Detto fatto!
[Piccolo OT]
Complice un bel periodo di "ferie" in attesa di iniziare una nuova avventura lavorativa, mi son deciso a smontare la scatola sterzo da solo, incoraggiato dagli ormai innumerevoli tutorial, dalle informazioni prese dal manuale officina e dalla curiosità di verificare se il danno fosse proprio quello che pensavo. Gli unici ad avermi scoraggiato sono i meccanici, con diverse motivazioni... per dirne una:
- "è un lavoro di m... c'è da smontare mezza macchina, devi cambiare la scatola, è un casino, costa un sacco anche la manodopera, bla bla bla..."
Non è vero niente.
Certo non è stato un lavoro "comodo" , soprattuto per la posizione delle viti di fissaggio maledette - che da chiudere con la dinamometria poi sono uno spettacolo - ma è fattibile tranquillamente in un paio di orette anche se non si è particolarmente attrezzati come me. Già che c'ero ho preso anche due testine nuove da eliseparts, perché nello svitare uno dei dadi del giunto sferico la vite girava insieme a lui e le gomme del giunto eran parecchio usurate.
Insomma, per farla breve:
- giovedì pomeriggio ho smontato la scatola...per notare oltre al gioco su un asse anche un'infiltrazione d'acqua per via di una cuffia andata
- venerdì mattina decido di portarla da RSG, a 15km da casa mia
- lunedì mattina mi han chiamato per dirmi che era pronta e contemporaneamente sono arrivati i giunti nuovi
- lunedì pomeriggio passo a ritirare la scatola... davvero meglio che nuova in cambio davvero di pochi spiccioli. Un lavoro PAZZESCO!
- lunedì pomeriggio l'ho rimontata con annesse bestemmie e varie per reinserire il cardano nel pignone.
- martedì (oggi) ho rifasato il volante e rifatto la convergenza col filo. Poi sono andato a farmi un giro
Sembra un'altra macchina...a parte i giochi inesistenti, risponde molto meglio di prima e - probabilmente a causa di angoli "sballati" prima - è molto più "precisa" e stabile negli inserimenti. Ma la cosa più importante è che è sparito pure l'UNICO CIGOLIO "PIO PIO PIO PIO" che avevo
Ero talmente esaltato quando sono uscito per provarla che anche i Carabinieri han voluto sapere come mai [testuali parole] quel "puntino giallo" corresse tanto in curva.

Gli ho spiegato che stavo soltanto verificando angoli e scatola sterzo appena montata. Ed effettivamente quello stavo facendo. Va beh.
Ho risparmiato una valanga di euri, ho imparato un sacco di cose, e soprattutto è una soddisfazione incredibile farsi 'sti lavori per conto proprio....che è uno dei veri motivi per cui ho preso proprio 'sta baracca.
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI!!!! Resto ancora in attesa degli ammo....
Scatola smontata:

Scatola revisionata:


Convergenza DIY

Giro di rito....subito dopo sono arrivati quelli con la macchina blu con la striscia rossa.
