Rank: Pro driver
Iscritto: 18/03/2019(UTC) Messaggi: 438  Ha ringraziato: 77 volte E' stato ringraziato: 110 volte in 62 messaggi
|
Avrei preferito non trovare questa notizia sul web, purtroppo questa pandemia ti permette di aver molto tempo per leggere :( Spero siano solo 2 casi isolati ovviamente, ma segnalo questo inconveniente capitato a 2 proprietari. Pare sia successo sia con sospensione stock che con Ohlins. Penso che tutti si ricordino anche il caso Cayman GT4... P.S. Se c'è un nome più tecnico della cosa, avvertitemi pure che cambio titolo.   Modificato dall'utente lunedì 16 novembre 2020 12.02.05(UTC)
| Motivo: Non specificato
|
 Un utente ha ringraziato Fede22 per questo utile messaggio
|
|
|
|
Iscritto: 26/03/2011(UTC) Messaggi: 944  Scrive da: Roma Ha ringraziato: 279 volte E' stato ringraziato: 214 volte in 171 messaggi
|
Guarda fede che non è possibile leggere i 2 link se non si è registrati e loggati....
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 18/03/2019(UTC) Messaggi: 438  Ha ringraziato: 77 volte E' stato ringraziato: 110 volte in 62 messaggi
|
Postato in origine da: streetdevil  Guarda fede che non è possibile leggere i 2 link se non si è registrati e loggati.... Sistemato ma non so perchè una la carica "storta", si vedono?
|
|
|
|
|
|
Rank: Local Legend in Town
Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,416 Scrive da: Mornago
Ha ringraziato: 562 volte E' stato ringraziato: 1770 volte in 1096 messaggi
|
ora si vedono...ma mi sfugge dall'alto delal mia ignoranza...ma è riparabile?
|
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: danym  ora si vedono...ma mi sfugge dall'alto delal mia ignoranza...ma è riparabile?
Da quello che scrive il proprietario direi di si, non mi piace per niente che sia capitato a più di una persona. Riporto il post. tradotto da Google: Buonasera a tutti, state attenti, leggete la mia esperienza post-vendita Alpine: così ho appena rotto il mio supporto sospensione AV D su un grande supporto al circuito di Laquais. 1200 € per le riparazioni e 350 € pagati da Alpine perché ho guidato in Ohlins e su un circuito quindi la garanzia Alpine non funziona !!!! nonostante i numerosi solleciti al servizio clienti non vogliono sapere nulla e la signora di questo servizio è solo un gesto di affari!
Dopo accertamenti non sono un caso isolato e intorno a me conto già 4 auto che avevano lo stesso problema. Dovresti sapere che quando questa parte si rompe non hai più alcuna direzione. Sono stato estremamente fortunato perché la parte si è rotta su una curva che può andare dritta quando modifichi il circuito quindi nessun ostacolo e ti fermi sul catrame. Ma se c'è una ringhiera o un burrone, non me ne frega molto della tua pelle! Provo anche a vedere con Alpine se è prevista una parte di ricambio ma per loro tutto è normale perché è una parte "fusibile".
Sarebbe bello sapere quante auto potrebbero aver avuto lo stesso problema per fare pressione su Alpine per una rapida riparazione di questo elemento sottodimensionato che potrebbe portare a un grave incidente. Guarda bene lo spessore della parte in alluminio e non devi essere un esperto per capire che è sottodimensionata. grazie per avermi aiutato a spostare rapidamente questo file in avanti.
|
|
|
|
|
|
|
ottimo...quasi come i toe link della lotus.. o i mozzi posteriori della v6 vabbè...c'è poco da far finchè non mettono un ricambio rivisto e piu' robusto...
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 24/09/2018(UTC) Messaggi: 318  Scrive da: Brianza Ha ringraziato: 13 volte E' stato ringraziato: 85 volte in 61 messaggi
|
Effettivamente è molto sottile la sezione di quel pressofuso di Al , direi quasi meglio questa rottura che i duomi del Cayman che sfondano il telaio , almeno qua è un pezzo applicato al telaio , si svita si cambia e via, e magari nel frattempo rifanno un pezzo più robusto.
|
|
|
|
|
|
Rank: Ospite
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,964
E' stato ringraziato: 12 volte in 11 messaggi
|
Due osservazioni:
- bizzarro che in entrambi i casi sia la sospensione anteriore sinistra a cedere. - la frattura dell'attacco pressofuso sembra netta senza le classiche linee di rottura a fatica, quindi fa pensare a un carico istantaneo che ha superato la resistenza meccanica del materiale, con cedimento di schianto, e non ad un difetto di sottodimensionamento delle sezioni.
Sarebbe dunque interessante sapere in che situazione specifica/contesto le sospensioni hanno ceduto
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 23/09/2013(UTC) Messaggi: 647  Scrive da: Bologna Ha ringraziato: 519 volte E' stato ringraziato: 397 volte in 224 messaggi
|
La cosa scary è che si è rotta in 2 punti diversi nei 2 casi.
|
|
|
|
|
|
|
quale era il difetto della cayman gt4? mi sarà sfuggito, ma non ho mai sentito nulla a riguardo...
|
|
|
|
|
|
Rank: Ospite
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,964
E' stato ringraziato: 12 volte in 11 messaggi
|
Guardando meglio, in entrambi i casi si vedono le viti che reggono l'ammortizzatore che sono incurvate. Se così fosse, il problema forse non è tanto nell'attacco, quanto nelle viti che, incurvandosi, sollecitano l'attacco al telaio anche a flessione anzichè solamente a trazione. In questo caso la sollecitazione "composta" sui materiali sarebbe ben più elevata rispetto a quella prevista dal normale funzionamento della sospensione.
|
|
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 24/04/2011(UTC) Messaggi: 1,477 Scrive da: Padova
Ha ringraziato: 219 volte E' stato ringraziato: 612 volte in 372 messaggi
|
Postato in origine da: danym  quale era il difetto della cayman gt4? mi sarà sfuggito, ma non ho mai sentito nulla a riguardo... |
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P |
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 18/04/2011(UTC) Messaggi: 4,087
Ha ringraziato: 720 volte E' stato ringraziato: 1901 volte in 961 messaggi
|
|
ma che cazz |
|
|
|
|
|
Iscritto: 28/01/2012(UTC) Messaggi: 1,296  Scrive da: Ravenna Ha ringraziato: 1663 volte E' stato ringraziato: 523 volte in 322 messaggi
|
Postato in origine da: Fede22  Da quello che scrive il proprietario direi di si, non mi piace per niente che sia capitato a più di una persona. Riporto il post. tradotto da Google:
colore a parte se lo lasciavi in inglese era piu' comprensibile!
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 18/01/2012(UTC) Messaggi: 2,378 Scrive da: Milano
Ha ringraziato: 469 volte E' stato ringraziato: 1173 volte in 592 messaggi
|
Postato in origine da: danym  quale era il difetto della cayman gt4? mi sarà sfuggito, ma non ho mai sentito nulla a riguardo... Gt4 modello vecchio, qualcuno aveva spaccato la sede degli ammo anteriori |
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 05/01/2014(UTC) Messaggi: 3,521  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1535 volte E' stato ringraziato: 1525 volte in 927 messaggi
|
Postato in origine da: EZ9  colore a parte se lo lasciavi in inglese era piu' comprensibile! Francese |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
|
|
|
|
|
Iscritto: 23/03/2011(UTC) Messaggi: 878 Scrive da: Collecchio
Ha ringraziato: 112 volte E' stato ringraziato: 359 volte in 197 messaggi
|
Postato in origine da: Blackbird  Guardando meglio, in entrambi i casi si vedono le viti che reggono l'ammortizzatore che sono incurvate. Se così fosse, il problema forse non è tanto nell'attacco, quanto nelle viti che, incurvandosi, sollecitano l'attacco al telaio anche a flessione anzichè solamente a trazione. In questo caso la sollecitazione "composta" sui materiali sarebbe ben più elevata rispetto a quella prevista dal normale funzionamento della sospensione. concordo e riquoto. magari capita a sx perchè c'è anche il peso del pilota
|
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: calimerus  Gt4 modello vecchio, qualcuno aveva spaccato la sede degli ammo anteriori ho investigato un attimo....e sto leggendo, sebbene siano molte meno per ora sembra che affligga anche il modello nuovo
|
|
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.