logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine<12
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Agfayeye  
#19 Inviato : martedì 21 novembre 2023 11.38.11(UTC)
Agfayeye

Rank: Ace driver

Iscritto: 20/05/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 97 volte
E' stato ringraziato: 354 volte in 255 messaggi
Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
controlla anche il solenoide del VVL (a dx in foto).

Sì, come scrivevo sopra, già che tolgo i filtrini, conviene che vada a verificare anche le valvole...in altri motori (vedi Renault 2000) spesso sono loro che non comandano più.

Postato in origine da: Shidan Vai al messaggio citato
Se non sbaglio qualcuno aveva i lift bolts nuovi in vendita sul mercatino

Grazie Shidan, mi pareva di averle viste, proprio perchè è da quest'estate che mi dico "appena la fermo le cambio"... però, visto che comunque devo prendere anche guarnizione ed altro, facevo una spedizione unica da ES

Offline Agfayeye  
#20 Inviato : lunedì 5 febbraio 2024 11.05.59(UTC)
Agfayeye

Italy

...piccolo aggiornamento:
Ieri ho iniziato a verificare tutto il sistema; primo step, verifica camme e lift bolts.

Da come si può notare, le lift bolts sono intatte e, direi, nemmeno particolarmente usurate; mi sento di affermare con certezza che il problema non deriva da loro. (già che sono smontate, naturalmente si cambiano)angle

UserPostedImage

Altro suggerimento, quello di verificare l'usura delle camme dopo questi 40.000 chilometri, fatto...direi che le immagini parlano da sole.

UserPostedImage
UserPostedImage
UserPostedImage

Unica cosa che mi ha dato da pensare (e cavolo, il rumore è molto simile...) è stato quando ho mosso le camme di aspirazione attraverso la presa di chiave sull'albero stesso, per cui muovendo il variatore e lasciando ferma la catena.
L'albero si muoveva ed è arrivato fino ad agganciare il perno interno al variatore (con il classico "TAC") in posizione di avviamento.
Di norma, spegnendo il motore, questo dovrebbe avvenire in automatico per via della perdita di pressione dell'olio.

Capturepin.JPG

Nota positiva, ho avuto un collaboratore davvero speciale!

UserPostedImage

Prossimo weekend vedo di cominciare a smontare la parte di distribuzione e filtro della parte Lift e verificare che sia tutto pulito e libero, poi passerò alla parte Timing...anche se quell'attuatore infilato là sotto, un po' di apprensione me la mette...
Offline HPDxxx  
#21 Inviato : lunedì 5 febbraio 2024 11.38.03(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 1900 volte
E' stato ringraziato: 2590 volte in 1539 messaggi
il variatore indicato nella schema è quello che gestisce il vvt, quindi la fasatura variabile sulla camma d'aspirazione.
già che ci sei dai un occhio al suo filtro e alla sua elettrovalvola (a dx nello schema che posto in foto).

se il tuo problema è sul lift, oltre che i lift-bolt che hai controllato (e fai bene a cambiare, sono belli segnati) dovresti controllare l'elettrovalvola posta a destra della testata (lato cambio), è quella che comanda l'olio che poi attiva il sistema di lift e relativo secondo profilo. Occhiolino sopra quella valvola, c'è anche un sensore di pressione.

UserPostedImage
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
Offline streetdevil  
#22 Inviato : lunedì 5 febbraio 2024 13.27.28(UTC)
streetdevil

Rank: Pro driver

Iscritto: 26/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 259 volte
E' stato ringraziato: 205 volte in 164 messaggi
In caso ti servissero, dovrei avere solenoide e lift bolts nuovi.cheese
Offline Agfayeye  
#23 Inviato : domenica 18 febbraio 2024 19.42.48(UTC)
Agfayeye

Italy

...continuiamo...

Smontiamo tutto il gruppo di comando LIFT

UserPostedImage

...tutto nella norma, filtro praticamente pulito.
Mi aspettavo di trovare un filtro in plastica mentre mi sono trovato un filtro con il corpo in alluminio...

UserPostedImage

...attuatore direi molto ben messo (40k chilometri); scorreva bene a mano e dopo averlo ripulito e lubrificato ho fatto un test con connessione elettrica e funziona perfettamente.
Stesso discorso per il sensore della pressione che scambia correttamente intorno ad 1 bar

UserPostedImage

Smontato e pulito anche il filtro Timing e nulla nemmeno lì; il motore sembra tutto ben pulito (l'olio rimane dentro fra i 2500 ed i 4000 km).
Volevo togliere anche l'attuatore del Timing ma non è possibile farlo chainsaw
Per sfilarlo bisogna smontare il collettore di aspirazione, perchè proprio di fronte all'attuatore ha un'appendice che lo blocca.
Offline katanga  
#24 Inviato : domenica 18 febbraio 2024 19.54.59(UTC)
katanga

Iscritto: 05/03/2013(UTC)
Italy
Scrive da: milano

Ha ringraziato: 1269 volte
E' stato ringraziato: 1371 volte in 569 messaggi
Postato in origine da: Agfayeye Vai al messaggio citato
...continuiamo...

Smontiamo tutto il gruppo di comando LIFT
...tutto nella norma, filtro praticamente pulito.
Mi aspettavo di trovare un filtro in plastica mentre mi sono trovato un filtro con il corpo in alluminio...
...attuatore direi molto ben messo (40k chilometri); scorreva bene a mano e dopo averlo ripulito e lubrificato ho fatto un test con connessione elettrica e funziona perfettamente.
Stesso discorso per il sensore della pressione che scambia correttamente intorno ad 1 bar

Smontato e pulito anche il filtro Timing e nulla nemmeno lì; il motore sembra tutto ben pulito (l'olio rimane dentro fra i 2500 ed i 4000 km).
Volevo togliere anche l'attuatore del Timing ma non è possibile farlo chainsaw
Per sfilarlo bisogna smontare il collettore di aspirazione, perchè proprio di fronte all'attuatore ha un'appendice che lo blocca.

Ecco allora sarà l'attuatore del timing impossibile da raggiungere.
Offline Mrz  
#25 Inviato : domenica 18 febbraio 2024 22.00.55(UTC)
Mrz

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Arezzo&Roma

Ha ringraziato: 1140 volte
E' stato ringraziato: 1202 volte in 760 messaggi
...i tic tac dal motore sono la vera essenza del racing...cercare di silenziarli sarebbe come cercare di far "stare zitta" una frizione a secco Ducati...
UserPostedImage

The forum exploded 'cause of one man's lie
thanks Un utente ha ringraziato Mrz per questo utile messaggio
GTi il 18/02/2024(UTC)
Offline Agfayeye  
#26 Inviato : domenica 18 febbraio 2024 22.42.50(UTC)
Agfayeye

Italy

Postato in origine da: katanga Vai al messaggio citato
Ecco allora sarà l'attuatore del timing impossibile da raggiungere.

...Murphy è stato chiaro...censored
se mi ricordo, uno di questi giorni lo fotografo...non posso credere che i giapponesi abbiano fatto ciò...anche se mi vien da pensare che, essendo compressato da Lotus, il collettore non sia opera loro ma "degli inglesi..."censored

Postato in origine da: Mrz Vai al messaggio citato
...i tic tac dal motore sono la vera essenza del racing...cercare di silenziarli sarebbe come cercare di far "stare zitta" una frizione a secco Ducati...

book6 questa l'ho già letta, ma non ricordo dove... rofl

Modificato dall'utente domenica 18 febbraio 2024 22.47.14(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Mrz  
#27 Inviato : lunedì 19 febbraio 2024 1.15.55(UTC)
Mrz

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Arezzo&Roma

Ha ringraziato: 1140 volte
E' stato ringraziato: 1202 volte in 760 messaggi
:-)
UserPostedImage

The forum exploded 'cause of one man's lie
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
2 Pagine<12
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.