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Iscritto: 24/01/2015(UTC) Messaggi: 2,431 Scrive da: ancona Ha ringraziato: 702 volte E' stato ringraziato: 468 volte in 368 messaggi
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si si, devo imparare tanto , tanto, però a mia piccola discolpa , era la prima uscita a magione con la 4c, era freddino, un solo turno di 15 min che sono 10/11 giri, mi sono tenuto tanto margine per non strafare , non ero certo li per fare il tempo, chissenefrega, ero li per divertirmi e visto il sovrasterzo ,ho girato giusto per capire un pò meglio l'auto........ per le pastiglie, sono a circa la metà, le cambierò lo stesso con delle ferodo dsuno/2500, ant e post,per le semislick invece, visto il costo a cui sono arrivate le 052, a cui dovrò aggiungere pure i cerchi, credo che per ora mi accontento di quelle che ho ,se andrò più piano pazienza... per l'assetto , vedrò un giorno di misurarlo in modo preciso e decidere...
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Iscritto: 13/10/2021(UTC) Messaggi: 283 Scrive da: Porto viro Ha ringraziato: 25 volte E' stato ringraziato: 85 volte in 64 messaggi
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Spesso si innescano sovrasterzo o sottosterzo per un eccessivo uso del volante e del freno, valori di incidenza e campanatura sono soggettivi, se prima eri abituato a guidare un auto sottosterzante, questa ti sembrerá sovrasterzante anche se non lo è, 4 gomme buone e tanti km prima di toccare l’assetto ti serviranno per capire esattamente dove mettere mano
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Un utente ha ringraziato Robby89 per questo utile messaggio
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Rank: Ace driver
Iscritto: 24/01/2015(UTC) Messaggi: 2,431 Scrive da: ancona Ha ringraziato: 702 volte E' stato ringraziato: 468 volte in 368 messaggi
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Prima guidavo una Lotus exige 240 ;-)
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Rank: Fermone
Iscritto: 06/03/2024(UTC) Messaggi: 3
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Ciao a tutti mi sono appena registrato e premetto che non posseggo (ancora?) una 4C ma mi stavo informando su alcuni temi fra cui l'assenza di servosterzo. Ho letto un po' sul tema ma non ho una esperienza diretta quindi. Mi chiedevo cosa ne pensaste di questo: https://www.madirectiona...trico-alfa-romeo-4c.htmlRiferito ad un uso stradale. Grazie dei feedbacks
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Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 3,665 Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2211 volte E' stato ringraziato: 1042 volte in 727 messaggi
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Postato in origine da: stepir Ciao a tutti mi sono appena registrato e premetto che non posseggo (ancora?) una 4C ma mi stavo informando su alcuni temi fra cui l'assenza di servosterzo. Ho letto un po' sul tema ma non ho una esperienza diretta quindi. Mi chiedevo cosa ne pensaste di questo: https://www.madirectiona...trico-alfa-romeo-4c.htmlRiferito ad un uso stradale. Grazie dei feedbacks Se nasce senza va benissimo così. Se nasce “con” io non lo toglierei. Hai mai guidato una 4C per valutare se merita o meno il servosterzo? Hai almeno guidato una Lotus? |
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C. |
2 utenti hanno ringraziato Ale.G per questo utile messaggio.
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Iscritto: 11/06/2018(UTC) Messaggi: 1,038 Scrive da: Bologna Ha ringraziato: 368 volte E' stato ringraziato: 368 volte in 223 messaggi
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Postato in origine da: Ale.G Hai almeno guidato una Lotus? Non me ne voglia il nuovo amico, ma ti pare che qualcuno che ha guidato una Lotus/4C farebbe una domanda simile? |
A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia |
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Iscritto: 04/10/2017(UTC) Messaggi: 622 Scrive da: Torino Ha ringraziato: 910 volte E' stato ringraziato: 268 volte in 179 messaggi
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Sottoscrivo quanto dice Ale perchè ho provato la 4c in pista e nonostante sia senza servo secondo me lo sforzo non è eccessivo, si può fare.
Secondo motivo, ho un kit molto simile sulla Kmiata da pista perchè lo sforzo era fuori dal comune con slick, aero, etc... Non riuscivo io a guidarla in quanto mezza sega certificata. Adesso mi trovo bene perchè vado più forte (IN PISTA OVVIAMENTE!!) ma onestamente perdi qualche input dalla strada, inoltre nelle correzioni più rapide si avverte un trascinamento del motorino sulla colonna sterzo, come se fossi tu a trascinare lui e non viceversa. Dura pochissimo, ma si avverte. Questo è uno dei motivi per i quali la scatola guida elettrica è sempre preferita alla colonna sterzo elettrica.
Per uso stradale la 4c è tanto bella così com'è, non conviene affatto montare sta roba... |
Mx5 NB Honda K24 EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987 Alfa Giulietta 2.0 1985 Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,812 Scrive da: analfabeta
Ha ringraziato: 8632 volte E' stato ringraziato: 8511 volte in 4800 messaggi
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sovrasterzo = servosterzo ? |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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Un utente ha ringraziato Losna per questo utile messaggio
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Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 3,665 Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2211 volte E' stato ringraziato: 1042 volte in 727 messaggi
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Postato in origine da: Losna sovrasterzo = servosterzo ? Infatti era la prima cosa che volevo scrivere ma non volevo risultare antipatico. Per quello c’è Zac. Anzi Zac dove sei ultimamente? 🖤 |
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C. |
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Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 1,193 Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 97 volte E' stato ringraziato: 354 volte in 255 messaggi
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Postato in origine da: Losna sovrasterzo = servosterzo ? ah...ecco, stavo prendendomi per fesso perchè avevo letto sovrasterzo nel titolo e poi ho letto il post con servosterzo... per rispondere, dico che ho un'Exige, ed il servosterzo non c'è e non serve assolutamente, sia in pista, in movimento, che da fermo. Ho provato anche una 4C per strada...sicuramente più pesante da fermo rispetto a Lotus, ma non disturbante affatto. In movimento non ci si fa nemmeno caso...direi peso perfetto. Tutto questo se non si è abituati ad una Punto 55 con City inserito...
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Iscritto: 28/01/2012(UTC) Messaggi: 1,248 Scrive da: Ravenna Ha ringraziato: 1484 volte E' stato ringraziato: 478 volte in 303 messaggi
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nemmeno io posseggo una 4C ma comprerei prima questo kit dell'auto! come farne a meno! compra compra ...
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Iscritto: 03/02/2014(UTC) Messaggi: 4,648 Scrive da: Reggio Emilia Ha ringraziato: 472 volte E' stato ringraziato: 1475 volte in 846 messaggi
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Iscritto: 16/01/2019(UTC) Messaggi: 191 Scrive da: Cuneo Ha ringraziato: 267 volte E' stato ringraziato: 271 volte in 84 messaggi
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Ho provato la 4C di Db nel parcheggio esterno al paddock a Monza...manco me ne sono accorto che mancasse il servosterzo. Ora, per una valutazione più completa, sarebbe assolutamente necessario che Db mi concedesse un paio di turni in pista, in modo da poter offrire al nostro nuovo amico tutti gli elementi necessari per procedere ad un acquisto in piena tranquillità
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Rank: Ace driver
Iscritto: 28/01/2012(UTC) Messaggi: 1,248 Scrive da: Ravenna Ha ringraziato: 1484 volte E' stato ringraziato: 478 volte in 303 messaggi
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a me pare il solito messaggio dal solito burlone...si puo' verificare ip?
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Iscritto: 24/01/2015(UTC) Messaggi: 2,431 Scrive da: ancona Ha ringraziato: 702 volte E' stato ringraziato: 468 volte in 368 messaggi
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servosterzo su una 4c ???????? non scherziamo comunque riprendendo il discorso del "SOVRASTERZO" che ho iniziato, una decina di gg fa sono ritornato a magione con gli 052 invece che con le goodyear ealge f1 R, le ho montate sui suoi cerchi di serie 17/18 e........ tutta un'altra cosa..... sovrasterzo molto molto meno, anzi ora soffro più di sottosterzo causa mancanza di camber (al max sono riuscito a mettere circa 1.7avanti e quasi 2 dietro ), nonostante questo con auto completamente stock, motore sospensioni barre, sono sceso a 1.22.3 con un ideal di 1.21.7 senza strafare e senza rischiare visto che sto ancora imparando la 4c ..... di motore veramente notevole ,oltre 200 a fine rettilineo (208 di tachimetro).. mi sono divertito, però ero sempre appeso al volante perche i sedili sono veramente poco contenitivi per la pista credo che sia un upgrade da fare ma so che è un pò un casino per trovare il sedile giusto per il montaggio Modificato dall'utente mercoledì 6 marzo 2024 18.34.42(UTC)
| Motivo: Non specificato
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Rank: Pro driver
Iscritto: 10/08/2022(UTC) Messaggi: 473 Scrive da: Modena Ha ringraziato: 436 volte E' stato ringraziato: 300 volte in 148 messaggi
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occhio che di solito le 052 hanno bisogno di camber, altrimenti non le sfrutti come dovresti e visto quello che costano mi pare un po' una bestemmia.
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Iscritto: 24/01/2015(UTC) Messaggi: 2,431 Scrive da: ancona Ha ringraziato: 702 volte E' stato ringraziato: 468 volte in 368 messaggi
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è il massimo che il mio meccanico è riuscito a tirare fuori sostituendo le "placche" all'anteriore e tramite l'eccentrico al posteriore....
però qualcosa effettivamente non torna....troppo poco.... dovrei far verificare da qualcuno che conosce bene le geometrie della 4c
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Iscritto: 23/11/2011(UTC) Messaggi: 2,461 Scrive da: Turin
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Postato in origine da: Agfayeye ah...ecco, stavo prendendomi per fesso perchè avevo letto sovrasterzo nel titolo e poi ho letto il post con servosterzo... per rispondere, dico che ho un'Exige, ed il servosterzo non c'è e non serve assolutamente, sia in pista, in movimento, che da fermo. Ho provato anche una 4C per strada...sicuramente più pesante da fermo rispetto a Lotus, ma non disturbante affatto. In movimento non ci si fa nemmeno caso...direi peso perfetto. Tutto questo se non si è abituati ad una Punto 55 con City inserito... Parlando di SERVOsterzo: Premetto che ho esperienze con vecchie Alfa, con Speedster e molte altre vetture, dal vecchio al cavallato. Con una 4C (preserie) ci ho fatto qualche turno in pista da passeggero (pareva andar benissimo), e parecchi km su strada con una Spider con Pack Racing nuova di trinca, guidandola in lungo ed in largo (3000km, dal passeggio allo Stelvio, provandola un po' in tutte le situazioni stradali ed a vari ritmi). Al di la della sensazione che mi volesse uccidere ad ogni cambio d'asfalto, non trasmetteva nulla di buono. Le manovre di parcheggio erano al limite dell'impossibile, roba che non riuscivo quasi a girare lo sterzo a ruote ferme. Guai poi a tentare di far qualche pirlata in rotatoria/ in curve a velocità non esagerata: un volta partita di traverso non si capiva nulla di dove fossero orientate le ruote e lo sterzo pareva distaccato e non riallineava. Voto zero. Al termine di questi giri ho iniziato ad odiarla. Si i difetti sono il sale della vita, ma quello sterzo per me era troppo. Su pista invece mi era parsa decisamente più in focus. |
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante." |
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