Come sappiamo tutti, fissare in maniera corretta le cinture a 4 (e più) punti sulle varie declinazioni del telaio 111 è stato fin'ora praticamente impossibile, dovendo adottare soluzioni di compromesso, con potenziali modifiche irreversibili al telaio stesso. Non tanto per le bretelle, che tramite le solite barre (che siano wrap around o bolt-on) si riescono a gestire agevolmente, ma più che altro per le laterali/lombari, fissate da tutti sugli stessi punti delle classiche inerziali di serie, sulle madreviti annegate nella resina del sedle e per l'eventuale 5°/6° punto che fin'ora ha costretto chi ha voluto adottarlo a forare il telaio e mettere delle contropiastre.
Da oggi è disponibile un contro-telaio che permette di
svincolare le cinture dal sedile, permettendo di
imbullonare le cinture inferiori dei dispositivi a 4, 5 e 6 punti direttamente al telaio dell'auto.Il dispositivo in questione è stato interamente progettato, brevettato e realizzato dal sottoscritto, Federico Bizzarri.
Il contro-telaio, disponibile in finitura zincata color bronzo (stesse caratteristiche dei classici golfari per cinture racing, ma allo stesso tempo adatto ad essere anche ricoperto da un'eventuale verniciatura sia a spruzzo che a polvere) ingloba sia i punti di attacco per il 5°/6° punto, rinviandoli con una barra nel punto del sedile dove è prevista l'apposita fessura di passaggio, sia quelli per le lombari, che andranno così fissate al telaio dell'auto, anzichè come si usa di solito, ovvero sfruttando gli attacchi sui sedili per le normali cinture inerziali a 3 punti.
Questa soluzione ha indiscutibili vantaggi dal punto di vista della sicurezza, andando a
far lavorare le cinture con i corretti angoli, e sfruttando il telaietto tutti e 7 i punti di fissaggio previsti sul telaio Lotus 111, si ha anche il vantaggio di
scaricare le forze su molti più appoggi dei soliti 4 usati per le guide dei sedili di serie.
L'installazione del contro-telaio è completamente
plug 'n' play tramite due semplici chiavi esagonali e
non c'è bisogno di alcuna modifica all'auto. L'unica accortezza che si potrebbe dover adottare in fase di installazione è quella di dover asolare leggermente uno o due fori del controtelaio, già comunque pensati piuttosto "generosi", visto che si sono riscontrate differenze importanti (fino ad 1 mm) sui vari telai presi in esame in fase di progetto
Il controtelaio è
compatibile "out of the box" con le slitte originali Lotus e quindi, per traslato, con qualcunque sedile su di esse fissato.
Nel caso di staffe artigianali, se queste sono state pensate per essere fissate sulle slitte originali, saranno certamente compatibili. Mentre per applicazioni fatte "ad hoc" c'è da verificare caso per caso, ma nella peggiore delle ipotesi si tratterà di dover adattare le staffe o farne di nuove con i punti di attacco corretti.
Essendo il controtelaio fissato tra telaio auto e staffe/guide sedile, ovviamente ci sarà
un piccolo aumento dell'altezza della seduta, pari a 3 mm. che è lo spessore del materiale utilizzato per il telaietto stesso.
A scanso di equivoci, per fissare correttamente cinture a 4 e più punti i sedili devono avere i corretti fori di passggio per le stesse (laterali per le 4 punti - ed anche basso centrale per 5/6 punti), questo indipendemente dal fatto che le andiate poi a fissare con il controtelaio di questo post o con le classiche soluzioni di rincalzo di cui sopra.
Stesso discorso per le bretelle/spallacci. Dato che il dispositivo in questione serve al fissaggio della parte bassa delle cinture (lombari e 5/6 punto) va da sé che per il fissaggio delle bretelle vi dovrete affidare alle solite barre/rollbar passanti dietro i sedili.
Come ultima nota, Il
peso dell'intero telaietto, che è comprensivo di tutta la viteria necessaria all'installazione, ovviamente fornita nel kit, è di
2,9 kg.- Compatibile con slitte OEM fisse o regolabili – adattabile qualsiasi altra guida
- Compatibile con tutti i tipi di cinture a 4/5/6 punti, siano esse con attacco a bullone passate o moschettone* (*tramite rondelle sagomate fornite nel kit)
- Finiturra zincata a prova di ruggine, sovra-verniciabile, ed eventuale isolamento dal telaio con sikaflex/biadesivo strutturale per aumentare superficie di contatto (ulteriore rigidità) e scongiurare ossidazione galvanica
- Peso contenuto (2,9 kg) e kit di montaggio incluso.
Alcune foto
I primi esemplari saranno venduti al prezzo lancio di € 260,00. Disponibili sia per guida a destra, sia per guida a sinistra.Il post è stato integrato con tutti i chiarimenti richiesti dagli utenti nella precedente stesura, non esitate a contattarmi in messaggio privato o a scrivere qui sotto se avete ulteriori domande.
Modificato dal moderatore mercoledì 3 aprile 2024 8.40.43(UTC)
| Motivo: Non specificato