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Iscritto: 27/01/2023(UTC) Messaggi: 412  Scrive da: mugello Ha ringraziato: 70 volte E' stato ringraziato: 173 volte in 106 messaggi
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il problema della 037 a Torino è stato secondo me l'organismo posto tra sedile e volante.
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Forse sì. Ma la macchina ha imbardato per quel motivo lì. Poi Alen l'avrebbe ripresa.
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Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,910 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: GTi  Forse sì. Ma la macchina ha imbardato per quel motivo lì. Poi Alen l'avrebbe ripresa. Il challengiaro medio non l'avrebbe persa, probabilmente. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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Iscritto: 16/11/2015(UTC) Messaggi: 1,176  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 338 volte E' stato ringraziato: 481 volte in 299 messaggi
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Va bene, poi forse anche Bocelli l'avrebbe ripresa. Però ha imbardato per via dell'autobloccante.
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Postato in origine da: GTi  Va bene, poi forse anche Bocelli l'avrebbe ripresa. Però ha imbardato per via dell'autobloccante. Certo, se dai gas su grip diversi fra i lati... il punto è questo, non l'essere capaci di riprenderla o meno. Il punto0 è non affondare il gas in quella situazione. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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Iscritto: 16/11/2015(UTC) Messaggi: 1,176  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 338 volte E' stato ringraziato: 481 volte in 299 messaggi
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Postato in origine da: Losna  Certo, se dai gas su grip diversi fra i lati... il punto è questo, non l'essere capaci di riprenderla o meno. Il punto0 è non affondare il gas in quella situazione.
Se lo fai con un differenziale aperto, non succede niente.
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Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,910 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: GTi  Se lo fai con un differenziale aperto, non succede niente. QUASI niente, se la ruota che slitta riprende poi aderenza di colpo non è "niente". E comunque se uno guida un'auto da corsa dovrebbe un minimo sapere come si potrebbe comportare. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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Iscritto: 15/02/2019(UTC) Messaggi: 281  Scrive da: Milano Ha ringraziato: 36 volte E' stato ringraziato: 43 volte in 31 messaggi
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Ma in accellerazione sul dritto? In accellerazione sul dritto un 1.5 a lamelle è come se fosse un saldato... se spinna da una parte spinna anche dall'altra ammorbidendo l'imbardata, quello che penso io è che quella 037 ha le lamelle consumate e non bloccava piu'... poi vabbe lei che molla gas e pesta sul freno senza manco controsterzare è l'apoteosi... e il tutto a 10kmh :D
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Iscritto: 27/01/2023(UTC) Messaggi: 412  Scrive da: mugello Ha ringraziato: 70 volte E' stato ringraziato: 173 volte in 106 messaggi
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secondo me al momento che ti infili in una 037 legato come un salame per fare un passaggio in piazza a Torino con centinaia di persone e una singola fila di transenne non fissate, o sei ASSOLUTAMENTE CERTO che puoi fare l'asino senza pericolo per la gente, oppure se vuoi fare un po di chiasso pigi la frizione, fai picchiare due o tre volte il limitatore e prosegui...
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 3 utenti hanno ringraziato ghiacciolo per questo utile messaggio.
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Iscritto: 03/03/2012(UTC) Messaggi: 996 Scrive da: Milan
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Parlando della 037, per me ha spinnato la destra, l'autobloccante ha fatto il suo lavoro, trasferendo coppia sulla sinistra, che ha provocato l'imbardata (successivamente non controllata a dovere). Modificato dall'utente venerdì 4 ottobre 2024 18.11.04(UTC)
| Motivo: Non specificato
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Iscritto: 16/11/2015(UTC) Messaggi: 1,176  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 338 volte E' stato ringraziato: 481 volte in 299 messaggi
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Postato in origine da: Nonno  Parlando della 037, per me ha spinnato la destra, l'autobloccante ha fatto il suo lavoro, trasferendo coppia sulla sinistra, che ha provocato l'imbardata (successivamente non controllata a dovere). È andata così e sarebbe andata così anche con un differenziale saldato (che è l'autobloccante più autobloccante che esista). Questo mio insistere su questo punto è legato al fatto che qualcuno in questo topic negava questo effetto del differenziale autobloccante, non volevo certo difendere la pilotessa che non so nemmeno chi sia.
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Iscritto: 16/11/2015(UTC) Messaggi: 1,176  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 338 volte E' stato ringraziato: 481 volte in 299 messaggi
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Postato in origine da: LatteEBiscotti  Ma in accellerazione sul dritto? In accellerazione sul dritto un 1.5 a lamelle è come se fosse un saldato... se spinna da una parte spinna anche dall'altra ammorbidendo l'imbardata, quello che penso io è che quella 037 ha le lamelle consumate e non bloccava piu'... poi vabbe lei che molla gas e pesta sul freno senza manco controsterzare è l'apoteosi... e il tutto a 10kmh :D È il contrario. Sul kart ad esempio non hai differenziale ma se acceleri con una ruota sul bagnato ti giri come una trottola. Un differenziale aperto ha proprio il ruolo di parificare la coppia tra i due lati e se a sx hai la stessa coppia che hai a dx non si forma un momento imbardante.
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Iscritto: 03/03/2012(UTC) Messaggi: 996 Scrive da: Milan
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Postato in origine da: GTi  È andata così e sarebbe andata così anche con un differenziale saldato (che è l'autobloccante più autobloccante che esista). Questo mio insistere su questo punto è legato al fatto che qualcuno in questo topic negava questo effetto del differenziale autobloccante, non volevo certo difendere la pilotessa che non so nemmeno chi sia. Certo, però penso che avrebbe sovrasterzato verso sinistra (se la destra fosse stata sul fondo a bassa aderenza, come sembra sia stato in questo caso).
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Iscritto: 15/02/2019(UTC) Messaggi: 281  Scrive da: Milano Ha ringraziato: 36 volte E' stato ringraziato: 43 volte in 31 messaggi
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Postato in origine da: GTi  Un differenziale aperto ha proprio il ruolo di parificare la coppia tra i due lati e se a sx hai la stessa coppia che hai a dx non si forma un momento imbardante. ?? sono un po' cotto e magari non capisco bene io, sul dritto (situazione della 037) un differenziale autobloccante rende solidale una ruota con l'altra. se da una parte hai grip e dall'altra hai spin, autobloccante trasferisce coppia sulla gomma con grip riducendo la rotazione della gomma con spin, quindi indirettamente aumentando la trazione della gomma che in quel momento non ne ha. qual'è il mio punto? e' che ciò non è avvenuto ha fatto una sgommata ad una ruota sola che l ha fatta imbardare, se hai un differenziale saldato non avrai mai sul dritto una sgommata a una ruota sola com'è successo qua poi chiaro è solo un impressione da un video
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Iscritto: 16/11/2015(UTC) Messaggi: 1,176  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 338 volte E' stato ringraziato: 481 volte in 299 messaggi
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Postato in origine da: LatteEBiscotti  ?? sono un po' cotto e magari non capisco bene io, sul dritto (situazione della 037) un differenziale autobloccante rende solidale una ruota con l'altra. se da una parte hai grip e dall'altra hai spin, autobloccante trasferisce coppia sulla gomma con grip riducendo la rotazione della gomma con spin, quindi indirettamente aumentando la trazione della gomma che in quel momento non ne ha. qual'è il mio punto? e' che ciò non è avvenuto ha fatto una sgommata ad una ruota sola che l ha fatta imbardare, se hai un differenziale saldato non avrai mai sul dritto una sgommata a una ruota sola com'è successo qua poi chiaro è solo un impressione da un video
Invece - sempre impressione da un video! - mi sembra proprio che ciò sia avvenuto, ed abbia fatto imbardare la 037. Un differenziale aperto distribuisce per definizione la coppia al 50% alla ruota sinistra ed al 50% alla ruota destra. Ma perché vi sia una coppia trasmessa, occorre che vi sia grip tra ruota e strada. Che cosa succede quindi su un'auto con differenziale aperto, se accelero con asfalto a sinistra e ghiaccio a destra? Sono sicuro che tutti noi abbiamo sperimentato una circostanza simile: la ruota destra si mette a girare vorticosamente, e si rimane fermi. Non ci si gira. Perché? Semplice: se a destra ho ghiaccio, la coppia trasmessa a destra è zero. Se il differenziale è aperto, la coppia trasmessa alla ruota con grip (a sinistra) è uguale a quella trasmessa a destra, quindi è zero. Risultato: non avanzo e non c'è nessun momento imbardante. In pratica resto fermo. Se, al contrario, a destra non sono proprio sul ghiaccio e un po' di grip ce l'ho, avanzerò lentamente, ma siccome la coppia a sx è identica a quella a dx (ricordiamo, è il lavoro del differenziale aperto) si formano due forze di uguale modulo, una a sinistra ed una a destra del baricentro (che si suppone sia sulla linea di mezzeria dell'auto), che si compensano, e l'auto va dritta. Al contrario, cosa succede nelle stesse circostanze ma senza differenziale (ad es. su un kart)? Ricordiamo che per trasmettere coppia è necessario grip. A destra non ne ho; a sinistra invece sì. Quindi trasmetto il 100% della coppia sulla ruota sinistra e non trasmetto nulla a destra. Cosa succede? succedono due cose: la prima è che tendo ad avanzare, ma la coppia imposta unicamente sul lato sinistro dell'auto genera anche un momento imbardante, che a sua volta genera una rotazione in senso orario (verso destra!). In poche parole, l'auto tende ad imbardare verso destra. ...ero in una call molto noiosa e ho fatto questo, a volte un disegno vale 1000 parole!  Per ragioni geometriche e fisiche, l'effetto è più evidente su auto corte, larghe e con basso momento polare di inerzia (i.e. le macchine a motore centrale!). Modificato dall'utente venerdì 11 ottobre 2024 10.32.03(UTC)
| Motivo: Non specificato
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