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Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 6,032 Scrive da: Roma
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vista la tua prudenza ed umiiltà nell'affrontare il problema (=saggezza), leggi tutti i contributi, quasi tutti condivisibilissimi, ma se vuoi veramente fare il salto di qualità, 1) nel settaggio auto e 2) nel settaggio del tuo cervello, vieni a Misano e al Mugello, chiedi la gentilezza ad uno dei missili qui presenti (meglio ancora due di essi) di fare tre giri con te come passeggero (ti cagherai addosso, preparati, e preparati a girare 3/5 secondi più veloce di come giri tu ed a vedere qual'è il vero limite dell'auto e soprattutto come loro ci giocano, andando oltre ma poi riportandola sul filo), vedrai altre velocità in curva, impensabili fino a quel momento, raccogli poi i loro suggerimenti su come va l'auto; intanto avrai concordato con DarioG un tutoraggio, sia a Misano che al Mugello e a fine giornata avrai tirato giù qualche secondo. Scenderai sbalordito e capirai che finora giocavi ad un'altro sport rispetto al loro. Ma hai gettato le basi per una crescita e per tanto divertimento. Il bello di queste Lotus è che sono auto dalla dinamica complicata ed intrigante, a volte possono spaventare, ma annoiare mai. |
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 6 utenti hanno ringraziato k71 per questo utile messaggio.
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Iscritto: 26/10/2021(UTC) Messaggi: 229  Scrive da: Bologna Ha ringraziato: 397 volte E' stato ringraziato: 79 volte in 48 messaggi
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Postato in origine da: k71  vista la tua prudenza ed umiiltà nell'affrontare il problema (=saggezza), leggi tutti i contributi, quasi tutti condivisibilissimi, ma se vuoi veramente fare il salto di qualità, 1) nel settaggio auto e 2) nel settaggio del tuo cervello, vieni a Misano e al Mugello, chiedi la gentilezza ad uno dei missili qui presenti (meglio ancora due di essi) di fare tre giri con te come passeggero (ti cagherai addosso, preparati, e preparati a girare 3/5 secondi più veloce di come giri tu ed a vedere qual'è il vero limite dell'auto e soprattutto come loro ci giocano, andando oltre ma poi riportandola sul filo), vedrai altre velocità in curva, impensabili fino a quel momento, raccogli poi i loro suggerimenti su come va l'auto; intanto avrai concordato con DarioG un tutoraggio, sia a Misano che al Mugello e a fine giornata avrai tirato giù qualche secondo. Scenderai sbalordito e capirai che finora giocavi ad un'altro sport rispetto al loro. Ma hai gettato le basi per una crescita e per tanto divertimento. Il bello di queste Lotus è che sono auto dalla dinamica complicata ed intrigante, a volte possono spaventare, ma annoiare mai. Bellissimo post . Comunque , ripeto , è quello che farò ne sono straconvinto . Tutoraggio , giri a fianco di un esperto , Challenger 23 . Mi rimane da capire se riuscirò ad essere al Mugello perché a Misano sono via per lavoro di sicuro . Normalmente Novembre fino a Gennaio sono via . Ma questo è un dettaglio . Davvero non vedo lnora di farlo questo salto , per divertirmi . Per me .grazie mille K71!
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Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 6,032 Scrive da: Roma
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Postato in origine da: Lottie63  Bellissimo post . Comunque , ripeto , è quello che farò ne sono straconvinto . Tutoraggio , giri a fianco di un esperto , Challenger 23 . Mi rimane da capire se riuscirò ad essere al Mugello perché a Misano sono via per lavoro di sicuro . Normalmente Novembre fino a Gennaio sono via . Ma questo è un dettaglio . Davvero non vedo lnora di farlo questo salto , per divertirmi . Per me .grazie mille K71! Ma figurati, magari il salto lo facciamo insieme. Per tanti anni ho duellato ad armi pari con due amici, Meteora e Luis. Auto paragonabili, giravamo sempre nello stesso secondo, siamo stati gli "animatori" di alcuni giri della morte rimasti nella memoria, soprattutto a Rijeka. Poi entrambi hanno fatto il salto: una volta, a Vallelunga, a casa mia, Meteora girava più veloce di me, di un paio di secondi. Salgo in macchina con lui, e mi sono reso conto che aveva appena cominciato un nuovo sport. Io continuavo ad avere sempre l'auto sotto controllo, diciamo che giravo al 95%, lui no, era sempre oltre il limite, con correzioni continue per cercare di tenerla dentro, ed in curva era più veloce (che è tutto quando due auto sono praticamente uguali). Un mio passeggero non ha mai paura, un suo passeggero si caga sotto. Anche se la paura più incredibile l'ho avuta accanto al Merlu in un giro della morte a Varano. |
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Iscritto: 12/03/2011(UTC) Messaggi: 4,251  Scrive da: Arezzo Ha ringraziato: 6384 volte E' stato ringraziato: 1789 volte in 832 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ  Vedo pacchi di libretti all'orizzonte!  OT: Giulio, ci sei a Misano? Io farò tutto in giornata, i miei mezzi sono al momento un po' malconci, ma mi darò alle soppresse e al prosecco! Ci sarò |
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 16,486 Scrive da: Torino
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Ciao Lottie. Sono due auto molto diverse. Al di là della trazione posteriore, una ha motore davanti l'altra centrale Hanno pesi / potenza diversi Inoltre le Lotus sono molto delicate/sensibili nelle regolazioni. Basta poco per cambiare di molto il comportamento. Quindi quello che dici è normale ed è capitato a molti. Potrebbe essere un mix di: devi prenderci la mano / non è a posto di alcuni valori di assetto / c'è da perfezionare la guida. Detto questo. Per angoli è raltivo. Non tutte funzionato con gli stessi valori. Perchè magari hanno altezze, ammo e molle diverse. Magari una con +3 gradi totali di convergenza chiusa dietro va benissimo, un'altra ne vuole solo +1 Occhio poi che magari tu pensi di avere dei valori, ma in realtà non li hai...  ...nel senso che sono diversi se vai su un altro banco. (sai quante volte l'ho verificato.....) Poi dipende dallo stile di guida. Spesso molti comportamenti dell'auto sono indotti dal pilota. Guida uno ed è sovrasterzane, guida un altro non lo è ecc.. In realtà l'auto o lo è o non lo è ma per capirlo non ci devono essere errori di guida. (magari non è il tuo caso eh, solo un esempio per capirci  ) E ora arriviamo alla pubblicità...... https://www.tutordriver....x.php/tutor/andrea-savioBattute a parte se ti serve una mano, volentieri. Non solo per la guida ma anche per una verifica "come si comporta il mezzo e cosa e come modificarlo..." In un paio di turni si dovrebbe risolvere...se non ci sono cose eclatanti. Modificato dall'utente lunedì 23 gennaio 2023 12.32.30(UTC)
| Motivo: Non specificato |
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 Un utente ha ringraziato Teopiù per questo utile messaggio
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Iscritto: 07/12/2015(UTC) Messaggi: 1,474  Scrive da: Roma Ha ringraziato: 715 volte E' stato ringraziato: 1014 volte in 495 messaggi
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Postato in origine da: Teopiù  un'altra ne vuole solo +1
Questa è finezza. inserire un modo di dire torinese nascondendolo con perizia :D Quasi quanto la pubblicità successiva. |
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 2 utenti hanno ringraziato Farlock per questo utile messaggio.
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Rank: World Champion
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 16,486 Scrive da: Torino
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Postato in origine da: Farlock  Questa è finezza. inserire un modo di dire torinese nascondendolo con perizia :D Quasi quanto la pubblicità successiva.
Beh, la pubblicità è stata dichiarata. Per la finezza, non saprei. O meglio, ho provato auto (lotus) con valori di convergenza uguali avere il culo granitico o ballerino. O musi granici o sottosterzanti. Da qui deduco che non si possa genaralizzare, o dare indicazioni da un forum. Al di là che i valori "di base"/partenza li sanno, ormai, pure i sassi......  |
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Rank: Ace driver
Iscritto: 07/12/2015(UTC) Messaggi: 1,474  Scrive da: Roma Ha ringraziato: 715 volte E' stato ringraziato: 1014 volte in 495 messaggi
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Postato in origine da: Teopiù  Per la finezza, non saprei. La finezza era intesa non per la regolazione ma per l'utilizzo del "solo più uno" :D |
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Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,335 Scrive da: analfabeta
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Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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 Rank: Venditore professionaleIscritto: 24/06/2012(UTC) Messaggi: 2,438  Scrive da: Piobesi d'Alba Ha ringraziato: 147 volte E' stato ringraziato: 787 volte in 404 messaggi
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Postato in origine da: Farlock  La finezza era intesa non per la regolazione ma per l'utilizzo del "solo più uno" :D
Dimmi che sei piemontese senza dirmi che sei piemontese
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 Un utente ha ringraziato edobena per questo utile messaggio
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Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,335 Scrive da: analfabeta
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Il piemontesismo "solo più" ha comunque dignità letteraria: utilizzato largamente da Pavese, Fenoglio, Gozzano, Baricco (tutti piemontesi), ma anche da Calvino, che piemontese non era.
Fonte: Hdemia della Kruska |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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 Un utente ha ringraziato Losna per questo utile messaggio
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Rank: Pro driver
Iscritto: 27/01/2020(UTC) Messaggi: 367  Scrive da: Savignano sul Rubicone Ha ringraziato: 86 volte E' stato ringraziato: 95 volte in 69 messaggi
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La mia opinione: hai probabilmente fatto il passo più lungo della gamba. Senza nulla togliere alle tue capacità, girare in 22.5 con una 124 da 190 cv-Ohlins-AD052 significa andare al trotto, ma il galoppo è un’altra storia. Prova ne è che hai fatto 20 alto in quella pista con una Exige che significa portarla a spasso. Prima sarei sceso di 3 secondi e poi avrei cambiato auto…
Nulla di irrimediabile, ma fossi in te resetterei il cervello. Fai tanti track day, stai dietro a chi va più forte, fai tante domande, fai il passeggero con chi va forte. Non perderti in regolazioni, angoli, upgrade, aumenteresti solo la confusione.
E goditi senza patemi quel meraviglioso gioiello che hai in garage!
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 26/10/2021(UTC) Messaggi: 229  Scrive da: Bologna Ha ringraziato: 397 volte E' stato ringraziato: 79 volte in 48 messaggi
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Postato in origine da: Teopiù  Ciao Lottie. Sono due auto molto diverse. Al di là della trazione posteriore, una ha motore davanti l'altra centrale Hanno pesi / potenza diversi Inoltre le Lotus sono molto delicate/sensibili nelle regolazioni. Basta poco per cambiare di molto il comportamento. Quindi quello che dici è normale ed è capitato a molti. Potrebbe essere un mix di: devi prenderci la mano / non è a posto di alcuni valori di assetto / c'è da perfezionare la guida. Detto questo. Per angoli è raltivo. Non tutte funzionato con gli stessi valori. Perchè magari hanno altezze, ammo e molle diverse. Magari una con +3 gradi totali di convergenza chiusa dietro va benissimo, un'altra ne vuole solo +1 Occhio poi che magari tu pensi di avere dei valori, ma in realtà non li hai...  ...nel senso che sono diversi se vai su un altro banco. (sai quante volte l'ho verificato.....) Poi dipende dallo stile di guida. Spesso molti comportamenti dell'auto sono indotti dal pilota. Guida uno ed è sovrasterzane, guida un altro non lo è ecc.. In realtà l'auto o lo è o non lo è ma per capirlo non ci devono essere errori di guida. (magari non è il tuo caso eh, solo un esempio per capirci  ) E ora arriviamo alla pubblicità...... https://www.tutordriver....x.php/tutor/andrea-savioBattute a parte se ti serve una mano, volentieri. Non solo per la guida ma anche per una verifica "come si comporta il mezzo e cosa e come modificarlo..." In un paio di turni si dovrebbe risolvere...se non ci sono cose eclatanti. Ciao Teopiu, grazie mille del tuo contributo. Hai senz altro riassunto quello che gia ho ben chiaro in modo chirurigico. Sicuramente la strada è quella di track days , prove e tutoraggio. Mi organizzerò sicuramente in tal senso. Segnato tutto.
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 Un utente ha ringraziato Lottie63 per questo utile messaggio
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Iscritto: 26/10/2021(UTC) Messaggi: 229  Scrive da: Bologna Ha ringraziato: 397 volte E' stato ringraziato: 79 volte in 48 messaggi
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Postato in origine da: Lorenzo749  La mia opinione: hai probabilmente fatto il passo più lungo della gamba. Senza nulla togliere alle tue capacità, girare in 22.5 con una 124 da 190 cv-Ohlins-AD052 significa andare al trotto, ma il galoppo è un’altra storia. Prova ne è che hai fatto 20 alto in quella pista con una Exige che significa portarla a spasso. Prima sarei sceso di 3 secondi e poi avrei cambiato auto…
Nulla di irrimediabile, ma fossi in te resetterei il cervello. Fai tanti track day, stai dietro a chi va più forte, fai tante domande, fai il passeggero con chi va forte. Non perderti in regolazioni, angoli, upgrade, aumenteresti solo la confusione.
E goditi senza patemi quel meraviglioso gioiello che hai in garage! ciao Lorenzo , Sono d'accordo in generale anche perchè è esattamente quello che avevo già scritto all inizio. Il cambio macchina non lo ritengo invece , se non economicamente , un passo piu lungo della gamba  ; era il momento giusto. Oggi, per esempio, non potrei piu farlo. Prezzi Lotus folli, vendita delle 124 moooolto difficile e con prezzi invece piu bassi. Era il momento allora e per fortuna l ho fatto. A me basterebbe portare al trotto anche la Exige che vorrebbe dire gestirla con la stessa soddisfazione con cui mi divertivo con la 124. Il galoppo può anche darsi che non arriverà mai con nessuna macchina per quello ch mi riguarda , ma come ho scritto ...un passo per volta. Il prossimo è sicuramente quello di usarla.
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 16,486 Scrive da: Torino
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Postato in origine da: Farlock  La finezza era intesa non per la regolazione ma per l'utilizzo del "solo più uno" :D
Allora si vede che da buon piemontese non ci faccio proprio più caso...... |
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Iscritto: 27/01/2020(UTC) Messaggi: 367  Scrive da: Savignano sul Rubicone Ha ringraziato: 86 volte E' stato ringraziato: 95 volte in 69 messaggi
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Postato in origine da: Lottie63  ciao Lorenzo , Sono d'accordo in generale anche perchè è esattamente quello che avevo già scritto all inizio. Il cambio macchina non lo ritengo invece , se non economicamente , un passo piu lungo della gamba  ; era il momento giusto. Oggi, per esempio, non potrei piu farlo. Prezzi Lotus folli, vendita delle 124 moooolto difficile e con prezzi invece piu bassi. Era il momento allora e per fortuna l ho fatto. A me basterebbe portare al trotto anche la Exige che vorrebbe dire gestirla con la stessa soddisfazione con cui mi divertivo con la 124. Il galoppo può anche darsi che non arriverà mai con nessuna macchina per quello ch mi riguarda , ma come ho scritto ...un passo per volta. Il prossimo è sicuramente quello di usarla. Economicamente parlando ti capisco benissimo. Le Lotus ormai sono inarrivabili e le 124/ND si vendono a meno di quanto chiediamo (parlo al plurale perché ho una NBFL e una NC e seguo spesso le quotazioni). Posso chiederti se era Fiat o Abarth la tua e quanto ne hai ricavato? Parlando dell’altro discorso, penso questo. Ognuno di noi ha un limite che è spessissimo molto più basso di quello della macchina. Nel tuo caso avrei aspettato ancora un po’ perché più ti fossi avvicinato al tuo limite con la 124, meno ci avresti messo a raggiungerlo con la Exige. Ma ripeto: non è un problema, anzi. È una sfida meravigliosa che vedo affronterai con la giusta consapevolezza, spero solo che non ti scoraggerai. Ah, dimentica il cronometro per il momento!
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