non sono infinite, il compito è in qualche modo facilitato rispetto ad un'auto stradale modificata non si sa come.

L'unica certezza è che quando l'ABS continua a funzionare su auto pesantemente modificate con freni maggiorati, gomme con molto più grip delle originali, ali, assetti, ecc, ecc... è per la bontà del lavoro fatto in origine sul programma, non perché "sono stati rispettati i rapporti di rotolamento". Non basterebbe.
Poi, certe combinazioni di pinze/dischi/pastiglie/gomme creano meno problemi di altre, ma come si fa a dedurre una regola da pochi casi nemmeno verificati con un minimo di metodo?

Ergo, Alessandro, visto che non vogliamo che lasci solo Maurino imgay o estirpi tutto e metti un impianto "classico" a doppia pompa senza ABS, o pure tu sei nelle mani di dio.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston


Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
thanks 3 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
lsdlsd88 il 22/02/2017(UTC), MANGYVER il 22/02/2017(UTC), ermax il 22/02/2017(UTC)
Offline FrancoZ  
#6 Inviato : mercoledì 22 febbraio 2017 10.56.38(UTC)
FrancoZ


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da come lo descrivi sembrerebbe un malfunzionamento del servofreno...ma io non me ne capisco e non so se sia possibile ciò



Premesso che bisognerebbe ovviamente far controllare in officina, ma sembra invece il classico caso in cui l'ABS entra in funzione a sproposito opponendosi da subito alla pressione sul pedale.

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Simon Kidston


Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

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brambil il 22/02/2017(UTC)
Offline Feccia  
#7 Inviato : mercoledì 22 febbraio 2017 11.10.04(UTC)
Feccia

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ma io non me ne capisco...però ..se l'abs ha un malfunzionamento mi verrebbe da pensa che:
1) si accende la spia
2) il pedale rattella sotto al piede..non diventa duro..

però ripeto..io non me ne capisco
ma che cazz
Offline Deslok  
#8 Inviato : mercoledì 22 febbraio 2017 11.29.23(UTC)
Deslok

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Hai sempre avuto quei set di pastiglie?
A memoria se non erro le DSUNO sono piu' aggressive delle Brembo Sport (che non conosco bene), giusto?
Sei sicuro che l' ABS non ti parta perche' tiri la staccatona e blocchi una ruota anteriore? Ti succede anche su frenate "dolci" oppure solo dove c'e' un alto spostamento di carico sull' anteriore (=alte velocita', lunghi rettilinei)?
Hai 4 ruote con un consumo omogeneo oppure hai cambiate le posteriori e non le anteriori?
Offline Airo_85  
#9 Inviato : mercoledì 22 febbraio 2017 11.32.09(UTC)
Airo_85

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Leggendo la sensazione di Alessandro sembra un problema di servo freno... come se si scaricasse.

Come quando su un auto normale si preme tante volte in rapida sequenza il pedale del freno fino ad arrivare ad avere il pedale duro e la macchina che non frena... non si accende alcuna spia.

investigherei prima su quello... e poi sull'ABS

EX:
- Seat Leon Top Sport 2004
- Mazda RX8 2006
- Subaru impreza STI 2007
- Lexus CT200h Hybrid 2011

NOW:
- Mazda CX5 2013
- Lotus Exige S 2008

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Offline Maestro  
#10 Inviato : mercoledì 22 febbraio 2017 19.05.06(UTC)
Maestro

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Il pedale diventa duro perché è a fondo corsa.
Offline brambil  
#11 Inviato : mercoledì 22 febbraio 2017 19.52.43(UTC)
brambil

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Raccontata così anche a me ricorda un problema di servofreno o pistoncini della pompa ABS che hanno dei problemi.
L'ABS stradale quando entra pulsa sul pedale, l'unico modo per non sentir la pulsata è pestare in maniera leggera, altrimenti lo si sente.
Almeno le linee guida di programmazione degli ABS stradali dicono che quando interviene deve pulsare anche il pedale appositamente per far capire all'utilizzatore che la frenata è "depotenziata" dall'ABS. Quelli "racing", invece, non sempre pulsano, dipende dal livello di intervento.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

Offline Alessandro  
#12 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 0.30.18(UTC)
Alessandro

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Hai sempre avuto quei set di pastiglie?
A memoria se non erro le DSUNO sono piu' aggressive delle Brembo Sport (che non conosco bene), giusto?
Sei sicuro che l' ABS non ti parta perche' tiri la staccatona e blocchi una ruota anteriore? Ti succede anche su frenate "dolci" oppure solo dove c'e' un alto spostamento di carico sull' anteriore (=alte velocita', lunghi rettilinei)?
Hai 4 ruote con un consumo omogeneo oppure hai cambiate le posteriori e non le anteriori?


Ho montato i 308 al posteriore e messo all' anteriore le DSUNO. E da li a memoria sono cominciati questi comportamenti. Me lo ha fatto sia a Magione che al Mugello, l' unica cosa che posso dire che si manifesta mei primi giri e mai quando le pasticche sono in temperatura. Il pedale e' durissimo, le ruote non pattinano e soprattutto non si attiva l' ABS nella modalità classica di molleggiamento del pedale. Mai successo sulle frenate dolci, solo e sempre sulle prime frenate decise , e solitamente alla prima frenata "violenta". Dopo frena perfettamente senza nessun problmema e frena pure tanto .



Offline Alessandro  
#13 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 0.31.53(UTC)
Alessandro

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Il pedale diventa duro perché è a fondo corsa.


In che senso ???

Offline Maestro  
#14 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 11.16.42(UTC)
Maestro

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...nel senso che quando "pesti" e senti che il pedale è duro, è perché ha finito la corsa, di solito lo fa quando si scalda l'olio...anche perché non c'è tanta roba da controllare, sia la pompa, il servofreno e i pistoni delle pinze, sono studiati e costruiti in modo da non subire deformazioni tali da bloccare le dinamiche dell'impianto.
Secondo me quando si sente il pedale "duro" è solo un sensazione, in realtà è a fondo corsa perché l'olio sta bollendo.

maccio rivazza crash 001.mp4 (2,962KB) scaricato 73 volte.

anche lui avvertiva la sensazione del pedale duro.
Offline FrancoZ  
#15 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 11.49.29(UTC)
FrancoZ


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Il pedale va a fondo corsa quando l'olio bolle e si forma del gas nell'impianto, ma arriva al pavimento. Penso che Alessandro se ne sarebbe accorto!
Invece, nel suo caso, il pedale è duro all'inizio della frenata.
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Alessandro il 24/02/2017(UTC)
Offline ste  
#16 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 12.39.52(UTC)
ste

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@Alessandro

Perche hai i 308 al posteriore?
Perche usi 2 mescole di pastiglie diverse?

Hai verificato i diagrammi di attritto relativo alla temperatura di queste 2 pastiglie?

Record ASSOLUTO per telaio 111 con semislick:
Rijeka 1.36,3
Magione 1.18,936
Imola 1.56,1

Misano 1.47,16 *pel el tLucido



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rispetto alla Speedster ben preparata di Ste








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Alessandro il 24/02/2017(UTC)
Offline Farlock  
#17 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 16.06.48(UTC)
Farlock

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Dopo i primi tre giri, quando, i freni iniziano ad entrare in temperatura, mi capita di fare una staccata e trovarmi il pedale del freno duro da morire e la macchina non frena, rallenta.
D' istino mi viene di mollare il freno e premere con maggiore forza, ma il problema permane. Ovviamente ti caghi addosso (domenica scorsa me lo ha fatto alla Bucine), dopo di che i freni funzionano perfettamente per tutto il turno. A qualcuno e' successo ? Non sembra un problema di ABS, tra l' altro leggo spesso thread riguardo a questo, ma non ho ancora capito cosa succede quando ABS va in tilt , per esempio per diametro ruote diverso ( io ho diametri 17 post e 16 ant)

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Grazie


Esattamente stessa sensazione proprio ieri pomeriggio.
Mai successo prima e stesso setup usato tutto l'anno scorso durante il challenge.
L'idea di Maestro mi sembra sensata MA mi sarei aspettato un pedale pastoso anche nelle curve precedenti. Purtroppo in quelle successive non ho potuto provare perché son finito in erba/fango e li ho terminato il turno :/
L'ipotesi di Maestro è avvalorata dal fatto che non ho cambiato l'olio dei freni negli ultimi mesi.

Domanda di contorno: esistono upgrade per i nostri ABS con tarature più "racing" o qualcuno che rimappa le centraline ABS? O siamo nella "classica" situazione a 3 step:
-Originale
-No ABS + ripartitore
-ABS motorsport (10k€ di puro piacere :|)
Offline Freno a mano  
#18 Inviato : giovedì 23 febbraio 2017 16.57.49(UTC)
Freno a mano

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Mi è successa la stessa cosa con una 997 2s coi carboceramici, mai capita la causa.
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