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Offline Gregnapola  
#1 Inviato : martedì 25 aprile 2023 16.18.29(UTC)
Gregnapola

Rank: Fermone

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Buongioooorno. Finalmente é giunto il momento di dare una "rinfrescata" alla mia cotoletta, S2 Rover 122Cv code lunghe del 2004. Ci provo almeno.

Attualmente monto un assetto provvisorio e un po' "di fortuna" : in seguito alla rottura di uno dei Bilstein originali mi son fatto prestare 2 Gaz Gold e altri 2 ammortizzatori regolabili di marca e tipo sconosciuti un tempo montati su una S1.
Vorrei passare a qualcosa di un attimino più "serio" per uso stradale veloce (e non pista , mi si smonterebbe l'auto tanto è messa benechainsaw ) ; punto a dei Nitron Street serie 2 o simili, che montino su S2 Rover senza bisogno di staffe o adattamenti e senza spendere un capitale...

Insieme all'assetto cerco anche una scatola sterzo LHD a posto , non a rapporto ridotto e non da revisionare...la mia causa un fastidioso gioco sulla ruota dx , e non avrebbe molto senso cambiare assetto senza sistemare anche sto problemino.

Grazie!!
Offline Boxer  
#2 Inviato : martedì 25 aprile 2023 19.11.07(UTC)
Boxer

Rank: Bupo storico

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Scrive da: Alcatraz

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Ciao, la scatola guida falla revisionare qui e con due spiccioli torna meglio che nuova! ;)

https://www.llcc.it/YetA....aspx?g=posts&t=4270
I'M DRIVING ON THE RIGHT SIDE... IN ANY CASE!
Offline Gregnapola  
#3 Inviato : mercoledì 26 aprile 2023 17.25.46(UTC)
Gregnapola

Rank: Fermone

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Grazie Boxer! Me l'ero già "annotato" perchè casualmente tale ditta è proprio delle mie parti (saranno sì e no 15Km), poi non so perché non ci ho pensato.... Insomma tocca darmi da fare e smadonn... ehm...smontare la scatola. Pfffff.
Offline Cristes  
#4 Inviato : mercoledì 26 aprile 2023 19.33.00(UTC)
Cristes

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Pm
Offline Gregnapola  
#5 Inviato : martedì 23 maggio 2023 23.23.14(UTC)
Gregnapola

Rank: Fermone

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Detto fatto!

[Piccolo OT]

Complice un bel periodo di "ferie" in attesa di iniziare una nuova avventura lavorativa, mi son deciso a smontare la scatola sterzo da solo, incoraggiato dagli ormai innumerevoli tutorial, dalle informazioni prese dal manuale officina e dalla curiosità di verificare se il danno fosse proprio quello che pensavo. Gli unici ad avermi scoraggiato sono i meccanici, con diverse motivazioni... per dirne una:

- "è un lavoro di m... c'è da smontare mezza macchina, devi cambiare la scatola, è un casino, costa un sacco anche la manodopera, bla bla bla..."

Non è vero niente. buttsway

Certo non è stato un lavoro "comodo" , soprattuto per la posizione delle viti di fissaggio maledette - che da chiudere con la dinamometria poi sono uno spettacolo - ma è fattibile tranquillamente in un paio di orette anche se non si è particolarmente attrezzati come me. Già che c'ero ho preso anche due testine nuove da eliseparts, perché nello svitare uno dei dadi del giunto sferico la vite girava insieme a lui e le gomme del giunto eran parecchio usurate.

Insomma, per farla breve:

- giovedì pomeriggio ho smontato la scatola...per notare oltre al gioco su un asse anche un'infiltrazione d'acqua per via di una cuffia andata
- venerdì mattina decido di portarla da RSG, a 15km da casa mia
- lunedì mattina mi han chiamato per dirmi che era pronta e contemporaneamente sono arrivati i giunti nuovi
- lunedì pomeriggio passo a ritirare la scatola... davvero meglio che nuova in cambio davvero di pochi spiccioli. Un lavoro PAZZESCO!
- lunedì pomeriggio l'ho rimontata con annesse bestemmie e varie per reinserire il cardano nel pignone.
- martedì (oggi) ho rifasato il volante e rifatto la convergenza col filo. Poi sono andato a farmi un giro

Sembra un'altra macchina...a parte i giochi inesistenti, risponde molto meglio di prima e - probabilmente a causa di angoli "sballati" prima - è molto più "precisa" e stabile negli inserimenti. Ma la cosa più importante è che è sparito pure l'UNICO CIGOLIO "PIO PIO PIO PIO" che avevo blonde blonde blonde blonde

Ero talmente esaltato quando sono uscito per provarla che anche i Carabinieri han voluto sapere come mai [testuali parole] quel "puntino giallo" corresse tanto in curva. banned Gli ho spiegato che stavo soltanto verificando angoli e scatola sterzo appena montata. Ed effettivamente quello stavo facendo. Va beh.

Ho risparmiato una valanga di euri, ho imparato un sacco di cose, e soprattutto è una soddisfazione incredibile farsi 'sti lavori per conto proprio....che è uno dei veri motivi per cui ho preso proprio 'sta baracca.

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI!!!! Resto ancora in attesa degli ammo....

Scatola smontata:



Scatola revisionata:





Convergenza DIY



Giro di rito....subito dopo sono arrivati quelli con la macchina blu con la striscia rossa.

thanks 3 utenti hanno ringraziato Gregnapola per questo utile messaggio.
Ale.G il 23/05/2023(UTC), Losna il 24/05/2023(UTC), FrancoZ il 24/05/2023(UTC)
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