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Offline Supreme  
#19 Inviato : lunedì 18 marzo 2024 17.03.36(UTC)
Supreme

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Buongiorno a tutti,
metto qui dove avevo già parlato della grigia.

So che di questa cosa me ne pentirò, e parecchio anche.. ma per sopraggiunta nuova MAXI scimmia, sono chiedere se qualcuno tra voi vorrà dare anche a questa un nuovo tetto..

Auto MOLTO particolare, con me da parecchi anni e realizzata senza badare a spese nel trasformarla ne “LA Mx-5 ideale”.

Preparata dalla Corio Componentistica.
Inizialmente s’era partiti con un progetto “easy”, ma l’occasione fa l’uomo ghiotto.. ed allora aggiungi qui aggiungi li, è finita per tramutarsi in una preparazione completa ed in grado di esser sfruttata appieno in ogni condizione, dalla tratta casa/asilo ad un’open pit/Time Attack a 500km da casa, mantenendo la stessa fruibilità di una vettura totalmente stock, ma con veri artigli sotto l’abito da ragazzetta casa e chiesa.
Monta componentistica sovradimensionata rispetto alla cavalleria “non estrema”... che poi sempre 3,6kg/cv sono... cool rubber

Un’auto FANTASTICA ed in grado di lasciare CHIUNQUE stranito/estasiato/a bocca letteralmente spalancata, perché azionando una magica levetta si trasforma da un’umile “vecchia silenziosa e simpatica spider storica da lungomare”, in un piccolo mostro molto.. MA MOLTO inca22ato, capace di prestazioni MOZZAFIATO e con un sound roco e violento (ma non eccessivo) da far accapponare la pelle… una vera sleeper zero ostentazione e tutta sostanza, accessoriata a puntino. Una doppia anima agli antipodi.

Far preparare un’auto non è cosa semplice, perché oltre i parecchi soldi, ci vuol pazienza, tempo, calma, dedizione, poi soldi, poi pazienza, poi tempo, poi calma, poi dedizione.. e così per diversi giri: per la gialla tra un cosa e l’altra ci son voluti più di due anni..

Mi piacerebbe restasse nel ristretto giro di noi appassionati, da qui la scelta di inserzionarla solamente “nel gruppo”, così come in passato fatto con la maggior parte delle mie auto giocattolo.

La lista degli upgrades ed accessori a corredo è davvero molto lunga, e cederei TUTTO in blocco:


_colore Sunburst Yellow originale (no convertita-no wrappata)
_parabrezza wrappato matte black
_immatricolata il 07/2000, con me dal 2018
_109mila km originali (preparazione a 98mila)
_già ASI a libretto
_revisione valida sino al 04/2025
_versione 1.6 16v CLUB Collection - ultima serie speciale pre FL - (nasceva con volante Nardi + climatizzatore + chiusura centralizzata + battitacco cromato + doppio airbag + frangivento + ABS + retrovisori esterni elettrici e riscaldabili + antenna elettrica)

Cerchi BBS style (JR) colore gold con gomme “semislick” 195/50R15 NS2-R (montate qualche mese fa, all’80%)
Treno gomme Uniroyal (da pioggia) su cerchi Enkei (originali) 195/50R15 (al 70%)
Treno termiche chiodate Continental Ice Contact 165/70R14 su cerchi in ferro ( praticamente nuove, misura NON a libretto)
Omologazione a libretto per 195/50R15”
Nullaosta Mazda-Cetoc per 225/45R15”
Nullaosta Mazda-Cetoc per 205/45R16”
Capote in ottimo stato con lunotto in vetro
Bikini REV9 PROJECT-G G-STRING Canvas KIT DeLuxe colore “rosso borgogna” (costoso, raro e non più in produzione)
HARD TOP originale Mazda
Copri vano capote in “pelle” (accessorio Mazda per coprire il vano una volta ripiegata)
Autoradio Sony CD+MP3 con altoparlanti potenziati e subwoofer
Assetto professionale Scalenghe-Bilstein coilover monotubo con idraulica regolabile a spillo (perfetto e settabile sia per utilizzo stradale che pistaiolo)
Angoli e geometrie strada/pista
Pastiglie freno HAWK HP+
Tubi in treccia HEL impianto frenante + fluido freni RBF 600
Differenziale autobloccante Torsen Type2 4.1
Rollbar SASSA verniciato nero a polvere (versione GP+barra cinture, “invisibile” a capote alzata e/o con Bikini montato)
Cinture pilota + passeggero OMP 3” a 4 punti di colore nero con fibbia a sgancio rapido (credo sia in magnesio), a corredo il kit per aggiungere il 5°-6° punto
Supporti motore e differenziale strada/pista in poly
Rimozione impianto clima (fornito a corredo)
Rifacimento completo estetica di tutti gli elementi all’interno del vano motore mediante verniciature a polvere nera e ri-zincatura in “giallo tropicalizzato”.
Paratie e coperture stealth delle modiche in total black nel vano motore (sovralimentazione ed aspirazione)
Frizione rinforzata strada/pista (comando modulabile al pari della frizione stock)
Tubo in treccia per il comando frizione
Volano alleggerito ed equilibrato
Albero di trasmissione equilibrato
Candele racing NGK
Cavi candele MAGNECOR 8mm
Bobine nuove
KIT smeriglio nuovo e completo
Distribuzione completa nuova (completa di pompa acqua)
Cambio olio appena effettuato
Estintore brandeggiabile
Sovralimentazione mediante turbina TD04L con aspirazione maggiorata e giranti in avional (custom/su specifica), motore forgiato
Pistoni stampati WISECO 8:6:1 Ø78,5mm
Bielle forgiate MANLEY+ARP
Bulloneria ARP
Pompa olio racing by BOUNDARY
Testata lavorata con passaggi olio maggiorati ed ottimizzati
Paratie in coppa racing by SKIDNATION
Bronzine trimetalliche ACL
Tubazioni siliconiche nere
Guarnizione testa multistrato COMETIC .060”
Boost controller elettronico ME
Collettori KRAKEN
Bende termiche sui collettori di scarico
Centralina ME221
Pompa benzina maggiorata AEM
Intercooler di grandi dimensioni
Filtro aria racing
Iniettori 420cc
Revisione completa di cilindri + basamento + testata con passaggi ottimizzati e lucidati
Impianto di scarico completo in inox Ø63mm
Valvola elettronica meccanica allo scarico di pregiata fattura (Y nel terminale stock che all’occorrenza le permette di far meno baccano di una NB stock)
Radiatore H2O in alluminio maggiorato sp.60mm
Radiatore olio MOCAL 13file con termostato
Doppie ventole di raffreddamento ad azionamento automatico-sequenziale comandate dalla centralina Motorsport
Termostato acqua anticipato
Re-route SKIDNATION completo
Olio motore MOTUL 8100 X-Power 10W-60 (appena tagliandata)
Coppa olio con recupero dalla turbina
Core plug SKIDNATION
Oil catch can MISHIMOTO
Regolatore carburante e manometro
Strumento AEM EGR temperature gas di scarico
Strumento AEM pressione olio
Strumento AEM pressione di sovralimentazione
Strumento AEM Wideband per stechiometrico


Mappatura al banco rulli ed affinamento su strada: RDC 8.3, ad 1.1bar ~270cv e 326Nm con erogazione stupenda: ottimi bassi, gran medi con “attacco overboost”, ed un crescendo esplosivo sino al limitatore (tenuto basso a 7000RPM).
Si guida benissimo su strada ed è molto efficace in pista.
Il 100÷200km/h viene coperto in circa ~11”50 e l’80÷180km/h in ~9”80 (contro i ~44” di una NB stock), l’80÷120km/h in ~2”70 (contro i ~7”30 di una NB 1.6 stock, i 4”80 di una Mazdaspeed ed i 3”30 di una Exige S220cv).

Per mia esplicita scelta si è optato per tenerla a questa bassa pressione così da darle lunga vita (anche uso spinto e continuativo in pista) e non renderla “inguidabile”.
Il tutto è dimensionato e tarato per poter lavorare tranquillamente ad 1.6bar, ma s’è deciso di non far nemmeno un lancio… indi non ho idea di quanti cv e Nm potrebbe tirar fuori.. sicuramente >300÷320cv (..ed oltre..)
Tramite ME e boost controller si può anche personalizzare/gestire/elevare la pressione punto per punto variandone il carattere, eventualmente elevandola solo agli alti giri ed avere (in sicurezza e nel rispetto di cambio/frizione etc etc) un crescendo ancora più poderoso.
Al momento ha comunque ripresa ed accelerazione superiori (E non di poco) a YARIS GR – Porsche 911 Carrera 991 etc etc

Tutti i lavori sono stati effettuati in un’officina storica del Torinese, La Corio Componentistica, specializzata in sovralimentazioni/swap/rally cars/elaborazioni spinte di veicoli storici e youngtimers, da persone che con passione e perizia hanno progettato e creato da foglio bianco tutta la preparazione della vettura, lavorando con il supporto di professionisti esterni sugli affinamenti specifici (sospensioni/elettronica etc etc).
Tra studio/ricerca/attesa dei componenti (tutti nuovi e senza badare al risparmio), le lavorazioni ed i ritocchi/affinamenti del caso, i lavori sono durati circa 2 anni e la spesa per le varie modifiche è stata… “decisamente importante”… tra motore e contorno parliamo di circa 14.500Eur (più altri ~10÷12k attaccati qua e la... più l'auto).

Prima e dopo di essa altre Mx-5 NA-NB son state sovralimentate da Corio con progetti più o meno ambizioni/completi/ricercati: questa è una tra le più curate e riuscite.
Estesa documentazione fotografica dei lavori a corredo.

Tutto quanto originariamente di serie, viene consegnato con l’auto (cat/clima/etc etc etc etc etc..).
Classe di preparazione “Master” LLCC.

Ha partecipato ad alcuni track day (Tazio-Balocco-Lombardore-Cremona) regalando grandi soddisfazioni.
Testata (e promossa con lode) da Ruggine Magazine con articolo e video comparativo.
Presente al 30°anniversario Mx-5 Parco Valentino di Torino (ah, ha la pregiatiSSSSima firma T.Matano sul ruotino di scorta :D )
Presente sia ai turni in pista (Hotlaps) che alla parata Guinness World Record Mx-5 a Modena (>2h 1/2 di start/stop + passo d’uomo, senza batter ciglio e con temperature e valori perfettamente nei range).

Si gira la chiave e lei è indistintamente pronta per un track day/open pit oppure per commissioni o lunghi trasferimenti/turismo. E’ un’auto che con la valvola di scarico chiusa si guida esattamente come fosse stock.. ma decisamente più brillante; con la valvola aperta switcha su Mr.Hide ed eleva in stratosfera.

Difetti (descritti con occhio più che severo): cerchi JR gold dritti ma un po’ sbeccati e con canale poco brillante e luminoso + cerchi Enkei originali con mozzi un po’ scoloriti (as usual) + pinze posteriori gialle (ma anteriori silver) + fori portatarga anteriore che sarebbero da riempire meglio.
Risulta comunque esser esteticamente “PIU’ CHE PRESENTABILE.. diciamo oggettivamente parecchio sopra la media”.


Il seriamente interessato troverà correttezza/serietà/onestà e si porterà a casa un’auto unica e stupenda, pronta a viaggiare ed eventualmente a gareggiare.


Grazie per l’attenzione e scusate il prolixus, ma ho preferito esser il più chiaro ed esaustivo possibile, a vantaggio di chi vorrà portarsi a casa “un entusiasmante oggettino del desiderio”.

Chiedo 23900Eur.
Contatto ed eventuali approfondimenti tramite PM.
Cedo solo se l'acquisto della maxi sostituta andrà in porto.
Visibile a TO (domenica 24/3 sarà a Balocco per l'evento bimbi)

Modificato dall'utente martedì 19 marzo 2024 16.59.18(UTC)  | Motivo: Non specificato

"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline Alvarez  
#20 Inviato : martedì 19 marzo 2024 15.44.02(UTC)
Alvarez

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Ne ho due e voglio venderne una.. inserziono qui la grigia, visto che la la bimba s'è espressa con un "papà non voglio che vendi la gialla"...

...


senza Quore!
dico solo questo...bart

thanks Un utente ha ringraziato Alvarez per questo utile messaggio
Ricciolo91 il 22/03/2024(UTC)
Offline Supreme  
#21 Inviato : martedì 19 marzo 2024 16.01.50(UTC)
Supreme

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senza Quore!
dico solo questo...bart



imsorry .
Ieri sera il grande mi ha sentito parlar di sta cosa, e mi ha massacrato peggio della piccina.
Son quasi qui che tifo affinché il prurito della nuova mi passi.. però sarebbe un piccolo grande sogno metter l'altra nel box... vedremo.
PER CERTO non vendo questa e la piccola rossa, se prima non concludo con l'altra!
Per tarpare le ali delle fantasie, ieri sera ho prenotato una vacanzella per tutta la famiglia, direi che stamattina mi son già svegliato meno desideroso di far lo switch.
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline Supreme  
#22 Inviato : giovedì 21 marzo 2024 14.31.58(UTC)
Supreme

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E NNNiente, non ce la posso fare, troppi ricordi: ho deciso di tenerla, anche dovessi prender la Giuliona hj
Quindi si, la terrò.. ecco.. fin quando non cambierò idea di nuovo rofl .
Devo trovarmi un nuovo hobby da sostituire alle sedute su AS24 oldtimer drink4 scimmia
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline MANGYVER  
#23 Inviato : giovedì 21 marzo 2024 23.13.10(UTC)
MANGYVER

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Federica a volte aiuta
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks 5 utenti hanno ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio.
Supreme il 21/03/2024(UTC), Slimer il 21/03/2024(UTC), zikkio il 22/03/2024(UTC), Alvarez il 22/03/2024(UTC), Ricciolo91 il 22/03/2024(UTC)
Offline Ricciolo91  
#24 Inviato : venerdì 22 marzo 2024 22.14.29(UTC)
Ricciolo91

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Ammazza che annuncio, bello a livelli de sti gran ca*zi.

Alla fine ho pianto.

Poi è arrivata Federica e ho pensato Si, finalmente sono a CASA
thanks 3 utenti hanno ringraziato Ricciolo91 per questo utile messaggio.
MANGYVER il 22/03/2024(UTC), Supreme il 25/03/2024(UTC), Alvarez il 04/04/2024(UTC)
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