E chi l’avrebbe detto sei mesi fa che sarebbe arrivato questo giorno, e così presto, per di più.
Ma, come molti sapranno, è arrivato il nuovo mostriciattolo (e chi non lo sapesse: venite alle tappe del Challenge!)… per cui:
Venghino, signori, venghino… A malincuore, causa cambio progetto e solo e soltanto perché non ho due sederi per poter usare contemporaneamente anche questa 😭, vendo la 2-Eleven!No introduction needed: una delle pochissime targate, e (non ho controllato) forse l’unica oggi sul mercato in EU
È la Ex Cecio; qui il
vecchio annuncio e qui di seguito le "modifiche/accessori" già presenti:
Citazione:Lotus 2-Eleven 260cv Scandal Green, anno 2010, km 45.000, refresh totale nel 2019, munita di:
– Sedili in pelle
– Controllo di trazione regolabile da 0 a 100%
– Accusump
– Puleggia piccola con mappa GT4 292cv (rullata Santilli)
– Cambio completo Kaaz a rapporti ravvicinati
– Collettori Motorsport
– De-cat Motorsport
– Terminale Larini inox da 8 pollici
– Staccabatteria
– Volante Sparco 300 scamosciato
– Staccavolante
– Specchietti in carbonio SPA
– Poggiapiedi passeggero a doppio gradino
– Tappetini in prezioso pelo
– Orologio digitale de luxe
– Supporto magnetico AIM Solo
– Estintore brandeggiabile
– Targa anteriore rimovibile
– Ganci traino anteriore e posteriore Motorsport
– Ammortizzatori Quantum Zero a 2 vie (ndr: in realtà a 1 via), con doppie set di molle + helper
– Cerchi Compomotive MO-5
- Ala posteriore maggiorata regolabile
- Estrattore posteriore maggiorato Racing-Elise
- Telo copriauto originale Lotus sport (shower cap)
- bagagliaio rimovibile BootBag.com da 82 litri in materiale impermeabile, completo di fissaggi
Di seguito, invece, i lavori fatti (fare) da me:
- Tagliandone generale
- Tutta su uniball
- Decat silenziato (ora è quasi elettrica e gira ovunque ad es. Zandvoort con limite a 92db dinamici, zero problemi)
- Riverniciatura in antracite (fatta fare da Vercar) dei cerchi Compmotive
- Collettori by Santilli (i precedenti erano irrimediabilmente arrugginiti)
- Cassa filtro aria TRD
- Clam completi vtr uso pista
- Splitter maggiorato in legno nautico con sostegni
- Flick (o canard che dir si voglia)
- Ala posteriore ex R8 GT3 (calcoli fatti da ing Audì Motorsport e, ovviamente, ben imbullonata al telaio …. e, chevvelodicoafare, funziona benissimo 🤩 - EDIT - come saprete al Mugello c’è stato un inconveniente, l’ala si è dimostrata perfettamente imbullonata.. ma per un difetto di fabbrica - riconosciuto da Audi e “rimediato” con sostituzione - si è rotto uno dei supporti annegati nell’ala. A vederlo il lato positivo c’è.. si è dimostrato che spingeva pesantemente vs il basso! 😅)
- Fari Xenon (perché non sarà certo la notte a fermarla!
E usare anche una visiera trasparente può aiutare)
- Colonnette Motorsport Xilema
- Distanziali anteriori 20 mm
- Gancio traino posteriore sopra il diffusore
- Radiatore full alu
- Volano alleggerito by Santilli (realizzato da Xilema)
- frizione in rame con parastrappi Exedy
- Differenziale autobloccante a dischi Os Giken
- Conica rinforzata Monkey Wrench Racing (d’ora in poi MWR)
- Supporti motore MWR
- Coppia di semiassi di scorta MWR (in attesa di ricevere da loro un giunto esterno dx da sostituire in garanzia)
- Coppa olio moroso
- Braccetti camber anteriori Santilli
- Barra antirollio anteriore maggiorata DNA
- Kit toe link DNA con barra antirollio posteriore
- Impianto antincendio OMP con ugelli in abitacolo e vano motore
- Doppia presa USB a centro plancia
- Supporto per portacellulare a centro plancia (quella cosa strana con il "disco nero" al centro
- Specchietti Lifeline FIA Touring/GT con vetro convesso
- Cablaggio e supporto per AIM Solo DL + Smartycam (device non inclusi + 1000€ per averli)
- Torretta cambio rinforzato by Manuel- cavi Motorsport SSC
- Dischi AP racing flottanti da 308mm anteriori.
- L’auto monta pinze a 2 pompanti all’anteriore con dischi da 308 e 2 pot al posteriore con dischi da 288. Non presente il freno a mano. La modifica è stata fatta a seguito di rilevazioni empiriche (la deduzione è che l'ala spinga sufficientemente da permettere una potenza frenante quasi 50-50, anche in questa configurazione l'ABS originale non va in crisi). Le pinze originali posteriori 1pot Brembo e freno a mano sono inclusi ma non montati.
Sono presenti i clam originali, il cambio (gli ingranaggi, torretta, cavo, conica e volano) originali, ala con supporti originali, più ala aftermarket (ex Cecio), specchietti originali, barra antirollio originale, coppa olio originale, airbox originale
Mi pare sia tutto…
Ah, no…
Vi dico già in piena trasparenza i lavori che avrei fatto se l’avessi tenuta e che consiglio di fare appena acquistata:
- Revisione del compressore (obiettivamente stanco, sicuramente la farfalla è consumata e ha gioco)
- Uno swirl pot, o magari un serbatoio on paratie (magari maggiorato per stint più lunghi 😍)
- Non necessario, ma io l’avrei fatto, un chargecooler aria/acqua (d’estate le prestazioni calano parecchio)
Breve cronaca,
Acquisto l’auto a fine anno (letteralmente il 31/12/2021) e decido di farle fare un tagliandone e refresh da Santilli.
Ragioniamo sui lavori da fare, e dopo un primo preventivo, decido di tralasciare alcuni aspetti procrastinabili alla stagione successiva.
Alla fine però finirò comunque per effettuare il 90% dei lavori individuati inizialmente 😖.
L’intervento più importante è sicuramente far fare i clam uso pista, che, dato che i clam originali non sono più prodotti (e non si sa mai… 🤞🏻), ritenni necessario fare.
L’operazione purtroppo si dilunga ben oltre le mie peggiori aspettative, ma finalmente arrivano e l’Eleven è pronta per la tappa di Vallelunga!
L’auto mi pare subito favolosa e ben oltre le mie capacità e aspettative, e, anche per questo, me ne innamoro istantaneamente.
Purtroppo dopo 5 turni, riscontriamo l’esplosione di una cuffia di un semiasse per cui la giornata finisce.
Qui comincia il calvario... ve la faccio breve, problemi su problemi (sempre concernenti i semiassi) fino a luglio, poi finalmente troviamo la quadra: erano i supporti motore; il motore, non lavorando in posizione corretta, continuava a tagliare le cuffie interne e a far lavorare male i giunti. Finalmente il problema è individuato e avrei detto anche risolto, se non fosse che la sfiga ci vede benissimo! Il semiasse dx fornito da MWR si rivela fallato e siamo nel 2022, quando i magazzini sono più vuoti dello spazio fra le orecchie di qualche noto politico (inserite voi il nome a vostra preferenza)... per cui sebbene gli americani riconoscano il problema in garanzia.. manca il pezzo (e sappiate ci eravamo rivolti a loro perché non si riusciva a trovare alcun ricambio qui nel Vecchio Continente) 🤦🏻♂️ … per cui son di nuovo fermo 😰.
Per fortuna noto che Feccia ha ancora in vendita i suoi semiassi Toyota dopo aver fatto lo swap k20, ci accordiamo e i semi arrivano.
Breve test a Magione dove si evince che finalmente tutto gira giusto e si parte per il nord Europa:
Zandvoort, il Ring e Spa, 1000km di pista ❤️, la confidenza si costruisce giro dopo giro, e la mmaghena è tale da concedermi Eau Rouge e Blanchimont facilmente in piena…😍
CHEMMAGHENA!!!Da allora la macchina non fa che darmi soddisfazioni (oddio, permane il problema di pescaggio del serbatoio, tanto precocemente quanto più forte si prendono curvoni vs sinistra, ma di quello la soluzione è nota).
(Grazie Voodoo per le foto)












più delle chicche al Ring



Agevolo anche
video a Misano al Challenge del 1° novembre.
Adoro quest’auto e non avrei proprio voglia di separarmene, ma razionalmente so che non la userei quanto merita e per cui preferisco “lasciarla libera”, cederla ad un altro appassionato e far sì che possa fare quello per cui è stata creata:
correre!So che sarà difficile, ma spero che chi l’acquisterà la userà almeno la metà di quanto avrei fatto io.
Data la rarità (se non l’unicità), e il fatto che, come potete vedere anche dai lavori effettuati, l’auto è ora in condizioni ottimali, e anche tenendo conto dei pochissimi lavori residui da effettuare,
chiedo €85.000 (leggermente trattabili, con i soliti caveat… no offerte ridicole, no perditempo, recapiti dopo primo contatto MP)
L’auto è visibile a Bergamo.
Note in coda: Sempre seguita da Santilli e Alan Ferrario, continuamente mantenuta, non richiede refresh generale, revisione min. valida fino a ottobre 2024.
Fino a cessione avvenuta non vendo alcun accessorio/componente separatamente.Modificato dall'utente martedì 28 marzo 2023 18.54.18(UTC)
| Motivo: Non specificato