aggiorno il topic.
Ho fatto periziare la mia Elise R.
come immaginavo, trovare un perito non è stato facile.
L'assicurazione mi ha dato qualche nome. Chiamo il primo, e non capiva che cosa volevo, per lui era folle fare una perizia su una macchina sana e non incedentata.
Chiamo il secondo nominativo, mi dice che lo può fare, però non sa bene, non conosce il modello, insomma è un po restio o svogliato. Rinuncio.
Richiamo l'assicurazione, ma da il nome di un perito che fa anche le certificazioni ASI. Penso di essere a cavallo.
Lo chiamo, spiego tutto, mi dice ok, mi chiede che macchina ho etc, mi chiede qualche giorno per informarsi sul modello.
Ci risentiamo qualche giorno dopo, e mi chiede perchè voglio far periziare una macchina che potrebbe avere un interesse storico, ma vale 5-6 mila euro. Rimango un po basito, va bene che sono baracche inglesi, ma 5-6 mila euro mi sembrano poche, vado un po a fondo alla questione, aveva scambiato l'elise per l'mg TF. Si scusa dell'errore e mi dice che si informa di nuovo. Lo blocco e gli dico mi affido a qualcun'altro.
Chiedo a qualche amico lotussaro e mi consigliano un perito nella zona di Cento (FE). Lo sento per telefono ed è molto disponibile. Ci incontriamo un sabato mattina, fa la sua ispezione, foto etc.
Qualche giorno dopo ricevo la bozza della perizia via mail, gli do l'ok, pago e ricevo perizia a casa.
Questo perito, di buono ha che mi ha chiesto un prezzo una tantum (250€) e ogni anno o due, mi aggiorna la perizia senza dover ripagare nulla (almeno così ha detto, ma dovrebbe mantenere la parola)
Questo per me, è una cosa buona, così si riesce ad avere una perizia aggiornata senza dover sempre sborsare soldi.
Il perito, non è espertissimo di auto inglesi come noi, ma è appassionato ed è una persona seria.
Ha valutato la mia Elise R 35 mila euro. Quotazione che trovo corretta.
Infine, aggiungo una cosa che ho scoperto grazie ad un amico con speedster, del 2003.
Grazie alla perizia, è riuscito a farsi attivare la kasko dalla sua assicurazione, per il valore periziato (non ricordo bene che assicurazione ha)
dunque, se avete un'elise e vi interessa avera la kasko full e l'assicurazione vi fa storie perchè troppo vecchia, con una perizia dovreste risolve.