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MAK XLR VS JAPAN RACING JR3 Lotus Elise/Exige S2
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 05/04/2014(UTC) Messaggi: 106  Scrive da: Brescia Ha ringraziato: 8 volte E' stato ringraziato: 62 volte in 27 messaggi
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Ciao ragazzi, visto che secondo me sono i cerchi più belli e facilmente trovabili sulle nostre Lotus e visto che recentemente mi sono trovato a metterli a confronto vi riporto le specifiche tecniche dei due cerchi in modo da potervi dare degli strumenti se come me vi siete trovati nella situazione di confrontarli. MAK XLR: - MISURE: Anteriore: 16" canale 7" ET 33 Posteriore: 17" canale 8" ET 33 - PESO: Anteriore: 7,7 kg Posteriore: 8,4 kg Non vi sono anelli di centraggio e ed è una foratura 4x100 fatta secondo specifiche. JAPAN RACING JR3 - MISURE: Anteriore: 16" canale 7" ET 25 Posteriore: 17" canale 8" ET 35 - PESO: Anteriore: 6,4 kg Posteriore: 7,9 kg 4x100 preforato, adatto anche ad altri modelli con anelli di centraggio. Per inciso questo vuol dire rispetto agli XLR la carreggiata all'anteriore dei JR3 è più larga di 16 mm mentre al posteriore più stretta di 4 mm, sul peso non sono sicuro al 100% in quanto sono stati pesati da due bilance diverse ma una differenza così grande credo sia difficile dipenda da tarature delle bilance. Spero possa essere utile.  
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Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 3,001  Scrive da: Udine Ha ringraziato: 1492 volte E' stato ringraziato: 779 volte in 535 messaggi
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L’ET 33 Ant e Post non è propriamente corretto per le Elise Toyota.
L’ET di quelli “creati” per Elise hanno ET30 anteriore ed ET35 posteriore e sono quasi introvabili da nuovi.
Parlando di ET oem Elise Troyota ha 31 anteriore e 38 al posteriore.
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”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito”
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 05/04/2014(UTC) Messaggi: 106  Scrive da: Brescia Ha ringraziato: 8 volte E' stato ringraziato: 62 volte in 27 messaggi
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Postato in origine da: Ale.G  L’ET 33 Ant e Post non è propriamente corretto per le Elise Toyota.
L’ET di quelli “creati” per Elise hanno ET30 anteriore ed ET35 posteriore e sono quasi introvabili da nuovi.
Parlando di ET oem Elise Troyota ha 31 anteriore e 38 al posteriore.
Io parlo ovviamente di quello che si trova in commercio ad oggi, poi ci mancherebbe in passato avranno fatto cose diverse.
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 02/11/2019(UTC) Messaggi: 294  Scrive da: Genova/Parma Ha ringraziato: 187 volte E' stato ringraziato: 22 volte in 22 messaggi
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Grazie per aver condiviso Con non vi sono anelli di centraggio intendi dire che mancano? E vanno presi a parte?
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Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 6,939 Scrive da: VA
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Postato in origine da: Giorgio07  Grazie per aver condiviso Con non vi sono anelli di centraggio intendi dire che mancano? E vanno presi a parte? japan racing fornisce gli anelli che servono insieme ai cerchi, basta specificarlo in fase d'ordine. ci sono sia in plastica che in metallo. sempre japan racing, su alcuni modelli di cerchi, permette di personalizzarli sia come ET che come foratura. prendono un cerchio "blank" lo forano come vuoi e torniscono il mozzo per ottenere l'et desiderato (entro un range prestabilito). ovviamente questa cosa ha un extra costo.  ad esempio i jr29 hai la possibilità di farli praticamente perfetti sia per lotus rover che lotus toyota. 16x7" con et personalizzabile da 20 a 42 17x8" con et personalizzabile da 20 a 38 un altro vantaggio di forarli partendo dai "blank" è che non si ha la doppia foratura, ma solo quella che serve.. risultando un pò meno commerciale. |
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
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 3 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 24,477 Scrive da: Treviso
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Postato in origine da: Ale.G  L’ET 33 Ant e Post non è propriamente corretto per le Elise Toyota.
L’ET di quelli “creati” per Elise hanno ET30 anteriore ed ET35 posteriore e sono quasi introvabili da nuovi.
Parlando di ET oem Elise Troyota ha 31 anteriore e 38 al posteriore.
Considera che Lotus ha bellamente aumentato l'ET da 18 a 38 al posteriore per farci stare il motore Toyota quando ha smesso di usare il Rover. Quindi, tornare al 35 è una correzione dell'errore, seppur minima. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 24,477 Scrive da: Treviso
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Postato in origine da: HPDxxx  japan racing... Sai anche se fanno cerchi con canale un po' più largo? (Lo so, mandami I.M. chiedendo di scrivere a loro  ma era per non rompere le walle e chiedere a chi magari lo sa già) |
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Simon Kidston |
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Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 6,939 Scrive da: VA
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Postato in origine da: FrancoZ  Sai anche se fanno cerchi con canale un po' più largo? (Lo so, mandami I.M. chiedendo di scrivere a loro  ma era per non rompere le walle e chiedere a chi magari lo sa già) si si fanno anche canali più larghi. restando sui JR29, che sono gli unici con un et personalizzabile che va a pennello per lotus ad esempio hai: su cerchio da 16" canale 7 o 8" su cerchio da 17" canale 7", 8" o 9" su altri modelli si spingono oltre. il sito comunque è fatto piuttosto bene è facile verificarli. https://jr-wheels.com/category/jr29 |
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
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Ale.G il 19/01/2023(UTC), mughi il 19/01/2023(UTC)
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 24,477 Scrive da: Treviso
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![[PD]](/YetAnotherForum.NET/Images/Emoticons/PD.gif) ho appena fatto riverniciare i miei quando scopro che questi avrebbero potuto avere anche il canale anteriore più largo che volevo. |
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Simon Kidston |
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Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 913  Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 66 volte E' stato ringraziato: 243 volte in 186 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ  ![[PD]](/YetAnotherForum.NET/Images/Emoticons/PD.gif) ho appena fatto riverniciare i miei quando scopro che questi avrebbero potuto avere anche il canale anteriore più largo che volevo. FrancoZ, per questo che esiste il mercatino...anche se non funziona...
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Rank: Pro driver
Iscritto: 11/04/2013(UTC) Messaggi: 704  Scrive da: Formigine Ha ringraziato: 56 volte E' stato ringraziato: 51 volte in 39 messaggi
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Con ET25 all'anteriore e le gomme 195 non si rischia di toccare il clam? Io ho i mak attualmente mi sembra che la gomma sia molto a filo della carrozzeria. Chiedo questo perchè sarei interessato ad un set di questi cerchi ma non vorrei trovarmi con dei problemi. Elise toyota Non ci sono problemi come spazio con pinze AP5000 e dischi da 308? Grazie
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Rank: Pro driver
Iscritto: 19/01/2014(UTC) Messaggi: 461  Scrive da: Calabria Ha ringraziato: 167 volte E' stato ringraziato: 135 volte in 96 messaggi
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Questi sono i miei ex JR3   Secondo me sono molto validi ed hanno il miglior fitment possibile (venduti solo perché ho comprato dei forgiati ed era diventato era il mio terzo set di cerchi; a volte penso che avrei dovuto vendere gli Y-Spoke e tenere i JR). Questi sono 16x7 et25 e 17x8 et25 (anche con un et così spinto restano perfettamente all'interno del clam e fanno un effetto stupendo)
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Rank: Local Legend in Town
Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 3,157 Scrive da: Mornago
Ha ringraziato: 333 volte E' stato ringraziato: 1263 volte in 770 messaggi
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Non si rompono sti JR? Il prezzo mi sembra veramente basso
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 24,477 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 4486 volte E' stato ringraziato: 14957 volte in 6216 messaggi
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Qualche Mak e Rota rotto l'ho visto. JR mai. |
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Simon Kidston |
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danym il 19/01/2023(UTC), Mrz il 19/01/2023(UTC), Speedy7 il 03/03/2023(UTC)
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 18/02/2019(UTC) Messaggi: 128  Scrive da: Forlì Ha ringraziato: 121 volte E' stato ringraziato: 83 volte in 40 messaggi
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Postato in origine da: Chalanger  [...] sul peso non sono sicuro al 100% in quanto sono stati pesati da due bilance diverse ma una differenza così grande credo sia difficile dipenda da tarature delle bilance. [...]
Cosa sarebbe più leggero degli XLR?  Anche JR stessa li dichiara per 6,65kg in 16x7 e 8,9kg in 17x8:  Visti e presi su per una 86 di un amico, in 17x8 ET35, hai la bilancia un po' starata... Per il resto io avevo i JR5 e facevano la loro porca figura  dichiarati per 8,5kg in 17x8,5, misurati a 8,6kg l'uno.  Per la baracca uso cazzeggio invece ho preso i 7  17x9 ET35, 8,9kg a cerchio. Per gli ant sto ancora studiando  Postato in origine da: danym  Non si rompono sti JR? Il prezzo mi sembra veramente basso Io sulla 86 ci giravo con le Hankook F200 in 235/620 R17 in mescola C52, mai fatto una piega Adesso son montati su un STi, che pesa giusto quei 15 q.li e spicci..  Ovviamente a livello di rifinitura, soprattutto lato verniciatura, lasciano un po' a desiderare. Oltre al fatto che sono delle palesi copie dei design Giappo più famosi.
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Rank: Pro driver
Iscritto: 01/04/2016(UTC) Messaggi: 365  Scrive da: Meda (MB) Ha ringraziato: 122 volte E' stato ringraziato: 126 volte in 74 messaggi
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Sarà che sono un malato di cerchi, ma davvero non concepisco come possiate montare su auto da 30/40/50mila euro e più, queste repliche di dubbia qualità. Poi ognuno spende i propri soldi come meglio crede, ma mettere cerchi "così" pesanti su una light car, mi sembra davvero un controsenso... |
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Rank: Ace driver
Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 2,837  Ha ringraziato: 644 volte E' stato ringraziato: 1025 volte in 550 messaggi
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Postato in origine da: ilGerry  Sarà che sono un malato di cerchi, ma davvero non concepisco come possiate montare su auto da 30/40/50mila euro e più, queste repliche di dubbia qualità. Poi ognuno spende i propri soldi come meglio crede, ma mettere cerchi "così" pesanti su una light car, mi sembra davvero un controsenso... Non ho i JR sulla baracca e quindi non sono di parte: francamente a ben vedere non ho mai sentito grossi problemi sulla qualità (intesa come resistenza, sulla finitura invece posso essere d'accordo con te). Anche sul peso ci sarebbe da discutere. alcuni modelli hanno pesi piuttosto bassi, pur con canali importanti (ricordo anni fa che avevo confrontato con gli OZ ultraleggera che avevo sulla miata ed ero rimasto stupito della differenza di peso irrilevante a fronte di un canale più largo; per la serie più i pro che i contro). Poi c'è da dire che per un auto da pista francamente preferisco dei cerchi che costino poco in modo da non farmi troppi patemi se finisco in ghiaia.
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Rank: Pro driver
Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 913  Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 66 volte E' stato ringraziato: 243 volte in 186 messaggi
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Postato in origine da: ilGerry  Sarà che sono un malato di cerchi, ma davvero non concepisco come possiate montare su auto da 30/40/50mila euro e più, queste repliche di dubbia qualità. Poi ognuno spende i propri soldi come meglio crede, ma mettere cerchi "così" pesanti su una light car, mi sembra davvero un controsenso... ...in effetti è un ragionamento che può anche essere condiviso. Aggiungo una considerazione: Fra un set di JR3 ed uno di forgiati CUP260 ci sono meno di 4 kg di differenza... Fra un set di JR3 ed uno di forgiati CUP260 ci sono circa 2100€ di differenza... 2100€/4kg = 525€/kg Ne vale la pena per divertirsi nei track day e nel challenge? (il tutto, naturalmente IMHO)
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