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Iscritto: 31/07/2011(UTC) Messaggi: 1,554 Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 52 volte E' stato ringraziato: 274 volte in 238 messaggi
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Ho fatto qualche giorno fa il cambio olio freni
Un lato per volta con le ruote smontate
Mio papà che pompava, io sulla pinza che spurgavo
Ho aspettato che il liquido da nero diventasse pulito
Materiale utilizzato: olio nuovo e un tubo per scaricare l'olio dalla pinza
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Iscritto: 11/06/2018(UTC) Messaggi: 983 Scrive da: Bologna Ha ringraziato: 351 volte E' stato ringraziato: 341 volte in 205 messaggi
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Stavo valutando anch'io di utilizzare la consorte al posto di guida, ma non sono molto felice di sollevare la macchina un lato per volta con lei sopra. Credo che alla fine prenderò pompa da vuoto da collegare al compressore, quelle manuali sono degli orpelli e vanno bene giusto per le moto.
Metterla sui cavalletti è la cosa di sicuro migliore ma ho un cric piuttosto piccolo e credo di non riuscire a sollevarla a sufficienza per mettere i cavalletti sugli appoggi dedicati. |
A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia |
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,013 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 4927 volte E' stato ringraziato: 16664 volte in 6972 messaggi
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Usa il vecchio metodo degli scatoloni di risme di carta al posto dei cavalletti. Sicuri, non ammaccano e costano poco. Ne basta uno sul punto di sollevamento centrale. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston
Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.
Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico. |
Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
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Iscritto: 22/04/2016(UTC) Messaggi: 1,136 Scrive da: Mantova Ha ringraziato: 146 volte E' stato ringraziato: 490 volte in 248 messaggi
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Io per gli spurghi che ho fatto, ho sempre usato questo accrocchio per accogliere l'olio vecchio: Bottiglietta di plastica da 500ml con fondino di olio vecchio (1-2cm), fori il tappino giusto per incastrarci il tubo da 10mm in questo caso, fai scorrere il tubo dentro alla bottiglia fino a farlo immergere nel fondino di olio. In questo caso, avrai anche la soddisfazione di vedere le bolle d'aria liberarsi nel fondino d'olio durante lo spurgo oltre che ovviamente durante il percorso nel tubo che prenderai trasparente*. In questo modo eviterai anche un (improbabile) ritorno di aria per "risucchio" nella pinza, perchè il capo del tubo nella bottiglia sarà sempre sotto il livello dell'olio. *non fare il mio errore di usare un tubo nero per risucchiare olio motore a bocca (non so cosa stessi pensando in quel momento, la fretta e il panico giocano brutti scherzi) dal foro dell'astina dopo aver fatto un refill troppo abbondante. Ad un certo punto avevo olio motore caldo in bocca e la sensazione di sbocco mi è rimasta per ore. ahahah! Non c'entra col discorso ma: da quel momento ho appreso un metodo migliore per sopperire a questo errore se succedesse: pompetta del dispenser sapone mani attaccata al tubo, si infila poi nel tubo dell'astina e si pompa fino a far uscire tanto olio quanto necessario. Semplice e veloce accrocchio della domenica. Utile anche per altre applicazioni!
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3 utenti hanno ringraziato Shidan per questo utile messaggio.
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Iscritto: 29/06/2015(UTC) Messaggi: 1,273 Scrive da: padova Ha ringraziato: 5 volte E' stato ringraziato: 330 volte in 225 messaggi
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Postato in origine da: Meccanico Stavo valutando anch'io di utilizzare la consorte al posto di guida, ma non sono molto felice di sollevare la macchina un lato per volta con lei sopra. Credo che alla fine prenderò pompa da vuoto da collegare al compressore, quelle manuali sono degli orpelli e vanno bene giusto per le moto.
Metterla sui cavalletti è la cosa di sicuro migliore ma ho un cric piuttosto piccolo e credo di non riuscire a sollevarla a sufficienza per mettere i cavalletti sugli appoggi dedicati. Io peso 60 kg e la macchina sollevata col cric e senza ruote, non si muove di 1 mm. Lavoro fatto sabato dal mio mecca in un'oretta e mezza, con me lì che poi ho pompato sul pedale e confermo facile come qualsiasi auto/moto. Uniche accortezze che ha avuto, sono... - Spessore al posto della pastiglia sulle pinze anteriori, per eventuale cambio pastiglie prima di ulteriore spurgo. - Smontare le pinze anteriori e spurgarle sotto sopra. Nessun incrocio o sequenza tra le 4 pinze, prima un lato poi l'altro, prima pinza ant. e poi post. Rabbocco a mano e spurgo di ciascuna pinza col depressore, poi ciascun lato pigiando il pedale. Siamo rimasti stupiti, io di più , delle pessime condizioni dell'olio, per un auto di neanche 3 anni e 13k km, fatti tutti in strada. Olio nero come l'olio minerale esausto di un HD 1340 e con gli occhi come il brodo di carne! La macchina, non ha più quella fastidiosa prima parte della corsa pedale a vuoto e frena decisamente di più e con meno inserimenti ABS. Ciao
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Un utente ha ringraziato greppia per questo utile messaggio
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Iscritto: 29/06/2015(UTC) Messaggi: 1,273 Scrive da: padova Ha ringraziato: 5 volte E' stato ringraziato: 330 volte in 225 messaggi
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Postato in origine da: Shidan Io per gli spurghi che ho fatto, ho sempre usato questo accrocchio per accogliere l'olio vecchio: Bottiglietta di plastica da 500ml con fondino di olio vecchio (1-2cm), fori il tappino giusto per incastrarci il tubo da 10mm in questo caso, fai scorrere il tubo dentro alla bottiglia fino a farlo immergere nel fondino di olio. In questo caso, avrai anche la soddisfazione di vedere le bolle d'aria liberarsi nel fondino d'olio durante lo spurgo oltre che ovviamente durante il percorso nel tubo che prenderai trasparente*. In questo modo eviterai anche un (improbabile) ritorno di aria per "risucchio" nella pinza, perchè il capo del tubo nella bottiglia sarà sempre sotto il livello dell'olio. *non fare il mio errore di usare un tubo nero per risucchiare olio motore a bocca (non so cosa stessi pensando in quel momento, la fretta e il panico giocano brutti scherzi) dal foro dell'astina dopo aver fatto un refill troppo abbondante. Ad un certo punto avevo olio motore caldo in bocca e la sensazione di sbocco mi è rimasta per ore. ahahah! Non c'entra col discorso ma: da quel momento ho appreso un metodo migliore per sopperire a questo errore se succedesse: pompetta del dispenser sapone mani attaccata al tubo, si infila poi nel tubo dell'astina e si pompa fino a far uscire tanto olio quanto necessario. Semplice e veloce accrocchio della domenica. Utile anche per altre applicazioni! Anche io, con le moto, uso la bottiglietta d'acqua da 1/2 lt col tubo benzina immerso in due dita di olio vecchio. Poca spesa e tanta resa.
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Iscritto: 11/06/2018(UTC) Messaggi: 983 Scrive da: Bologna Ha ringraziato: 351 volte E' stato ringraziato: 341 volte in 205 messaggi
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Postato in origine da: greppia Io peso 60 kg e la macchina sollevata col cric e senza ruote, non si muove di 1 mm. Lavoro fatto sabato dal mio mecca in un'oretta e mezza, con me lì che poi ho pompato sul pedale e confermo facile come qualsiasi auto/moto. Uniche accortezze che ha avuto, sono... - Spessore al posto della pastiglia sulle pinze anteriori, per eventuale cambio pastiglie prima di ulteriore spurgo. - Smontare le pinze anteriori e spurgarle sotto sopra. Nessun incrocio o sequenza tra le 4 pinze, prima un lato poi l'altro, prima pinza ant. e poi post. Rabbocco a mano e spurgo di ciascuna pinza col depressore, poi ciascun lato pigiando il pedale. Siamo rimasti stupiti, io di più , delle pessime condizioni dell'olio, per un auto di neanche 3 anni e 13k km, fatti tutti in strada. Olio nero come l'olio minerale esausto di un HD 1340 e con gli occhi come il brodo di carne! La macchina, non ha più quella fastidiosa prima parte della corsa pedale a vuoto e frena decisamente di più e con meno inserimenti ABS. Ciao Grazie della testimonianza, ti ha spurgato anche la frizione? Credo valga la pena farlo con qualcuno almeno la prima volta, se devo fare uno spurgo e lasciare le bolle nel pistone interno non serve a nulla...Non me la sento di smontare la pinza, magari vedendolo fare prendo coraggio per la prossima volta... |
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Iscritto: 03/03/2012(UTC) Messaggi: 964 Scrive da: Milan
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Riesumo, perché mi chiedo se la mia sia l'unica Exige S1 (o Elise) alla quale si formano bolle d'aria nel circuito freni/frizione lasciandola inutilizzata... Usata a maggio era perfetta, dopo circa tre mesi di inutilizzo il pedale freno è spugnoso e la frizione stacca male, al punto da dover rifare lo spurgo di tutto l'impianto (mi era già successo alcuni anni fa, tutto risolto con un bello spurgo) a tal proposito, mi basta un litro di DOT4? Nel box tengo l'umidità costante intorno al 40%.
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Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 7,509 Scrive da: VA
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purtroppo l'olio freni è molto corrosivo e le guarnizioni delle pompe si rovinano velocemente, soprattutto stando ferme (la gomma si incolla alla cassa della pompa), ed è facile che quando vai a riprenderla sia trafilata aria e devi rispurgare. il dot 4 va bene, ma se ti capita così di frequente penserei ad una sostituzione o revisione delle pompe in questione |
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
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Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
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Iscritto: 03/03/2012(UTC) Messaggi: 964 Scrive da: Milan
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Grazie mille per la risposta, adesso devo per forza spurgare anche la frizione, perché stacca davvero male, ho paura di fare danni al cambio, poi vedo quando lo rifarà...
Basta un litro?
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Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 7,509 Scrive da: VA
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Postato in origine da: Nonno Grazie mille per la risposta, adesso devo per forza spurgare anche la frizione, perché stacca davvero male, ho paura di fare danni al cambio, poi vedo quando lo rifarà...
Basta un litro? si per muoverla dagli una spurgata che male non gli fa si, 1 litro basta e stra avanza... |
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
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Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
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Iscritto: 03/03/2012(UTC) Messaggi: 964 Scrive da: Milan
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Fatto spurgo totale con l'aggeggio da attaccare al compressore, ottimo per velocizzare la sostituzione del liquido, ma alla fine una bella spurgata "tradizionale" si è resa necessaria. Liquido di un paio d'anni nerissimo, incredibile. Ora i pedali freno e frizione hanno la giusta consistenza, una goduria!
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Un utente ha ringraziato Nonno per questo utile messaggio
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