Ciao ragazzi!
Riprendo la discussione per darvi qualche piccolo aggiornamento.
Cominciamo subito con le brutte notizie, non sarò presente alla tappa del Mugello.
La Speedy ha avuto qualche piccolo intoppo di percorso che fino all’ultimo non mi ha permesso di sapere se ce l’avremmo fatta con i tempi, senza considerare qualche spesa di troppo extra-budget.
Passando alle belle notizie, fortunatamente gli intoppi sono stati tutto sommato poco gravi e mi hanno dato la possibilità di trovare soluzioni “definitive”.
Partendo dalla prima sfiga, a fine febbraio ritiro la macchina dall’officina di fiducia dopo un bel tagliandone completo in vista del Mugello (olio motore e filtro, olio cambio, olio freni e check generale). Sulla strada di ritorno, appena superato il casello, uno dei due cavi cambio decide di abbandonarmi, lasciando incompiuto il mio tentativo di inserire la quarta. Vi risparmio tutta la trafila per informare i soccorsi ( 1 ora e 30 in corsia di emergenza sulla tangenziale di Torino al buio), fortunatamente a farmi compagnia il mio compare di scorribande Edoardo, che con la sua GT86 ha fatto da “chiudifila”. Vicenda a lieto fine, il gancio della Speedy riesce a sopravvivere agli strattoni del carro, e convinco i soccorsi a farmi scaricare l’auto dal buon Patrick (DAP motorsport), dove sarebbe dovuta andare per regolare l’assetto. Poco male.
Nell’attesa dei cavi, Patrick comincia il lavoro di regolazione eee… rullo di tamburi..un triangolo storto! Anche qui un colpo di fortuna. Patrick ha un triangolo di una s1 dritto disponibile. MA per evitare altri spiacevoli disguidi decido di affidarmi alla sua esperienza e né approfitto per rinforzare entrambi i triangoli posteriori saldando un rinforzo stile s2. Dopo una bella pulizia Patrick costruisce e salda il rinforzo e rivernicia il tutto. Bene, primo guaio sistemato.
Tornando al discorso cavi restava da capire il motivo della rottura. Smontando ci accorgiamo che la guaina di entrambi era completamente fusa, si erano sganciati dal supporto posteriore e poggiavano allegramente sullo scarico. Un’altra staffa li teneva troppo alti rispetto alla leva e per di più Non potendo scorrere liberamente ad ogni cambio marcia flettevano, andandosi ad indebolire fino alla rottura. Ordinata una coppia nuova di cavi rinforzati, dopo pochi giorni arrivano e prima di montarli li inguainiamo in una copertura isolante in modo da eliminare definitivamente anche questo problema.
Discorso intoppi a parte, ho anche omologato tramite nulla osta Opel gli pneumatici 205/45 r17 per l’anteriore e regolato le geometrie a modo.
Per ora sembra tutto in ordine, l’ho portata a fare uno shakedown di quelli giusti (tra le cantine delle Langhe😝), più di 300 km di curve. Finalmente me la sono goduta, che spettacolo.
Speriamo di vederci il più presto possibile , vi lascio qualche foto.
ps : prossimi upgrades:
-guidare
-guidare
-guidare