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Postato in origine da: GTi Codroipo 450€ una pompa freno
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Iscritto: 29/11/2017(UTC) Messaggi: 398 Scrive da: Guiglia
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Postato in origine da: Conti Codroipo 450€ una pompa freno Benvenuto....
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Iscritto: 07/11/2021(UTC) Messaggi: 77 Scrive da: Chivasso Ha ringraziato: 49 volte E' stato ringraziato: 61 volte in 19 messaggi
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Grazie a Franco per avermi indirizzato nel thread giusto. Ho letto tutto, e questa discussione è tipo il sacro graal. è però rimasto in parte il mio dubbio. Ovvero, posto che l’abs della speedster faccia pietà e posto che per ora terrò pinze stock, con combo cerchi e gomme misure oem lotus, cosa scegliereste tra sostituire l’abs con quello lotus oppure eliminare abs e rimpiazzare con doppia pompa + ripartitore? Il mio timore è che anche l’abs lotus a tratti faccia le bizze. So che ogni decisione ha conseguenze annesse ( eg perdita abs nell’uso stradale), ciò che vi chiedo è più che altro la vostra esperienza da users. Quanto “fa schifo” l’abs lotus in uso pista? Vale la pena spendere la cifra per sostituirlo a quello della speedster? O mentre facciamo 30 facciamo 31 e leviamo via tutto?
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Iscritto: 29/11/2017(UTC) Messaggi: 398 Scrive da: Guiglia
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Qualcuno mi spiega perché l'Abs Lotus farebbe schifo, in pista? Che sia colpa dell'ABS se la mia Exige S2 con freni originali è così lenta?..
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Iscritto: 07/11/2021(UTC) Messaggi: 77 Scrive da: Chivasso Ha ringraziato: 49 volte E' stato ringraziato: 61 volte in 19 messaggi
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Postato in origine da: andreagiov Qualcuno mi spiega perché l'Abs Lotus farebbe schifo, in pista? Che sia colpa dell'ABS se la mia Exige S2 con freni originali è così lenta?.. Io purtroppo non ho esperienza diretta, ma ho sentito più di una persona lamentare, anche con modulo lotus, abs in ice mode e pedale che a tratti e improvvisamente diventa molto duro. Quello della speedster è sempre così 😂. Non è proprio il massimo del comportamento su questa tipologia di auto, intesa come la intendiamo noi, ovvero per uso pista. Credo che qua veniate in accordo con me. Volevo giusto sapere quanto con l’abs lotus si risolva questo problema, quanto è frequente e fastidioso l’intervento dell’ultimo, o se comunque ci si convive tranquillamente. Visto che (stranamente) devo spendere per un upgrade, cercavo di capire per cosa avesse più senso spendere
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,050 Scrive da: Treviso
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Se hai letto il primo messaggio di questa discussione avrai capito che molto dipende dalla misura delle gomme e dalle ali, nonché da quanti trackday farai e quindi da quale confidenza acquisirai con la macchina, perché se vai in pista senza l'assillo dei tempi di problemi l'ABS non te ne darà.
Però la risposta nel tuo caso è: metti la doppia pompa. Leggendo a caso su Internet e sentendo voci in giro la realtà si ribalta ed il caso marginale diventa quello più frequente. L'abbiamo visto accadere tutti con argomenti molto più importanti di una macchina da trackay. Se parti con questi dubbi la prima volta che l'ABS farà qualcosa fuori posto non guiderai più con fiducia. Tanto una volta smontato si può sempre rimontare. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston
Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.
Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico. |
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Iscritto: 07/11/2021(UTC) Messaggi: 77 Scrive da: Chivasso Ha ringraziato: 49 volte E' stato ringraziato: 61 volte in 19 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ Se hai letto il primo messaggio di questa discussione avrai capito che molto dipende dalla misura delle gomme e dalle ali, nonché da quanti trackday farai e quindi da quale confidenza acquisirai con la macchina, perché se vai in pista senza l'assillo dei tempi di problemi l'ABS non te ne darà.
Però la risposta nel tuo caso è: metti la doppia pompa. Leggendo a caso su Internet e sentendo voci in giro la realtà si ribalta ed il caso marginale diventa quello più frequente. L'abbiamo visto accadere tutti con argomenti molto più importanti di una macchina da trackay. Se parti con questi dubbi la prima volta che l'ABS farà qualcosa fuori posto non guiderai più con fiducia. Tanto una volta smontato si può sempre rimontare. Grazie Franco, capisco che sia un argomento molto soggettivo e con parecchie variabili. Per ora è aspirata e penso che così rimarrà, per lo meno fino a quando non avrò imparato ad usarla. Quindi come combo gomme e cerchi presumo terrò misure oem lotus. Non sono assillato dai tempi, ma mi piace guidare, sarebbe un peccato avere un attrezzo molto performante ma che poi vada a peccare proprio in uno dei suoi punti più forti. Dopo qualche anno di gare in motocross, mi sento di dire di avere un buona capacità di adattamento 😂 , li capitava parecchie volte di dover terminare gare con componenti funzionanti a metà. Ora ho comunque più strumenti per valutare: chi va molto forte con abs e chi va molto forte senza Cercherò di trovare la mia strada
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Iscritto: 18/04/2011(UTC) Messaggi: 4,053
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ma che cazz |
Un utente ha ringraziato Feccia per questo utile messaggio
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Iscritto: 07/11/2021(UTC) Messaggi: 77 Scrive da: Chivasso Ha ringraziato: 49 volte E' stato ringraziato: 61 volte in 19 messaggi
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buonasera ragazzi, riesumo questa discussione perchè in occasione di un upgrade ai freni che vorrei fare sulla mia speedster mi sono trovato davanti ad una gran confusione sulle differenti varianti delle pinze 2 pompanti. In particolare sto cercando una coppia di 2 pompanti da montare al posteriore, ma mi piacerebbe che questa fosse uguale alla coppia di anteriori, gran richiesta voi direte... ma mi pareva il minimo (per il prossimo futuro terrò 2 pompanti sia all anteriore che al posteriore e mi preoccuperò di montare una bias valve regolabile da settare a modo per sopperire ai noti problemi di sicurezza). Tornando a noi, so che le pinze utilizzate nelle speedster hanno logo AP su fronte e retro e non compare la scritta lotus. Ho letto che queste sono state anche utilizzate per gli ultimi modelli di elise. qualcuno potrebbe chiarirmi quale sia il part number con in allegato magari le specifiche di queste pinze? In parallelo vorrei sapere invece, se nella famiglia lotus, quindi per intenderci quelle che hanno logo ap su un lato e lotus sull altro, esistono delle pinze equivalenti a quelle della speedster in tutto e per tutto. per ultimo, vorrei capire se quelle marchiate CP5317 siano ancora delle altre che hanno caratteristiche differenti dalle prima due citate, anche se ahimè queste ultime hanno logo ap su fronte e retro. ringrazio chi chiarirà Modificato dall'utente martedì 6 febbraio 2024 21.21.22(UTC)
| Motivo: Non specificato
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,050 Scrive da: Treviso
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Lascia perdere i part number Lotus/Opel, puoi anche identificarli con un po' di pazienza qui https://parts.bellandcolvill.co.uk/deroure ma sono considerati equivalenti e rischi di ricevere qualcosa che non è quello che vuoi. Il diametro dei pistoni (44,4 mm), l'interasse fori e l'offset di montaggio sono sempre uguali fra S1, S2, Speedster ed S3. L'estetica cambia a caso, in tipico stile Lotus, appunto. Cercale usate, con pazienza, finché non troverai quelle giuste, ma giudica solo dalle foto, non dalle caratteristiche tecniche. Puoi anche comprare le prime che capitano e successivamente rivenderle, ovviamente. Le CP 5317 hanno un profilo adatto a dischi molto grandi, 332 mm contro i 288 delle S2. Pistoni leggermente più piccoli, 41,3 mm. |
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Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 1,193 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 97 volte E' stato ringraziato: 354 volte in 255 messaggi
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...se ti vuoi sbizzarrire a fare confronti... Sono tutte pinze che nascono dallo stesso stampo, il CP5111, ma vengono poi lavorate diversamente, sia per il diametro che per lo spessore di disco a cui andranno abbinate...e chiaramente anche dal diametro dei pistoncini. cp5119-29cd - sheet1-1.pdf (132KB) scaricato 7 volte. cp5317-1cd-1.pdf (186KB) scaricato 3 volte. cp5316-1cd.pdf (186KB) scaricato 2 volte.
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Iscritto: 07/11/2021(UTC) Messaggi: 77 Scrive da: Chivasso Ha ringraziato: 49 volte E' stato ringraziato: 61 volte in 19 messaggi
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ottimo ragazzi, grazie a voi e ad uno storico possessore di speedster sto cominciando ad orientarmi. ho scoperto che pinze della stessa famiglia vengono utilizzate anche per le formula 4. Ieri ho spulciato un po' il catalogo AP, con pistoncino da 44.5 mm ce ne sono almeno tre tipi. Mi sfugge solo il motivo (nel caso in cui ci fosse) per cui le CP5119 (codice completo CP5119-12S4), che mi pare di aver capito siano quelle corrette per lotus/speedster, sono indicate per un disco di spessore 10 mm, molto lontano dai nostri dischi. ora, dubito che tra i possessori di lotus/speedy passino tra le mani quelle del formulino (indicate per un disco 258x20 mm), rimarrebbe comunque da capire il motivo per preferire le CP5119 alle CP6126 (indicate per un disco 282x17.8 mm), posto che le 5119 siano quelle corrette.
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,050 Scrive da: Treviso
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Non sono le pinze giuste, sia per lo spessore del disco (che evidentemente non è ventilato), serve sia 26 mm (circa, il 25,4, cioè il pollice tondo, va bene), sia per l'offset, che sulla piattaforma Elise dev'essere 27,5 mm. |
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Simon Kidston
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Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 1,193 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 97 volte E' stato ringraziato: 354 volte in 255 messaggi
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se guardi i vari siti di ricambi, le pinze giuste per Lotus/Opel, sono marcate CP5119...ma sono pinze per dischi non ventilati da 10mm. Chiarissimo che c'è una "gabola" che sarà stata fatta fra inglesi, perchè già solo l'immagine di EP, lascia vedere bene che la sigla è CP5119 ma il passaggio disco è quello da 1". Credo che sia stato fatto un lavoro esclusivo per Lotus e per Opel (senza logo) in modo da dover passare attraverso ricambi originali. Se si vuole usare un prodotto "non Lotus" bisogna decidere se optare per il 38 o 41 di pistone (CP5316-CP5317)... ... io non l'ho mai scritto ma probabile che prendendo la CP5119 si possa facilmente aumentare la fresatura di passaggio disco.... ma io non l'ho mai scritto
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Iscritto: 07/11/2021(UTC) Messaggi: 77 Scrive da: Chivasso Ha ringraziato: 49 volte E' stato ringraziato: 61 volte in 19 messaggi
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Postato in origine da: Agfayeye se guardi i vari siti di ricambi, le pinze giuste per Lotus/Opel, sono marcate CP5119...ma sono pinze per dischi non ventilati da 10mm. Chiarissimo che c'è una "gabola" che sarà stata fatta fra inglesi, perchè già solo l'immagine di EP, lascia vedere bene che la sigla è CP5119 ma il passaggio disco è quello da 1". Credo che sia stato fatto un lavoro esclusivo per Lotus e per Opel (senza logo) in modo da dover passare attraverso ricambi originali. Se si vuole usare un prodotto "non Lotus" bisogna decidere se optare per il 38 o 41 di pistone (CP5316-CP5317)... ... io non l'ho mai scritto ma probabile che prendendo la CP5119 si possa facilmente aumentare la fresatura di passaggio disco.... ma io non l'ho mai scritto ahahahah credo di poter confermare ciò che hai scritto, perchè il tizio di EP mi ha appena detto che non troverò mai la pinza lotus sul catalogo AP, siccome è stata fatta apposta per LOTUS. emh..*colpo di tosse*
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Postato in origine da: andreagiov Qualcuno mi spiega perché l'Abs Lotus farebbe schifo, in pista? Che sia colpa dell'ABS se la mia Exige S2 con freni originali è così lenta?.. Cambia una qualunque cosa a scelta tra pinze, misure gomme e santini sul cruscotto, poi mi dirai; facile con l'impianto stock
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Mi attacco qui perché penso sia una info utile a chi volesse fare l'upgrade.
Ho montato le AP5000+ e frenano davvero tanto (forse anche troppo rispetto alle 2 pot spostate dietro... ma devo ancora provarle "in anger"). Inoltre il pedale è diventato lungo come una quaresima e quindi monterò pompa upgradata.
Un problema minore ma molto scocciante è costituito dal fatto che le pinze non hanno molla "anti-rattle", perché sono da corsa e non tengono conto del confort. OK, mi sta bene, ma le pastiglie ora sbatacchiano nelle pinze emettendo il suono di una mandria di cavalli con zoccoli metallici che galoppa sul selciato. E' una cosa indecente.
In passato per lenire questo problema (che già avevo avuto, in misura molto inferiore, con le CL6 e le 2pot) avevo messo i gommini nelle pinze, che si sono però cotti al primo utilizzo rabbioso, quindi li eviterei.
Ho letto sul forum e altrove che qualcuno è riuscito a mettere delle molle "anti-rattle" sulle AP5000+ ma non sono riuscito a trovare la sigla delle molle compatibili. Eliseparts ha verificato con AP Racing, che sostiene che non esistano molle compatibili. Qualcuno ha una soluzione? Thanks!
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Santilli è il tuo uomo Non mi sono salvato il codice. Con queste e i gommini appositi (che si cuociono veloci però) da mettere sulla battuta delle pasticche risolvi |
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