logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

6 Pagine«<456
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Alex Zanardi  
#91 Inviato : mercoledì 22 marzo 2023 11.40.05(UTC)
Alex Zanardi

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/08/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Fossano CN

Ha ringraziato: 1112 volte
E' stato ringraziato: 787 volte in 511 messaggi
30 anni fa quando si girava con i TM K7 e 8 la TM vendeva i singoli rapporti per personalizzare il cambio, oggi non si trovano più?

Sarà che sono vecchio ma vedo un eccessivo uso di tecnologia sui kart attuali, questo porta a costi altissimi, pesi inutili, e altre 100 cose del quale non comprendo l'utilità
>>>MEMBER TEAM CIOCAPIAT<<<

Offline HPDxxx  
#92 Inviato : mercoledì 22 marzo 2023 12.25.03(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 1640 volte
E' stato ringraziato: 2144 volte in 1324 messaggi
Postato in origine da: Alex Zanardi Vai al messaggio citato

Sarà che sono vecchio ma vedo un eccessivo uso di tecnologia sui kart attuali, questo porta a costi altissimi, pesi inutili, e altre 100 cose del quale non comprendo l'utilità

sono d'accordo con te, soprattutto nell'uso domenicale.

ma se ci pensi, l'unica cosa rimasta uguale nel tempo è la cilindrata (a parte il passaggio 100cc-125cc) e sono arrivati a fare motori da >50cv, vuol dire 400cv/litro ghost
ne cosegue una continua evoluzione tecnica - e complessità - per poter gestire tutto questo.

guarda solo a livello elettronico, una volta se andava bene avevi un cronometro con banda magnetica, adesso ci sono strumenti con sensori e telemetria peggio che sulle auto.
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
Offline FZ750  
#93 Inviato : mercoledì 22 marzo 2023 12.36.40(UTC)
FZ750

Rank: Liana's brother

Iscritto: 23/03/2022(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 164 volte
E' stato ringraziato: 68 volte in 60 messaggi
Sui 100cc i gadgets più sofisticati erano l'accensione digitale ad anticipo variabile ed il carburatore con saracinesca inclinata
Offline Robby89  
#94 Inviato : mercoledì 22 marzo 2023 13.13.41(UTC)
Robby89

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/10/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Porto viro

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 38 volte in 27 messaggi
I rapporti tengono quelli di serie, sono già giusti e non ha senso cambiarli, posso garantire che nelle competizioni ci sono meno seghe mentali che tra i domenicali e a volte vengono usati motori di cassetta e telai di serie, i telai reparto corse esistono, i tipi di tubo diversi vengono mischiati tra i longheroni e le traverse per avere specifiche diverse, ma funzionano solo in certe condizioni della pista, la maggior parte delle volte quando la si vedeva male si tirava fuori la scocca col il tubo standard e si risolvevano tutti i problemi, questo per dire che i preparatori possono raccontare quello che vogliono per vendere e purtroppo la gente ci crede
Offline Alex Zanardi  
#95 Inviato : mercoledì 22 marzo 2023 14.12.13(UTC)
Alex Zanardi

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/08/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Fossano CN

Ha ringraziato: 1112 volte
E' stato ringraziato: 787 volte in 511 messaggi
Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
ma se ci pensi, l'unica cosa rimasta uguale nel tempo è la cilindrata (a parte il passaggio 100cc-125cc) e sono arrivati a fare motori da &gt;50cv, vuol dire 400cv/litro
ne cosegue una continua evoluzione tecnica - e complessità - per poter gestire tutto questo.

Veramente l'evoluzione dei motori è l'unica cosa che apprezzo e comprendo dei kart odierni, è penso che sia giusto cosi.

Quello che non comprendo sono staffe e staffette ricavate dal pieno, per fare un esempio, ma ce ne sarebbero altre diverse decine, guarda la foto del radiatore sopra, una volta la staffa era composta da 2 tubi saldati assieme, costa 1/3, peso 50% in meno, stessa funzione e riparabile.
ok l'economia deve girare, ma resta che un KZ pesava 65KG, oggi quanto pesa? a occhio direi quasi 80, che senso ha?

Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
guarda solo a livello elettronico, una volta se andava bene avevi un cronometro con banda magnetica, adesso ci sono strumenti con sensori e telemetria peggio che sulle auto.

io usavo il crono con banda magnetica, da perfetto barbone.
ma ti assicuro che a metà anni 90 c'era già chi usava la telemetria, non ho idea di come funzionasse, ma ho visto chi a fine turno collegava il portatile al kart per scaricare i dati, e da qui vedeva il circuito con tempi, accelerazioni, etc

Postato in origine da: Robby89 Vai al messaggio citato
I rapporti tengono quelli di serie

oggi con motori molto "elastici"
prova a farlo con un K7 o peggio con un KV92, ti assicuro (per fare un esempio) a Viverone ci sono un paio di tornanti dove ti pianti, la seconda è troppo corta e in terza non lo tiri fuori, quindi si montava una seconda "lunga"

Concordo al 100% sulla parte dei preparatori bravo
>>>MEMBER TEAM CIOCAPIAT<<<

Offline HPDxxx  
#96 Inviato : mercoledì 22 marzo 2023 14.24.06(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 1640 volte
E' stato ringraziato: 2144 volte in 1324 messaggi

Quello che non comprendo sono staffe e staffette ricavate dal pieno, per fare un esempio, ma ce ne sarebbero altre diverse decine, guarda la foto del radiatore sopra, una volta la staffa era composta da 2 tubi saldati assieme, costa 1/3, peso 50% in meno, stessa funzione e riparabile.
ok l'economia deve girare, ma resta che un KZ pesava 65KG, oggi quanto pesa? a occhio direi quasi 80, che senso ha?

questo credo sia uno dei buoni motivi... cheese
se un radiatore da 50 euro te lo vendono a 500, bisogna attaccare un pò di "fumo" tutto attorno.

io usavo il crono con banda magnetica, da perfetto barbone.
ma ti assicuro che a metà anni 90 c'era già chi usava la telemetria, non ho idea di come funzionasse, ma ho visto chi a fine turno collegava il portatile al kart per scaricare i dati, e da qui vedeva il circuito con tempi, accelerazioni, etc

si è che purtroppo ste malattie si sono trasmesse anche ai domenicali.. col risultato che negli anni 90 c'erano 100 kartisti in paddock, oggi 10.

io ho girato fino a due anni fa col 100cc, venduto ad un ragazzo che fa un campionato con i kart "storici" cool

Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
Alex Zanardi il 22/03/2023(UTC)
Offline lane  
#97 Inviato : mercoledì 22 marzo 2023 20.08.55(UTC)
lane

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/10/2011(UTC)
Scrive da: Italy

Ha ringraziato: 116 volte
E' stato ringraziato: 136 volte in 117 messaggi
Credo che gran parte del peso in più sia dovuto alle plastiche ed ai telai in tubo di ferro cromato che li sostengono…
Visto che bisogna “movimentare l’economia” 😂😂😂 in USA si trovano tutti i pezzettini in titanio per “ricostruire” il kart 😂😂😂.
Per me che mi sono avvicinato ai kart nella vecchiaia comunque quelli che mi piacciono di più esteticamente sono i vecchi senza molte plastiche ma con le ruote larghe: più essenziali, leggeri ed eleganti degli attuali.

,459F1121-3F35-463D-ABE3-092E2E15B7B1.jpeg

Pare però che le plastiche più estese offrano maggiore sicurezza in caso d’impatto e tendano a rendere meno frequenti gli agganci fra kart diversi.
In effetti recentemente un ragazzo è andato contro un terrapienò abbastanza violentemente con un kart di ultima generazione col “musone” e non ha fatto alcuno danno (musone a parte che si è deformato assorbendo l’urto senza piegare telaietto anteriore e “scocca”).

Circa le seghe mentali di piloti e domenicali confermo pienamente…ed il PIL decolla!!!! 😂😂😂

Modificato dall'utente mercoledì 22 marzo 2023 20.12.09(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline lane  
#98 Inviato : sabato 25 marzo 2023 13.52.06(UTC)
lane

Sedilozzo pronto…

129E44F8-2319-42BC-8830-0A611998344E.jpegADB93DA0-63C0-4AF5-93D2-E4CC04CB2D03.jpeg
Offline FZ750  
#99 Inviato : sabato 25 marzo 2023 17.01.46(UTC)
FZ750

Rank: Liana's brother

Iscritto: 23/03/2022(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 164 volte
E' stato ringraziato: 68 volte in 60 messaggi
Quasi un peccato doverlo forare.....però poi rubber
thanks Un utente ha ringraziato FZ750 per questo utile messaggio
lane il 25/03/2023(UTC)
Offline AndreaRS  
#100 Inviato : lunedì 27 marzo 2023 9.39.45(UTC)
AndreaRS

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 21/08/2011(UTC)
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 35 volte
E' stato ringraziato: 33 volte in 31 messaggi
Postato in origine da: lane Vai al messaggio citato
Sedilozzo pronto…

Bello il Tillett, fanno anche un modello specifico per spilungoni con angolo di 48°...
Ho sentito parlare bene anche dei NEK, disponibili sia in fibra di carbonio che in vtr

thanks Un utente ha ringraziato AndreaRS per questo utile messaggio
lane il 27/03/2023(UTC)
Offline lane  
#101 Inviato : lunedì 27 marzo 2023 20.53.42(UTC)
lane

Postato in origine da: AndreaRS Vai al messaggio citato
Bello il Tillett, fanno anche un modello specifico per spilungoni con angolo di 48°...
Ho sentito parlare bene anche dei NEK, disponibili sia in fibra di carbonio che in vtr

Io sono un “corsacorta” ho preso il piccolo, largo 31 cm…a dire il vero potevo prendere anche il 30 ma ho voluto prendere questo (che ho già usato sul vecchio telaio) per avere la libertà di ingrassare di nuovo un po’…😂😂😂😂

Modificato dall'utente lunedì 27 marzo 2023 21.00.17(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline lane  
#102 Inviato : martedì 28 marzo 2023 22.02.53(UTC)
lane

Telaio arrivato…in fase di assemblaggio…
1ECEEAEE-C63E-42F1-A68F-A1FCFF38D100.jpegEE4923BF-ECEC-40B1-92CF-3C915E624128.jpegBEB472D1-AF38-4B12-BED0-D4E7FC0EE7DF.jpeg
thanks 2 utenti hanno ringraziato lane per questo utile messaggio.
FZ750 il 29/03/2023(UTC), Ale.G il 29/03/2023(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
6 Pagine«<456
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.