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Iscritto: 13/08/2018(UTC) Messaggi: 2,472 Scrive da: Lucca Ha ringraziato: 233 volte E' stato ringraziato: 682 volte in 544 messaggi
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Come da titolo cercando anche qua sul forum, non ho trovato un idea o un parere vostro su come siano le nostre baracche su strada e soprattutto in pista con un autobloccante rispetto al differenziale libero. Io ho sempre il differenziale della chicco di mamma Lotus e sento che sia in inserimento che in uscita di curva è come essere sulle uova. Mi spiego meglio così magari qualcuno saprà chiarirmi meglio le idee, in inserimento così com'è ora a un buon inserimento ma sento che più di tanto la frenata dentro curva non posso portarla, senza rischiare di girarmi appena tolgo il freno e iniziò ad accelerare. Uguale in uscita se tengo i controlli inseriti è tutto un tagliare erogazione e se li tolgo finché non sono quasi uscito dalla curva non posso aprire del tutto, sennò rischio che la ruota che aderisce meno inizia a sgommare a vuoto e l'auto non va. Con l'autobloccante questa cosa cambia? L'inserimento peggiora o migliora? A centro curva si riesce ad dare gas senza dover pensare alle gomme posteriori che pattinano e si surriscaldano? Per l'uso stradale/pista va bene un torsen o tre classico? Non mi cazziate per il topic aperto, se ne trovate uno dove ne avete già parlato ben venga.
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Iscritto: 03/02/2014(UTC) Messaggi: 4,612 Scrive da: Reggio Emilia Ha ringraziato: 462 volte E' stato ringraziato: 1469 volte in 841 messaggi
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se ne parla più o meno da sempre.
Chi non ha l'autobloccante, dice che non serve, o al max serve solo in pista.
chi lo monta, non torna più indietro, e sente subito la differenza. Io di recente sono passato da una speedster che aveva autobloccante (il classico quaife) ad una elise R che non ha autobloccante.
bene, il primo tornante che ho fatto, ho capito la differenza.
Se fai solo strada, puoi farne a meno. Se fai pista, per me è da mettere senza se e senza ma.
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,056 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 4938 volte E' stato ringraziato: 16699 volte in 6988 messaggi
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Il topic si riassume così: dal momento che ti poni la questione va montato. Fine.
POI potremo anche discutere di angoli sbagliati, stile di guida, gomme, ecc, ecc... ma su un'auto QUALSIASI un differenziale autobloccante ad ingranaggi ha SOLO vantaggi.
Se vuoi il top in pista allora meglio uno a dischi, ma su strada fa rumore in manovra e probabilmente dovrai smontarlo una o due volte per regolarlo, mentre il tipo a ingranaggi è "fit and forget".
In Lotus dicono che non serve, come dicono che vanno bene i toe link su testine, i radiatori di plastica, i fari che sembrano lumini del venerdì santo, ecc, ecc... però come optional lo vendevano! |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston
Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.
Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico. |
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Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,221 Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1418 volte E' stato ringraziato: 1384 volte in 832 messaggi
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Avevo pure io dei dubbi, prima.
Specialmente perché non mi è mai successo di avere la sola ruota interna che pattinasse, nemmeno con le trazioni anteriori. Hanno sempre pattinato entrambe contemporaneamente, con conseguente "spostamento" trasversale.
Quindi no, non mi ha risolto un problema di trazione semplicemente perché non lo ho mai avuto.
Alla fine però lo montai (Quaife) e...che cambiamento!
Mentre prima la macchina si guidava quasi solo con lo sterzo, ora si guida molto anche con l'acceleratore.
Sia in rilascio che in accelerazione la coda chiude tirando la macchina dentro la curva.
Il tutto ben piacevolmente avvertibile sia su strada che pista.
Consigliatissimo. |
To add speed, add money! Dispensatore di ansie. Profeta. Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
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Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,163 Ha ringraziato: 823 volte E' stato ringraziato: 1268 volte in 662 messaggi
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Innanzitutto controlla angoli e gomme della tua baracca, perchè da come descrivi la situazione mi sembra che tu abbia altri problemi da risolvere prima di pensare all'autobloccante.
Per quanto riguarda l'autobloccante la risposta è solo una: SI, serve e si sente la differenza. Diciamo che la leggenda che non serva deriva più dal fatto che essendo un auto a motore centrale ci si ritrova una percentuale importante di peso sulle ruote motrici e quindi si hanno meno problemi di motricità (o meglio, si hanno dopo) rispetto a quelli che ci sarebbero con altri layout (ad esempio motore anteriore e trazione posteriore).
personalmente, basandomi sulla quantità di godimento alla guida di quelli che ho provato, andrei di differenziale a lamelle, ma concordo con Franco sul fatto che sia ben più rumoroso.
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Un utente ha ringraziato breonen per questo utile messaggio
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Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,163 Ha ringraziato: 823 volte E' stato ringraziato: 1268 volte in 662 messaggi
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Postato in origine da: ermax Specialmente perché non mi è mai successo di avere la sola ruota interna che pattinasse
io invece sulla miata bestemmiavo per la ruota interna che girava a vuoto ad ogni tornante stretto (e conseguente macchina che si fermava). Adesso, con il kaaz montato, sono invece alla perenne ricerca di tornanti!
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Iscritto: 13/08/2018(UTC) Messaggi: 2,472 Scrive da: Lucca Ha ringraziato: 233 volte E' stato ringraziato: 682 volte in 544 messaggi
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Postato in origine da: breonen Innanzitutto controlla angoli e gomme della tua baracca, perchè da come descrivi la situazione mi sembra che tu abbia altri problemi da risolvere prima di pensare all'autobloccante.
Per quanto riguarda l'autobloccante la risposta è solo una: SI, serve e si sente la differenza. Diciamo che la leggenda che non serva deriva più dal fatto che essendo un auto a motore centrale ci si ritrova una percentuale importante di peso sulle ruote motrici e quindi si hanno meno problemi di motricità (o meglio, si hanno dopo) rispetto a quelli che ci sarebbero con altri layout (ad esempio motore anteriore e trazione posteriore).
personalmente, basandomi sulla quantità di godimento alla guida di quelli che ho provato, andrei di differenziale a lamelle, ma concordo con Franco sul fatto che sia ben più rumoroso. Angoli e assetto è tutto fatto su bilance e criteri del buon Marchino (q-setup) diciamo che con l'assetto adesso riesco ad essere più veloce in inserimento ed uscita, e penso (credo e spero) di aver trovato il limite della mia Lotus col differziale aperto. Ringrazio tutti per le risposte date, già mi avete dato un idea di come possa essere con l'autobloccante. Ma l'autobloccante col cambio originale tiene o scoppia dopo poco, intendo per il cambio eh. Altra cosa che consigliate, torsen classico, trd? Non vorrei mettere mano al differenziale ogni tot km con roba troppo ragggging.
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Iscritto: 13/08/2018(UTC) Messaggi: 2,472 Scrive da: Lucca Ha ringraziato: 233 volte E' stato ringraziato: 682 volte in 544 messaggi
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Postato in origine da: breonen io invece sulla miata bestemmiavo per la ruota interna che girava a vuoto ad ogni tornante stretto (e conseguente macchina che si fermava). Adesso, con il kaaz montato, sono invece alla perenne ricerca di tornanti! Ahahahah spettacolo!
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Iscritto: 13/08/2018(UTC) Messaggi: 2,472 Scrive da: Lucca Ha ringraziato: 233 volte E' stato ringraziato: 682 volte in 544 messaggi
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Postato in origine da: ermax Avevo pure io dei dubbi, prima.
Specialmente perché non mi è mai successo di avere la sola ruota interna che pattinasse, nemmeno con le trazioni anteriori. Hanno sempre pattinato entrambe contemporaneamente, con conseguente "spostamento" trasversale.
Quindi no, non mi ha risolto un problema di trazione semplicemente perché non lo ho mai avuto.
Alla fine però lo montai (Quaife) e...che cambiamento!
Mentre prima la macchina si guidava quasi solo con lo sterzo, ora si guida molto anche con l'acceleratore.
Sia in rilascio che in accelerazione la coda chiude tirando la macchina dentro la curva.
Il tutto ben piacevolmente avvertibile sia su strada che pista.
Consigliatissimo. Ok capito il concetto grazie!
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Iscritto: 13/08/2018(UTC) Messaggi: 2,472 Scrive da: Lucca Ha ringraziato: 233 volte E' stato ringraziato: 682 volte in 544 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ Il topic si riassume così: dal momento che ti poni la questione va montato. Fine.
POI potremo anche discutere di angoli sbagliati, stile di guida, gomme, ecc, ecc... ma su un'auto QUALSIASI un differenziale autobloccante ad ingranaggi ha SOLO vantaggi.
Se vuoi il top in pista allora meglio uno a dischi, ma su strada fa rumore in manovra e probabilmente dovrai smontarlo una o due volte per regolarlo, mentre il tipo a ingranaggi è "fit and forget".
In Lotus dicono che non serve, come dicono che vanno bene i toe link su testine, i radiatori di plastica, i fari che sembrano lumini del venerdì santo, ecc, ecc... però come optional lo vendevano! Grazie Franco, sempre super efficiente nelle tue spiegazioni! Siccome prossima settimana tiro giù il cambio per cambiare la presunta rottura (credo frizione) avvenuta al Tazio, sarebbe consigliabile montarlo subito un differenziale? Perché io aspettavo che questo cambio mi lasciasse per poi montare un cambio di foltran e metterlo li l'autobloccante....
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Rank: Pro driver
Iscritto: 04/10/2017(UTC) Messaggi: 612 Scrive da: Torino Ha ringraziato: 895 volte E' stato ringraziato: 263 volte in 176 messaggi
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Ciao, rispondo in base a teoria ed esperienza personale:
"Sì con un ma" Sì certo, l'autobloccante aumenta la trazione, ed aumenta genericamente l'aderenza dell'assale posteriore in coppia positiva (se hai un differenziale da "corsa" a una via e mezzo o a due vie, agisce anche in rilascio) ma questo porta inevitabilmente al "difetto" di avere l'auto con un effetto raddrizzante nelle curve a media percorrenza.
questo è quello che dice la teoria. In pratica è abbastanza vero, passando da un'auto con differenziale aperto a differenziale autobloccante IN STRADA ho avvertito una differenza netta nelle curve a bassa velocità di percorrenza, tutto a vantaggio della vettura con differenziale autobloccante. Nelle curve più veloci in strada "il difetto" dell'autoblocante non è così invadente
Passando da torsen a kaaz su pista invece ho notato una grossa differenza in quanto il torsen non è proprio adatto alla pista (almeno sulla mia), fa fatica a bloccare bene e quando blocca sei già al punto di corda se non dopo.
Il problema è che più è spinto il differenziale più dovrai modificare stile di guida ed angoli perchè l'assale posteriore guadagna un po' di aderenza e causa sottosterzo.
Avendo il cambio già a terra non vedo proprio motivi per non farlo
ciao |
Mx5 NB Honda K24 EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987 Alfa Giulietta 2.0 1985 Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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Un utente ha ringraziato Alfatester per questo utile messaggio
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Rank: Ace driver
Iscritto: 13/08/2018(UTC) Messaggi: 2,472 Scrive da: Lucca Ha ringraziato: 233 volte E' stato ringraziato: 682 volte in 544 messaggi
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Ok, allora a cambio a terra deciderò sul da farsi, voi optereste per un quaife?
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Rank: Venditore professionaleIscritto: 27/04/2011(UTC) Messaggi: 3,623 Scrive da: Milano
Ha ringraziato: 568 volte E' stato ringraziato: 1593 volte in 759 messaggi
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Per avere l'inserimento più morbido nel momento in cui porti dentro il freno (cosa che non farei comunque in modo accentuato) basterebbe ammorbidire i click sul posteriore Ricordati che la Lotus si guida molto con i trasferimenti, almeno per l'idea che mi sono fatto, a differenza di tante altre vetture più o meno filtrate in tal senso. Per l'uscita il differenziale è un must Secondo me già un Quaife potrebbe essere un buon compromesso, l'avevo sulla Speedy e tutto sommato ha fatto il suo |
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Un utente ha ringraziato Marchino per questo utile messaggio
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Rank: Ace driver
Iscritto: 13/08/2018(UTC) Messaggi: 2,472 Scrive da: Lucca Ha ringraziato: 233 volte E' stato ringraziato: 682 volte in 544 messaggi
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Postato in origine da: Marchino Per avere l'inserimento più morbido nel momento in cui porti dentro il freno (cosa che non farei comunque in modo accentuato) basterebbe ammorbidire i click sul posteriore Ricordati che la Lotus si guida molto con i trasferimenti, almeno per l'idea che mi sono fatto, a differenza di tante altre vetture più o meno filtrate in tal senso. Per l'uscita il differenziale è un must Secondo me già un Quaife potrebbe essere un buon compromesso, l'avevo sulla Speedy e tutto sommato ha fatto il suo Allora magari per le piste un po' più lente potrei provare ad ammorbidire un po' il posteriore, grazie caro!
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Rank: Ace driver
Iscritto: 16/11/2015(UTC) Messaggi: 1,146 Scrive da: Genova Ha ringraziato: 315 volte E' stato ringraziato: 459 volte in 285 messaggi
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Postato in origine da: Alfatester Ciao, rispondo in base a teoria ed esperienza personale:
"Sì con un ma" Sì certo, l'autobloccante aumenta la trazione, ed aumenta genericamente l'aderenza dell'assale posteriore in coppia positiva (se hai un differenziale da "corsa" a una via e mezzo o a due vie, agisce anche in rilascio) ma questo porta inevitabilmente al "difetto" di avere l'auto con un effetto raddrizzante nelle curve a media percorrenza. Questo solo nei differenziali a frizioni/viscosi et similia. Se hai un differenziale autobloccante meccanico (tipo Torsen, come ad esempio i Quaife) non hai nessuna differenza finché la macchina non sgomma.
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,056 Scrive da: Treviso
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No, non è così. La teoria e la pratica reali invece dicono che anche prima che la macchina sgommi in stile fast & furious c'è del pattinamento e un "autobloccante" ad ingranaggi ripartisce già la coppia in questa situazione. E' il motivo per cui dopo aver montato un "banale" Torsen, Quaife o Wavetrack si ha la netta sensazione di una maggior tenuta di strada in percorrenza. Ciò è tanto più vero quanto più le curve sono strette.
Il pattinamento è sempre presente, anche in rettilineo, pur se sembra una cavolata. Aumenta esponenzialmente all'aumentare della velocità, quindi ad andature codice è trascurabile, ma è sostanzialmente il motivo per cui le gomme della Veyron a 400 all'ora durano poche decine di chilometri: la resistenza dell'aria all'avanzamento è tale che le ruote "sgommano" anche sul dritto e si distruggono per questo. |
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Simon Kidston
Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.
Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico. |
4 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
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Iscritto: 16/11/2015(UTC) Messaggi: 1,146 Scrive da: Genova Ha ringraziato: 315 volte E' stato ringraziato: 459 volte in 285 messaggi
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Secondo me se guardi questo video ascoltando bene l'audio, capisci perché serve sempre. Elise no LSDPoi l'ho montato (ho messo il torsen della MR2, che è compatibile con la 111R) ed è un'altra vita. Secondo me è importante in strada quanto in pista. Su una macchina come la Elise, che ha tanto peso dietro e non rischia di alzare la posteriore interna, gli autobloccanti meccanici - sebbene magari non efficienti come dei differenziali da corsa - funzionano bene. Su altre auto, come l'MX5 che ha meno peso dietro, funzionano meno bene, perché quando una delle due ruote traenti ha zero grip un torsen si comporta come un aperto.
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3 utenti hanno ringraziato GTi per questo utile messaggio.
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Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,163 Ha ringraziato: 823 volte E' stato ringraziato: 1268 volte in 662 messaggi
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se hai un assetto con l'idraulica regolabile devi per forza di cose "paciugare" con i click davanti e dietro in base alla pista, alla giornata, a quel che succede nelle varie curve. è il bello di poterti regolare l'assetto!!! vedrai che così facendo, turno dopo turno, migliorerai sia i tempi che il feeling con l'auto. Poi alla fine della tua giornata di trackday rimetti il tutto ai click con i quali ti trovavi bene per strada
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