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Offline SC8  
#1 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 0.43.06(UTC)
SC8

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Buona sera a tutti!
A breve vorrei sostituire l olio motore della mia cup.. Oltre alla sostituzione classica dell'olio in coppa e filtro olio dovrà essere sostituito l'olio del radiatore e tubazioni..
Ho trovato la pagina del service dove viene spiegato a grandi linee la sostituzione dell olio del radiatore.. Se qualcuno avesse qualche info in più ne sarei grato.
Grazie in anticipo.

Screenshot_20230317_002515.jpg
Offline FrancoZ  
#2 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 2.30.23(UTC)
FrancoZ


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Dipende da qual è il motivo della sostituzione dell'olio delle tubazioni e dei radiatori.
Si è rotto il motore e quindi devi pulire tutto? In tal caso, comincia a ordinare i radiatori nuovi.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline SC8  
#3 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 6.48.51(UTC)
SC8

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Grazie della risposta.
No assolutamente non si è rotto nulla, semplicemente passo da una gradazione 5-40w a 10-60w consigliatami da cerini in quanto lunedì porto la vettura a fare scarico completo e mappatura dato che ho il kat che mi ha salutato.. bomb

Modificato dall'utente venerdì 17 marzo 2023 6.56.02(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline FrancoZ  
#4 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 8.36.06(UTC)
FrancoZ


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Allora stai facendo una cosa inutile.

Intanto mischiare oli di gradazione diversa non comporta alcun rischio, neanche se sono di marche diverse. I produttori l'avrebbero scritto a caratteri cubitali sulle latte, altrimenti.

Poi, la procedura da manuale è prescritta SOLO per pulire l'impianto da residui metallici dopo il cambio dei radiatori perché, come tutte le procedure complesse, implica dei rischi, tipo lasciare aria nel circuito, più grandi dei benefici.
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Simon Kidston
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RRossi il 17/03/2023(UTC), Ale.G il 17/03/2023(UTC), Speedy7 il 17/03/2023(UTC)
Offline Meccanico  
#5 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 9.05.14(UTC)
Meccanico

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Curioso che sulla Cup consigliano olio 5w-40 e sulla 220 10w-40 book6

Offline FrancoZ  
#6 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 9.25.09(UTC)
FrancoZ


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La scelta è frutto di accurati studi ingegneristici e lunghe sessioni di endurance in pista.
Puoi starne certo union
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Simon Kidston
Offline Agfayeye  
#7 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 9.54.25(UTC)
Agfayeye

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
La scelta è frutto di accurati studi ingegneristici e lunghe sessioni di endurance in pista.
Puoi starne certo union


...e nell'attesa che il motore si usurasse...drink2 drink1 drink4 drink3


Per tornare IT: sono passato da 10W60 Bardahl a 10W40 Motul al 10W60 Elf senza mai svuotare i radiatori (ci avevo fatto un pensiero, ma il rischio di bolle d'aria mi aveva fatto desistere) e non ho mai avuto problemi alcuni. Sostituisco quello dell'Accusump ma è facile e quasi automatico...
Offline Losna  
#8 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 10.07.04(UTC)
Losna

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Attendo intervento dirimente da parte di Wire
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
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FrancoZ il 17/03/2023(UTC), voodoochile il 17/03/2023(UTC)
Offline katanga  
#9 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 11.10.44(UTC)
katanga

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L’importante è non mettere aceto e solo un pizzico di sale
Offline Speedy7  
#10 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 11.57.35(UTC)
Speedy7

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Allora stai facendo una cosa inutile.

Intanto mischiare oli di gradazione diversa non comporta alcun rischio, neanche se sono di marche diverse. I produttori l'avrebbero scritto a caratteri cubitali sulle latte, altrimenti.

Poi, la procedura da manuale è prescritta SOLO per pulire l'impianto da residui metallici dopo il cambio dei radiatori perché, come tutte le procedure complesse, implica dei rischi, tipo lasciare aria nel circuito, più grandi dei benefici.


Concordo

Io ho un oil cooler aggiuntivo da 4 anni, che in fase di scarico olio logicamente non rilascia l'olio presente in tubi + radiatore. Ricordo ancora le bestemmie per trovare la giusta angolatura dei raccordi che entrano nel sandwich sotto al filtro, proprio davanti all'airbox, così come il serraggio finale quando scoprii di avere misure imperiali e chiavi metriche cheese . Per sostituire anche l'olio presente nei tubi e nel radiatore bisognerebbe smontare la raccorderia (e il paraurti). Parliamo di circa 0,4 lt di Olio su 6 lt.

Cambiando olio ogni 2-3 trackdays/5000km non mi sono mai posto il problema.
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Offline SC8  
#11 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 12.46.50(UTC)
SC8

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Intanto mischiare oli di gradazione diversa non comporta alcun rischio, neanche se sono di marche diverse. I produttori l'avrebbero scritto a caratteri cubitali sulle latte, altrimenti.

Poi, la procedura da manuale è prescritta SOLO per pulire l'impianto da residui metallici dopo il cambio dei radiatori perché, come tutte le procedure complesse, implica dei rischi, tipo lasciare aria nel circuito, più grandi dei benefici.


Ti ringrazio per l'informazione
Quindi la cosa da fare è scaricare coppa e sostituire il filtro senza farsi troppi problemi.. Mi sembra un po' una cosa assurda se calcoliamo che l olio vecchio rimane cmq nel radiatore e nelle tubazioni.. Così facendo si fa un cambio parziale.. O forse il problema è che non ho capito ben com'è fatto l impianto..

Modificato dall'utente venerdì 17 marzo 2023 12.52.25(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline andreagiov  
#12 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 13.17.22(UTC)
andreagiov

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Parliamo di circa 0,4 lt di Olio su 6 lt.


Nell'Exige, con metri di tubazioni e due radiatori frontali, il rapporto è "leggermente" differente: tipo 3l che restano nel circuito frontale e 4,5l nella coppa...bart
Detto ciò, cambiando olio frequentemente, la sola sostituzione dell'olio in coppa è sufficiente...
Però, Franco correggimi se sbaglio: la sostituzione totale non è consigliata ogni due cambi olio?



Offline FrancoZ  
#13 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 13.26.37(UTC)
FrancoZ


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No. Non nei manuali della casa, almeno, poi su Internet tutto è possibile.
Cambiate l'olio ogni due trackday e amen, con gli oli moderni questo è l'ultimo dei problemi.
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Simon Kidston
Offline SC8  
#14 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 13.36.51(UTC)
SC8

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Nell'Exige, con metri di tubazioni e due radiatori frontali, il rapporto è "leggermente" differente: tipo 3l che restano nel circuito frontale e 4,5l nella coppa...bart
Detto ciò, cambiando olio frequentemente, la sola sostituzione dell'olio in coppa è sufficiente...
Però, Franco correggimi se sbaglio: la sostituzione totale non è consigliata ogni due cambi olio?

Se non erro nella cup la tubazione e i radiatori sono circa 2,5 litri e invece coppa e filtro sui 2,3/4 per un totale di 4,8..
Per me va cambiato tutto ogni 5000/6000 km..





Offline andreagiov  
#15 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 13.52.17(UTC)
andreagiov

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Cambiate l'olio ogni due trackday e amen, con gli oli moderni questo è l'ultimo dei problemi.


Che, alla fine, è quello che ho sempre fatto e sempre farò...Chissà dove l'avevo sentita.cheese

Offline SC8  
#16 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 13.58.09(UTC)
SC8

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Ma cambiare l olio totalmente è così una rogna che non si fa.. O semplicemente si evita o si fa ogni 2/3 cambi della coppa.. O si fa così spesso che alla fine non serve cambiare l'olio interamente?
Offline andreagiov  
#17 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 15.29.17(UTC)
andreagiov

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Visto fare da Romani...
a) rogna vera
b) reale pericolo che resti aria (occorre una fase di spurgo e rabbocco bella lunga e scrupolosa)
c) pericolo che i raccordi tubo-sandwich si sputtanino e/o perdano
d) cambiandolo così frequentemente, come dice Franco, i rischi superano i benefici.
Offline FrancoZ  
#18 Inviato : venerdì 17 marzo 2023 16.33.36(UTC)
FrancoZ


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Più di quello che dico io, è quello che dice il manuale d'officina. State tranquilli che vi avrebbero spennato volentieri mezzo millino di manodopera se fosse stato davvero necessario!

Se proprio volete fate due cambi olio a distanza di pochi giorni hj

Ma poi... chi di voi ha visto sul globo terracqueo un motore fusa perché al cambio olio è rimasta la metà dell'olio vecchio, che aveva al massimo due trackday di vita?
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Simon Kidston
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