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Offline lotuspassion  
#1 Inviato : mercoledì 8 febbraio 2023 9.39.51(UTC)
lotuspassion

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Buongiorno a tutti

Finalmente ho potuto testare l'auto a Magione, non perchè sia il top degli autodromi ovviamente, ma piuttosto perchè ho maggiori
riferimenti rispetto alla mia ex exige 240
diciamo subito che ho girato più o meno con gli stessi tempi della ex, la quale però aveva assetto e gomme zzr, la 4c è come mamma
l'ha fatta a parte gli pneumatici che sono stati sostituiti con dei goodyear eagle f1 supersportr 18/19, inoltre non avendo più girato qui
da diversi anni ,sono stato mooolto attento a non strafare, sto ancora iniziando a conoscerla e praticamete a parte la pistata a misano
con llcc, questa è la prima uscita , vabè si fa per dire ,1 turno da 15 min, sono ridicoli a magione, veramente

NON riesco a capire , da profano, dove dovrei migliorare l'auto, .......
la 4c soffre di tanto sovrasterzo, già mi ero accorto a misano ma anche magione me l'ha confermato, sopratutto in ingresso dopo
il rettilineo e nelle "semicurve" dopo devo stare mooooolto attento.....
cosa dovrei guardare ? di primo pensiero mi viene in mente che i goodyear non sono un granchè, durante il turno da 15min ovviamente non stai a
controllare le pressioni, ma benchè fuori era freddo (9gradi) a fine turno le pressioni erano a 2.2 (partito a freddo a 1.8)
non è troppo per 10 giri in pieno inverno?
oppure sono così fuori di assetto ?

premetto che non ho intenzione di fare niente di eclatante all'auto, va già fortissimo, con la exige a fine rettilineo sfioravo i 190,
la 4c viaggia a 200 se non oltre , con la malizia di frenare più tardi, cosa possibilissima ma mi sono tenuto moolto margine
e a parte che ho bisogno di una petroliera di benzina per girare e girare per conoscere meglio l'auto e qui non ci piove e lo dimostra anche
il tempo fatto, credo che una 4c stock debba girare abbondantemente sotto 1.24....quindi siate magnanimi, il problema è che da me autodromi
che facciano opl non ce ne sono e tempo per fare trasferte impegnative neanche.....ma chissenefrega, per me è un divertimento, non cerco certo
la prestazione estrema , vorrei solo capire come migliorare l'auto , magari basta poco ,magari sono proprio gli peumatici,magari solo da montare
il kit angoli
ultima cosa, dopo 4/5 giri le frenate sono diventate molto più "rumorose" cosa che è continuata anche dopo nel ritorno a casa per strada per una 50ina di km
poi è tornata "normale", non so spiegarlo bene, non credo siano i dischi in quanto se fossero quelli li farebbe sempre, sembra più le pasticche che si
"vetrificano" e poi in uso normale si "ripuliscono", non so se è il termine giusto, ma dopo un po torna tutto ok....
ho quelle di serie , sono così ciofeghe?

allego il video del giro più veloce e del mancato best lap,

Offline Losna  
#2 Inviato : mercoledì 8 febbraio 2023 10.42.19(UTC)
Losna

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Così a naso:
- potresti usare di più la pista in uscita (fuori dai due tornanti sei lontano dal cordolo esterno, ad esempio)
- potresti usare una marcia in più alla curva del muro (quella che immette sul rettilineo lungo): esci "impiccato" e ti tocca cambiare quando sei ancora in appoggio
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
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lotuspassion il 08/02/2023(UTC), EllePi il 18/02/2023(UTC)
Offline FrancoZ  
#3 Inviato : mercoledì 8 febbraio 2023 11.10.38(UTC)
FrancoZ


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Partiamo dalla cosa meno importante: i tempi. In realtà sei andato più piano rispetto all'Exige, ma è solo per dire che la pista è stata in larga parte riasfaltata ed è più veloce.
Si vede chiaramente che l'auto non ha grip e con temperature più alte le cose non potranno che peggiorare. Se la pressione è aumentata di 0,4 bar d'inverno in soli 15 minuti di turno, che saranno 10-11 veri, con guida conservativa, non è colpa degli angoli.
Chiama MacAuto e prendi quattro semislick. Ti toccherà anche cambiare cerchi e passare a quelli più piccoli.
Con auto da 240 cavalli non si può più andare in pista con le stradali. C'è chi lo consiglia, ma solo perché è rimasto ai tempi delle S1 da 120 (pardon, 118) cavalli.
Come hai visto da solo, l'auto è potente e sovrasterza, si rischia per nulla e non ci si diverte.
Idem per le pastiglie: visto che tutto sommato frenavano, portale alla metà (mai usare pastiglie in pista sotto la metà, trasmettono calore all'olio che è un piacere) e poi cambiale con qualcosa da corsa, tanto non sono mai soldi buttati perché costano di più, ma durano altrettanto.
Agli angoli penserei dopo.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston


Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
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lotuspassion il 08/02/2023(UTC), DarioG il 08/02/2023(UTC), Ricca il 08/02/2023(UTC), Gyu71 il 08/02/2023(UTC), Lottie63 il 08/02/2023(UTC), HPDxxx il 07/03/2024(UTC)
Offline Crono89  
#4 Inviato : mercoledì 8 febbraio 2023 16.11.42(UTC)
Crono89

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tralasciando l'asfalto di Magione che di grip "ha quel che ha", manca grip in generale: io vedo anche molto sottosterzo in ingresso specie nella curva monte sperello e nelle ESSE finali, concordo con semislick + angoli da chi ne sà (Scara fa gli spessori per aumento camber e caster, stock mi sembra non arrivi neanche a 2 gradi).

p.s. 200km/h di gps?
Offline lotuspassion  
#5 Inviato : mercoledì 8 febbraio 2023 17.25.03(UTC)
lotuspassion

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Si, un pochino di sottosterzo c'è...e si sente,..... però non è fastidioso, nel senso che è prevedibile e so che si dovrebbe dare un po' più camber li davanti.
Per ora la lascio così,xchè mi permette di capire meglio l'auto che rispetto alla exige, la trovo più "difficile", forse per il fatto che di motore va decisamente di più....

Si i 200 sono di GPS, di tachimetro siamo intorno i 210
Offline Farlock  
#6 Inviato : venerdì 10 febbraio 2023 19.33.01(UTC)
Farlock

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NON riesco a capire , da profano, dove dovrei migliorare l'auto, .......
la 4c soffre di tanto sovrasterzo, già mi ero accorto a misano ma anche magione me l'ha confermato, sopratutto in ingresso dopo
il rettilineo e nelle "semicurve" dopo devo stare mooooolto attento.....
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controllare le pressioni, ma benchè fuori era freddo (9gradi) a fine turno le pressioni erano a 2.2 (partito a freddo a 1.8)
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oppure sono così fuori di assetto ?

premetto che non ho intenzione di fare niente di eclatante all'auto, va già fortissimo, con la exige a fine rettilineo sfioravo i 190,
la 4c viaggia a 200 se non oltre , con la malizia di frenare più tardi, cosa possibilissima ma mi sono tenuto moolto margine
e a parte che ho bisogno di una petroliera di benzina per girare e girare per conoscere meglio l'auto e qui non ci piove e lo dimostra anche
il tempo fatto, credo che una 4c stock debba girare abbondantemente sotto 1.24....quindi siate magnanimi, il problema è che da me autodromi
che facciano opl non ce ne sono e tempo per fare trasferte impegnative neanche.....ma chissenefrega, per me è un divertimento, non cerco certo
la prestazione estrema , vorrei solo capire come migliorare l'auto , magari basta poco ,magari sono proprio gli peumatici,magari solo da montare
il kit angoli
ultima cosa, dopo 4/5 giri le frenate sono diventate molto più "rumorose" cosa che è continuata anche dopo nel ritorno a casa per strada per una 50ina di km
poi è tornata "normale", non so spiegarlo bene, non credo siano i dischi in quanto se fossero quelli li farebbe sempre, sembra più le pasticche che si
"vetrificano" e poi in uso normale si "ripuliscono", non so se è il termine giusto, ma dopo un po torna tutto ok....
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allego il video del giro più veloce e del mancato best lap,



Investirei nel miglioramento della guida. Corsi, tutoraggio, quello che preferisci.
Se l'obiettivo è solo "divertirsi", entriamo nel mondo del soggettivo e ognuno può dir la sua :D
Per divertirmi io terrei le stradali, Franco no...

thanks 2 utenti hanno ringraziato Farlock per questo utile messaggio.
lotuspassion il 10/02/2023(UTC), Lottie63 il 10/02/2023(UTC)
Offline FrancoZ  
#7 Inviato : venerdì 10 febbraio 2023 20.07.08(UTC)
FrancoZ


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Io ero del tuo parere una decina di anni fa. Poi sono arrivate un sacco di auto che le gomme stradali le strappano da quanto motore hanno, specie nei pistini.
Fosse un monomarca ci sarebbe il divertimento della sfida per la gestione delle gomme, ma qui... ci vorrebbe meno motore!
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Simon Kidston


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Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
Offline Losna  
#8 Inviato : venerdì 10 febbraio 2023 20.18.17(UTC)
Losna

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Io ero del tuo parere una decina di anni fa. Poi sono arrivate un sacco di auto che le gomme stradali le strappano da quanto motore hanno, specie nei pistini.
Fosse un monomarca ci sarebbe il divertimento della sfida per la gestione delle gomme, ma qui... ci vorrebbe meno motore!


Stavo per scriverlo, forte delle esperienze con stradali su cessetto come MX5... e poi la semi è decisamente più costante, mentre le stradali ti mollano facilmente e quando sono fuori temperatura diventano molto meno prevedibili.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
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Offline lotuspassion  
#9 Inviato : venerdì 10 febbraio 2023 20.39.59(UTC)
lotuspassion

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Investirei nel miglioramento della guida. Corsi, tutoraggio, quello che preferisci.
Se l'obiettivo è solo "divertirsi", entriamo nel mondo del soggettivo e ognuno può dir la sua :D
Per divertirmi io terrei le stradali, Franco no...



e lo so......sono un fermone, purtroppo tempo da investire per spostarmi nei vari autodromi non c'è , cerco di applicarmi da autodidatta cheese

comunque, credo che con una gomma più performante ,come dice francoz, sentirei l'auto meno sculettante e mi darebbe anche più fiducia per osare , .....poi devo pure conoscere ancora questa auto.....è veramente "tosta", ma a saperla gestire va veramente tanto, non oso pensare con una mappa cosa possa diventare ..... è pur sempre un 1750
Offline Supreme  
#10 Inviato : martedì 14 febbraio 2023 19.20.20(UTC)
Supreme

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Ma solo a me il volante (e palette) ricordano il Logitech G27??😅
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline lotuspassion  
#11 Inviato : martedì 14 febbraio 2023 22.31.55(UTC)
lotuspassion

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rispetto a quello di serie è veramente bello da usare.....
forse lo preferirei solo un pò più "spesso", ma li va a gusti....e comunque puoi metterci tutti i volanti che vuoi....
peccato per l'airbag, ma ce ne faremo un ragione
un po costoso come upgrade ma io non tornei più indietro....
thanks Un utente ha ringraziato lotuspassion per questo utile messaggio
Supreme il 15/02/2023(UTC)
Offline Teopiù  
#12 Inviato : mercoledì 15 febbraio 2023 18.23.58(UTC)
Teopiù

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Ciao lotuspassion

Domanda.
Ma prima di scendere in pista gli angoli sono stati verificati?

Direi che prima cosa sarebbe partire da li.
Mi parrebbe prematuro parlare di gomme, guida, comportamento dell'auto ecc..ecc.. se gli angoli non fossero a posto.

Nel caso fossero stati fatti, che valori hai?

Anche perchè ho avuto modo di fare diversi test su 4c e con assetto di serie e gomme di serie non era sovrasterzante.

Magari ti basta rivedere giusto un pelo le convergenze e il camber.

Poi prendi il kit per dare più Caster che di serie è ridicolo eek eek eek .......e sul veloce non ha stabilità.

Modificato dall'utente mercoledì 15 febbraio 2023 19.14.23(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline lotuspassion  
#13 Inviato : mercoledì 15 febbraio 2023 19.22.53(UTC)
lotuspassion

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Ciao
Ho verificato alla CDC
Ossia a casa con filo e livella..
Dovrei essere sui -0.7/8 anteriore e -1 circa al posteriore

Ma tanto credo che più gli angoli dell'auto sia gli angoli dei miei avambracci
;-)))
Offline Teopiù  
#14 Inviato : mercoledì 15 febbraio 2023 19.26.24(UTC)
Teopiù

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Ciao
Ho verificato alla CDC
Ossia a casa con filo e livella..
Dovrei essere sui -0.7/8 anteriore e -1 circa al posteriore

Ma tanto credo che più gli angoli dell'auto sia gli angoli dei miei avambracci
;-)))



cheese

SOno i valori del Camber?

Direi poco in assoluto su tutta la linea per la pista

Ma la convergenza?
Offline lotuspassion  
#15 Inviato : mercoledì 15 febbraio 2023 19.50.47(UTC)
lotuspassion

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Si camber
Convergenza non l'ho misurata, fai da te sarebbe stato troppo lungo e complicato
Offline Teopiù  
#16 Inviato : mercoledì 15 febbraio 2023 19.59.16(UTC)
Teopiù

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Si camber
Convergenza non l'ho misurata, fai da te sarebbe stato troppo lungo e complicato


Fai un salto da Marchino e verifica, adegua il tutto. Camber, convergenza e Caster...(per Caster ci va un modifica..)Occhiolino

Sul sotto / sovra la conv è fondamentale.....
Offline lotuspassion  
#17 Inviato : mercoledì 15 febbraio 2023 20.24.07(UTC)
lotuspassion

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Sono "leggermente " fuori mano x andare da qsetup....
Xò ho un meccanico in zona che è molto pratico di auto"particolari" seguiva la mia ex Lotus, non credo sia difficile x lui fare gli angoli
Convergenza su che valori andare?
Offline marcobach  
#18 Inviato : mercoledì 15 febbraio 2023 20.29.27(UTC)
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Le gomme si surriscaldano e non tengono perché non sono adatte alla pista, quando monterai delle semislick sarà molto più facile da guidare. Per il momento cerca di abituarti ad usare tutta la pista ed avere una guida meno a scatti, cercando di evitare sottosterzo e sovrasterzi così da evitare i surriscaldamenti.

Quando sarà da cambiare le pastiglie fatti consigliare la marca e la mescola da chi la usa in pista.
Per il momento lascerei perdere assetti, angoli e altre modifiche, li andrei a vedere solo dopo aver constatato l'usura delle gomme.
thanks 2 utenti hanno ringraziato marcobach per questo utile messaggio.
FrancoZ il 15/02/2023(UTC), FZ750 il 16/02/2023(UTC)
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