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Iscritto: 22/08/2019(UTC) Messaggi: 138 Scrive da: Milano
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Salve a tutti sono proprietario di una busa del 2002 da 6 mesi. L'auto era quasi originale e pur con diversi problemi sono riuscito a metterla in ordine per poterla giudicare. Come modifiche ho cambiato cerchi e gomme mettendo su cerchi da 15, delle Toyo da 195 davanti e 205 dietro, gonfiate a 1.5 a freddo. Poi ho messo ammortizzatori Nitron e ho tolto 65 kg di cose inutili che l'appesantivano e imbruttivano. I problemi che ho trovato sono stati il catalizzatore staccato che ballava dentro ed e' stato tolto e poi lo snodo dello sterzo aveva gioco su entrambe le ruote. Ora con la macchina sistemata anche come altezze e angoli ho fatto qualche giro in collina e un giro in pista a Castelletto. Quello che ho riscontrato e' una leggerezza e mancanza di grip del posteriore....infatti mi sono girato 3 volte in pista pur non andando ad andature esagerate e poi aprendo un po il gas in uscita di curva la macchina scoda. Altra prova che ho fatto e' tirare sul dritto prima e seconda e la macchina tende a sbandare leggermente col posteriore. In sostanza le gomme posteriori sia per la leggerezza che per la potenza del motore mi sembra che siano insufficienti. La macchina mi sembra manchi di solidita' al posteriore e questo mi da insicurezza. Avete suggerimenti? Cosa pensate se mettessi gomme da 225 dietro o anche 245 se possibile?
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Iscritto: 13/10/2021(UTC) Messaggi: 283 Scrive da: Porto viro Ha ringraziato: 25 volte E' stato ringraziato: 85 volte in 64 messaggi
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Non credo che gomme più larghe siano la soluzione perché ora dividi il peso per 205mm e riesci a generare una forza e temperatura, su 245 il peso si spalmerebbe ancora di più sulla superficie creando meno attrito e temperatura, è “leggera” perché sbilanciata sul davanti, troppo caster davanti? troppo alta dietro e bassa davanti e si impunta? Magari molti dei kg tolti erano sul posteriore e aiutavano a stare giù,
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 22/08/2019(UTC) Messaggi: 138 Scrive da: Milano
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La macchina e' molto bilanciata tra destra e sinistra e ha circa 130 kg sulle anteriori e 160 sulle posteriori. E' alta 11.5 cm davanti e 13.5 dietro.....tutto misurato con guidatore. La macchina pesa 490 kg con mezzo serbatoio. Il fatto che le ruote girino parzialmente a vuoto tirando le prime marce non significa che c'e' un problema di aderenza strutturale per la macchina?
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Iscritto: 24/04/2011(UTC) Messaggi: 1,444 Scrive da: Padova
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Potresti anche avere troppo camber e quindi poca gomma a terra. Per farsi un idea occorre che descrivi per bene, angoli, barre, cerchi e gomme che hai (in attesa che gli esperti in sfilatini intervengano). |
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P |
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,169 Scrive da: Treviso
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Domanda forse banale: il differenziale è aperto è c'è qualche tipo di autobloccante? |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
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Iscritto: 22/08/2019(UTC) Messaggi: 138 Scrive da: Milano
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Il differenziale e' sierra....non so di piu'. Camber 1 e 35 davanti e 1 grado dietro. Carreggiata anteriore stretta. Non ci sono barre. Gomme Toyo 888 195 davanti e 205 dietro, cerchi 15 pollici.
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 22/08/2019(UTC) Messaggi: 138 Scrive da: Milano
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Io sono abituato con una elise che in uscita di curva non sbanda mai e sta li rocciosa e ferma anche guidando parecchio allegri. Infatti non mi si e' mai girata in 4 anni. Scusate il ragionamento molto grezzo.....ma se io ho un rapporto potenza peso nettamente superiore non avro' bisogno di una gommatura almeno uguale ai 225 dell'elise....la leggerezza toglie spinta orizzontale ma anche verticale. Per fare un esempio giravo in circuito con le velocissime legend car.....leggerissime ma con gomme enormi.
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,169 Scrive da: Treviso
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Stai paragonando una vettura a motore posteriore centrale con tipicamente poca potenza (quanti cavalli aveva l'Elise?) ad uno sfilatino progettato (per modo di dire) 50 anni prima con motore anteriore e trazione posteriore e rapporto peso/potenza probabilmente doppio. Non sappiamo che molle abbiano gli ammortizzatori. Non sappiamo che differenziale ci sia. Cerca di recuperare almeno questi dati. Le Legend sono tutt'altro che velocissime, hanno partecipato a varie date del Challenge in passato e sono sì divertenti, sì tutte uguali, sì economiche, ma non veloci. In più giravano con gomme poco performanti (ZZS stradali) e non semislick, montarle grandi è un modo per non surriscaldarle. Non centrano nulla. |
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Iscritto: 22/08/2019(UTC) Messaggi: 138 Scrive da: Milano
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Le molle sono 200 lbs davanti e 150 dietro. Il differenziale come detto e' sierra....non ne so di piu. Posso mettere una foto se interessa. I click degli ammortizzatori stanno tutti a zero cioe' tutto morbido. A mio avviso e' la regolazione piu equilibrata. L'elise ha 260 cv....misurata recentemente. Modificato dall'utente mercoledì 16 agosto 2023 18.21.44(UTC)
| Motivo: Non specificato
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Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,097 Scrive da: Mornago
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Bah. Ora non so quanto spinga una mega busa ne quanto scarichi, ma con la mia Caterham se apri in Prima o seconda bello deciso la macchina si intraversa... Ma ci mancherebbe pure Non vedo come tu possa paragonare quella con una elise... Questo fa parte dell Esperienza di guida dello sfilatini, dove sei seduto sul posteriore e il peso tutto sull anteriore... Secondo me ti serve solo confidenza col mezzo, d altra parte la scuola sfilatino è molto formante
Io sulla V6 ne ho 360....ma per farla partire.. Devi proprio volerlo
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Iscritto: 22/08/2019(UTC) Messaggi: 138 Scrive da: Milano
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Iscritto: 22/08/2019(UTC) Messaggi: 138 Scrive da: Milano
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In pratica mi state dicendo che lo sfilatino e' fatto cosi' e si deve intraversare.....il problema e' che io l'ho comprato per avere una macchina molto piu potente piu veloce in curva e piu performante dell'elise. In poche parole una macchina piu estrema ma che mi trasmettesse la stessa sicurezza e feeling che mi da l'elise. Se no il gioco non vale la candela.
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Iscritto: 22/08/2019(UTC) Messaggi: 138 Scrive da: Milano
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Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,097 Scrive da: Mornago
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Si tratta di imparare a guidarla....é performante? Assolutamente si, é per mio modo di vedere anche più facile di una Lotus, anche se ci vuole un po' di pratica per prendere fiducia Poi se sei partito dal presupposto di avere qualcosa di impiantato a terra... Si, credo tu abbia sbagliato...
Ovviamente ripeto, io guido una r500 non una mega busa...
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Iscritto: 21/08/2011(UTC) Messaggi: 476 Scrive da: Udine
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Postato in origine da: campa Poi ho messo ammortizzatori Nitron e ho tolto 65 kg di cose inutili che l'appesantivano e imbruttivano. Cosa hai eliminato per risparmiare 65 kg da una BEC? Hai misurato il peso dei Nitron rispetto ai precedenti? Hai valutato di mettere ruote da 13"?
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,169 Scrive da: Treviso
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Postato in origine da: campa In pratica mi state dicendo che lo sfilatino e' fatto cosi' e si deve intraversare.....il problema e' che io l'ho comprato per avere una macchina molto piu potente piu veloce in curva Negativo, lo sfilatino è NETTAMENTE più lento in percorrenza di curva di un'Elise, qui ai tempi d'oro del "non c'è competizione", in cui c'era più interesse per le telemetrie che per la f..a, si è visto molto bene in più analisi. Lo sfilatino recupera soprattutto in accelerazione e a volte, più raramente, in frenata. Ciò non vuol dire che non lo si possa rendere stabile anche nei curvoni, mi ricordo Lippo Megabusa al Mugello (cerca i video su YouTube od anche qui), ma il lavoro da fare sull'assetto è davvero tanto, non basta cambiare misura gomme. |
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Simon Kidston |
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Iscritto: 11/02/2021(UTC) Messaggi: 400 Scrive da: Lucca Ha ringraziato: 132 volte E' stato ringraziato: 115 volte in 69 messaggi
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Ciao, Domanda banale e stupida.. a che pressioni di gomme usavi..? Sicuramente il cerchio da 15 non aiuta.. io il 26 se riesco vado a farmi un giro a Varano e ti saprò dire come si comporta la mia con le geometrie e diff che monto 😉
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Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,097 Scrive da: Mornago
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Postato in origine da: FrancoZ Negativo, lo sfilatino è NETTAMENTE più lento in percorrenza di curva di un'Elise, qui ai tempi d'oro del "non c'è competizione", in cui c'era più interesse per le telemetrie che per la f..a, si è visto molto bene in più analisi. Lo sfilatino recupera soprattutto in accelerazione e a volte, più raramente, in frenata. Ciò non vuol dire che non lo si possa rendere stabile anche nei curvoni, mi ricordo Lippo Megabusa al Mugello (cerca i video su YouTube od anche qui), ma il lavoro da fare sull'assetto è davvero tanto, non basta cambiare misura gomme.
Non metto in dubbio… ma a livello personale dubito francamente che la r500 prenda metri alla v6 … ma nonostante questo e con auto completamente originale, anche un filo spompa, andavo qualcosa più forte con la cat ( con Ammo originali, quelli morbidi, con 25000km)… Non so dire dove recuperassi, ma dubito in accelerazione … Ovviamente parliamo a pari pirlota, cioè me / me stesso Poi a metterci le mani bene (guarda zibo) diventano seriamente veloci
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