logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

7 Pagine«<4567>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Conti  
#91 Inviato : sabato 14 gennaio 2023 0.59.18(UTC)
Conti

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 18/02/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Forlì

Ha ringraziato: 184 volte
E' stato ringraziato: 103 volte in 53 messaggi
Postato in origine da: GTi Vai al messaggio citato
...non vende più le pinze per il freno a mano, ma ora vende pompa freni maggiorata per impianti ABS:

https://www.eliseparts.c...ter-cylinder-abs-models/

Codroipo 450€ una pompa freno eek
Offline andreagiov  
#92 Inviato : sabato 14 gennaio 2023 10.18.29(UTC)
andreagiov

Rank: Pro driver

Iscritto: 29/11/2017(UTC)
Scrive da: Guiglia

Ha ringraziato: 291 volte
E' stato ringraziato: 345 volte in 164 messaggi
Postato in origine da: Conti Vai al messaggio citato
Codroipo 450€ una pompa freno eek

Benvenuto....bart

thanks Un utente ha ringraziato andreagiov per questo utile messaggio
Conti il 16/01/2023(UTC)
Offline Vale305  
#93 Inviato : mercoledì 12 aprile 2023 21.44.07(UTC)
Vale305

Iscritto: 07/11/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Chivasso

Ha ringraziato: 49 volte
E' stato ringraziato: 61 volte in 19 messaggi
Grazie a Franco per avermi indirizzato nel thread giusto. Ho letto tutto, e questa discussione è tipo il sacro graal. è però rimasto in parte il mio dubbio. Ovvero, posto che l’abs della speedster faccia pietà e posto che per ora terrò pinze stock, con combo cerchi e gomme misure oem lotus, cosa scegliereste tra sostituire l’abs con quello lotus oppure eliminare abs e rimpiazzare con doppia pompa + ripartitore? Il mio timore è che anche l’abs lotus a tratti faccia le bizze. So che ogni decisione ha conseguenze annesse ( eg perdita abs nell’uso stradale), ciò che vi chiedo è più che altro la vostra esperienza da users. Quanto “fa schifo” l’abs lotus in uso pista? Vale la pena spendere la cifra per sostituirlo a quello della speedster? O mentre facciamo 30 facciamo 31 e leviamo via tutto?
Offline andreagiov  
#94 Inviato : mercoledì 12 aprile 2023 23.27.31(UTC)
andreagiov

Rank: Pro driver

Iscritto: 29/11/2017(UTC)
Scrive da: Guiglia

Ha ringraziato: 291 volte
E' stato ringraziato: 345 volte in 164 messaggi
Qualcuno mi spiega perché l'Abs Lotus farebbe schifo, in pista? bored
Che sia colpa dell'ABS se la mia Exige S2 con freni originali è così lenta?..cheese
thanks Un utente ha ringraziato andreagiov per questo utile messaggio
FrancoZ il 13/04/2023(UTC)
Offline Vale305  
#95 Inviato : giovedì 13 aprile 2023 8.42.58(UTC)
Vale305

Italy

Postato in origine da: andreagiov Vai al messaggio citato
Che sia colpa dell'ABS se la mia Exige S2 con freni originali è così lenta?..cheese

Io purtroppo non ho esperienza diretta, ma ho sentito più di una persona lamentare, anche con modulo lotus, abs in ice mode e pedale che a tratti e improvvisamente diventa molto duro. Quello della speedster è sempre così 😂. Non è proprio il massimo del comportamento su questa tipologia di auto, intesa come la intendiamo noi, ovvero per uso pista. Credo che qua veniate in accordo con me. Volevo giusto sapere quanto con l’abs lotus si risolva questo problema, quanto è frequente e fastidioso l’intervento dell’ultimo, o se comunque ci si convive tranquillamente.
Visto che (stranamente) devo spendere per un upgrade, cercavo di capire per cosa avesse più senso spendere
Offline FrancoZ  
#96 Inviato : giovedì 13 aprile 2023 9.54.15(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4936 volte
E' stato ringraziato: 16698 volte in 6988 messaggi
Se hai letto il primo messaggio di questa discussione avrai capito che molto dipende dalla misura delle gomme e dalle ali, nonché da quanti trackday farai e quindi da quale confidenza acquisirai con la macchina, perché se vai in pista senza l'assillo dei tempi di problemi l'ABS non te ne darà.

Però la risposta nel tuo caso è: metti la doppia pompa.
Leggendo a caso su Internet e sentendo voci in giro la realtà si ribalta ed il caso marginale diventa quello più frequente. L'abbiamo visto accadere tutti con argomenti molto più importanti di una macchina da trackay.
Se parti con questi dubbi la prima volta che l'ABS farà qualcosa fuori posto non guiderai più con fiducia.
Tanto una volta smontato si può sempre rimontare.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston

Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Vale305 il 13/04/2023(UTC)
Offline Vale305  
#97 Inviato : giovedì 13 aprile 2023 10.37.29(UTC)
Vale305

Italy

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Se hai letto il primo messaggio di questa discussione avrai capito che molto dipende dalla misura delle gomme e dalle ali, nonché da quanti trackday farai e quindi da quale confidenza acquisirai con la macchina, perché se vai in pista senza l'assillo dei tempi di problemi l'ABS non te ne darà.

Però la risposta nel tuo caso è: metti la doppia pompa.
Leggendo a caso su Internet e sentendo voci in giro la realtà si ribalta ed il caso marginale diventa quello più frequente. L'abbiamo visto accadere tutti con argomenti molto più importanti di una macchina da trackay.
Se parti con questi dubbi la prima volta che l'ABS farà qualcosa fuori posto non guiderai più con fiducia.
Tanto una volta smontato si può sempre rimontare.

Grazie Franco, capisco che sia un argomento molto soggettivo e con parecchie variabili. Per ora è aspirata e penso che così rimarrà, per lo meno fino a quando non avrò imparato ad usarla. Quindi come combo gomme e cerchi presumo terrò misure oem lotus. Non sono assillato dai tempi, ma mi piace guidare, sarebbe un peccato avere un attrezzo molto performante ma che poi vada a peccare proprio in uno dei suoi punti più forti.
Dopo qualche anno di gare in motocross, mi sento di dire di avere un buona capacità di adattamento 😂 , li capitava parecchie volte di dover terminare gare con componenti funzionanti a metà. Ora ho comunque più strumenti per valutare: chi va molto forte con abs e chi va molto forte senza blonde
Cercherò di trovare la mia strada
Offline Feccia  
#98 Inviato : venerdì 14 aprile 2023 9.53.31(UTC)
Feccia

Rank: World Champion

Iscritto: 18/04/2011(UTC)

Ha ringraziato: 710 volte
E' stato ringraziato: 1887 volte in 952 messaggi
..
ma che cazz
thanks Un utente ha ringraziato Feccia per questo utile messaggio
FrancoZ il 14/04/2023(UTC)
Offline Vale305  
#99 Inviato : martedì 6 febbraio 2024 18.35.13(UTC)
Vale305

Italy

buonasera ragazzi, riesumo questa discussione perchè in occasione di un upgrade ai freni che vorrei fare sulla mia speedster mi sono trovato davanti ad una gran confusione sulle differenti varianti delle pinze 2 pompanti. In particolare sto cercando una coppia di 2 pompanti da montare al posteriore, ma mi piacerebbe che questa fosse uguale alla coppia di anteriori, gran richiesta voi direte... ma mi pareva il minimobomb (per il prossimo futuro terrò 2 pompanti sia all anteriore che al posteriore e mi preoccuperò di montare una bias valve regolabile da settare a modo per sopperire ai noti problemi di sicurezza). Tornando a noi, so che le pinze utilizzate nelle speedster hanno logo AP su fronte e retro e non compare la scritta lotus. Ho letto che queste sono state anche utilizzate per gli ultimi modelli di elise. qualcuno potrebbe chiarirmi quale sia il part number con in allegato magari le specifiche di queste pinze? In parallelo vorrei sapere invece, se nella famiglia lotus, quindi per intenderci quelle che hanno logo ap su un lato e lotus sull altro, esistono delle pinze equivalenti a quelle della speedster in tutto e per tutto.
per ultimo, vorrei capire se quelle marchiate CP5317 siano ancora delle altre che hanno caratteristiche differenti dalle prima due citate, anche se ahimè queste ultime hanno logo ap su fronte e retro.
ringrazio chi chiarirà

Modificato dall'utente martedì 6 febbraio 2024 21.21.22(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline FrancoZ  
#100 Inviato : mercoledì 7 febbraio 2024 0.46.13(UTC)
FrancoZ

Lascia perdere i part number Lotus/Opel, puoi anche identificarli con un po' di pazienza qui https://parts.bellandcolvill.co.uk/deroure ma sono considerati equivalenti e rischi di ricevere qualcosa che non è quello che vuoi.
Il diametro dei pistoni (44,4 mm), l'interasse fori e l'offset di montaggio sono sempre uguali fra S1, S2, Speedster ed S3. L'estetica cambia a caso, in tipico stile Lotus, appunto.
Cercale usate, con pazienza, finché non troverai quelle giuste, ma giudica solo dalle foto, non dalle caratteristiche tecniche. Puoi anche comprare le prime che capitano e successivamente rivenderle, ovviamente.

Le CP 5317 hanno un profilo adatto a dischi molto grandi, 332 mm contro i 288 delle S2. Pistoni leggermente più piccoli, 41,3 mm.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
Offline Agfayeye  
#101 Inviato : mercoledì 7 febbraio 2024 10.20.35(UTC)
Agfayeye

Rank: Ace driver

Iscritto: 20/05/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 97 volte
E' stato ringraziato: 354 volte in 255 messaggi
...se ti vuoi sbizzarrire a fare confronti...
Sono tutte pinze che nascono dallo stesso stampo, il CP5111, ma vengono poi lavorate diversamente, sia per il diametro che per lo spessore di disco a cui andranno abbinate...e chiaramente anche dal diametro dei pistoncini.

cp5119-29cd - sheet1-1.pdf (132KB) scaricato 7 volte. cp5317-1cd-1.pdf (186KB) scaricato 3 volte. cp5316-1cd.pdf (186KB) scaricato 2 volte.
Offline Vale305  
#102 Inviato : mercoledì 7 febbraio 2024 11.32.34(UTC)
Vale305

Italy

ottimo ragazzi, grazie a voi e ad uno storico possessore di speedster sto cominciando ad orientarmi. ho scoperto che pinze della stessa famiglia vengono utilizzate anche per le formula 4. Ieri ho spulciato un po' il catalogo AP, con pistoncino da 44.5 mm ce ne sono almeno tre tipi. Mi sfugge solo il motivo (nel caso in cui ci fosse) per cui le CP5119 (codice completo CP5119-12S4), che mi pare di aver capito siano quelle corrette per lotus/speedster, sono indicate per un disco di spessore 10 mm, molto lontano dai nostri dischi. ora, dubito che tra i possessori di lotus/speedy passino tra le mani quelle del formulino (indicate per un disco 258x20 mm), rimarrebbe comunque da capire il motivo per preferire le CP5119 alle CP6126 (indicate per un disco 282x17.8 mm), posto che le 5119 siano quelle corrette.
Offline FrancoZ  
#103 Inviato : mercoledì 7 febbraio 2024 13.17.35(UTC)
FrancoZ

Non sono le pinze giuste, sia per lo spessore del disco (che evidentemente non è ventilato), serve sia 26 mm (circa, il 25,4, cioè il pollice tondo, va bene), sia per l'offset, che sulla piattaforma Elise dev'essere 27,5 mm.

Simon Kidston

Offline Agfayeye  
#104 Inviato : mercoledì 7 febbraio 2024 15.39.08(UTC)
Agfayeye

Iscritto: 20/05/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 97 volte
E' stato ringraziato: 354 volte in 255 messaggi
se guardi i vari siti di ricambi, le pinze giuste per Lotus/Opel, sono marcate CP5119...ma sono pinze per dischi non ventilati da 10mm.
Chiarissimo che c'è una "gabola" che sarà stata fatta fra inglesi, perchè già solo l'immagine di EP, lascia vedere bene che la sigla è CP5119 ma il passaggio disco è quello da 1".
Credo che sia stato fatto un lavoro esclusivo per Lotus e per Opel (senza logo) in modo da dover passare attraverso ricambi originali.
Se si vuole usare un prodotto "non Lotus" bisogna decidere se optare per il 38 o 41 di pistone (CP5316-CP5317)...
...io non l'ho mai scritto ma probabile che prendendo la CP5119 si possa facilmente aumentare la fresatura di passaggio disco.... ma io non l'ho mai scritto

UserPostedImage
Offline Vale305  
#105 Inviato : mercoledì 7 febbraio 2024 18.56.45(UTC)
Vale305

Italy

Postato in origine da: Agfayeye Vai al messaggio citato
se guardi i vari siti di ricambi, le pinze giuste per Lotus/Opel, sono marcate CP5119...ma sono pinze per dischi non ventilati da 10mm.
Chiarissimo che c'è una "gabola" che sarà stata fatta fra inglesi, perchè già solo l'immagine di EP, lascia vedere bene che la sigla è CP5119 ma il passaggio disco è quello da 1".
Credo che sia stato fatto un lavoro esclusivo per Lotus e per Opel (senza logo) in modo da dover passare attraverso ricambi originali.
Se si vuole usare un prodotto "non Lotus" bisogna decidere se optare per il 38 o 41 di pistone (CP5316-CP5317)...
...io non l'ho mai scritto ma probabile che prendendo la CP5119 si possa facilmente aumentare la fresatura di passaggio disco.... ma io non l'ho mai scritto

UserPostedImage

ahahahah credo di poter confermare ciò che hai scritto, perchè il tizio di EP mi ha appena detto che non troverò mai la pinza lotus sul catalogo AP, siccome è stata fatta apposta per LOTUS. emh..*colpo di tosse*
Offline Conti  
#106 Inviato : mercoledì 7 febbraio 2024 20.22.07(UTC)
Conti

Iscritto: 18/02/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Forlì

Ha ringraziato: 184 volte
E' stato ringraziato: 103 volte in 53 messaggi
Postato in origine da: andreagiov Vai al messaggio citato

Cambia una qualunque cosa a scelta tra pinze, misure gomme e santini sul cruscotto, poi mi dirai; facile con l'impianto stock cheese
Offline GTi  
#107 Inviato : venerdì 16 febbraio 2024 18.23.26(UTC)
GTi

Iscritto: 16/11/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 312 volte
E' stato ringraziato: 456 volte in 284 messaggi
Mi attacco qui perché penso sia una info utile a chi volesse fare l'upgrade.

Ho montato le AP5000+ e frenano davvero tanto (forse anche troppo rispetto alle 2 pot spostate dietro... ma devo ancora provarle "in anger"). Inoltre il pedale è diventato lungo come una quaresima e quindi monterò pompa upgradata.

Un problema minore ma molto scocciante è costituito dal fatto che le pinze non hanno molla "anti-rattle", perché sono da corsa e non tengono conto del confort. OK, mi sta bene, ma le pastiglie ora sbatacchiano nelle pinze emettendo il suono di una mandria di cavalli con zoccoli metallici che galoppa sul selciato. E' una cosa indecente.

In passato per lenire questo problema (che già avevo avuto, in misura molto inferiore, con le CL6 e le 2pot) avevo messo i gommini nelle pinze, che si sono però cotti al primo utilizzo rabbioso, quindi li eviterei.

Ho letto sul forum e altrove che qualcuno è riuscito a mettere delle molle "anti-rattle" sulle AP5000+ ma non sono riuscito a trovare la sigla delle molle compatibili. Eliseparts ha verificato con AP Racing, che sostiene che non esistano molle compatibili.
Qualcuno ha una soluzione?
Thanks!
Offline Mrz  
#108 Inviato : venerdì 16 febbraio 2024 18.48.56(UTC)
Mrz

Rank: World Champion

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Arezzo&Roma

Ha ringraziato: 1144 volte
E' stato ringraziato: 1207 volte in 763 messaggi
Santilli è il tuo uomo

Non mi sono salvato il codice. Con queste e i gommini appositi (che si cuociono veloci però) da mettere sulla battuta delle pasticche risolvi

image.jpg
UserPostedImage

The forum exploded 'cause of one man's lie
thanks Un utente ha ringraziato Mrz per questo utile messaggio
GTi il 16/02/2024(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
7 Pagine«<4567>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.