Rank: Pro driver
Iscritto: 05/03/2015(UTC) Messaggi: 612  Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 373 volte E' stato ringraziato: 298 volte in 187 messaggi
|
Postato in origine da: AndreaRS  Parli di pedaliere con le pompe in basse ed i pedali con il fulcro quasi sul piano di appoggio immagino, tipo questa:  alcuni hanno montato con successo le Tilton con pompe in alto (nel vano motore) e pedali che entrano in abitacolo dall' alto  La Tilton 900 con le pompe su pivot e' un delirio da installare, a meno di non metterla tutta dentro e perdere un sacco di spazio in lunghezza. Le pompe in alto non le volevo sinceramente, si prendono un bel po' di spazio sotto al cofano ed il montaggio non e' dei piu' agevoli. A tempo perso sto studiando CAD su Fusion360, mi piacerebbe disegnare un bel telaietto serio da far realizzare al CNC, chissa' tra qualche anno |
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 05/03/2015(UTC) Messaggi: 612  Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 373 volte E' stato ringraziato: 298 volte in 187 messaggi
|
Nell'ultima settimana ho riassemblato i semiassi competition-grade presi da CPS Drivelink, lubrificati i giunti CV con grasso rosso Redline CV2 ed aggiunte le ruote dentate per il traction control.  Assemblati anche i fuselli anteriori, portamozzi Westfield in fusione di alluminio, mozzi custom alleggeriti, pinze Wilwood Midilite.   Le ruote dentate sono di provenienza Siltech, e per montarle ho realizzato dei fori filettati da 3mm sul bordo interno del disco. Visto lo spazio ridottissimo tra il disco e il fusello, li ho montati con viti M3 svasate (in foto quelle normali, avevo appena fatto i fori).  A completare le sospensioni anteriori, scatola di sterzo RallyDesign da 2.4, kit widetrack Westfield con boccole in nylon, e coilovers Spax Krypton ad una via.  |
|
 2 utenti hanno ringraziato Al3xG per questo utile messaggio.
|
Ricca il 03/06/2024(UTC), linuc il 03/06/2024(UTC)
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 02/09/2011(UTC) Messaggi: 4,488 Scrive da: torino
Ha ringraziato: 76 volte E' stato ringraziato: 3330 volte in 1371 messaggi
|
|
 Un utente ha ringraziato fortizia per questo utile messaggio
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 23/11/2011(UTC) Messaggi: 2,559 Scrive da: Turin
Ha ringraziato: 674 volte E' stato ringraziato: 319 volte in 271 messaggi
|
Postato in origine da: Al3xG  Vedi, a scriver prima te ne avrei spedito un bancale in 3gg |
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante." |
 Un utente ha ringraziato Supreme per questo utile messaggio
|
|
|
|
|
Semiassi montati, ora non resta che terminare le ultime cosette sulle sospensioni:   Nel frattempo, mi e' arrivata qualche altra cosetta:    Se mio fratello ha 10 minuti liberi oggi finalmente metto il motore al suo posto  Questo mi permettera' di iniziare tutta una serie di lavori che dovrebbe poi portarmi al completamento dell'auto. L'obiettivo e' di completare tutta la parte puramente meccanica entro la fine dell'estate, per poi dedicarmi alla parte elettrica ed alla carrozzeria negli ultimi mesi dell'anno. Settimana prossima dovrebbero arrivarmi un altro po' di parti in carbonio - lo so, sono malato ormai |
|
 4 utenti hanno ringraziato Al3xG per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Iscritto: 14/03/2012(UTC) Messaggi: 354 Scrive da: Lombardia
Ha ringraziato: 217 volte E' stato ringraziato: 63 volte in 50 messaggi
|
Postato in origine da: Al3xG  Nell'ultima settimana ho riassemblato i semiassi competition-grade presi da CPS Drivelink, lubrificati i giunti CV con grasso rosso Redline CV2 ed aggiunte le ruote dentate per il traction control.  Assemblati anche i fuselli anteriori, portamozzi Westfield in fusione di alluminio, mozzi custom alleggeriti, pinze Wilwood Midilite.   Le ruote dentate sono di provenienza Siltech, e per montarle ho realizzato dei fori filettati da 3mm sul bordo interno del disco. Visto lo spazio ridottissimo tra il disco e il fusello, li ho montati con viti M3 svasate (in foto quelle normali, avevo appena fatto i fori).  A completare le sospensioni anteriori, scatola di sterzo RallyDesign da 2.4, kit widetrack Westfield con boccole in nylon, e coilovers Spax Krypton ad una via.  Quindi implementeresti il traction control su una westfield ?
|
 Un utente ha ringraziato kawa per questo utile messaggio
|
|
|
|
|
Postato in origine da: kawa  Quindi implementeresti il traction control su una westfield ? L'idea e' quella. Ovviamente se ne occupera' la centralina motore MaxxECU Race, e il traction sara' mappato su vari livelli di intervento (anche completamente escluso). |
|
 Un utente ha ringraziato Al3xG per questo utile messaggio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: kawa  Forse sono di parte, ma penso sia la migliore nella sua fascia di prezzo (<2k). Estremamente flessibile, ogni tabella puo' essere configurata con qualsiasi valore di input sugli assi X e Y. E poi ha pure 8 input EGT (temperatura gas di scarico) molto utili su motori spinti. Modificato dall'utente mercoledì 12 giugno 2024 13.42.04(UTC)
| Motivo: Non specificato |
|
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Al3xG  Forse sono di parte, ma penso sia la migliore nella sua fascia di prezzo (<2k). Estremamente flessibile, ogni tabella puo' essere configurata con qualsiasi valore di input sugli assi X e Y. E poi ha pure 8 input EGT (temperatura gas di scarico) molto utili su motori spinti. Sarebbe stato interessante sulla Caterham Turbo della Scuderia Corsalunga un sistema di traction control per cercare di riuscire a sfruttare meglio la potenza in eccesso nei tracciati lenti( anche se li si era ai limiti strutturali e di aderenza), magari avrebbe aiutato sui tempi sul giro invece di affidarsi solo alla sensibilità del pilota. Non penso avesse nessun sistema di controllo di trazione ( ma magari sbaglio).
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: kawa  Sarebbe stato interessante sulla Caterham Turbo della Scuderia Corsalunga un sistema di traction control per cercare di riuscire a sfruttare meglio la potenza in eccesso nei tracciati lenti( anche se li si era ai limiti strutturali e di aderenza), magari avrebbe aiutato sui tempi sul giro invece di affidarsi solo alla sensibilità del pilota. Non penso avesse nessun sistema di controllo di trazione ( ma magari sbaglio).
Sono sicuro che Emilio sa il fatto suo ed avra' avuto le sue ragioni per non usarlo. Spesso i proprietari sono dei "puristi" e non vogliono aggiungere complessita' su un'auto semplice come una Seven. Poi, di certo aiuta tanto su un'auto leggera con motore turbo IMHO (ragione principale per cui lo sto montando, con un motore aspirato non ci avrei perso tempo sinceramente). Modificato dall'utente mercoledì 12 giugno 2024 14.01.58(UTC)
| Motivo: Non specificato |
|
|
|
|
|
|
|
Per chi e' interessato ai dettagli riguardo al traction control, questi sono i sensori che sto usando (uno su ogni ruota): https://docs.rs-online.com/5d6c/A700000007312165.pdfLe ruote dentate sono da 20 denti avanti, e 50 denti dietro, per avere maggiore risoluzione, e possibilmente un'azione piu' pronta ma meno brusca del traction. In UK molti usano i 4 perni del mozzo avanti e 20 denti dietro e, a detta loro, il traction funziona gia' molto bene. I sensori sono da 4khz, dai calcoli che ho fatto dovrei stare sui 2000 impulsi/secondo alla massima velocita'. Postero' le mappe a tempo debito |
|
 4 utenti hanno ringraziato Al3xG per questo utile messaggio.
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Al3xG  Sono sicuro che Emilio sa il fatto suo ed avra' avuto le sue ragioni per non usarlo. Spesso i proprietari sono dei "puristi" e non vogliono aggiungere complessita' su un'auto semplice come una Seven. Poi, di certo aiuta tanto su un'auto leggera con motore turbo IMHO (ragione principale per cui lo sto montando, con un motore aspirato non ci avrei perso tempo sinceramente). Si certo, era una considerazione "pourpaler". Per certe persone sarebbe come mettere servofreno o ABS. Non era assolutamente una critica. Quella vettura l'avrebbe dovuta prendere in considerazione come esempio la Caterham stessa talmente è stata ingegnerizzata bene hehe ( non possiamo dire lo stesso della 620 per certi dettagli..) Modificato dall'utente mercoledì 12 giugno 2024 15.56.51(UTC)
| Motivo: Non specificato
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: kawa  Si certo, era una considerazione "pourpaler". Per certe persone sarebbe come mettere servofreno o ABS. Non era assolutamente una critica. Quella vettura l'avrebbe dovuta prendere in considerazione come esempio la Caterham stessa talmente è stata ingegnerizzata bene hehe ( non possiamo dire lo stesso della 620 per certi dettagli..) Hai qualche link dove posso saperne di piu' della Caterham Turbo? Ho visto un po' di foto ma niente di "tecnico" purtroppo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 22/03/2017(UTC) Messaggi: 922  Scrive da: ai piedi della raticosa Ha ringraziato: 766 volte E' stato ringraziato: 276 volte in 225 messaggi
|
Postato in origine da: Al3xG  Per chi e' interessato ai dettagli riguardo al traction control, questi sono i sensori che sto usando (uno su ogni ruota): https://docs.rs-online.com/5d6c/A700000007312165.pdfLe ruote dentate sono da 20 denti avanti, e 50 denti dietro, per avere maggiore risoluzione, e possibilmente un'azione piu' pronta ma meno brusca del traction. In UK molti usano i 4 perni del mozzo avanti e 20 denti dietro e, a detta loro, il traction funziona gia' molto bene. I sensori sono da 4khz, dai calcoli che ho fatto dovrei stare sui 2000 impulsi/secondo alla massima velocita'. Postero' le mappe a tempo debito così per curiosità, come fà l'ecu a capire quando la macchina sta sterzando (e quindi le ruote interne alla curva fanno una velocità diversa dalle esterne)? c'è qualche tipo di sensore anche sullo sterzo? un pò il problema che c'era sui primi TC aftermarket x moto , dove in piega la circonferenza gomma diminuiva rispetto a quando sei dritto in rettilineo
|
 Un utente ha ringraziato linuc per questo utile messaggio
|
|
|
|
|
Postato in origine da: linuc  così per curiosità, come fà l'ecu a capire quando la macchina sta sterzando (e quindi le ruote interne alla curva fanno una velocità diversa dalle esterne)? c'è qualche tipo di sensore anche sullo sterzo?
un pò il problema che c'era sui primi TC aftermarket x moto , dove in piega la circonferenza gomma diminuiva rispetto a quando sei dritto in rettilineo Ottima domanda, ammetto di non avere idea dell'implementazione specifica del traction sulla mia ECU, ha un input specifico per ogni ruota e nessuno per un sensore sterzo, ma se devo tirare ad indovinare direi che fa semplicemente la media tra la velocità delle due ruote, probabilmente la differenza è così piccola da risultare trascurabile. Ho fatto un po' di ricerche su Google senza successo, ma se trovi qualche articolo specifico fammelo sapere, grazie 😊 |
|
 Un utente ha ringraziato Al3xG per questo utile messaggio
|
|
|
|
Iscritto: 21/08/2011(UTC) Messaggi: 567 Scrive da: Udine
Ha ringraziato: 129 volte E' stato ringraziato: 113 volte in 97 messaggi
|
Postato in origine da: Al3xG  Forse sono di parte, ma penso sia la migliore nella sua fascia di prezzo (<2k). Estremamente flessibile, ogni tabella puo' essere configurata con qualsiasi valore di input sugli assi X e Y. E poi ha pure 8 input EGT (temperatura gas di scarico) molto utili su motori spinti. Monterai una farfalla elettronica sul collettore di aspirazione da implentare e far lavorare con il traction control? In quella fascia di prezzo ci sarebbero anche le Link della serie G4X, Xtreme e Fury, le avevi valutate? La SL-4 di Emtron sarebbe anch'essa nella fascia di prezzo anche se con il modulo CANbus lambda si andrebbe leggermente oltre
|
 Un utente ha ringraziato AndreaRS per questo utile messaggio
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.