Il 19 Febbraio 2020 realizzavo il mio sogno, dopo 12 anni di attesa ero riuscito ad acquistare una Lotus Elise S1 da Ivan.
In questi anni ho speso soldi, risorse e passione per cucirmela un po’ addosso.
L’idea e la voglia di utilizzare un oggetto così prezioso un po’ più spesso mi ha convinto a vendere l’Elise S1 e cercare una S2 “Troyota”.
Purtroppo o per fortuna la mia Elise è durata meno di una settimana in vendita, quindi mi sono ritrovato a cercare la sostituta prima di capire se stessi realmente facendo la scelta giusta.
In un mercato un po’ strano, forse drogato, tra bidoni, auto fuori prezzo, skilometrate ed auto di dubbia provenienza, nella lista avevo scelto:
- una splendida Elise SC RHD di Fede, che è stato disponibile con foto ed info sul veicolo;
- due S2 111 R presso concessionari e privati;
- valutato alcuni annunci S2 1.8 da 136 cavalli estere.
Mi ero convinto per la SC di Fede ma non siamo riusciti ad accordarci, auto per me stupenda anche se RHD.
I prezzi alti, i quasi 15 anni delle vetture valutate e le poche informazioni su alcuni veicoli mi hanno davvero demotivato. Dovevo trovare una soluzione e cercare un’auto conosciuta, che avesse fatto parte del gruppo del forum e che potessi comprare ad occhi chiusi.
A questo punto ho iniziato a scrivere a vari proprietari di Lotus che non sentivo da un po’ e se erano interessati a vendere, nulla. Qualcuno aveva già venduto ed altri non erano convinti di farlo.
Seconda soluzione, mi sono messo a spulciare il forum trovando un annuncio di qualche mese fa fatto da Mois in cui scriveva che avrebbe voluto vendere la sua S3 1.6 CR.
Dopo aver sentito qualche amico che ha avuto questo modello mi sono convinto che poteva essere l’auto che faceva al caso mio. Un’auto più recente, più comoda ma sempre un’elise.
Esteticamente per me rimane pazzesca la S1, ma al secondo posto preferisco la S3 alla S2.
Ho quindi contattato il “buon” Franco in quanto “delegato” da Mois per le informazioni a riguardo.
Nulla di fatto, Mois ha deciso di non vendere più… altro K.O.
Ogni auto che valutavo aveva i suoi pro e contro, l’unica che tutti approvavano era la S3 220… davvero troppo alta per il budget che avevo deciso di stanziare.
Ho inziato ricerche alternative, S2000, Cayman, Supra, Alpine (fuori prezzo)
Basta! Voglio una Elise!
Preso dallo sconforto mi ero deciso di non acquistare nulla ed aspettare dicembre /Gennaio.
Ma le scimmie son sempre in agguato, e durante il solstizio d’estate in una notte di poco sonno ho trovato un annuncio interessante, una S3 S CR in chrome orange.
La mattina seguente di buon ora ho contattato il venditore, qualche messaggio, foto, targa, visura.
Ho contattato il primo ed il secondo proprietario per delle info e le concessionarie che l’hanno seguita nei tagliandi ed upgrade. Incredibilmente era tutto nero su bianco ed ogni persona che contattavo era super disponibile a parlarmi dell’auto e dei lavori svolti.
Più passavo il tempo per cercarle un difetto e più mi rendevo conto dovevo averla… quindi ho ceduto… ho alzato il budget… ho fatto l’acconto e l’ho bloccata senza vederla.
Due giorni dopo sono andando ad Edolo a provarla e controllarla. Dopo quasi 5 ore arrivo in officina, al centro c’era lei che mi aspettava, quel chrome orange mi ammaliava. Avevo già deciso che dovevo comprarla, era lei che volevo come sostituta della mia S1.
Qualche chiacchiera con il venditore, un giretto nel quale l’abbiamo guidata a turno e ci siamo accordati.
L’auto mi è piaciuta davvero tanto, seppur non si può percepire tutto in qualche decina di minuti. Il motore fluidissimo ed anche in terza a mille giri sfiorando l’acceleratore il motore sale di giri senza indugi. Lo sterzo sicuramente più filtrato rispetto alla S1, ma in generale ho trovato l’auto che cercavo, anche qualcosa di meglio in merito alla fluidità del motore.
Ve la presento, Elise S3 CR S del 2014, cerchi Mak XLR (cerchi stock a corredo) e lame/splitter eltech. Optional quali clima, autoradio, tettuccio, insomma una CR un po’ meno “racer”.
Completano gli upgrade, kit 270 di Lotus Cerini scarico completo (Lotus cerini) con catalizzatore sportivo, filtro trd e mappa (con relativa rullata).
Ora sono nuovamente uno di voi 🧡