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Offline ghiacciolo  
#451 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 15.39.14(UTC)
ghiacciolo

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il problema della 037 a Torino è stato secondo me l'organismo posto tra sedile e volante.
Offline GTi  
#452 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 15.40.39(UTC)
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Forse sì. Ma la macchina ha imbardato per quel motivo lì. Poi Alen l'avrebbe ripresa.
Online Losna  
#453 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 15.45.14(UTC)
Losna

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Forse sì. Ma la macchina ha imbardato per quel motivo lì. Poi Alen l'avrebbe ripresa.

Il challengiaro medio non l'avrebbe persa, probabilmente.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Offline GTi  
#454 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 15.46.46(UTC)
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Va bene, poi forse anche Bocelli l'avrebbe ripresa. Però ha imbardato per via dell'autobloccante.
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#455 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 15.49.16(UTC)
Losna

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Va bene, poi forse anche Bocelli l'avrebbe ripresa. Però ha imbardato per via dell'autobloccante.


Certo, se dai gas su grip diversi fra i lati... il punto è questo, non l'essere capaci di riprenderla o meno. Il punto0 è non affondare il gas in quella situazione.

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Offline GTi  
#456 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 15.53.13(UTC)
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Certo, se dai gas su grip diversi fra i lati... il punto è questo, non l'essere capaci di riprenderla o meno. Il punto0 è non affondare il gas in quella situazione.



Se lo fai con un differenziale aperto, non succede niente.
Online Losna  
#457 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 16.20.06(UTC)
Losna

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Se lo fai con un differenziale aperto, non succede niente.


QUASI niente, se la ruota che slitta riprende poi aderenza di colpo non è "niente". E comunque se uno guida un'auto da corsa dovrebbe un minimo sapere come si potrebbe comportare.

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Offline LatteEBiscotti  
#458 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 16.37.35(UTC)
LatteEBiscotti

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Ma in accellerazione sul dritto? In accellerazione sul dritto un 1.5 a lamelle è come se fosse un saldato... se spinna da una parte spinna anche dall'altra ammorbidendo l'imbardata, quello che penso io è che quella 037 ha le lamelle consumate e non bloccava piu'... poi vabbe lei che molla gas e pesta sul freno senza manco controsterzare è l'apoteosi... e il tutto a 10kmh :D
Offline ghiacciolo  
#459 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 17.29.22(UTC)
ghiacciolo

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secondo me al momento che ti infili in una 037 legato come un salame per fare un passaggio in piazza a Torino con centinaia di persone e una singola fila di transenne non fissate, o sei ASSOLUTAMENTE CERTO che puoi fare l'asino senza pericolo per la gente, oppure se vuoi fare un po di chiasso pigi la frizione, fai picchiare due o tre volte il limitatore e prosegui...
thanks 3 utenti hanno ringraziato ghiacciolo per questo utile messaggio.
Losna il 04/10/2024(UTC), Bikko il 07/10/2024(UTC), frakav il 10/10/2024(UTC)
Offline Nonno  
#460 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 17.58.00(UTC)
Nonno

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Parlando della 037, per me ha spinnato la destra, l'autobloccante ha fatto il suo lavoro, trasferendo coppia sulla sinistra, che ha provocato l'imbardata (successivamente non controllata a dovere).

Modificato dall'utente venerdì 4 ottobre 2024 18.11.04(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline GTi  
#461 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 18.48.38(UTC)
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Parlando della 037, per me ha spinnato la destra, l'autobloccante ha fatto il suo lavoro, trasferendo coppia sulla sinistra, che ha provocato l'imbardata (successivamente non controllata a dovere).


È andata così e sarebbe andata così anche con un differenziale saldato (che è l'autobloccante più autobloccante che esista).
Questo mio insistere su questo punto è legato al fatto che qualcuno in questo topic negava questo effetto del differenziale autobloccante, non volevo certo difendere la pilotessa che non so nemmeno chi sia.
Offline GTi  
#462 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 18.50.30(UTC)
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Ma in accellerazione sul dritto? In accellerazione sul dritto un 1.5 a lamelle è come se fosse un saldato... se spinna da una parte spinna anche dall'altra ammorbidendo l'imbardata, quello che penso io è che quella 037 ha le lamelle consumate e non bloccava piu'... poi vabbe lei che molla gas e pesta sul freno senza manco controsterzare è l'apoteosi... e il tutto a 10kmh :D


È il contrario. Sul kart ad esempio non hai differenziale ma se acceleri con una ruota sul bagnato ti giri come una trottola. Un differenziale aperto ha proprio il ruolo di parificare la coppia tra i due lati e se a sx hai la stessa coppia che hai a dx non si forma un momento imbardante.
Offline Nonno  
#463 Inviato : venerdì 4 ottobre 2024 21.02.14(UTC)
Nonno

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È andata così e sarebbe andata così anche con un differenziale saldato (che è l'autobloccante più autobloccante che esista).
Questo mio insistere su questo punto è legato al fatto che qualcuno in questo topic negava questo effetto del differenziale autobloccante, non volevo certo difendere la pilotessa che non so nemmeno chi sia.



Certo, però penso che avrebbe sovrasterzato verso sinistra (se la destra fosse stata sul fondo a bassa aderenza, come sembra sia stato in questo caso).

Offline LatteEBiscotti  
#464 Inviato : giovedì 10 ottobre 2024 15.57.06(UTC)
LatteEBiscotti

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Un differenziale aperto ha proprio il ruolo di parificare la coppia tra i due lati e se a sx hai la stessa coppia che hai a dx non si forma un momento imbardante.

??
sono un po' cotto e magari non capisco bene io, sul dritto (situazione della 037)
un differenziale autobloccante rende solidale una ruota con l'altra.
se da una parte hai grip e dall'altra hai spin, autobloccante trasferisce coppia sulla gomma con grip riducendo la rotazione della gomma con spin, quindi indirettamente aumentando la trazione della gomma che in quel momento non ne ha.
qual'è il mio punto? e' che ciò non è avvenuto ha fatto una sgommata ad una ruota sola che l ha fatta imbardare, se hai un differenziale saldato non avrai mai sul dritto una sgommata a una ruota sola com'è successo qua
poi chiaro è solo un impressione da un video


Offline GTi  
#465 Inviato : giovedì 10 ottobre 2024 16.46.32(UTC)
GTi

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??
sono un po' cotto e magari non capisco bene io, sul dritto (situazione della 037)
un differenziale autobloccante rende solidale una ruota con l'altra.
se da una parte hai grip e dall'altra hai spin, autobloccante trasferisce coppia sulla gomma con grip riducendo la rotazione della gomma con spin, quindi indirettamente aumentando la trazione della gomma che in quel momento non ne ha.
qual'è il mio punto? e' che ciò non è avvenuto ha fatto una sgommata ad una ruota sola che l ha fatta imbardare, se hai un differenziale saldato non avrai mai sul dritto una sgommata a una ruota sola com'è successo qua
poi chiaro è solo un impressione da un video




Invece - sempre impressione da un video! - mi sembra proprio che ciò sia avvenuto, ed abbia fatto imbardare la 037.

Un differenziale aperto distribuisce per definizione la coppia al 50% alla ruota sinistra ed al 50% alla ruota destra. Ma perché vi sia una coppia trasmessa, occorre che vi sia grip tra ruota e strada.

Che cosa succede quindi su un'auto con differenziale aperto, se accelero con asfalto a sinistra e ghiaccio a destra? Sono sicuro che tutti noi abbiamo sperimentato una circostanza simile: la ruota destra si mette a girare vorticosamente, e si rimane fermi. Non ci si gira. Perché? Semplice: se a destra ho ghiaccio, la coppia trasmessa a destra è zero. Se il differenziale è aperto, la coppia trasmessa alla ruota con grip (a sinistra) è uguale a quella trasmessa a destra, quindi è zero. Risultato: non avanzo e non c'è nessun momento imbardante. In pratica resto fermo. Se, al contrario, a destra non sono proprio sul ghiaccio e un po' di grip ce l'ho, avanzerò lentamente, ma siccome la coppia a sx è identica a quella a dx (ricordiamo, è il lavoro del differenziale aperto) si formano due forze di uguale modulo, una a sinistra ed una a destra del baricentro (che si suppone sia sulla linea di mezzeria dell'auto), che si compensano, e l'auto va dritta.

Al contrario, cosa succede nelle stesse circostanze ma senza differenziale (ad es. su un kart)?
Ricordiamo che per trasmettere coppia è necessario grip. A destra non ne ho; a sinistra invece sì. Quindi trasmetto il 100% della coppia sulla ruota sinistra e non trasmetto nulla a destra. Cosa succede? succedono due cose: la prima è che tendo ad avanzare, ma la coppia imposta unicamente sul lato sinistro dell'auto genera anche un momento imbardante, che a sua volta genera una rotazione in senso orario (verso destra!). In poche parole, l'auto tende ad imbardare verso destra.

...ero in una call molto noiosa e ho fatto questo, a volte un disegno vale 1000 parole!

Diff.png

Per ragioni geometriche e fisiche, l'effetto è più evidente su auto corte, larghe e con basso momento polare di inerzia (i.e. le macchine a motore centrale!).

Modificato dall'utente venerdì 11 ottobre 2024 10.32.03(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks 4 utenti hanno ringraziato GTi per questo utile messaggio.
EZ9 il 11/10/2024(UTC), Supreme il 11/10/2024(UTC), LatteEBiscotti il 11/10/2024(UTC), mTT97_again il 12/10/2024(UTC)
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