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Offline Beru  
#1 Inviato : giovedì 22 marzo 2018 18.46.32(UTC)
Beru

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Come sappiamo tutti, fissare in maniera corretta le cinture a 4 (e più) punti sulle varie declinazioni del telaio 111 è stato fin'ora praticamente impossibile, dovendo adottare soluzioni di compromesso, con potenziali modifiche irreversibili al telaio stesso. Non tanto per le bretelle, che tramite le solite barre (che siano wrap around o bolt-on) si riescono a gestire agevolmente, ma più che altro per le laterali/lombari, fissate da tutti sugli stessi punti delle classiche inerziali di serie, sulle madreviti annegate nella resina del sedle e per l'eventuale 5°/6° punto che fin'ora ha costretto chi ha voluto adottarlo a forare il telaio e mettere delle contropiastre.

Da oggi è disponibile un contro-telaio che permette di svincolare le cinture dal sedile, permettendo di imbullonare le cinture inferiori dei dispositivi a 4, 5 e 6 punti direttamente al telaio dell'auto.

Il dispositivo in questione è stato interamente progettato, brevettato e realizzato dal sottoscritto, Federico Bizzarri.

Il contro-telaio, disponibile in finitura zincata color bronzo (stesse caratteristiche dei classici golfari per cinture racing, ma allo stesso tempo adatto ad essere anche ricoperto da un'eventuale verniciatura sia a spruzzo che a polvere) ingloba sia i punti di attacco per il 5°/6° punto, rinviandoli con una barra nel punto del sedile dove è prevista l'apposita fessura di passaggio, sia quelli per le lombari, che andranno così fissate al telaio dell'auto, anzichè come si usa di solito, ovvero sfruttando gli attacchi sui sedili per le normali cinture inerziali a 3 punti.

Questa soluzione ha indiscutibili vantaggi dal punto di vista della sicurezza, andando a far lavorare le cinture con i corretti angoli, e sfruttando il telaietto tutti e 7 i punti di fissaggio previsti sul telaio Lotus 111, si ha anche il vantaggio di scaricare le forze su molti più appoggi dei soliti 4 usati per le guide dei sedili di serie.

L'installazione del contro-telaio è completamente plug 'n' play tramite due semplici chiavi esagonali e non c'è bisogno di alcuna modifica all'auto. L'unica accortezza che si potrebbe dover adottare in fase di installazione è quella di dover asolare leggermente uno o due fori del controtelaio, già comunque pensati piuttosto "generosi", visto che si sono riscontrate differenze importanti (fino ad 1 mm) sui vari telai presi in esame in fase di progetto

Il controtelaio è compatibile "out of the box" con le slitte originali Lotus e quindi, per traslato, con qualcunque sedile su di esse fissato.
Nel caso di staffe artigianali, se queste sono state pensate per essere fissate sulle slitte originali, saranno certamente compatibili. Mentre per applicazioni fatte "ad hoc" c'è da verificare caso per caso, ma nella peggiore delle ipotesi si tratterà di dover adattare le staffe o farne di nuove con i punti di attacco corretti.

Essendo il controtelaio fissato tra telaio auto e staffe/guide sedile, ovviamente ci sarà un piccolo aumento dell'altezza della seduta, pari a 3 mm. che è lo spessore del materiale utilizzato per il telaietto stesso.

A scanso di equivoci, per fissare correttamente cinture a 4 e più punti i sedili devono avere i corretti fori di passggio per le stesse (laterali per le 4 punti - ed anche basso centrale per 5/6 punti), questo indipendemente dal fatto che le andiate poi a fissare con il controtelaio di questo post o con le classiche soluzioni di rincalzo di cui sopra.

Stesso discorso per le bretelle/spallacci. Dato che il dispositivo in questione serve al fissaggio della parte bassa delle cinture (lombari e 5/6 punto) va da sé che per il fissaggio delle bretelle vi dovrete affidare alle solite barre/rollbar passanti dietro i sedili.


Come ultima nota, Il peso dell'intero telaietto, che è comprensivo di tutta la viteria necessaria all'installazione, ovviamente fornita nel kit, è di 2,9 kg.

  • Compatibile con slitte OEM fisse o regolabili – adattabile qualsiasi altra guida

  • Compatibile con tutti i tipi di cinture a 4/5/6 punti, siano esse con attacco a bullone passate o moschettone* (*tramite rondelle sagomate fornite nel kit)

  • Finiturra zincata a prova di ruggine, sovra-verniciabile, ed eventuale isolamento dal telaio con sikaflex/biadesivo strutturale per aumentare superficie di contatto (ulteriore rigidità) e scongiurare ossidazione galvanica

  • Peso contenuto (2,9 kg) e kit di montaggio incluso.


Alcune foto

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I primi esemplari saranno venduti al prezzo lancio di € 260,00. Disponibili sia per guida a destra, sia per guida a sinistra.

Il post è stato integrato con tutti i chiarimenti richiesti dagli utenti nella precedente stesura, non esitate a contattarmi in messaggio privato o a scrivere qui sotto se avete ulteriori domande.

Modificato dal moderatore mercoledì 3 aprile 2024 8.40.43(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks 3 utenti hanno ringraziato Beru per questo utile messaggio.
bse50 il 22/03/2018(UTC), FrancoZ il 22/03/2018(UTC), RickyElise il 19/07/2018(UTC)
Offline Mrz  
#2 Inviato : sabato 24 marzo 2018 14.41.18(UTC)
Mrz

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Uno per me! Bucho al sedile in cantiere :-)
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The forum exploded 'cause of one man's lie
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Beru il 24/03/2018(UTC)
Offline Giacomino  
#3 Inviato : sabato 24 marzo 2018 15.25.53(UTC)
Giacomino


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Io già celo cheese
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Beru il 24/03/2018(UTC)
Offline k71  
#4 Inviato : sabato 24 marzo 2018 23.16.39(UTC)
k71

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Uno per me. A breve compro il tillett B5 e anche le 6 punti.
Grazie

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................ TEAM CIOCAPIAT ................
Offline Beru  
#5 Inviato : sabato 24 marzo 2018 23.53.56(UTC)
Beru

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Sono commosso... Le cinture, se non le hai, prendile bolt-in
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k71 il 27/03/2018(UTC)
Offline Racer  
#6 Inviato : lunedì 26 marzo 2018 23.26.08(UTC)
Racer

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Lato guida e passeggero per me.

Grazie!
Matteo - Exige S 2007
Offline Giacomino  
#7 Inviato : martedì 27 marzo 2018 11.18.18(UTC)
Giacomino


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Racer come sei altruista! cheese
Effettivamente anche il lato passeggero sarà da prendere in considerazione. Ottima idea.
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Offline FrancoZ  
#8 Inviato : martedì 3 aprile 2018 18.13.50(UTC)
FrancoZ


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Arrivato e ancor prima di montarlo devo dire che è fatto veramente bene bravo
Foltran chiede dove sei riuscito a far fare la zincatura color oro, la più classica sulle auto racing, pare ormai sia quasi impossibile!

Seguiranno foto, io sono guida a destra e pure con freno a mano idraulico montato, quindi un caso disperato, ma ad una prima occhiata ci sta tutto.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Beru il 08/04/2018(UTC)
Offline Beru  
#9 Inviato : domenica 8 aprile 2018 21.37.43(UTC)
Beru

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Bella la zincatura gialla, eh? È un azienda del nord,vicino Pomezia...
Ma col freno a mano idraulico ci fai drifting?
Offline stefano13589  
#10 Inviato : venerdì 18 maggio 2018 11.21.45(UTC)
stefano13589

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Bel lavoro, visto dal vivo e direi che se si va di 6 punti è praticamente imprescindibile...
C12 PERFORMANCE
Vallelunga : 1.47,61
thanks Un utente ha ringraziato stefano13589 per questo utile messaggio
Beru il 18/05/2018(UTC)
Offline Speed  
#11 Inviato : martedì 7 agosto 2018 22.31.41(UTC)
Speed

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Ragazzi, ho appena conosciuto Beru, mi ha spiegato per bene la genesi del dispositivo e il problema che risolve.
A mio avviso se uno gira in pista con la Lotus non può non montarlo, un super up per il thread.

Sicurezza prima di tutto!
Nel dubbio una marcia in più
Offline bse50  
#12 Inviato : martedì 20 novembre 2018 14.54.05(UTC)
bse50

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Qualcuno si sbriga ad ordinargliene una decina così gli vien voglia di farlo anche per la mia westfield? Grazie.
Cave ab homine unius libri
Offline TP#199  
#13 Inviato : venerdì 18 gennaio 2019 17.55.08(UTC)
TP#199

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Io rinnovo una domanda che avevo fatto nel topic originale poi cancellato che non ricordo però se aveva ricevuto risposte.
Non sarebbe il massimo fare anche una barra cinture "bassa" che faccia lavorare gli spallacci nella giusta maniera.
C'è qualche difficoltà nel realizzarla dovuta alla posizione dei punti di ancoraggio sul rollbar?
Offline Giacomino  
#14 Inviato : venerdì 18 gennaio 2019 19.27.52(UTC)
Giacomino


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Perché dici? Io ho la barra più bassa del piano dove poggia la cintura sul buco del sedile. Non di tanto ma direi dentro il range prescritto da FIA nei disegnini dove dice come ancorarsi bene con l'hans. Tra i 10 ed i 20 gradi se non erro.

Detto ciò I punti di ancoraggio della barra aimè son quelli. Dovresti progettare una barra a forma \___/ più o meno così ma credo perda un mondo di efficacia.

Comunque, usando sto telaietto ti ancori al telaio anziché al sedile stesso, non ha prezzo. Incrementi il livello di sicurezza infinitamente
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Offline TP#199  
#15 Inviato : lunedì 21 gennaio 2019 18.43.50(UTC)
TP#199

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Postato in origine da: Giacomino Vai al messaggio citato
Perché dici? Io ho la barra più bassa del piano dove poggia la cintura sul buco del sedile. Non di tanto ma direi dentro il range prescritto da FIA nei disegnini dove dice come ancorarsi bene con l'hans. Tra i 10 ed i 20 gradi se non erro.

Detto ciò I punti di ancoraggio della barra aimè son quelli. Dovresti progettare una barra a forma \___/ più o meno così ma credo perda un mondo di efficacia.

Comunque, usando sto telaietto ti ancori al telaio anziché al sedile stesso, non ha prezzo. Incrementi il livello di sicurezza infinitamente


Hai il sedile montato molto in alto?
Non mi sembra di aver mai visto una Lotus con la barra più bassa della parte inferiore dei fori come viene suggerito qui:
https://www.schroth.com/...lation-instructions.html

Chiedevo solamente per pura curiosità personale, il vostro dispositivo non l'ho comprato solamente perchè quando avete cominciato a venderlo avevo già forato.
Offline Losna  
#16 Inviato : martedì 22 gennaio 2019 10.42.42(UTC)
Losna

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Postato in origine da: TP#199 Vai al messaggio citato
Hai il sedile montato molto in alto?
....


Jack O'Meeno usa questo

.

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
thanks Un utente ha ringraziato Losna per questo utile messaggio
Giacomino il 25/01/2019(UTC)
Offline devo  
#17 Inviato : venerdì 25 gennaio 2019 11.56.44(UTC)
devo

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Se disponibile prenderei un telaietto anch'io, guida a destra. Grazie !
Offline Giacomino  
#18 Inviato : venerdì 25 gennaio 2019 12.06.43(UTC)
Giacomino


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Hai il sedile montato molto in alto?
Non mi sembra di aver mai visto una Lotus con la barra più bassa della parte inferiore dei fori come viene suggerito qui:
https://www.schroth.com/...lation-instructions.html

Chiedevo solamente per pura curiosità personale, il vostro dispositivo non l'ho comprato solamente perchè quando avete cominciato a venderlo avevo già forato.


Perdonami mi ero perso la domanda.
No non direi, solo i famosi 3mm in più dello spessore del telaietto. Ho dei reverie mulsanne, appena ho modo faccio una foto di lato così da mostrare l'inclinazione

Losna sei un cretino cheese
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Losna il 25/01/2019(UTC)
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